Mansarda multifunzione: progettare uno spazio polivalente

Progetto a mano libera per una mansarda di 30 mq, in cui si esprimono diverse ma correlate funzionalità, creando un open space luminoso e dal design ricercato.
Pubblicato il / Aggiornato il

La mansarda è multifunzionale


La mansarda rivela il suo animo multitasking, cioè si presenta come uno spazio multiforme in grado di assumere diversi ruoli funzionali.

Il sottotetto, grazie alla sua particolare conformazione a quote sfalsate, può essere il luogo ideale dove progettare un ambiente pluriuso che risulti anche libero e informale, per evadere dagli schemi precostituiti dell'abitazione classica.

La mansarda appare come un rifugio per coltivare interessi personali, svolgere attività fisica, ritemprare lo spirito, magari ascoltando musica o leggendo un buon libro, oppure accogliere gli amici in maniera disinvolta e scevra da convenzioni.


Progettazione mansarda multifunzione


Dal grafico di progetto sottostante, vediamo un ambiente mansardato a pianta rettangolare dalle dimensioni di 7 x 4,30 metri, con una superficie totale di 30 metri quadri.
Pianta di mansarda a più funzionalitàLa parete in basso in pianta rappresenta la linea di colmo del tetto, ovvero l'altezza massima che arriva a 3,60 metri.
La parete in alto in pianta descrive la linea di gronda, cioè l'altezza minima, che arriva, in questo caso, a 2,35 metri.

Nell'area destra in pianta ho indicato, con un rettangolo tratteggiato, l'ingombro dell'unico ma ampio lucernario montato sulla falda del tetto.

Ho cercato di attribuire funzionalità diversificate a ogni piccolo spazio di questo locale mansardato.

Appena entrati, sulla sinistra si sviluppa una parete-armadio a tutta altezza, per sfruttare completamente il volume verticale da terra a soffitto.
Tale armadiatura a muro presenta due profondità differenziate, allo scopo di creare un agevole percorso verso la zona bagno.

Un grande piatto doccia, di cm 70 x 100, risulta comodo soprattutto nei periodi estivi, per rinfrescarsi dopo ore trascorse al solarium del terrazzo.


Per utilizzare al meglio lo spazio un'interparete in cartongesso con sezione a T provvede a celare l'ingresso al bagno nonché a schermare parzialmente l'attiguo angolo cottura.

Sul setto divisorio poggia un tavolo a consolle allungabile, adatto a ospitare fino a 10-12 persone, qualora venga posizionato al centro dell'ambiente.

Sulla superficie destra in pianta prende vita un angolo salotto - panca, riscontrabile in tutti i suoi dettagli nel prossimo disegno.

Per l'illuminazione, ho predisposto a parete quattro lampade: due punti luce nella zona ingresso - salotto, un'applique per il disimpegno bagno e un'altra lampada a muro per l'area cucina.


Vista globale della mansarda multifunzione


Nel mio disegno prospettico a mano libera, si ha la visione d'insieme di questo scenografico sottotetto, in cui si esprimono diverse funzionalità.

Nello spessore del soffitto spiovente appare protagonista l'ampio lucernario, che funge da proiettore solare per tutto l'open space.

Partendo dal presupposto che, in qualsiasi abitazione, lo spazio devoluto al contenimento non sembra essere mai sufficiente, ho pensato di predisporre in mansarda due grandi armadiature jolly, in addizione ai guardaroba già esistenti nell'appartamento principale del piano sottostante.

I due armadi, visibili sulla parete di sinistra, si sviluppano da pavimento a soffitto, con una seconda profondità rientrante, in modo da consentire il libero percorso verso il servizio.
L'armadio più avanzato può fungere da ripostiglio e cambio stagione, mentre l'altro meno profondo risulta utile per la biancheria da bagno oppure come spazio in più da riservare agli ospiti.

Disegno di mansarda multifunzionale
In prossimità degli armadi, trova posto un angolo fitness: il tapis roulant dotato di contapassi elettronico è perfetto per mantenersi sempre in forma in uno spazio così aperto e luminoso.

La zona relax della mansarda multifunzione


In primissimo piano, scorgiamo l'area salotto, una vera e propria zona relax composta da un divano prontoletto a due piazze, utilissimo per accogliere qualche ospite improvviso nonché per godere momenti di relax o di studio - lavoro al notebook, in piena tranquillità, lontano dal trambusto dell'abitazione principale.

La parete di destra è in total wood, ossia interamente in legno, essendo rivestita con un perlinato di abete rosso, che va a costituire un tutt'uno con la panca - contenitore a cassettoni e la mensola - libreria.
Ne risulta un angolo salotto - hobby che interpreta il ruolo della convivialità, in occasione di festicciole con gli amici, in un'atmosfera calda ma del tutto informale.

Tutti aspetti che la rendono a 360 gradi una mansarda abitabile.


In mansarda, una quinta in pietra scherma la zona servizi-cottura


Ho ristretto l'inquadratura dell'immagine per visualizzare in maniera ravvicinata la scenografica struttura che fa da quinta, cioè da interparete tra l'area hobby e la zona servizi - cottura.

Il setto in cartongesso (identificabile come una sezione a T nella pianta di cui sopra) è rivestito di pietre a vista, creando l'effetto di un prospetto murario asimmetrico che asseconda l'inclinazione della falda del tetto.

Interparete e angolo cottura in mansarda
La principale funzione dell'interparete, oltre a sfruttare al meglio i mq a disposizione, è di creare la giusta privacy per la zona servizi, nonché di delimitare parzialmente l'angolo cottura.
Su questa parete, realizzata con pietre a vista, è fissato lo schermo al plasma, in comoda posizione frontale all'area fitness - salotto.

Sullo sfondo, si intravede la cappa a camino in acciaio, in contrasto, sotto il profilo squisitamente materico, con la parete retrostante, in mattoncini di cotto.

La cucina in mansarda


La cucina si sviluppa secondo una conformazione a elle, sfruttando appieno la lunghezza delle due pareti, con piano cottura e lavello angolare in acciaio.
La finestra con due ante scorrevoli assume lo strategico ruolo di passavivande tra piano di lavoro della cucina e terrazzo, rivelandosi molto utile in occasione di banchetti all'aperto.

Progettazione su misura


Il risultato è una mansarda camaleontica, che si diverte a riassumere, entro il suo variegato volume, differenti ma correlate funzionalità: guardaroba - ripostiglio, zona salotto - letto, area hobby - fitness, angolo cottura - pranzo intercomunicante con il terrazzo.

Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera, grazie a un attento studio delle planimetrie, offre soluzioni razionali e innovative che rispondono a molteplici esigenze, al fine di ridistribuire gli spazi abitativi secondo criteri strategici e altamente funzionali.

riproduzione riservata
Mansarda pluriuso
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 19 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
CADCASA progettazione dedicata a chi ha bisogno di elaborati tecnici e architettonici nonché di un contatto diretto telefonico con il nostro architetto. Progettazione online interattiva. CADCASA disegna GRATIS la tua casa sul web.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • M.grazia
    M.grazia
    Mercoledì 26 Ottobre 2022, alle ore 23:29
    Dovrei sostituire 3 lucernari della mia mansarda, ma sono indecisa tra il PVC e il legno.
    La casa è in collina, nell'entroterra, per cui d'inverno le temperature sono piuttosto rigide...
    Che mi consigliate in linea di massima come prestazioni, il PVC o il legno?
    rispondi al commento
    • Freedom
      Freedom M.grazia
      Giovedì 27 Ottobre 2022, alle ore 18:34
      Sia il PVC che il legno offrono ottime prestazioni in termini di isolamento termico.   
      Ovviamente I lucernari con telaio in legno necessitano di una manutenzione periodica, per preservare l'integrità, ma sono da preferire soprattutto sotto il profilo dell'ecosostenibilità.

      Per quanto riguarda gli infissi in PVC, invece, non richiedono una particolare manutenzione e sono molto performanti perché garantiscono una trasmittanza molto bassa, quindi un elevato grado di isolamento termico.         

      Ci sono anche infissi in PVC composito con fibra di vetro, che offrono un isolamento ancor più elevato, permettendo anche di progettare telai con profili sottili, cosi da ottimizzare l'ingresso di luce naturale nell'ambiente mansarda.                 
      Se poi ti piace esteticamente il legno, ovviamente potrai optare per infissi in PVC effetto legno. 
      rispondi al commento
  • Giulia
    Giulia
    Mercoledì 26 Ottobre 2022, alle ore 23:24
    Bello il progetto di questa mansarda! Veramente affascinante!
    rispondi al commento
  • Louis
    Louis
    Giovedì 28 Aprile 2022, alle ore 16:30
    Bellissima la parete con rivestimento in pietra! Praticamente si può fare un setto di cartongesso per dividere cucina e bagno e poi anche questo setto rivestito in pietra, giusto?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Louis
      Giovedì 28 Aprile 2022, alle ore 16:37
      Esatto, è un'interparete in cartongesso, con sezione a T nella pianta di progetto, che fa da  divisorio tra cucina e bagno, mentre il setto perpendicolare funge da quinta per la privacy, sia per la zona cottura sia per la porta di accesso al bagno, la quale risulta così celata dall'area ingresso living.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto