Come realizzare un funzionale armadio a muro in mansarda

La soluzione di arredare la mansarda con armadi a muro è efficace per sfruttare al meglio ogni spazio, anche il più difficile da raggiungere in profondità e altezza
Pubblicato il / Aggiornato il

Perché installare un armadio a muro?


Costruire un armadio a muro significa poter recuperare spazio all'interno di un ambiente che in alternativa non verrebbe utilizzato. Specialmente chi abita in un loft e in spazi dalla superficie ridotta, ha l'esigenza di sfruttare ogni angolo della casa per organizzare le proprie cose in modo ordinato.

Lo spazio mansarda si presta bene per la realizzazione di armadi a muro poiché è possibile sfruttare la pendenza delle falde del tetto in modo da utilizzare la parte più bassa attrezzandola con scaffalature, mensole, ripiani da adibire a deposito o cambio stagionale.

Soprattutto in città, i monolocali e bilocali hanno bisogno di essere organizzati in modo da poter garantire comfort e spazio a sufficienza per contenere tutto ciò che è necessario.
Armadi a muro, su misura, sono pensati per essere installati in spazi delimitati e rappresentano la soluzione ottimale per arredare mansarda con criterio.

Armadi per mansarda - Falegnamerie Design
Se si hanno delle nicchie o dei vani già delimitati su tre lati, anche con il fai da te è possibile creare un armadio a muro, inserendo semplicemente una cassettiera acquistata già bella e pronta, aggiungendo dei ripiani, da lasciare a giorno o da chiudere con ante di diversi materiali.

Per un lavoro più professionale occorre rivolgersi ad artigiani del mestiere o ad aziende che operano nel settore e possono costruire un armadio su misura secondo le proprie esigenze.


L'armadio a muro in cartongesso


L'armadio a muro in cartongesso è una soluzione che si può adattare in qualsiasi circostanza abitativa senza incidere sull'esistente. Il cartongesso è un materiale molto versatile, leggero, economico e di facile lavorazione, che consente molteplici soluzioni di arredo, in ogni tipo di spazio e di stile.

L'armadio a muro fai da te è utile per ottimizzare spazi morti, come ad esempio quelli di risulta tra angoli e pilastri, oppure le parti basse di una mansarda, dove è difficile inserire un armadio tradizionale.
Armadi su misura - Massimo Griggio
L'armadio a muro in cartongesso consente di personalizzare le finiture in base allo stile della casa, abbinando le ante di chiusura con l'arredo già esistente.
L'armadio può essere anche progettato al fine di separare lo spazio in più ambienti, come divisorio, accessibile da entrambi i lati, con differenti elementi di chiusura.

La realizzazione dell'armadio in cartongesso può essere fatta anche in autonomia, acquistando tutto il necessario nei grandi centri di bricolage, come i pannelli, disponibili in varie dimensioni e spessori, i telai metallici che andranno ancorati al pavimento e alle pareti per garantire la stabilità.


Ridefinire gli spazi in modo funzionale con un armadio a muro


L'armadio a muro è una soluzione ottimale per utilizzare spazi in modo funzionale, dando importanza anche a un buon allestimento interno, scegliendo mensole, appendiabiti, cassetti, in grado di sfruttare ogni centimetro al meglio, personalizzando anche le ante per armadio a muro.

L'armadio diventa così un perfetto contenitore per riporre giacche e cappotti, coperte e oggetti, di uso non continuativo, che altrimenti creerebbero disordine in casa.
Le dimensioni dell'armadio saranno definite dallo spazio a disposizione, valutando una profondità minima di 50 cm, l'altezza potrà variare a seconda della conformazione della stanza.

L'azienda Alucabina ha una risposta per tutti gli spazi, utilizzando un sistema semplice e modulare che si presta all'arredo casa a 360° e al professionale (uffici, negozi) utilizzando soluzioni e design di avanguardia.

Tutti i tipi di composizioni sfruttano degli elementi a incastro per ottenere un montaggio facile e intuitivo. Gli innesti sono concepiti per essere molto resistenti, ciò permette di effettuare il montaggio, gli spostamenti e lo smontaggio tantissime volte senza che questi si danneggino.

Armadio a muro - Alucabina
Tutte le configurazioni sono personalizzabili in funzione delle proprie richieste, impiegando elementi modulari che consentono diverse disposizioni.

Indicando le misure dello spazio da arredare e l'idea di massima che si vuole ottenere, i designer potranno preparare un render 3D che potrà dare immediatamente la percezione del risultato finale e sarà la base di partenza per la personalizzazione del progetto: scelta del colore, posizionamento, moduli, modelli e accessori, ecc.

L'obiettivo dell'azienda è quello di offrire una cabina armadio facile da montare, anche in fai da te, con una struttura interamente realizzata in Italia con qualità di eccellenza e con la certezza di trovare nel tempo gli accessori per ampliare o trasformare la propria parete.


Armadi estraibili per mansarde


L'azienda Massimo Griggio & C snc propone esclusivi armadi estraibili, particolarmente funzionali per sfruttare tutto lo spazi del sottotetto. Non è più necessario chinarsi per raggiungere le zone più basse e scomode della mansarda, perché questi armadi sono dotati di speciali ruote, che ne consentono l'estrazione e il rientro con facilità.

Armadi estraibili mansarde - Massimo Griggio
Ogni modulo è attrezzabile a piacere con cassetti, ripiani, bastoni appendiabiti, scrivania, libreria, televisore, ecc. L'estetica delle ante è personalizzabile con finiture di ogni tipo, immagini, legni, tessuti, specchi.


Armadi per mansarda progettati su misura


La mansarda spesso è considerata un ambiente poco confortevole, ricavato da un sottotetto; in realtà potrebbe essere progettato in modo gradevole e funzionale, diventando un luogo molto piacevole.

Armadi per mansarde - Falegnamerie Design
L'azienda Falegnamerie Design è specializzata nell'organizzare lo spazio mansarda in modo ottimale, per rispondere a qualsiasi esigenza.

Tetti spioventi e inclinati, angoli angusti, altezze ridotte, piccole nicchie, costituiscono la base per creare progetti di arredo su misura capaci di risolvere ogni problema.

Le zone più basse della mansarda non vanno lasciate vuote o inutilizzate ma si possono sfruttare con armadi a muro o armadi contenitori bassi e lunghi ideali per contenere al loro interno qualsiasi cosa.

Tutto viene progettato al millimetro, impiegando materiali di prima qualità, linee e forme estremamente personalizzabili, lasciando libera la creatività.

riproduzione riservata
Costruire un armadio a muro in mansarda
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 23 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 13:33
    Ciao!
    ritengo interessantissimi e strategici spratutto gli armadi estraibili, ovviamente ci vuole sempre la mano di un falegname, io al massimo mi monto qualche bussolotto di "Ikea".:-())
    rispondi al commento
  • Patrizia
    Patrizia
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 15:30
    Buongiorno, volevo una informazione. Un armadio a muro può essere usato anche per isolare la camera dai rumori che provengono dal locale adiacente?
    La mia camera confina con una panetteria e di notte sento i rumori del panificatore.
    Purtroppo non posso fare molto, allora volevo mettere un isolante sul muro e con l'occasione cambiare l'armadio che è un po' datato con una parete-armadio di 5 mt per 3 mt di altezza e 50-55 cm di profondità.
    Grazie per l'attenzione
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI