|
Mansarda design: la tipica pendenza del tetto mansardato, rende gli ambienti alti e confortevoli in corrispondenza della cosiddetta linea di colmo (cioè la quota più alta) mentre l'altezza va a ridursi, con inclinazione variabile, verso la linea di gronda.
I dislivelli, dovuti alle pendenze più o meno accentuate delle falde del tetto a mansarda, rappresentano, in molti casi, degli oggettivi vincoli strutturali.
Di conseguenza, la distribuzione degli spazi e l'arredo su misura di una mansarda richiedono più che mai un attento studio progettuale, per sfruttare e valorizzare ogni volume disponibile.
Vivere in mansarda può risultare particolarmente suggestivo.
Spesso l'ambiente è caratterizzato da travi a soffitto, una favorevole esposizione panoramica e un elevato grado di luminosità naturale, grazie a lucernari, abbaini e finestre.
Il grafico qui proposto rappresenta la pianta di progetto strutturale, studiata per un appartamento mansardato, esteso su una superficie di circa 81 mq interni e dotato di un ampio terrazzo a livello.
Questa mansarda presenta un tipico tetto a due falde.
In pianta sono indicate l'altezza della linea di colmo del tetto (3,90 metri) mentre le quote più basse (le due linee di gronda) misurano rispettivamente 1,30 e 1,50 metri, sui due lati del fabbricato, visibili a sinistra e a destra nel grafico.
La freccia in basso indica l'ingresso nella mansarda. Si accede direttamente nell'open space, dove la luce naturale è assicurata da un ampio lucernario e dalla porta finestra che dà sul terrazzo.
Il tratteggio in verticale nel grafico sta a indicare la trave a soffitto della linea di colmo, dove si congiungono le due falde del tetto.
La soluzione qui proposta è un esempio di come ristrutturare una mansarda con piccoli interventi, a costi contenuti.
In pianta ho segnato con tratto giallo, due nuovi setti in cartongesso, da realizzare per creare arredi pertinenti all'angolo cottura (K), com'è illustrato nei successivi paragrafi.
Un vano antibagno (AB) precede il bagno (B), quest'ultimo dotato di finestra.
Sia il bagno che l'antibagno godono di un'altezza media di oltre 2 metri, rendendo possibile un'adeguata abitabilità del volume interno.
La camera presenta un'ampia porta finestra che affaccia sul terrazzo, risultando molto luminosa e arieggiata.
Nella seguente pianta di progetto per mansarda moderna, sono evidenziati i nuovi sistemi di arredo pensati a misura per le diverse zone funzionali.
Il salotto mansarda, illuminato dal lucernario, è posto di fronte alla parete attrezzata con schermo TV. La parete attrezzata è volutamente creata nella parte più bassa per sfruttare la linea di gronda con mobili contenitori a misura.
La zona pranzo è in posizione ben illuminata e arieggiata, sia dal lucernario che dalla porta finestra di accesso al terrazzo.
Entrando nella mansarda, sulla sinistra si è accolti nel salotto mentre, sulla destra, un bancone snack scherma in parte, la vista della parete cottura.
Una semplice ma efficiente cucina lineare è disposta vicino alla linea di colmo del tetto. La composizione cucina comprende colonna frigo congelatore, zona cottura con forno, lavello a una vasca con gocciolatoio.
Fa da struttura terminale della parete cottura, un armadio a tutta altezza, meglio visibile nel prossimo disegno 3D.
Nell'antibagno (AB), è stato ricavato spazio per lavanderia e ripostiglio, con moduli da realizzare a misura sulle due pareti ad angolo.
Nel bagno, trova posto un comodo box doccia con piatto rettangolare e ante scorrevoli, i due sanitari e un pratico lavabo a canale in appoggio su mobile arredo bagno.
In camera da letto, ampio spazio è dedicato agli armadi, naturalmente tutti sviluppati lungo la linea di gronda (h 1,50) offrendo comunque un elevato volume contenitivo, per vestiario, biancheria e doppia stagione.
In aggiunta, attraverso una porta scorrevole a scomparsa nel muro, dalla camera si entra in una cabina armadio a disposizione angolare sulle due pareti interne.
In camera, di fronte al gruppo letto con comodini di diverse dimensioni, è posto un comò utilizzabile anche come scrivania e scaffalatura con schermo TV.
Nel seguente disegno, chiarisco altri particolari della composizione cucina, nell'ambito dell'open space di questa mansarda moderna.
Un muretto realizzato in cartongesso, alto circa 1,20 mt, fa da divisorio parziale tra ingresso e cucina.
A questo muretto è fissato un piano snack, a cui sono associati dei pratici sgabelli.
L'armadio visibile a sinistra nel disegno, si sviluppa da pavimento a soffitto.
Questo armadio a misura è stato creato in parte con un setto in cartongesso a L (individuabile in giallo nella prima pianta strutturale), in parte con ante in legno.
Nella seguente galleria di immagini, le foto di mansarde arredate riferite a Crearredo Falegnameria mostrano interessanti ambientazioni, in cui i sistemi di arredo realizzati a misura presentano forme stilizzate, offrendo un'estrema praticità.
La immagini di sottotetti arredati tratte da Dgm Falegnameria mostrano degli esempi in cui la lavorazione su misura del legno, può creare degli arredi versatili, unendo estetica e funzionalità.
Molteplici possono essere le soluzioni progettuali per la realizzazione di appartamenti mansardati moderni e accessoriati. In base alle esigenze, è possibile ottimizzare gli ambienti interni con passaggi fluidi tra le diverse zone funzionali.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo mirato gli spazi interni ed esterni.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono studiate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto abitativo.
|
||