|
Non tutti amano avere sempre sotto gli occhi quel rettangolo nero anche se ormai è diventato un vero e proprio complemento d'arredo.
Come possiamo fare per nascondere la televisione in casa quando non la utilizziamo?
Abbiamo a disposizione varie opzioni. Tra queste alcune consentono di occultare totalmente alla vista la televisione, altre la rendono molto meno visibile.
Mobile soggiorno-libreria-TV by Fimar
Le idee più efficaci per nascondere o mimetizzare la TV sono:
Adottando una delle soluzioni sopra elencate, non solo riusciamo a nascondere alla vista la televisione, ma diamo al contempo un tocco di classe all'arredamento della stanza.
Va detto che nel caso della nicchia nella parete sarebbe meglio decidere di realizzarla in fase di progettazione della stanza in cui si collocherà la TV, perché comporta un'opera muraria che crea naturalmente un grande disagio quando la casa è già arredata e abitata.
Negli altri casi, invece, è possibile intervenire anche in un ambiente già completato e arredato. E questo è il caso dell'acquisto di un mobile porta-TV come quello sopra proposto dal brand FIMAR
Questa è la soluzione che va per la maggiore, sia perché realizzabile in qualunque momento senza la necessità di lavori di muratura, sia perché piace molto l'effetto a scomparsa.
A questo proposito sono molte le proposte interessanti che ci offre l'interior design.
Se la larghezza della parete ce lo consente, sono eleganti e funzionali i due pannelli scorrevoli verso l'esterno che con un semplice gesto ci consentono di mostrare la TV per poi coprirla una volta spenta, come nell'esempio sottostante.
TV nascosta da due pannelli-quadro scorrevoli
È importante valutare bene le dimensioni della televisione e della parete che la ospita per evitare l'effetto troppo pieno.
TV bene in vista con i pannelli-quadro aperti
I pannelli, che scorreranno su due appositi e discreti binari orizzontali, dovranno essere in perfetta armonia con l'ambiente circostante.
Infatti, il rivestimento dei pannelli va scelto ad hoc in base ai materiali, ai colori e allo stile del soggiorno piuttosto che della camera da letto.
Sulla base dello stesso concetto, cioè di un pannello scorrevole che nasconde la televisione muovendolo in senso verticale o orizzontale a seconda delle preferenze e degli spazi, possiamo porre dinanzi alla nostra TV persino un quadro o uno specchio.
TV celata dietro a un quadro
Infatti, l'elemento movibile che ci consente di celarla o svelarla può ospitare, a nostro piacimento, uno specchio oppure una tela, persino una parete attrezzata con delle mensole.
Lo scopo è rendere questo angolo della casa piacevole alla vista e, se vogliamo, anche funzionale.
L'importante è che non si noti che manca qualcosa, perché l'apparizione della televisione deve essere una piacevole sorpresa senza trasmettere un senso di incompiuto quando la nascondiamo.
Ecco perché un quadro nel salotto oppure un comodo specchio se ci troviamo in camera da letto sono due esempi di soluzioni utili e raffinate.
È elegante e originale anche optare per la parete mimetica.
Consiste nell'inserire la televisione in un contesto che la nasconda alla vista, non totalmente ma abbastanza per mimetizzarla armoniosamente con il resto della parete.
Questa scelta si adatta specialmente in quegli ambienti caratterizzati da un arredamento moderno o minimal, come quello proposto nella seguente foto.
TV mimetizzata con la parete - foto e progetto da giuliagrilloarchitetto.com
E questo perché per riuscire a confondere la vista e a non far risaltare il nero della TV, è indispensabile che tutti gli elementi della parete che la ospitano siano della medesima nuance o comunque di una tonalità che si avvicina molto.
Si può optare per elementi di colore nero o grigio antracite nella versione laccata, se vogliamo riprendere l'effetto lucido dello schermo spento oppure creare appositamente un lieve stacco scegliendo l'opaco, come nella proposta firmata dall'arch. Giulia Grillo sul suo sito giuliagrilloarchitetto.com
Armadio porta-TV modello CIAK by diotti.com
Modello CIAK by diotti.com con televisore in vista
L'interior design ci permette di sbizzarrirci anche in fatto di armadi, anche quando vogliamo nascondere la TV che si trova in camera da letto, come in questa elegante creazione firmata diotti.com
Questa soluzione è bene pensarla in fase di progettazione e/o ristrutturazione della casa, in quanto implica per forza di cose l'esecuzione di un intervento fisico sulla struttura dellaparete dove vogliamo collocare il televisore.
In base alle caratteristiche dell'immobile nonché allo spessore della parete interessata, si può decidere di scavare una piccola rientranza nel muro esistente.
Nicchia con pannelli scorrevoli by Maura Pinto e Piervito Pirulli di Opus Atelier
Questo vano sarà dove collocheremo la televisione che apparirà così incorniciata all'interno della nicchia, come in questa proposta firmata Opus Atelier.
Se vogliamo ulteriormente mettere l'accento su questo punto del soggiorno, della cucina o della camera da letto, utilizziamo materiali e colori differenti rispetto a quelli che ricoprono le altre pareti della stanza.
Ad esempio, in un salotto con pareti e mobili total white, l'interno della nicchia potrebbe essere di un colore acceso oppure riprendere le tonalità di divano o poltrone.
Non potendo o non volendo toccare le pareti, la nicchia può essere realizzata rapidamente anche in cartongesso cioè aggiungendo una sottile parete davanti a quella originaria, come mostra l'immagine seguente.
Nicchia realizzata con inserto in cartongesso
Il tutto può essere completato con l'applicazione di un pannello che andrà a coprire la TV.
E se invece di nascondere la televisione volessimo rimpiazzare la TV?
In questo caso, la soluzione si chiama proiettore.
Scegliere il proiettore al posto della TV
Questo stiloso effetto cinema può essere utilizzato, tra l'altro, non solo per guardare la TV ma anche per giocare con Playstation & co.
Però, per scegliere questa soluzione senza rimpiangere il televisore bisogna considerare i seguenti aspetti:
Ce ne sono molti in commercio, per tutte le tasche, anche portatili se non si desidera una soluzione fissa, come già anticipato nell'articolo Proiettore Freestyle.
Un esempio di ottimo binomio alta qualità-prezzo contenuto è Viewsonic PX701 che è utilizzabile anche su superfici ricurve. È dotato di uno schermo che può spaziare da 30 a 300 pollici, possiede una buona luminosità (3200 Ansi Lumen) e altrettanto si può dire per la resa cromatica.
Per quanto riguarda l'audio, è coadiuvato da un altoparlante con 10W di potenza.
È acquistabile su Amazon.
Il suo prezzo si aggira intorno ai 1.000 euro ed è un buon compromesso considerando che ci sono modelli che superano anche i 3.000 euro.
Alzando il tiro (e il prezzo) si otterrà una sempre migliore qualità dell'immagine e dell'audio. D'altro canto, valgono le medesime regole di quando si va a scegliere una televisione.
Basta collocarlo in un mobile a incasso oppure nasconderlo dietro un pannello movibile, proprio come possiamo fare con la televisione.
In base all'arredamento e allo stile della stanza, si può optare per mimetizzarlo utilizzando piante, soprammobili, se è posizionato sopra un mobile o una mensola.
Oppure, se è fissato a soffitto come se fosse un punto luce, ci sono gli appositi supporti che consentono di mimetizzarlo con il colore di pareti e soffitto.
Se al contrario ci piace lasciarlo in vista, possiamo scegliere un supporto che lo renda perfettamente coerente con i materiali e i colori degli altri complementi d'arredo presenti nella stanza.
|
||