Come trasformare una stanza in un Home Cinema

Creare un home cinema all'interno di una stanza è un sogno di tante persone. All'interno di questa guida vedremo come fare per realizzarne una comoda e veloce.
Pubblicato il

Creare un Home Cinema a casa propria: ecco come


Creare un Home Cinema è un sogno di tutti gli amanti della visione di film in grande stile. Un home cinema è un sistema audiovisivo che permette di ricreare l'esperienza del cinema nella comodità della propria abitazione.

Per realizzarlo, c'è bisogno di alcuni elementi fondamentali, che analizzeremo singolarmente, come la stanza giusta. Infatti, il primo passo per creare un home cinema a casa è scegliere la stanza più adatta.

Home cinemaHome cinema

Questa deve avere le dimensioni, la forma e l'acustica ideali per ospitare il tuo impianto. In generale, una stanza rettangolare, di dimensioni moderate (circa 3 metri per 5), con poche finestre e porte, è la scelta migliore.

Se si ha la possibilità, sarebbe interessante anche dedicare una stanza apposita all'home cinema, magari in cantina o in mansarda, dove sarà possibile isolarsi dal resto della casa e godere dello spazio privato.

Serviranno poi un buon proiettore o un maxi schermo; i diffusori e l'amplificatore per l'Home Theater; sedute comode e una illuminazione adeguata.

Vediamo tutto nei particolari!


Home Cinema: meglio il proiettore o un mega schermo?


Il secondo passo per creare un Home Cinema è decidere se usare un proiettore o un mega schermo. Entrambe le soluzioni hanno i loro pro e contro e dipendono dalle preferenze e dal budget, ovviamente.

Un proiettore ti permette di avere un'immagine molto grande, che copre quasi tutta la parete, ma richiede uno schermo apposito, una buona distanza di proiezione e un ambiente buio.
Una soluzione potrebbe essere il Freestyle 2nd Generation della Samsung, un proiettore in grado di raggiungere i 100" al prezzo di 849 euro.

Proiettore per home cinema SamsungProiettore per home cinema Samsung

Un mega schermo, invece, è più facile da installare e da usare, ma ha una dimensione limitata e un costo più elevato. Ad esempio, la TV laser Hisense da 100" disponibile su Amazon al prezzo di 4499 euro circa.


In entrambi i casi, il consiglio è quello di scegliere un dispositivo di ultima generazione, con una buona risoluzione, una buona luminosità e una buona qualità dell'immagine.


Quali diffusori e amplificatore scegliere per l'Home Theatre


Il terzo passo per creare un home cinema è scegliere i diffusori e l'amplificatore per l'Home Theatre. Questi sono gli elementi che ti permettono di avere un suono chiaro, potente e avvolgente, che ti fa sentire come se fossi al cinema.

Per avere un buon sistema audio, è consigliabile optare per un impianto Surround, che prevede almeno cinque diffusori e un subwoofer, che si occupa dei bassi.
Inoltre, serve un amplificatore, che colleghi i diffusori alla sorgente audio e ne regoli il volume e le impostazioni.
Amplificatore per home cinema SamsungAmplificatore per home cinema Samsung

Tra le varie soluzioni troviamo il sistema Home Entertainment Blu-ray J7500W da 1000W, 5.1Ch della Samsung, uno dei migliori presenti sul mercato al prezzo di 580 euro circa.

È possibile scegliere anche tra amplificatori integrati, che hanno le funzioni di sintonizzatore e lettore, oltre agli amplificatori separati, come quello appena visto, che sono più performanti ma anche più costosi.


Scegliere le sedute giuste per l'Home Cinema


Il quarto passo per creare un home cinema è quello di scegliere le sedute giuste. Queste devono essere comode, ergonomiche e funzionali, per permettere di godere del film senza fastidi o distrazioni.

È possibile optare per dei divani, delle poltrone reclinabili, delle chaise longue o delle sedie a dondolo, a seconda dello spazio disponibile e dello stile che si vuole dare alla sala cinema.

Poltrona per home cinema Vismara DesignPoltrona per home cinema Vismara Design

Una opzione è la poltrona Luxor disponibile su Vismara Design, il cui prezzo è disponibile solamente mediante un contatto e una richiesta preventivo.
La poltrona reclinabile Luxor è una poltrona da cinema con un look audace e una personalità unica.

La sua particolarità estetica si ritrova nelle parti decorative in legno laccato che creano un inaspettato contrasto con l'imbottitura. Inoltre, se si vuole rendere l'home cinema ancora più accogliente, è possibile aggiungere dei cuscini, delle coperte, dei tappeti e delle luci soffuse.


Creare un'illuminazione adeguata per l'Home Cinema


Il quinto passo per creare un home cinema a casa è creare un'illuminazione adeguata. Questa deve essere regolabile, in modo da poter creare l'atmosfera giusta per ogni film.

È possibile usare delle lampade da tavolo, da parete o da soffitto, con delle lampadine a LED, che consumano poco e durano a lungo. Magari installare dei modelli in grado di cambiare colorazione e atmosfera a seconda delle scene del film.

Led per home cinemaLed per home cinema

È possibile anche installare un dimmer, che permette di variare l'intensità della luce in base alle esigenze di ognuno. Inoltre, il consiglio è quello di usare delle tende oscuranti o delle veneziane, per bloccare la luce esterna e migliorare il contrasto dell'immagine.
Home Cinema
In alternativa, si può optare per una pellicola elettrostatica per vetri, che garantiscono allo stesso tempo privacy e blocco della luce.


Installare un sistema di gestione dei cavi per l'Home Cinema


Infine, per creare un Home Cinema a casa è necessario installare un sistema di gestione dei cavi. Questo serve a nascondere e ordinare i cavi che collegano i vari dispositivi, in modo da evitare grovigli, ingombri e rischi di inciampare.

Una buona soluzione è venduta da Amazon, un kit che conta 188 pezzi.

Questo kit, al prezzo di circa 22 euro, completo di gestione dei cavi include:

  • protezioni per cavi da 6 pezzi,

  • 50 pezzi di fermacavi adesivi in 6 stili diversi,

  • 20 pezzi di fascette per cavi riutilizzabili,

  • 2 rotoli di cavo autoadesivo fascette,

  • 100 fascette,

  • 10 fermacavi.


Gestione dei cavi per home cinema da AmazonGestione dei cavi per home cinema da Amazon

È possibile usare anche delle canaline, delle fascette, delle clip o dei passacavi, che si trovano facilmente in commercio e che si adattano a ogni tipo di arredamento.

In alternativa, è possibile optare per dei dispositivi wireless, che non hanno bisogno di cavi collegandosi tramite Bluetooth o Wi-Fi.


riproduzione riservata
Come creare un Home Cinema a casa
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Vito
    Vito
    Venerdì 23 Febbraio 2024, alle ore 14:45
    Quanti metri quadrati minimi deve essere una stanza per poter realizzare una sala cinema in casa?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI