• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Robot umanoidi per semplificarci la vita tra le mura di casa

Un robot-colf che sbriga le faccende di casa al nostro posto? Sembra fantascienza, ma dagli ultimi ritrovati del Ces di Las Vegas dal 2030 sarà una realtà!
Pubblicato il

Quando arriveranno i robot umanoidi per le pulizie di casa?


Si prevede che per il 2030 inizieranno le vendite dei primi robot umanoidi programmati per eseguire le pulizie di casa.

Ebbene sì, ciò che fino a 15-20 anni fa poteva appartenere solo al reparto desideri e fantasia, cioè avere un robot che scorrazza per casa aspirando e lavando i pavimenti mentre noi ci riposiamo sul divano, oggi è una realtà.

Robot che pulisce il pavimentoRobot che pulisce il pavimento

Possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che la tecnologia è ormai una costante della vita di ciascuno di noi, uno strumento utile e un tassello determinante in ambito professionale ma anche nella nostra quotidianità nella sfera privata.

L'intelligenza artificiale, infatti, sta facendo passi da gigante anche in questo settore.

Vediamo a che punto siamo e quali soluzioni ci offre il settore hi-tech per alleggerirci nelle faccende domestiche.


Cosa si intende per robot umanoide?


Un robot umanoide è così definito in quanto ricorda nella forma le fattezze fisiche di un essere umano.

È progettato per muoversi come noi, camminare, parlare, gesticolare con le braccia e le mani, riconoscere e rispondere agli stimoli provenienti dall'ambiente in cui viene inserito.

È dotato di testa, busto, braccia e gambe e alcuni modelli includono anche ulteriori elementi facciali quali occhi e bocca.

Il robot umanoide può camminare a diversi livelli di velocità e persino correre, può spostare oggetti e sollevare pesi grazie alle articolazioni collocate negli arti superiori e inferiori, nonché attraverso i diversi sistemi di locomozione che consentono gli spostamenti.

Robot a supportarci nelle attività quotidianeRobot a supportarci nelle attività quotidiane

A rendere possibile tutto questo è il binomio algoritmi-sensori che trasmettono al robot le informazioni in merito alla superficie dell'ambiente in cui si trova, le distanze tra un oggetto e l'altro, la presenza di eventuali dislivelli e così via.


TidyBot per riordinare le stanze e il guardaroba


Una anticipazione di questo risultato ci è data da TidyBot, creatura della Princeton University. Si tratta di un robot di dimensioni ridotte, dotato di un braccio prensile.

Pur non avendo le fattezze umane, è in grado di compiere le nostre stesse azioni come, ad esempio, riporre oggetti in un determinato punto, suddividere gli indumenti in base al loro colore e collocarli in cassetti differenti.

TidyBot - Princeton UniversityTidyBot - Princeton University

TidyBot può occuparsi del riordino di ogni stanza della casa: suddivide il bucato tra chiaro e scuro per il carico della lavatrice, butta la spazzatura, ripone in ordine nei rispettivi cassetti della cucina gli utensili e gli asciugamani, rimuove gli oggetti sparsi in giro per la stanza o sul pavimento, come ad esempio i giocattoli dei bambini, riponendoli nel luogo indicato dal padrone di casa.


Le ultime novità presentate al CES 2024


Il CES (Consumer Electronics Show) è la più importante fiera dell'elettronica e dell'hi-tech a livello mondiale.


Durante la 53esima edizione, tenutasi dal 9 al 12 gennaio 2024 negli Stati Uniti, a Las Vegas sono stati presentati prodotti incredibili. Tra questi, molti sono dedicati al ménage domestico.

L'intelligenza artificiale ha dato un impulso notevole in questo campo e il risultato sono robot in grado di svolgere in modo estremamente accurato diversi compiti, anche simultaneamente, che riguardano la gestione della smart home, quindi vanno a coadiuvare l'impianto domotico presente in casa.

Ma non solo, infatti, questi robot di diverse dimensioni e fattezze, possono essere programmati anche per sorvegliare e intrattenere i più piccoli e persino per far giocare i nostri animali domestici quando noi siamo fuori casa.

E il traguardo che si ambisce raggiungere nel giro di un decennio è la presenza di un robot che riordina le stanze, piega e ripone gli abiti nell'armadio.


Un robot che sta ai fornelli al nostro posto!


La Yaskawa America Inc sta lavorando per perfezionare l'umanoide Motoman che presto sarà in grado di occuparsi della casa a 360 gradi, quindi, persino cucinare.

Robot che cucina - Motoman di YaskawaRobot che cucina - Motoman di Yaskawa

Le dimensioni e il peso di questo robot corrispondono a quelli di una persona adulta.

L'altezza gli consente di muoversi agilmente anche all'interno della cucina e di raggiungere gli oggetti posti nei pensili in alto.


Sanctuary AI presenta Phoenix


Phoenix misura 170 centimetri di altezza e pesa 70 kg, come una persona in carne e ossa!

Questo robot rappresenta la punta di diamante dell'équipe di ricerca della Sanctuary AI che intende mettere quanto prima sul mercato questo collaboratore domestico super efficiente che ci supporterà nel ménage familiare quotidiano.

Phoenix può apprendere e immagazzinare una quantità infinita di input e adattarsi all'ambiente in cui dovrà operare.

Phoenix - Sanctuary AIPhoenix - Sanctuary AI

È già stato testato in un'attività commerciale dove si è occupato di imballaggio e riordino della merce, etichettatura e piegatura degli abiti e anche della pulizia del negozio. Si è rivelato un successo.

Pertanto, sarà il colf ideale anche tra le mura di casa nostra.


riproduzione riservata
Quando arriveranno i robot domestici in casa?
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI