• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Amplificatore TV, quando serve e quale scegliere

Gli amplificatori antenna TV sono dispositivi utili ad amplificare il segnale ricevuto dalle antenne: vediamo il funzionamento e i migliori prodotti sul mercato
Pubblicato il

A cosa serve un amplificatore antenna TV?


L'amplificatore antenna TV è uno strumento molto interessante e utile, ha il compito di amplificare il segnale televisivo ricevuto dall'antenna.

Questo dispositivo viene utilizzato soprattutto quando il decoder, o la TV, non riesce a decodificare il segnale.

Questo succede soprattutto in presenza di ostacoli al segnale, magari il raggio di ricezione è bloccato da qualcosa, come un albero o un palazzo.

Pertanto, per ovviare le difficoltà di ricevere qualche canale o, nei casi più critici, tutti i canali, sarà necessario utilizzare un amplificatore.
Da premettere che esistono diversi modelli di amplificatore segnale tv, sia da interno che da esterno, tendenzialmente questi ultimi vengono montati sul palo dell'antenna.
I primi sono autoalimentati e hanno un sistema in grado di regolarne la potenza su singola banda.

Gli amplificatori da palo, invece, indicati per quelle zone non raggiunte in maniera ottimale dal segnale, sono in grado di ridurre al minimo le dispersioni e vengono installati direttamente all'antenna TV.

Di seguito analizzeremo i migliori prodotti.


Amplificatore antenna TV con filtro LTE


Per ovviare ai disturbi di segnali dovuti o a un cattivo posizionamento dell'antenna o alla realizzazione di punti presa TV che in fase di progettazione non erano previsti, si potrebbe optare per un amplificatore del segnale da interno, ossia da posizionare dietro la TV.

Il primo prodotto che analizzeremo è l'amplificazione segnale tv venduto da Amazon. Questo modello è dotato di filtro LTE integrato, una tecnologia che consente di diminuire efficacemente i disturbi dovuti ad altri ripetitori TV nei paraggi.

Amplificatore TV con filtro LTE da AmazonAmplificatore TV con filtro LTE da Amazon

Questa antenna tv da interno più potente è dotata di un partitore TV a 2 uscite per servire 2 televisori oppure due appartamenti, ha 3 trimmer indipendenti per la regolazione separata del disturbo della banda VHF 10-25dB e UHF 15-30dB.

Questo prodotto risulta essere estremamente funzionale e, soprattutto, utile a risolvere piccoli problemi di disturbo del segnale o ad amplificare la banda di alcuni canali.
Il suo prezzo non è eccessivo, ossia 40 euro circa.


Amplificatore antenna TV economico


L'amplificatore segnale tv digitale terrestre da interno Meliconi Spa AMP200 è un dispositivo in grado di amplificare fino a 10 volte il segnale da decodificare.

Anche in questo caso è un amplificatore da connettere all'interno dell'abitazione, dunque dietro la TV.

Come nel modello precedente anche questo prodotto è dotato di alimentatore diretto a 220V, pertanto risulta estremamente facile da installare, basterà connetterlo alla rete domestica e all'antenna della TV così da amplificarne il segnale e dare la possibilità di decodifica dello stesso.

Amplificatore TV economico MeliconiAmplificatore TV economico Meliconi

Questo amplificatore antenna tv da interno autoalimentato è dotato di un doppio ingresso così da poter distribuire il segnale amplificato a due apparecchi distinti.
Inoltre, risulta essere molto compatto, tanto da nascondersi appieno, come il precedente modello, dietro la TV.

Altra caratteristica essenziale è il regolatore di potenza, realizzato con un regolatore circolare posto sulla parte frontale del prodotto. Questo dispositivo, estremamente efficace per amplificare il segnale, risulta essere il più economico della categoria. Infatti, è disponibile a circa 22 euro.


Amplificatore antenna TV da palo migliore


Come anticipato, l'amplificatore TV da palo riesce a risolvere all'origine il problema della ricezione delle frequenze, non limitandosi ad amplificare la banda, ma potenziando il segnale e riducendo i disturbi circostanti.

Inoltre, questi prodotti sono dotati anche di ripartitori, così da essere installati anche su palazzi e distribuire i cavi amplificati a tutti i residenti.


In particolare, tra i migliori prodotti, troviamo sicuramente quelli della linea Fracarro, come quello MAP4RUU, questo dispositivo è in grado sia di ridurre il segnale grazie alle attenuazioni fino a 720 MHz sia grazie alla sua schermatura che impedisce alle radiofrequenze di disturbare il suo funzionamento.

Amplificatore TV da palo migliore FracarroAmplificatore TV da palo migliore Fracarro

Infatti, questi dispositivi sono protetti anche dalle interferenze delle line 45 e 5G, garantendo un funzionamento ottimale in qualsiasi condizione e risolvendo i fastidiosi problemi di interferenze e di disturbi.

Questo amplificatore da palo antenna tv ha un prezzo in media con altri dispositivi, ossia 36 euro circa, ma risulta essere il migliore per tecnologia utilizzata.


Amplificatore antenna TV da palo con filtro 5G


L'amplificatore antenna TV da palo della Elettronica Cusano è uno dei prodotti tecnologicamente più avanzati, anche se ha tutte le funzioni del precedente modello da palo analizzato.

La caratteristica che lo distingue dal modello Fracarro è la dotazione del filtro 5G a elevata selettività. Ciò consente all'amplificatore di lavorare al pieno delle sue potenzialità, riuscendo a ridurre al minimo il disturbo del segnale a a ripartire con attenuazioni che vanno dai 694 MHz ai 720 MHz.

Amplificatore antenna da palo con filtro 5G Elettronica CusanoAmplificatore antenna da palo con filtro 5G Elettronica Cusano

Inoltre, questo prodotto, analogamente al precedente, è in grado di eliminare le interferenze generate dalla telefonia 4G e 5G grazie alla sua schermatura.

Anch'esso è dotato di un ripartitore di segnale, utile per l'installazione sui palazzi.

Infine, questo amplificatore segnale antenna tv risulta essere il più compatto della categoria, grazie ai suoi 45x70x25 cm, nonché il più economico della categoria presente sul mercato. Infatti, il suo prezzo è di appena 14 euro circa.

riproduzione riservata
Quando serve l'amplificatore di antenna?
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Quando serve l'amplificatore di antenna?: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sevenofpentacles
Salve, è pericoloso per la salute avere tutte queste antenne (ne ho contate più di 12) esattamente dietro il muro del letto della camera?Grazie...
sevenofpentacles 21 Marzo 2022 ore 18:05 3
Img emanueleauriemma
Buongiorno a tutti, sto facendo una ristrutturazione totale nel mio appartamento e nel predisporre le scatole da parte del muratore, il geometra mi ha detto che per la presa...
emanueleauriemma 29 Settembre 2020 ore 15:14 1
Img giovannibonavero
Buongiorno, dovrei cambiare l'illuminatore della parabola, ma sul tetto non c'è la linea vita. Dov'è posizionata la parabola, sotto c'è un terrazzo. Volevo...
giovannibonavero 18 Agosto 2020 ore 10:59 1
Img giovannibonavero
Buongiorno, dovrei far cambiare l'illuminatore della parabola, e l'amministratore mi ha detto che il lavoro non si può fare se prima non viene installata una linea vita di...
giovannibonavero 10 Luglio 2019 ore 11:38 1
Img rodrigo73
Abito in un condominio composto da 10 villette a schiera dotate di una antenna televisiva e di parabola sat condominiale fin dalla sua costruzione che risale a sette anni or sono.
rodrigo73 14 Agosto 2018 ore 15:26 7