Cabina armadio in mansarda: due funzionali idee di progetto

NEWS DI Sottotetto23 Febbraio 2018 ore 14:13
Due idee per cabine armadio in mansarda: una stanza armadio con lucernario, o una cabina triangolare, sulle cui pareti specchiate, si riflette la luce naturale.

Idee per cabina armadio in mansarda: progetti su misura


Armadi per sottotetto: realizzare una cabina armadio nel contesto di un volume abitativo mansardato, richiede sempre uno studio progettuale quanto mai arduo oltre che delicato, soprattutto a causa dei vincoli architettonici dettati dai dislivelli, spesso molto accentuati, delle falde del tetto.


Dopo un'attenta valutazione delle specifiche problematiche inerenti l'abitabilità del sottotetto, le soluzioni per cabine armadio attuabili nei locali mansardati, possono essere comunque molteplici: sono variabili le stesse ubicazioni delle strutture d'arredo, le conformazioni geometriche e le dimensioni, assolvendo così a funzionalità personalizzabili alle più svariate esigenze.

Si potrà allestire una cabina armadio entro la cubatura della camera da letto, oppure prevedere una vera e propria stanza armadio, ossia un intero vano, più o meno ampio, destinato ad armadiature, laddove lo spazio globale dell'immobile lo consenta.


Da ripostiglio a camera armadio, al piano mansardato


Il grafico rappresenta la pianta del piano mansardato, nell'ambito di una villetta sviluppata su tre livelli: è rappresentata la zona notte con camera da letto matrimoniale e bagno, oltre a uno spazioso ripostiglio di circa 9 mq.

Ripostiglio da allestire a stanza armadio in mansarda
Dovendo creare una cabina armadio al piano notte, si è deciso di trasformare il preesistente ripostiglio, in una camera armadio, che sarebbe risultata estremamente comoda, proprio perché situata in immediata adiacenza alla stanza da letto padronale.

Com'è evidenziato in pianta, la stanza da adibire ad armadio mansarda, viene a trovarsi in prossimità della linea di gronda, la cui quota più bassa, di 1,90 metri, permette comunque una cubatura più che sufficiente per attrezzare una cabina armadio capiente e funzionale.


Stanza armadio arredata in mansarda: vista in pianta


La pianta arredata chiarisce lo sviluppo dei mobili da mansarda, quali appenderia e scaffali per cabina armadio, visti in sezione dall'alto.

Stanza armadio in mansarda: vista in pianta
L'ampio lucernario illumina di luce naturale l'interno cabina armadio; una porta scorrevole a scomparsa nel muro consente un ergonomico accesso entro la volumetria del vano adibito a cabina armadio sottotetto.


Camera armadio in mansarda: vista prospettica


Nel disegno prospettico seguente illustro la mia soluzione per una stanza armadio pluriaccessoriata, pensata per rendere funzionale al centimetro cubo la tridimensionalità del vano mansardato.

La parete più alta, visibile sulla sinistra della raffigurazione, assume il ruolo di guardaroba mansarda tutto al femminile, dedicando così un maggior spazio alle specifiche esigenze di volumi appenderia doppia stagione, cassetti e scaffali per cabina armadio.

Stanza armadio in mansarda con arredi: disegno prospettico
I vani a giorno risultano pratici per riporre borse e scatole porta biancheria di diverse dimensioni, mentre i cassetti con frontali vetrati, consentono di avere sempre a vista, ogni indumento o accessorio di vestiario.

La più bassa parete sulla destra, si presenta con un allestimento cabina armadio al maschile, differenziato con ripiani estraibili per camicie e altri capi ripiegati in perfetto ordine.

Sulla parete frontale all'entrata, due specchi a tutta superficie, amplificano la sensazione ottica di profondità cabina armadio, oltre a riflettere l'illuminazione naturale, resa possibile dall'ampio lucernario.
Tra le due specchiature si interpone una stretta parete in legno sulla quale sono montate un'applique e barre metalliche, comode per appendere cinture, cravatte e quant'altro.

Alla base dei due specchi, i cassetti possono servire anche come comode panchette da appoggio per il vestiario, mentre due colorati pouf contenitori si rivelano strategici nella fase di cambio d'abito, proprio come nel salottino prova di un atelier.


Cabina armadio a pianta triangolare, nella camera mansardata


In questa seconda soluzione progettuale, vediamo come attrezzare una cabina armadio piccola solo apparentemente, perché in realtà assai funzionale, collocata all'interno della camera da letto: un guardaroba su misura, con area calpestabile interna triangolare, sfrutta le massime altezze del sottotetto, così da lasciare ampia vivibilità e luminosità al gruppo letto.

Il grafico rappresenta la pianta progettuale arredata di una camera padronale mansardata, dotata di una cabina armadio a superficie triangolare, che occupa i due lati non finestrati della stanza.

Cabina armadio a superficie triangolare, in mansarda
Questa soluzione consente di godere della luce totale di entrambe le finestre e, allo stesso modo, di realizzare una cabina armadio molto capiente, ma non invasiva, nella stanza da letto.

Come si vede dalla pianta di progetto arredata, ai fini della costruzione del volume cabina, è stata sfruttata la massima altezza di mt. 3,50, fino alla più bassa, di mt. 1,70. Si ottiene così una cabina armadio a composizione angolare, per uno sviluppo lineare di 5 mt, che risulta dalla somma dei lati 2,60 + 2,40 mt delle due pareti ad angolo.

Ciò è equivalente a circa due armadi di target standard, anche se si ha lo sviluppo di una parete all'altezza di soli mt 1,70. Risulta ampia la cubatura disponibile per posizionare capienti cassettiere sulla parte inferiore dell'armadio sottotetto, mentre si potranno adibire le parti superiori ad appenderia doppia stagione, cappelliera e altri elementi per cabina armadio.


Cabina armadio in camera mansardata: visione prospettica globale


Nel seguente disegno prospettico in visione globale, raffiguro la mia idea per una cabina armadio angolare nella camera mansardata: l'armadiatura tridimensionale si dissimula come un invisible corner, che va a sfruttare la diagonale ottica verso la finestra.

Si ottiene l'effetto visivo di uno spazio diluito, leggero, privo di volume, quasi come se la cabina armadio non ci fosse: lo sguardo di chi entra in camera volge a sinistra verso il gruppo notte, la cui sagoma si riflette sullo specchio esterno alla cabina.

Cabina armadio in camera mansardata: disegno prospettico
La cabina armadio è in materiale ligneo autoportante, da fissare a soffitto e alle pareti.
Una rifinitura dei frontali di tale struttura in legno laccato bianco avorio, va a richiamare la laccatura della porta e degli infissi, donando luce e ampiezza all'ambiente.
Le cassettiere e gli scaffali per cabina armadio sono in rovere naturale, in accordo materico con la pavimentazione, in parquet prefinito a listoni di rovere massello.

La pannellatura della cabina adiacente alla porta d'ingresso in camera, è provvista di uno specchio quasi a tutta altezza, cioè fino alla mensola in rovere, su cui si vedono poggiati vari oggetti d'arredo. Tale mensola in rovere fa da percorso virtuale e cornice, all'ingresso della cabina armadio.

La porta della cabina è composta da due ante in cristallo acidato, che possono scorrere entrambe a scomparsa dietro la parete a specchio. Quest'ultimo è illuminato da faretti a led inseriti a incasso al di sotto della mensola in rovere, con accensione a sensore di presenza.

L'illuminazione artificiale dei faretti evidenzia il riflesso del letto, donando in tal modo maggior profondità all'ambiente e risalto alla parete retro letto, dipinta in color tortora.

Alle spalle della porta d'ingresso in camera, si è sfruttato a tutta altezza lo spazio di 98 cm - segnato in pianta nel precedente paragrafo - per ricavare una comoda libreria in mensole di rovere naturale.

Tale libreria retro-porta è in continuità con la mensola terminale, che fa da cappello alle porte della cabina, creando nel suo complesso un effetto nicchia-boiserie che accoglie e incornicia la cabina armadio.

La raggiatura della luce naturale viene ad essere sfruttata al massimo, pur riservando un ampio corner alla cabina armadio, la quale risulta essere quasi impercettibile all'occhio di chi entra in camera; in più, la cabina stessa riflette e amplifica la luminosità, grazie al gioco delle sue pareti specchiate.


Foto cabine armadio: arredi specializzati per il sottotetto funzionale


Kuboline by Tosetti propone accattivanti immagini cabine armadio con mobili su misura per mansarde, dove lo stile incontra la praticità, con infiniti accessori di arredo cabina armadio estremamente personalizzabili.


Kuboline by Tosetti: cassettiera per cabina armadio

Kuboline by Tosetti: cassettiera per cabina armadio

Kuboline by Tosetti: cassettiera per cabina armadio
Cabina armadio Varius di Presotto: geometrie a parete

Cabina armadio Varius di Presotto: geometrie a parete

Cabina armadio Varius di Presotto: geometrie a parete
Piccola cabina in mansarda, di Kuboline by Tosetti

Piccola cabina in mansarda, di Kuboline by Tosetti

Piccola cabina in mansarda, di Kuboline by Tosetti
Cabina angolare sottotetto Kuboline by Tosetti

Cabina angolare sottotetto Kuboline by Tosetti

Cabina angolare sottotetto Kuboline by Tosetti
Cabina mansardata con lucernario, Kuboline by Tosetti

Cabina mansardata con lucernario, Kuboline by Tosetti

Cabina mansardata con lucernario, Kuboline by Tosetti
Cabina armadio legno e vetro, di  Kuboline

Cabina armadio legno e vetro, di Kuboline

Cabina armadio legno e vetro, di  Kuboline
Mini cabina ad angolo, di Kuboline by Tosetti

Mini cabina ad angolo, di Kuboline by Tosetti

Mini cabina ad angolo, di Kuboline by Tosetti
Kuboline by Tosetti: porta cinture per cabine armadio

Kuboline by Tosetti: porta cinture per cabine armadio

Kuboline by Tosetti: porta cinture per cabine armadio
Cabina aperta Easy, marchio Centrovetrine

Cabina aperta Easy, marchio Centrovetrine

Cabina aperta Easy, marchio Centrovetrine
Cabina armadio in mansarda di Centrovetrine

Cabina armadio in mansarda di Centrovetrine

Cabina armadio in mansarda di Centrovetrine
Kuboline by Tosetti: cassetti per cabina armadio

Kuboline by Tosetti: cassetti per cabina armadio

Kuboline by Tosetti: cassetti per cabina armadio
Kuboline by Tosetti: porta biancheria per cabine armadio

Kuboline by Tosetti: porta biancheria per cabine armadio

Kuboline by Tosetti: porta biancheria per cabine armadio
Kuboline by Tosetti: porta pantaloni per cabina armadio

Kuboline by Tosetti: porta pantaloni per cabina armadio

Kuboline by Tosetti: porta pantaloni per cabina armadio

La cabina armadio componibile Varius di Presotto stupisce per la versatilità delle possibili combinazioni geometriche a parete.

Centrovetrine presenta interessanti soluzioni per cabine armadio da realizzare su misura, adattabili alle specifiche esigenze dei più svariati contesti abitativi.


Progetti casa online, con arredi e soluzioni per cabine armadio


Le possibili soluzioni per creare una cabina armadio, possono prevedere anche interventi poco onerosi, esprimendo un new look multiforme con un'estrema praticità d'utilizzo.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaIl nostro portale offre un esclusivo servizio online di progettazione a mano libera: potrai ottenere una mia consulenza specialistica, completa di colloquio telefonico, così da discutere in merito al progetto casa attuabile in base alle tue richieste.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali verranno elaborati in ogni dettaglio tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.

Idee progettuali innovative e strategiche saranno adottate per i singoli ambienti, per la ristrutturazione o il restyling architettonico, degli immobili di qualsiasi ambito residenziale.

riproduzione riservata
Articolo: Cabina armadio in mansarda
Valutazione: 5.59 / 6 basato su 41 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cabina armadio in mansarda: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Luca
    Luca
    Domenica 26 Giugno 2016, alle ore 18:36
    Sono Luca e gestisco il sito arredatorepertutti.com, ho trovato l'articolo molto interessante, complimenti!
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Luca
      Martedì 28 Giugno 2016, alle ore 13:22
      Grazie mille per l'interesse, altrettanto auguro buon lavoro di progettazione anche a lei. Cordialità, Antonio Previato
      rispondi al commento
  • Annalisa
    Annalisa
    Giovedì 27 Settembre 2012, alle ore 13:13
    Buongiorno, vorrei conoscere indirizzi dove poter acquistare il necessario alla realizzazione di una cabina armadio dim 120x230 grazie e buona giornata Annalisa
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Annalisa
      Giovedì 27 Settembre 2012, alle ore 14:04
      Per Annalisa: può provare a fare una ricerca qui.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Cabina armadio in mansarda che potrebbero interessarti
Progetto di mansarda destinata a zona notte

Progetto di mansarda destinata a zona notte

Come sfruttare al meglio una superficie mansardata? Vediamo il progetto di una mansarda configurata per ospitare la zona notte di un villino in campagna.
Il duplex

Il duplex

Abitare su due piani.
Cabine armadio per ogni esigenza

Cabine armadio per ogni esigenza

Grandi spazi per soddisfare l'ego delle shopping victim, o semplicemente ambienti dedicati ad accogliere abiti ed accessori.
Scelta delle porte per cabina armadio

Scelta delle porte per cabina armadio

La scelta della porta della cabina armadio deve tenere in considerazione la tipologia di apertura e il materiale più adatti al luogo dove deve essere installata.
Attrezzare la camera da letto

Attrezzare la camera da letto

Quando la camera da letto ha una forma irregolare non sempre è semplice attrezzarla con armadi; si ricorre allora a soluzioni che sfruttino al massimo gli spazi.
usr REGISTRATI COME UTENTE
288.646 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cabina armadio con pannelli di rivestimento
    Cabina armadio con pannelli di...
    599.00
  • Cabina armadio con sostegno per scarpe
    Cabina armadio con sostegno per...
    599.00
  • Cabina armadio semplice no schiene
    Cabina armadio semplice no schiene...
    299.00
  • Cabina armadio con schiene SU MISURA
    Cabina armadio con schiene su...
    1499.00
  • Ideal standard piatto doccia rettangolare connect 100x80
    Ideal standard piatto doccia...
    116.00
  • Installazione di antenne
    Installazione di antenne...
    54.00
  • Tavolino italiano dorato con piano in marmo
    Tavolino italiano dorato con piano...
    975.00
  • Tenda summer a
    Tenda summer a...
    318.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Tende.online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 290 000.00
foto 6 geo Alessandria
Scade il 30 Settembre 2018
€ 229.00
foto 1 geo Lecce
Scade il 31 Maggio 2018
€ 299.00
foto 4 geo Roma
Scade il 31 Maggio 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.