Come realizzare una cabina armadio su misura in mansarda

NEWS Armadi e cabine armadio22 Giugno 2018 ore 11:20
Spunti per trasformare una parte della mansarda in una cabina armadio, per sfruttare spazi e irregolarità della stanza con mobili e complementi fatti su misura.

Arredamento per mansarde: idee per organizzare una cabina armadio


La cabina armadio è un desiderio condiviso da molti. Negli anni i progettisti hanno sviluppato un’infinità di soluzioni, dando vita a tante idee pensate ad hoc per realizzare una cabina armadio adatta a tutti gli spazi.


Apertura ante per cabina

Apertura ante per cabina

Apertura ante per cabina
Mansarda cabina armadio

Mansarda cabina armadio

Mansarda cabina armadio
Cabina armadio incastro mansarda

Cabina armadio incastro mansarda

Cabina armadio incastro mansarda
Cabina armadio per camerette

Cabina armadio per camerette

Cabina armadio per camerette
Cabina armadio cameretta sottotetto

Cabina armadio cameretta sottotetto

Cabina armadio cameretta sottotetto

Adottando una tecnica particolare di congiunzione tra il prodotto industriale e quello artigianale, è possibile realizzare armadi a muro o su misura, cabine armadio e ante scorrevoli su misura, a prezzi contenuti.

Progetto cabina armadio
Purtroppo non sempre è possibile prevedere in una stanza un armadio dalle dimensioni standard; a volte è necessario realizzarlo a mano con metodi artigianali e secondo dei moduli prestabiliti, che si possano adattare a una mansarda oppure a una stanza piccola.

Ante e cabina mansarda
Arredi e Mobili ricerca soluzioni che coniughino qualità, bellezza e convenienza, offrendo un mix di arredi già pronti per essere installati e una falegnameria artigianale, con decenni di esperienza nella realizzazione di mobili e arredamenti in vero legno e armadi su misura per mansarde.


Cabina armadio mansarda ad ante battenti o scorrevoli


L’ingombro minimo che si deve considerare per la progettazione di una cabina armadio è pari a una profondità di circa 120 cm, 60 di attrezzatura e 60 di passaggio davanti, e in larghezza, da 220 a 260 cm.

Se si adotta la soluzione dell’armadio con anta battente, bisogna prima di ogni cosa definire lo stile del guardaroba, moderno oppure classico; la forma, ante lisce o lavorate; l'essenza se in legno o colorata con eventuale laccatura.

Progetto cabine armadio
Le ante a battente sono da preferire se si ha abbastanza spazio nella stanza per aprirle con facilità, sono certamente più economiche delle ante scorrevoli, e sono facilmente registrabili.

L'importante è che siano ben fatte, attrezzate con cerniere di qualità e nel numero giusto per la loro altezza. Sono ideali per gli armadi nelle mansarde e nelle composizioni angolari, permettendo di sfruttare anche il minimo spazio disponibile.

Cabina armadio mansarda
Le cabine armadio con ante scorrevoli su misura in legno, sono legate principalmente a due fattori: lo spazio necessario per l'apertura e la praticità nell'uso dell'armadio.

Gli armadi con le ante scorrevoli restituiscono un design pulito, elegante, a volte raffinato e si adattano allo stile classico così come al moderno.
I materiali che vanno a comporre le ante scorrevoli sono diversi: in genere l'anta è composta da un telaio, in legno o alluminio, e da cartelle in legno, vetro o specchio, ma è possibile inserire una quantità infinita di materiali e finiture.

La necessità di un kit per lo scorrimento fa sì che l'armadio con le ante scorrevoli abbia in genere un costo più elevato rispetto a un armadio con ante a battente.

Ante scorrevoli in cabina armadio in mansarda
Esiste una ulteriore possibilità,:dividere la struttura interna dell'armadio e realizzare le ante scorrevoli separatamente.
Questa soluzione offre un vantaggio enorme, poiché le ante che scorrono sul pavimento sono più stabili e non gravano con il loro peso sull'armadio.
Ci sono kit per lo scorrimento che prevedono movimenti silenziosi, con possibilità di registrazione, aperture e chiusure rallentate.

Un ulteriore vantaggio è l'ingombro minimo dei binari, appena 7 mm al pavimento e 50 mm per il binario superiore. Ciò consente un'apertura totale del vano in altezza. Anche la larghezza delle ante può essere massima, raggiungendo i due metri.


L'arte del legno: armadi su misura fatti in falegnameria

Arredi E Mobili fa la differenza con gli armadi su misura più difficili da realizzare, come ad esempio gli armadi per mansarde o in nicchie nel muro, dove oltre all'inclinazione dei sottotetti spesso troviamo anche l'ingombro di travi rovesci o di pilastri in cemento.
Ciò è ovviamente possibile grazie al reparto falegnameria che realizza strutture per cabine armadio capaci di adattarsi a qualsiasi contesto.

Telai ante cabina armadio
Per i tradizionalisti, le composizioni classiche vengono prodotte da una azienda storica, la Giamprini Mobili, specializzata nella produzione di armadi in legno tamburato e finiture rigorosamente a mano, con decorazioni uniche.

C’è chi invece preferisce uno stile particolare, fatto di linearità ed eleganza romantica, semplice ma di classe, rifinito nei dettagli ma con modernità.

Questa è la principale peculiarità degli armadi della Donati, adattabili sia a un ambiente moderno che a un arredamento in stile tradizionale, prodotti con materiali di buona fattura e studiati per essere versatili ed estetici.

Cabina armadio in mansarda
Per concludere, uno stile dal tocco unico è lo Shabby Chic. L'azienda Imba offre proposte d'arredo davvero uniche grazie all'estrosità e alla suggestività che dimostra con gli armadi in stile arte povera. Design originale, legni di qualità armonizzati con vetri colorati, cornici e decorazioni artistiche.

Questa sperimentazione estetica non lascia però in secondo piano la comodità e la funzionalità. Ecco quindi che potete risparmiare spazio e sfruttare ogni angolo del vostro armadio con i sistemi di grandi ante scorrevoli o battenti, interni regolabili con comode cassettiere e ripiani robusti.


Consigli sull'arredamento


Il Blog di Arredi e Mobili dà la possibilità di conoscere le proposte più gettonate del momento sul mercato, oltre a fornire consigli e apprendere le novità e le tendenze che riguardano il mondo dell'arredamento.

Fornisce la consulenza di un architetto o di un interior designer, il quale, dopo aver studiato l'ambiente fornisce un progetto in CAD.

Cabina armadio mansarda ante battente
Potrete spaziare dallo stile moderno e contemporaneo di alcune tra le migliori aziende del Made in Italy come, Mercantini Mobili: tra le più grandi aziende in Italia produttrici di armadi per la casa in stile moderno, sia in versioni con ante a battente che ad ante scorrevoli.

Donati Armadi, è un'azienda che offre un prodotto di punta, di elevata qualità; le sue produzioni sono caratterizzate da linee essenziali e semplici che restituiscono eleganza e semplicità agli ambienti interni.

E ancora, Corazzin, azienda dedita alla produzione di armadi di natura ecologica che non adopera vernici, dal costo contenuto e che offre soluzioni sicure e vantaggiose.

riproduzione riservata
Articolo: Cabina armadio in mansarda
Valutazione: 5.63 / 6 basato su 46 voti.

Cabina armadio in mansarda: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Luca
    Luca
    Domenica 26 Giugno 2016, alle ore 18:36
    Sono Luca e gestisco il sito arredatorepertutti.com, ho trovato l'articolo molto interessante, complimenti!
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Luca
      Martedì 28 Giugno 2016, alle ore 13:22
      Grazie mille per l'interesse, altrettanto auguro buon lavoro di progettazione anche a lei. Cordialità, Antonio Previato
      rispondi al commento
  • Annalisa
    Annalisa
    Giovedì 27 Settembre 2012, alle ore 13:13
    Buongiorno, vorrei conoscere indirizzi dove poter acquistare il necessario alla realizzazione di una cabina armadio dim 120x230 grazie e buona giornata Annalisa
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Annalisa
      Giovedì 27 Settembre 2012, alle ore 14:04
      Per Annalisa: può provare a fare una ricerca qui.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Cabina armadio in mansarda che potrebbero interessarti
Cabine armadio per ogni esigenza

Cabine armadio per ogni esigenza

Arredamento - Grandi spazi per soddisfare l'ego delle shopping victim, o semplicemente ambienti dedicati ad accogliere abiti ed accessori.
Realizzare una cabina armadio in legno

Realizzare una cabina armadio in legno

Armadi e cabine armadio - Le cabine armadio sono spazi funzionali per riporre e conservare la biancheria e gli indumenti senza fare il cambio di stagione, poiché gli spazi sono abbondanti
Soluzioni progettuali per una cabina armadio funzionale

Soluzioni progettuali per una cabina armadio funzionale

Armadi e cabine armadio - Ormai è uso comune realizzare cabine armadio a sostituzione o integrazione del classico armadio, anche per piccoli spazi lasciati a vista per maggiore praticità

Cabina armadio doppia: una soluzione per lui e per lei

Armadi e cabine armadio - Cabina armadio doppia: il volume contenitivo raddoppia, grazie a scaffalature bifacciali rivolte a due distinti spazi personalizzati, per uno storage di coppia.

Scelta delle porte per cabina armadio

Armadi e cabine armadio - La scelta della porta della cabina armadio deve tenere in considerazione la tipologia di apertura e il materiale più adatti al luogo dove deve essere installata.

Soluzioni cabina armadio: su misura o componibile?

Armadi e cabine armadio - La cabina armadio può occupare una stanza o parte di essa. Tra i vantaggi: un ragguardevole spazio e il risparmio economico. Meglio se è su misura o componibile?

Cabina armadio

Armadi e cabine armadio - La cabina armadio è uno dei contenitori più ricercati di casa, addirittura strategico, perché sfrutta uno spazio tridimensionale, rispetto al semplice guardaroba.

Ripostigli e cabine armadio, spazio utile

Soluzioni progettuali - La progettazione degli ambienti della casa non può certe volte non prevedere due spazi che potrebbero essere fondamentali: il ripostiglio e la cabina armadio.

Costruire una cabina armadio: idee progettuali e consigli fai da te

Armadi e cabine armadio - Costruire una cabina armadio: valutare la collocazione, le misure e la forma, per realizzare un pratico volume contenitivo con orditura metallica e cartongesso.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img annapaolalettere
Salve,avrei bisogno di un consiglio.Ho un ripostiglio 1,10 x 2,70 mt. adiacente alla camera matrimoniale di 4,00 x 4,00 mt.Avremmo pensato di chiudere l'accesso al ripostiglio dal...
annapaolalettere 12 Marzo 2014 ore 11:48 7
Img amon80
Salve a tutti vorrei un consiglio, vorrei mettere una vasca idromassaggio nella cabina armadio (so che è un'idea al quanto strana) ma non so come evitare il fattore...
amon80 30 Ottobre 2016 ore 23:52 1
Img peppecapano
Buonasera a tutti,sto ristrutturando un villino, le zone sono state tutte completamente sviluppate eccetto una che, dopo svariati "scervellamenti" e notti passate a trovare una...
peppecapano 27 Novembre 2014 ore 22:19 11
REGISTRATI COME UTENTE
304.691 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cabina armadio senza pannelli di rivestimento
    Cabina armadio senza pannelli di...
    199.00
  • Cabina armadio semplice no schiene
    Cabina armadio semplice no schiene...
    299.00
  • Cabina armadio con sostegno per scarpe
    Cabina armadio con sostegno per...
    599.00
  • Cabina armadio lineare e senza pannelli
    Cabina armadio lineare e senza...
    399.00
  • Mobile per lavatrice
    Mobile per lavatrice...
    57.99
  • Armadio portautensili Valex
    Armadio portautensili valex...
    35.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Internorm
  • Black & Decker
  • Vimec
  • Claber
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.