|
Le cabine armadio e gli armadi a muro per i vestiti e la biancheria sono un elemento indispensabile nell'arredamento di un'abitazione. Conservano abbigliamento, biancheria da letto, scarpe e valigie, di norma sono inseriti nelle grandi camere da letto e negli ultimi tempi posizionate in mansarda o nel sottotetto.
Gli elementi armadio interni alla cabina armadio contengono principalmente uno scomparto a cassetti, un'asta appendiabiti e ripiani supplementari.
Le cabine armadio possono essere realizzate come armadi autonomi da incasso (a muro, strutture armadio semplici o doppie) o come guardaroba o camera armadio.
La scelta più conveniente ricade sulla cabina armadio moderna con ante scorrevoli, utilizzata come elemento separatore tra due camere da letto o come elemento salva spazio in mansarda o in camere con tetto a falda, per sfruttare in maniera ottimale lo spazio di piccoli ambienti aventi come base lo stesso pavimento.
Solitamente gli armadi, intesi come elemento autonomo, sono più adatti per arredare appartamenti in affitto, mentre gli armadi a muro (cabina armadio fissa) sono preferibili per case e appartamenti di proprietà.
Nel caso che le cabine armadio vengano disposte lungo la parete esterna o in mansarda, bisogna prestare attenzione ad un adeguato isolamento termico e alla sufficiente aerazione tra parete e armadio.
Solitamente le dimensioni della cabina armadio dipendono molto da quante pareti si vogliono attrezzare: per una parete attrezzata (disposizione lineare), le dimensioni minime sono 120 (60 cm di attrezzatura e 60 cm di passaggio) – 150 cm x 200 cm di lunghezza; per due pareti attrezzate (disposizione a L), le dimensioni minime sono 130 cm x 150 cm.
In caso di posizionamento della cabina armadio in mansarda le dimensioni possono essere le stesse, ovviamente sono da preferire ambienti più grandi possibile dal momento che si è limitati in altezza.
Progettare una cabina armadio personalizzata è uno dei desideri più intimi di chi desidera organizzare al meglio la camera da letto o il sottotetto. Prima di alzare un muro in cartongesso, è bene fare le giuste considerazioni a riguardo:
Spesso, realizzare una cabina armadio su misura è un atto che deriva da necessità dettate dall'appartamento. Questa condizione però, non rappresenta necessariamente un limite.
L'azienda Rusconi Arredamenti è una realtà a conduzione familiare consolidata da più di 40 anni, un team motivato e capace di soddisfarequalsiasirichiesta, frutto di passione ed esperienza maturata direttamente sul campo.
Tra i progetti più apprezzati c'è la cabina armadio ricavata in una nicchia sotto tetto. Grazie a speciali pali in metallo che si ancorano tra pavimento e soffitto senza rovinare la superficie a terra e riuscendo a seguire facilmente la randa del tetto è stato possibile realizzare un'elegante cabina armadio in mansarda.
I pali sono muniti di speciali ganasce per sorreggere vassoi, cassetti, tubi appendiabiti, porta scarpe e quant'altro. Ordine e pulizia estetica sono garantiti da chiusure a soffitto in cartongesso e porte scorrevoli realizzate a misura e disponibili in tantissime finiture e materiali.
Per anni gli arredatori hanno preferito posizionare in camera da letto armadi a muro con ante a tutta altezza, con il televisore nascosto al suo interno; oggi si preferisce progettare la cabina armadio moderna, una vera e propria stanza dell'ordine dal design lineare e con luci soft, in cui riporre tutto: dalle scarpe alla collezione di cravatte, dalla zona beauty al reparto valigie.
Adottando una tecnica particolare di congiunzione tra il prodotto industriale e quello artigianale, è possibile realizzare armadi a muro o su misura, cabine armadio e ante scorrevoli su misura, a prezzi contenuti.
Per ricevere suggerimenti e ristrutturare il sottotetto trasformandolo in una cabina armadio è possibile consultare gli esperti di Mansarda.it per avere più spazio all'ultimo piano.
Come accennato precedentemente, le pareti inclinate in mansarda possono essere sfruttate per creare un guardaroba, aggiungendo mobili su misura, scaffali e cassettiere in un angolo della camera da letto, in una stanza dedicata o in una nicchia.
A seconda dello spazio che si ha a disposizione, si può utilizzare un angolo della camera da letto, una stanza dedicata o una nicchia: si può optare per una boiserie attrezzata con bastoni, scaffali e cassettiere creando angolo guardaroba molto luminoso oppure realizzare un vero e proprio armadio incassato tra parete e tetto.
Le cabine armadio di Riva Arredamenti spa su misura permettono di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, senza rinunciare alla comodità, all'ordine ed al design.
Gli armadi per mansarda sono uno dei sistemi più validi per l'arredo di spazi ricavati; perfetti per ordinare il guardaroba, sono ideali anche per organizzare e conservare scatole, oggetti, tessuti e molto altro.
L'arredo di locali particolari come la mansarda sembra sempre difficile, ma la creazione di armadi su misura, studiati e progettati in base alle esigenze specifiche del locale e della sua destinazione d'uso, diventano la perfetta soluzione per gli utenti.
Gli armadi compatti su misura progettati da Riva Arredamenti sono soluzioni di design perfette perché sono adattabili alle esigenze sia d'uso, sia di spazio dei locali mansardati.
Dal contenimento tradizionale alla cabina armadio moderna, strutture portanti o strutture che si adattano a pareti ad angolo: gli armadi possono avere anta a battente, a scorrimento.
La loro struttura dipende proprio dalle dimensioni particolari di questi locali, riuscendo a sfruttare anche i punti più bassi tra tetto e pavimento oppure le pareti interrotte da elementi architettonici come colonne, assi portanti, oblò e finestre.
Secondo il D.M 5 luglio 1975 le altezze minime degli ambienti residenziali sono 2,70 m per camere da letto, soggiorno, zona pranzo e cucina e 2,40 m accettati per corridoi, disimpegni, ripostigli e bagni.
È possibile che in mansarda l'altezza massima sia di 2,40/2,60m e la minima di 1,20m. Per una lunghezza minima di 2,30 m è possibile sfruttare tutti gli spazi della mansarda per costruire una cabina armadio.
È sicuramente funzionale e giusto accedere alla cabina armadio dal lato più alto e riservare a zona ripostiglio gli spazi più bassi e di conseguenza meno utilizzati.
Arredi E Mobili fa la differenza con gli armadi su misura più difficili da realizzare, come ad esempio gli armadi per mansarde o in nicchie nel muro, dove oltre all'inclinazione dei sottotetti spesso troviamo anche l'ingombro di travi rovesci o di pilastri in cemento.
Ciò è ovviamente possibile grazie al reparto falegnameria che realizza strutture per cabine armadio capaci di adattarsi a qualsiasi contesto.
Il Blog di Arredi e Mobili dà la possibilità di conoscere le proposte più gettonate del momento sul mercato, oltre a fornire consigli e apprendere le novità e le tendenze che riguardano il mondo dell'arredamento.
Fornisce la consulenza di un architetto o di un interior designer, il quale, dopo aver studiato l'ambiente fornisce un progetto in Computer Aided Design proponendo tante tipologie di cabina armadio:
|
||