|
L'opportunità di ricavare una terrazza sul tetto è un'ottimale soluzione per creare un nuovo ambiente esterno a un'abitazione al piano attico, anche nei casi in cui non si disponga di grandi volumetrie.
Qual è il significato di terrazzo a pozzo detto anche terrazza a tasca?
Va inteso essenzialmente come una struttura terrazzata costruita a incasso demolendo parzialmente, in modo consapevole e ben progettato, il solaio di copertura di un edificio, generalmente su un tetto a falde inclinate.
La definizione di terrazzo sul tetto a pozzo luce, è quella di uno spazio delimitato da 4 mura compresa quella finestrata, creato per donare la necessaria irradiazione solare a dei vani ciechi cioè a stanze che, diversamente, sarebbero chiuse.
Si sacrifica quindi una piccola parte del tetto dello stabile per prendere luce e aria dall'alto; la terrazza a tasca, in alcune situazioni, può essere realizzata anche al piano terra e allora questo spazio viene solitamente adibito a cortile interno.
In parole semplici, una piccola parte del tetto può essere aperta - sempre verificandone preventivamente la fattibilità tecnica e gli opportuni permessi - per ricavare questo terrazzo a pozzo, inteso come spazio esterno terrazzato racchiuso da mura più o meno alte, a seconda delle relative quote del sottotetto su cui si va a intervenire.
Indubbio è il privilegio di poter ricavare un terrazzo sul tetto spiovente, anche se fosse soltanto un limitato spazio esterno dove poter trascorrere del tempo libero comodamente sdraiati a leggere o a prendere il sole.
Un piccolo spazio all'aria aperta è particolarmente ambito proprio da chi abita al sottotetto, dove spesso manca anche un semplice balconcino dove poter stendere il bucato ad arieggiare!
In più, la creazione di un terrazzo a pozzo determina un incremento del valore intrinseco dell'immobile al piano attico, soprattutto se l'orientamento e l'affaccio possono creare una panoramicità particolarmente apprezzabile.
Si pensi a una terrazza sul tetto con la vista su di una piazza monumentale o che offra un ampio sguardo su di un suggestivo paesaggio collinare oppure affacciata sul lungomare di una località balneare: in questi casi particolari, l'immobile può beneficiare di una notevole rivalutazione in percentuale sul valore di acquisto o di eventuale locazione.
Nel seguente disegno prospettico, illustro una possibile soluzione per un terrazzo a tasca, ricavato sul tetto di un appartamento mansardato, caratterizzato da falde piuttosto inclinate.
Appare evidente che si tratti di una tipica configurazione di terrazza a tasca, proprio perché il suo perimetro risulta circoscritto dal tetto di copertura dell'edificio.
In questo caso, un rivestimento a coppi in cotto opportunamente trattato, offre ottime performance in termini di resistenza a gelo, sbalzi termici, elevata traspirabilità, oltre a un apprezzabile valore estetico, dato dalla naturalezza delle argille, per un appeal intramontabile, senza tempo.
Il disegno chiarisce la tipicità strutturale del terrazzo a pozzo, che è così denominato proprio perché viene ad essere racchiuso da 4 pareti, compresa quella finestrata.
In questa situazione però, viene definito comunque un volume esterno arioso, vista l'accentuata pendenza della falda del tetto, per cui il muretto di gronda risulta molto più basso rispetto alle altre 3 murature perimetrali.
Una grondaia realizzabile in rame o in lamiera zincata, è montata sul tetto lungo tutto il perimetro del terrazzo, garantendo il giusto deflusso dell'acqua piovana entro il canale pluviale interno del fabbricato.
Una portafinestra a due ampie vetrate scorrevoli permette un agevole passaggio da e verso la terrazza a tasca, oltre a incrementare notevolmente la luminosità degli ambienti interni, altrimenti bui o illuminati soltanto da eventuali lucernari.
Per l'arredo di questo caratteristico terrazzo sul tetto spiovente, si è pensato di allestire un salotto ad angolo, composto da due elementi accostati: un divano con tre cuscinature da seduta e un divano posto perpendicolarmente, che può fungere da chaise longue.
La struttura del salotto angolare da esterno è realizzabile in fresco rattan, mentre gli imbottiti sono rivestiti in tessuto sfoderabile di cotone idrorepellente.
Un lettino prendisole con struttura in metallo, materassino imbottito e poggiatesta, può essere usato da solo o in associazione al divano chaise longue, così da comporre un estemporaneo solarium sulla terrazza della mansarda.
Pratico il tavolino quadrangolare in legno, con sedie pieghevoli in legno e tessuto, a vivaci cromie nei toni dell'azzurro, così come il corner salotto solarium.
Dopo aver eseguito l'adeguata impermeabilizzazione del solaio, la posa di un pavimento in teak o iroko, entrambi legni molto resistenti all'acqua da contatto, oppure un gres effetto legno, va a completare l'appeal da vacanza di questo terrazzo sul tetto spiovente!
Nelle seguenti foto, tratte dalle realizzazioni dell'azienda BBC di Robi Bussi un esempio di costruzione di una piccola terrazza a tasca.
Prima ancora di bucare il tetto, occorre realizzare la struttura perimetrale del futuro terrazzino, ovvero costruire delle mura con isolante all'interno della casa, nel punto in cui si intende aprire il tetto.
Una volta ottenuta la struttura portante in muratura per il terrazzo a pozzo, occorre eseguire tutti gli interventi per il suo futuro utilizzo: indispensabile l'impermeabilizzazione a regola d'arte del solaio, per evitare infiltrazioni di acqua.
Dovrà essere creato un nuovo massetto alleggerito con la dovuta pendenza verso la bocchetta di raccolta delle acque meteoriche, collegata al pluviale più vicino, per un'ottimale regimazione delle precipitazioni.
Sul massetto va posato il manto impermeabile con particolare cura esecutiva.
Si consiglia di applicare sotto al massetto un'ulteriore guaina impermeabile per conferire maggior garanzia al sistema evitando che eventuali infiltrazioni permeate dalla guaina più superficiale, si possano propagare verso il basso.
In pratica, si dovrà eseguire prima il pacchetto di calpestio - non per forza già pavimentato -composto dal massetto di pendenza interposto tra i due strati impermeabili e, solo successivamente, si potrà eliminare la sovrastante porzione di tetto per aprire il terrazzo a pozzo.
La BBP Ingegneria società di ingegneria e architettura, mostra un interessante esempio in cui la creazione di un terrazzo sul tetto spiovente riesce a moltiplicare esponenzialmente la luminosità di un attico mansardato.
La nuova terrazza rivela una fantastica vista sui colli circostanti divenendo il fulcro dell'abitazione, un raffinato outdoor dove sentirsi sempre in vacanza, anche in un contesto metropolitano.
Nel progettare casa, è basilare un'attenta valutazione del contesto e delle specifiche esigenze: una volta redatto un accurato progetto su misura, si potrà realizzare anche una terrazza sul tetto, così da incrementare il comfort abitativo e il valore stesso dell'immobile.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della specialistica consulenza per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali vengono elaborate con piante arredate e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive per qualsiasi ambito residenziale.
|
||