Soluzioni innovative per realizzare un armadio a muro in mansarda

NEWS DI Sottotetto23 Marzo 2018 ore 13:57
Come ottimizzare lo spazio contenitivo in mansarda? Meglio scegliere soluzioni tecnologiche o tradizionali opere su misura, da realizzare con un comodo accesso.

Come realizzare un armadio a muro in mansarda


Ogni mansarda presenta caratteristiche proprie con spazi e altezze sempre diversi, da caso a caso. Una differente inclinazione o pendenza del tetto, aree con altezze ridotte oppure molto amplificate, non consentono di realizzare un prodotto standard, che vada bene e calzi alla perfezione in ogni sottotetto abitabile.


Armadi estraibili mansarda Massimo Griggio

Armadi estraibili mansarda Massimo Griggio

Armadi estraibili mansarda Massimo Griggio
Costruire armadi a muro in mansarda

Costruire armadi a muro in mansarda

Costruire armadi a muro in mansarda
Costruire armadi in mansarda MarcaClac

Costruire armadi in mansarda MarcaClac

Costruire armadi in mansarda MarcaClac
Costruire un armadio a muro in mansarda Massimo Griggio

Costruire un armadio a muro in mansarda Massimo Griggio

Costruire un armadio a muro in mansarda Massimo Griggio
Costruire un armadio a muro in mansarda MarcaClac

Costruire un armadio a muro in mansarda MarcaClac

Costruire un armadio a muro in mansarda MarcaClac
Armadi su misura in mansarde

Armadi su misura in mansarde

Armadi su misura in mansarde
Realizzare un armadio a muro in mansarda Massimo Griggio

Realizzare un armadio a muro in mansarda Massimo Griggio

Realizzare un armadio a muro in mansarda Massimo Griggio

Ecco che allora il prodotto su misura diviene una scelta obbligata, se non si vuole sprecare spazio, e soprattutto, se non si vogliono creare degli orrori per gli occhi con moduli che semplicemente riescono a entrare in quell'ambiente, lasciando però inestetici spazi vuoti.

La spesa per un prodotto realizzato dal falegnameria non è contenuta, ma esistono soluzioni più o meno economiche in base alle finiture e ai materiali che si scelgono.

Molte aziende propongono delle soluzioni modulari che però, grazie a tecnologie all'avanguardia e riuscendo a tamponare ogni spazio, divengono un vero e proprio prodotto su misura, capace di adattarsi a qualsivoglia situazione, anche alle più scomode.

Un mobile su misura riesce a trasformare gli svantaggi di uno spazio irregolare in opportunità contenitive importanti. Questo obiettivo si ottiene attraverso la realizzazione di un prodotto ad hoc che sfrutti tutti i millimetri a disposizione, offrendo modalità di accesso e utilizzo più comode possibili.

Una soluzione perfettamente integrata nell'ambiente e comoda da gestire, consente di avere lo spazio amplificato, sempre in ordine e funzionale.


Tecnologie all'avanguardia per gli armadi a muro in mansarda


In spazi ridotti e scomodi da raggiungere, con altezze irregolari e profondità importanti, è fondamentale ricorrere alle soluzioni più moderne che garantiscono di sfruttare al massimo i volumi a disposizione.

MarcaClac è una tecnologia innovativa che presenta elevata duttilità per rispondere a ogni esigenza architettonica e divenire la scelta ideale in ogni ambiente, soprattutto in mansarda. Il suo punto di forza è la concezione continua e antimodulo che si concretizza nell'estensione di tutte le dimensioni dei elementi.

Un armadio per mansarde altamente innovativo
In questo modo si ha un notevole aumento dello spazio volumetrico contenitivo. Ma come funziona Marcaclac? Assemblando profili traversi e profili montanti con il giunto di bloccaggio si ottiene una struttura portante che sarà lo scheletro tecnologico del mobile.

Questa particolare metodologia costruttiva, meccanica e all'avanguardia, assicura grande robustezza ai mobili e consente di recuperare tutti gli elementi che la costituiscono per ricomporli in un diversa combinazione.

Armadi Marcaclac: una soluzione ideale in mansarda
In questo modo si può ottenere, all'occorrenza, un nuovo mobile.
L’anatomia dei profili è compatibile con gli accessori di ferramenta che consentono di attrezzare gli interni dei mobili con reggi-ripiani, guide, appenderie, luci e cerniere per le ante a battente.

L'azienda si impegna anche a livello ambientale mediante l'utilizzo di strutture autoportanti in alluminio di rifusione marcaclac-sistema che permettono un grande risparmio di legno.

I prodotti Marcaclac sono all'avanguardia anche per quello che riguarda l'aspetto biocompatibile: le parti lignee dei mobili sono caratterizzate da pannelli in vero legno assemblato con collanti vinilici o alle proteine della soia e per questo sono sotto la classe a zero formaldeide (un livello praticamente privo di questa sostanza, a eccezione di una piccolissima parte naturalmente presente nei prodotti), superando così la normativa italiana che prevede la E1.

Mobili per mansarda a zero formaldeide
Grande attenzione è data anche alla finitura dei materiali che viene effettuata con prodotti derivanti da sostanze naturali. Un altro aspetto eco-compatibile è la separabilità e quindi la possibilità di riciclo di tutti gli elementi e di tutti i materiali.

Armadi ad hoc per mansarde - Massimo Griggio
Oltre alle virtù rispettose dell'ambiente è degna di nota anche un'altra caratteristica dei prodotti Marcaclac: la polifunzionalità. Essendo una struttura autoportante è possibile realizzare mobili isola che rivestano funzioni diverse su ogni lato.

Un'ulteriore tecnologia costruttiva per realizzare mobili ad hoc per mansarde è quella proposta da Massimo Griggio. Questa volta si tratta di una soluzione modulare, ovvero di armadi estraibili che consentono di sfruttare tutto lo spazio della mansarda, attraverso ruote speciali per estrarre e far rientrare con estrema facilità gli armadi. La scomodità di dover chinarsi per raggiungere gli spazi più lontani viene così eliminata.

Gli armadi per mansarde di Massimo Griggio


Ogni modulo è attrezzabile a piacere, secondo gusti ed esigenze diversi, con cassetti, ripiani, bastoni appendiabiti, scrivania, libreria, televisione e altro ancora.

Grande attenzione è rivolta all''estetica delle ante, la quale è personalizzabile con un'immagine a libera scelta del cliente oppure con specchi, legni, tessuti e finiture di ogni tipologia.

Personalizzare gli armadi per mansarde
Realizzare una soluzione a scomparsa è possibile, in generale, realizzando le ante degli armadi con la stessa finitura della parete: bianco su bianco, o comunque tono su tono, per effetti minimal e più sobri, oppure con texture più fantasiosi per effetti scenici.

Soluzioni pratiche per un guardaroba in mansarda
Un modo di certo più economico, pratico e veloce per realizzare un guardaroba in mansarda è rivolgersi a Ikea che, con il sistema Elvarli, permette ai meno esigenti di occupare anche gli spazi con altezze ridotte in modo carino e funzionale. La scelta di un guardaroba modulare privo di ante è da preferire quando non si può realizzare una struttura a filo soffitto come si deve.


Adibire la mansarda con armadi a muro


Lo spazio di una mansarda coincide spesso con la zona notte di una casa , oppure, quando si hanno altre camere a disposizione nei piani inferiori, con il locale in più da destinare ad area giochi o a studio.

La moda vede poi questo ambiente come la scelta perfetta per realizzare un open space, spesso da affittare a terzi per le vacanze mediante il noto portale airbnb.

Quando si deve arredare una mansarda, un ruolo chiave lo hanno gli armadi a muro.
Ma dove dobbiamo predisporli? Le scelte sono fondamentalmente due: perpendicolarmente o parallelamente al colmo del tetto.

Nel caso dell'open space il ruolo degli armadi può non essere semplicemente contenitivo ai lati dell'ambiente ma essere pensato anche centrale a scopo divisorio, per consentire di visualizzare le aree funzionali senza dover chiudere con i muri.

Armadi per mansarde perpendicolari al colmo del tetto
Nel caso di armadi perpendicolari al colmo del tetto, le altezze delle ante sono tutte diverse, a scalare, e le porte sono obbligatoriamente a battente. Nel caso di strutture contenitive parallele al colmo del tetto, invece, le ante sono tutte della stessa altezza e la profondità può essere maggiore per sfruttare la parte bassa, continua per tutti i moduli.

Profondità maggiorata per gli armadi in mansarda

La profondità maggiorata, consigliata quando di fronte alle ante c'è spazio vivibile, è di circa 100 cm: 40 cm si possono utilizzare per appoggiare dietro e 60 cm per appendere davanti.

riproduzione riservata
Articolo: Costruire un armadio a muro in mansarda
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Costruire un armadio a muro in mansarda: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Patrizia
    Patrizia
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 15:30
    Buongiorno, volevo una informazione. Un armadio a muro può essere usato anche per isolare la camera dai rumori che provengono dal locale adiacente?
    La mia camera confina con una panetteria e di notte sento i rumori del panificatore.
    Purtroppo non posso fare molto, allora volevo mettere un isolante sul muro e con l'occasione cambiare l'armadio che è un po' datato con una parete-armadio di 5 mt per 3 mt di altezza e 50-55 cm di profondità.
    Grazie per l'attenzione
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Costruire un armadio a muro in mansarda che potrebbero interessarti
Come realizzare una cabina armadio su misura in mansarda

Come realizzare una cabina armadio su misura in mansarda

Spunti per trasformare una parte della mansarda in una cabina armadio, per sfruttare spazi e irregolarità della stanza con mobili e complementi fatti su misura.
Progettare un'originale cameretta per bimbi in mansarda

Progettare un'originale cameretta per bimbi in mansarda

La cameretta è uno spazio in continuo cambiamento che deve accompagnare la crescita e i bisogni dei bambini. Scopriamo come realizzarla al meglio in una mansarda...
Come arredare la mansarda

Come arredare la mansarda

Arredare una mansarda può rappresentare una vera e propria sfida, data la conformazione tipica di questi spazi. Vediamo alcune soluzioni d'arredo per farlo al meglio.
Arredare una mansarda: camere da letto e home office

Arredare una mansarda: camere da letto e home office

Mansarde e sottotetti sono spazi molto interessanti e possono essere sfruttati per ricavare spazi di ogni tipo, ecco come scegliere correttamente i mobili in mansarda.
Progetto di mansarda destinata a zona notte

Progetto di mansarda destinata a zona notte

Come sfruttare al meglio una superficie mansardata? Vediamo il progetto di una mansarda configurata per ospitare la zona notte di un villino in campagna.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.513 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Zanzariera VELUX
    Zanzariera velux...
    131.00
  • Tende filtranti e decorative VELUX
    Tende filtranti e decorative velux...
    39.00
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Finestra per tetti piani VELUX
    Finestra per tetti piani velux...
    379.42
  • Rivestimento mixapan n
    Rivestimento mixapan n...
    117.45
  • Sportello copricontatore 1
    Sportello copricontatore 1...
    180.00
  • Colombo land porta scopino d'appoggio
    Colombo land porta scopino...
    96.00
  • Rasante cementizio weber.cem RasaZero
    Rasante cementizio weber.cem...
    5.31
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 400.00
foto 5 geo Bari
Scade il 01 Giugno 2019
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.