|
Un videoproiettore è l'apparecchio elettronico usato per vedere video, attraverso un processo di proiezione che utilizza la luce.
Fino a poco tempo fa erano appannaggio solo di pochi visto che, soprattutto per avere un prodotto di qualità, bisognava spendere cifre astronomiche.
Attualmente con l'avanzare della tecnologia è tutto cambiato. Videoproiettori 4K ad esempio sono accessibili quasi a tutti ma addirittura per prodotti buoni (ma senza risoluzione nativa 4K) si potranno spendere anche sotto i 1000 euro.
Poter trasformare il salotto di casa in un vero e proprio cinema ora, si potrà fare senza troppi sforzi economici.
Un proiettore 4K è la soluzione ottimale per ottenere una visione senza paragoni, sia per il cinema che per i videogiochi, dando la possibilità di avere un livello di immersività superiore.
Ora, grazie alla tecnologia 4K è possibile ottenere una qualità eccellente delle immagini che verranno riprodotte in maniera estremamente realistica.
Le offerte sul mercato sono veramente molte quindi in questo articolo cercheremo di fornire un vademecum per divincolarsi tra questo dedalo di proposte.
Prima di acquistare un proiettore 4K basandosi magari solamente sulle recensioni su internet o su consigli di terzi è bene sapere cosa considerare prima di effettuare una scelta:
Ovviamente tra queste caratteristiche rientra pure la questione prezzo ma ovviamente è prettamente soggettiva. Una volta capito cosa si vorrà fare con questo apparecchio sta all'acquirente capire quanto sia disposto a spendere in base alle specifiche desiderate.
La luminosità si misura in Lumen dove il valore 1 corrisponde alla luminosità di una singola candela. Essenzialmente risulterà necessario prendere in considerazione le condizioni della stanza dove verrà installato l'apparecchio.
In soldoni, più è luminoso l'ambiente, più elevato dovrà essere il valore in Lumen del proiettore per una visione ad hoc.
Da considerare anche la distanza di installazione del proiettore dalla parete visto che all'aumentare di questa diminuirà conseguentemente l'intensità luminosa finale.
In linea di massima in un soggiorno dove sarà possibile abbassare la luminosità con delle persiane, andrà benissimo un proiettore da 3000 lumen mentre per una piccola sala conferenze illuminata bisognerà arrivare ad almeno 5000 lumen.
Questa caratteristica indica la capacità del proiettore 4k della resa delle zone scure e delle zone chiare, al netto delle condizioni di luminosità.
In termini più tecnici si parla quindi di profondità dei neri, tonalità di grigio e sulle sfumature cromatiche in generale.
Portando un esempio, nel caso di un proiettore con rapporto di contrasto 1000:1 il punto più luminoso sarà mille volte più chiaro rispetto al punto più scuro.
All'aumentare di questo rapporto l'immagine apparirà più nitida e naturale. Un buon proiettore dovrebbe avere un contrasto di almeno 5000:1.
I proiettori 4K sono quelli di ultima generazione. Possiedono una risoluzione di 4096×2160 pixel, utile se si utilizzano con: Blu-ray 4K UltraHD, videogiochi dai PC più potenti o da console di ultima e penultima generazione come PlayStation 4 Pro, Xbox One X o Xbox One S.
Anche qui il valore ideale per il prodotto perfetto varia a seconda dell'utilizzo finale.
Per un utilizzo domestico o di una sala conferenze piccola e con poca gente, per non sentire rumori di fondo il proiettore non deve emettere più di 30 dB.
È bene sottolineare che, a differenza di quel che si può immaginare, un proiettore portatile risulterà spesso più rumoroso. Anche la luminosità influisce su questo parametro: più sarà alta e più sarà rumoroso il dispositivo per via del fatto che il sistema di raffreddamento dovrà essere gioco forza più potente.
Questa caratteristica del proiettore è quella che in assoluto più legata all'uso del dispositivo.
Le connessioni che un proiettore può avere sono dei seguenti tipi:
Ovviamente nel caso specifico dei proiettori 4K sarà sempre presente l'attacco HDMI.
I dispositivi di ultima generazione possiedono anche connessioni bluetooth, wireless e compatibilità con tutti gli assistenti vocali.
La durata della lampada di un proiettore è misurata in migliaia di ore ma è bene specificare una cosa. Questi valori sono risultanti da test di laboratorio quindi bisognerà prenderli con le molle visto che potrebbero durare di più come molto meno.
In linea di massima comunque le lampade dei proiettori sono sostituibili nella stragrande maggioranza dei casi. Nei modelli vecchi questa operazione però potrebbe costare una cifra molto alta, nel caso, bisognerà valutare l'acquisto di un proiettore nuovo.
Andando ora nel dettaglio di prodotti il proiettore della Epson Italia EH-TW 7000 Pro-UHD è un vero gioiello che permetterà veramente di trasformare il proprio salone in un piccolo cinema, soprattutto se affiancato a un buon impianto dolby surround.
Proiettore 4K Epson Pro.UHD
La prima cosa che salta all'occhio è l'elevatissimo rapporto di contrasto di ben 40.000:1 che offre neri profondi e ombre ben definite, mentre la funzione frame interpolation garantisce immagini in rapido movimento nitide.
Dal punto di vista della qualità delle immagini restituite c'è da rimanere letteralmente a bocca aperta.
Senza perdere eccessivamente in qualità, il proiettore Epson può creare uno schermo fino a 500" e riprodurre contenuti 2D e 3D.
Il dispositivo è anche dotato di connettività smart con cui sarà possibile riprodurre video 4K direttamente dal proprio device preferito in una delle due porte HDMI, e usare il Bluetooth per collegare una soundbar.
Definito come il “primo home cinema 4K” il proiettore Anker NEBULA Cosmos Max 4K promette (e mantiene) una serie di caratteristiche che lo rendono il miglior dispositivo per la riproduzione di film proprio come al cinema.
Proiettore Anker NEBULA Cosmos Max 4K
Ottimo in primis per la sua correzione trapezoidale, che permette al Cosmos Max di adattarsi all'arredamento dentro casa senza bisogno di variare la disposizione del mobilio. Riprodurrà immagini allineate e stabili, anche quando verrà collocato in un angolo della stanza.
Dettaglio Anker NEBULA Cosmos Max videoproiettore 4K
Potrà riprodurre uno schermo fino a 150” che può essere tranquillamente ridimensionato per una visione più intima, semplicemente con il tocco del telecomando.
Lente del proiettore Nebula
Molto importante il comparto sonoro che, grazie alle tecnologie Dolby Digital Plus e Sound Dimension degli altoparlanti, garantirà un suono cinematografico mozzafiato a 360°.
I dialoghi risultano nitidi e definiti, le tracce audio saranno sempre ricche e profonde, garantendo un impatto emotivo potenziato. Questo è un punto da non sottovalutare perché solitamente gli altoparlanti integrati dei proiettori sono proprio il loro tallone d'Achille.
All'inizio dell'articolo è stato accennato che i prezzi dei proiettori si fossero abbassati molto ma, come succede sempre in ambito tecnologico, i prodotti top di gamma hanno sempre un prezzo elevato direttamente proporzionale alle prestazioni restituite.
Dimensioni schermo proiettore laser Samsung
Questo è il caso del proiettore laser 4K Samsung The Premiere LSP9T UHD, la vera e propria ammiraglia della casa coreana.
Proiettore laser 4K Samsung
The Premiere si avvale di una sorgente luminosa a triplo laser per riprodurre nel salotto di casa un'esperienza cinematografica senza pari con il risultato di restituire un eccezionale accuratezza cromatica, un incredibile livello di contrasto e fino a 130 pollici di dimensione dello schermo.
Si può definire un'esperienza home cinema a tutto tondo grazie anche alla risoluzione 4K che restituirà immagini incredibilmente nitide e cristalline.
Questo dispositivo inoltre offre tutti i servizi Smart normalmente fruibili con le TV Samsung, permettendo quindi usufruire di tutti i servizi streaming.
Le funzioni smart del videoproiettore Samsung 4K
La connettività smart non finisce qui perché è anche compatibile con i migliori assistenti vocali, da Bixby ad Amazon Alexa. In termini di sicurezza inoltre, rileva la presenza di bambini nelle vicinanze, riducendo automaticamente la luminosità per proteggere i loro occhi.
|
||