Arredare una mansarda: camere da letto e home office

News di Sottotetto
Mansarde e sottotetti sono spazi molto interessanti e possono essere sfruttati per ricavare spazi di ogni tipo, ecco come scegliere correttamente i mobili in mansarda.
01 Marzo 2017 ore 13:13

Sottotetti e mansarde: come sfruttare al meglio lo spazio


Le mansarde dei vecchi edifici sono spazi bellissimi da vivere e abitare: le travi in legno e l'elaborata struttura di sostegno del tetto, i muri spessi, le finestre basse da cui si intravvede uno scorcio sugli alti tetti e i lucernari o abbaini sono tutti elementi di grandissimo pregio.

Negli edifici moderni i sottotetti sono invece ambienti luminosi e arieggiati, adatti a giovani coppie o creativi professionisti freelance.


Mobili in mansardata con letto Cap, di Diotti A&F

Mobili in mansardata con letto Cap, di Diotti A&F

Mobili in mansardata con letto Cap, di Diotti A&F
Arredare la mansarda letto rotondo Miami di Diotti A&F

Arredare la mansarda letto rotondo Miami di Diotti A&F

Arredare la mansarda letto rotondo Miami di Diotti A&F
Camerette per mansarda: letto Quarantacinque e mensole Side System

Camerette per mansarda: letto Quarantacinque e mensole Side System

Camerette per mansarda: letto Quarantacinque e mensole Side System
Armadi per mansarde, modello Quadra di Diotti A&F

Armadi per mansarde, modello Quadra di Diotti A&F

Armadi per mansarde, modello Quadra di Diotti A&F
Camere in mansarda , Letto Zelig di Diotti A&F

Camere in mansarda , Letto Zelig di Diotti A&F

Camere in mansarda , Letto Zelig di Diotti A&F
Libreria in mansarda LagoLinea di Lago

Libreria in mansarda LagoLinea di Lago

Libreria in mansarda LagoLinea di Lago
Mobili per mansarde: Home office con tavolo Air di Lago

Mobili per mansarde: Home office con tavolo Air di Lago

Mobili per mansarde: Home office con tavolo Air di Lago
Mobili da mansarda: Tavolo Air di Lago

Mobili da mansarda: Tavolo Air di Lago

Mobili da mansarda: Tavolo Air di Lago

Ma un appartamento in mansarda pone anche alcuni vincoli sull'organizzazione dello spazio e la scelta dei mobili più appropriati. Quando dobbiamo ristrutturarla o semplicemente arredarla, occorre dunque seguire alcuni consigli o chiedere la consulenza di un bravo architetto.

Per prima cosa occorre stabilire la destinazione d'uso dello spazio a disposizione.

In un appartamento mansardato non c'è molta scelta, ma se la casa è su due livelli il sottotetto è particolarmente adatto come camera da letto, studio od home office per un lavoratore freelance: si tratta infatti di uno spazio raccolto e silenzioso, in cui concentrarsi o riposare senza essere disturbati dagli altri abitanti.

Mobili per mansarde: home office in mansarda Lago
Per studiare l'arredamento in mansarda, si devono invece misurare il punto più alto e più basso per non comprare armadi troppo alti: se ci sono travi a vista, la misura va eseguita nella parte inferiore (intradosso).

Si scelgono quindi il materiale del pavimento e il colore delle pareti: se il soffitto è costituito da un solaio in legno con tavolato o pianelle di cotto, per non togliere luce sono preferibili un pavimento non molto scuro e pareti bianche o di colori molto tenui; mentre in un ambiente con grandi finestre e molta luce si possono osare sfumature più accese.

Il parquet si intona perfettamente con il colore naturale del legno della struttura del tetto, mentre travi rustiche tinteggiate di bianco donano all'ambiente un fascino coloniale.

Lo stile dei mobili in mansarda può essere classico o iper moderno, minimalista, shabby o coloniale secondo il gusto degli abitanti.


Idee per una camera da letto mansardata


Alcune aziende del settore hanno ideato alcuni progetti di camere matrimoniali per ambienti mansardati. L'azienda Diotti A&F propone ad esempio tre composizioni basate sui propri mobili.

Camera matrimoniale mansardata con angolo studio, di Diotti A&F
La prima è pensata per una stanza spaziosa ma leggermente irregolare, con la pendenza del tetto in corrispondenza dei lati lunghi.

Le esigenze espresse dai committenti prevedono l'ottimizzazione dello spazio a disposizione, la creazione di un piccolo angolo studio e la sistemazione di molti libri. Il problema è stato risolto sistemando gli armadi in corrispondenza del punto più alto per sfruttare verticalmente lo spazio, disponendo la scrivania di fronte al letto e posizionando la libreria nel punto più basso per valorizzare una parete altrimenti inutilizzata.

Camera matrimoniale mansardata con letto Zelig e armadio Quadra di Diotti A&F
Prevalgono i toni neutri e le sfumature chiare, che contrastano con la parete marrone alle spalle del letto.

I mobili per mansarde scelti in questa composizione sono bianchi e di stile moderno: il letto Cap, con ampia testiera color panna rivestita di stoffa; armadi Mega, semplici e versatili; una scrivania in legno chiaro con sedia Kartell di plastica trasparente e una libreria bianca a tutta parete. Un ampio tappeto beige con una linea nera intrecciata e alcuni quadri alle pareti completano l'ambiente.

La seconda proposta si basa invece sui classici colori dello stile minimalista: bianco, nero e vari toni di grigio.

La stanza è piccola e rettangolare, l'aspetto decisamente moderno. Anche questa volta l'armadio, il modello Quadra con ante scorrevoli, struttura di un grigio chiarissimo e tamponamento in lastre di materiale bianco lucido e riflettente, è sistemato nel punto più alto, mentre il letto Zelig ha la testiera grigio antracite e un grande contenitore per riporre gli oggetti di uso non molto frequente.

La terza proposta gioca invece sull'atmosfera intima e calda del legno chiaro: il letto Quarantacinque simile a un basso tatami giapponese e le scaffalature Side System ispirate a una composizione astratta appena uscita dal MOMA riprendono infatti la sfumatura del pavimento in parquet.

Per le persone più estrose Diotti A&F propone infine l'innovativo letto rotondo Miami, che però richiede ambienti spaziosi, moderni e con molta luce per essere valorizzato completamente.


Camere in mansarda: Studio e home office nel sottotetto


Se però la mansarda serve anche per lavorare (lavoro in proprio, lavoro vero da freelance) un angolo studio non è sufficiente ed è molto più comodo disporre di un vero e proprio piccolo ufficio.

Mobili mansarda: home office  arredato con mobili Lago
Gli home office ricavati nel sottotetto sono numerosi e la fantasia può sbizzarrirsi nella scelta di mobili e complementi: i pezzi fondamentali sono ovviamente la scrivania, che dev'essere comoda per non affaticare la schiena e appoggiare tutto quel che ci serve, la sedia, preferibilmente ergonomica e una libreria o alcuni scaffali per riporre ordinatamente i libri da consultare, molto utili come ispirazione per un'attività creativa, i documenti fiscali e le pratiche dei clienti.

Libreria per mansarda Lago Linea di Lago
Molto importanti sono anche i colori, perché alcuni studi hanno evidenziato che alcune tinte influenzano la produttività: il rosso ad esempio stimola l'estroversione e agevola quindi i contatti con i clienti; l'arancione favorisce invece la creatività e risulta particolarmente indicato per un home office, mentre il giallo viene spesso associato al lavoro intellettuale perché aumenta l'attenzione e la concentrazione nello studio. Pareti, mobili o complementi di questi colori, o meglio ancora una loro combinazione, consentono quindi risultati ottimali.

L'azienda Lago Spa ha curato e arredato alcuni coworking, cioè spazi di lavoro condivisi da più freelance, con mobili delle proprie collezioni: attrezzando uno studiolo si possono quindi adattare alcune di queste idee su scala minore.

Mobili per mansarde: Home office con Tavolo Air di Lago
Per il suo aspetto spicca ad esempio il versatile Tavolo Air, utilizzabile come spaziosa scrivania o tavolo da riunione. Le gambe sono sostituite da sottili lastre in cristallo e perciò lo spesso piano di lavoro, in legno naturale, finitura laccata o laminata, quarzo o addirittura vetro, sembra levitare nell'aria.

La libreria LagoLinea è invece una vera e propria scultura moderna, o meglio un segno grafico snello e leggero formato da una singola linea continua con spessore di appena tre centimetri che, muovendosi nello spazio, crea combinazioni sempre diverse. LagoLinea è un gioco di sottrazione, perchè il sistema attuale è quanto rimane della libreria a griglia con cui Lago è partita nel 2006: togliendo i fianchi sono aumentate la leggerezza e la libertà compositiva di tutto l'insieme.

Camere in mansarda : Libreria LagoLinea by Lago
I moduli LagoLinea sono disponibili in trentadue colori vivaci (tra cui giallo, azzurro, rosso, viola, verde chiaro o scuro, bianco, nero o grigio), si completano con ante chiuse o contenitori a incastro e possono attrezzare le pareti secondo le proprie esigenze, gusti e spazio a disposizione.

Ma LagoLinea riserva un'ultima, grande sorpresa, perché in un ambiente piccolo funge anche da scrivania. LagoLinea Desk è infatti una particolare versione di questo sistema che, uscendo da proprio piano, si trasforma in una superficie di lavoro larga e comoda, in perfetta continuità visiva e spaziale con la libreria.

Articolo: Mobili per mansarda
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Mobili per mansarda: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Mobili per mansarda che potrebbero interessarti
Idee per realizzare un arredamento su misura per mansarda

Idee per realizzare un arredamento su misura per mansarda

In che modo realizzare un arredamento su misura per mansarda: idee per rendere funzionali gli spazi del sottotetto, con soluzioni d'arredo in stile artigianale.
Vivere in mansarda

Vivere in mansarda

Affascinante e scenografica, la mansarda puo' diventare un locale molto piacevole e confortevole dove vivere, se arredata con cura e facendo attenzione alle sue peculiarita'.
Zona notte in mansarda

Zona notte in mansarda

Progettazione e realizzazione di arredamento per la zona notte in mansarda, ricavando spazio sufficiente per una cameretta, camera matrimoniale e piccolo bagno.
Isolare la mansarda

Isolare la mansarda

Abitare in mansarda ha un certo fascino, perché richiama alla mente immagini romantiche e boehemienne. Ma per un adeguato benessere, è necessario isolarla adeguatamente.
Come ricavare un terrazzo in mansarda

Come ricavare un terrazzo in mansarda

Di seguito illustro il progetto della realizzazione di un terrazzo all'interno di una mansarda: eliminando una camera da letto, si è ricavato un terrazzo vivibile.
Registrati come Utente
276774 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21044 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Gana sport arredi armadio spogliatoio in lamiera deamp;amp;#039;acciaio 3 posti mod universale - armadi spogliatoio in metallo
      Gana sport arredi armadio...
      285.00
    • Interdesign twillo cassettiera organizer per cassetto, colore: champagne perlato
      Interdesign twillo cassettiera...
      14.93
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      5.00
    • Amgincasso pomolo pomello olivia ol01 quadrato con base ottone antico
      Amgincasso pomolo pomello olivia...
      1.90
    • Costruzione tetti mansarde
      Costruzione tetti mansarde...
      150.00
    • Armadi rustici
      Armadi rustici...
      240.00
    • Schlüter®-bekotec
      Schlüter®-bekotec...
      13.37
    • Telaio portavetro elena in toulipier
      Telaio portavetro elena in...
      26.00
    • Amgincasso pomolo pomello castagna p10 ovale con base ottone antico
      Amgincasso pomolo pomello castagna...
      1.40
    • Amgincasso pomolo pomello maniglia p11 distanza tra i fori 3,2 cm. nichel satinato
      Amgincasso pomolo pomello maniglia...
      1.40
    • Digitus multipresa alimentazione per rack 19 con 6 prese universali tripolari-schuko magnetotermica
      Digitus multipresa alimentazione...
      22.40
    • Link multipresa alimentazione per rack 19'' con 6 prese universali tripolari schuko magnetotermica
      Link multipresa alimentazione per...
      26.99
    • Telaio portavetro serena in frassino impiallacciato
      Telaio portavetro serena in...
      24.20
    • Telaio portavetro afrodite in pino spazzolato
      Telaio portavetro afrodite in pino...
      31.00
    • Telaio portavetro manila in ciliegio impiallacciato
      Telaio portavetro manila in...
      28.00
    • Telaio portavetro vittoria in frassino impiallacciato
      Telaio portavetro vittoria in...
      40.00
    • Cominfer pomolo pomello 669-79 vietri antico porcellana ceramica rotondo base ottone lucido
      Cominfer pomolo pomello 669-79...
      1.35
    • Amgincasso pomolo pomello vanessa v02 rotondo ottone antico + lacca scura
      Amgincasso pomolo pomello vanessa...
      1.40
    • Cominfer pomolo pomello 669-77 vietri beige porcellana ceramica rotondo ba. ottone lucido
      Cominfer pomolo pomello 669-77...
      1.35
    • Cominfer pomolo pomello 669-20 margherita porcellana ceramica rotondo base ottone lucido
      Cominfer pomolo pomello 669-20...
      1.35
    • Telaio portavetro tiziana in castagno massello
      Telaio portavetro tiziana in...
      40.00
    • Telaio portavetro retro' in frassino e castagno
      Telaio portavetro retro' in...
      30.00
    • Telaio portavetro lefkada in frassino impiallacciato
      Telaio portavetro lefkada in...
      31.00
    • Telaio portavetro gilda in castagno massello e
      Telaio portavetro gilda in...
      30.25
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Weber
  • Pensiline.online
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 790.00
foto 5 Vercelli
Scade il 06 Maggio 2017
€ 180.00
foto 3 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 599.00
foto 0 Messina
Scade il 01 Agosto 2017
€ 85 000.00
foto 3 Milano
Scade il 30 Aprile 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89228

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.