Come illuminare una mansarda con l'uso corretto della luce naturale

Sfruttare al meglio la luce naturale per illuminare in modo corretto una mansarda, attraverso il corretto posizionamento di finestre, lucernari o tunnel solari.
Pubblicato il

Illuminazione mansarda: caratteristiche e parametri


L'illuminazione degli ambienti di una casa richiede un particolare attenzione in quanto influisce fortemente sia sul comfort fisico che su quello mentale delle persone che li vivono.
Proprio per questo motivo la luce e la scelta di realizzare delle finestre adeguate non va assolutamente trascurata.

Nel momento in cui si sceglie la casa in cui vivere lo si fa tenendo conto della sua posizione e dell'esposizione solare perché avere una casa luminosa è sinonimo di ambiente sano e vitale.

Un casa beneilluminata e in modo naturale è un valore aggiunto perché di giorno non serviranno ulteriori fonti luminose: la luce naturale permette di ridurre le ore di utilizzo di luce artificiale, con notevoli risparmi sul consumo dell'energia elettrica.

Nel caso di illuminazione mansarda, il discorso diventa ancora più particolare e articolato perché bisogna occuparsi sia dei problemi di spazio, sia della corretta scelta delle aperture e del posizionamento delle varie finestre.
Una mansarda moderna può essere un luogo molto accogliente e piacevole in cui vivere ma, molto spesso, è anche un luogo carente di luce. Questa carenza è quasi sempre dovuta sia alla mancanza di aperture verso l'esterno, sia a fattori interni, come ad esempio l'uso del legno nella costruzione o nelle pavimentazioni.

Le mansarde sono abitazioni molto caratteristiche e intime; proprio per tale motivo, se non si riesce a illuminare correttamente gli spazi, si corre il rischio di rendere gli ambienti cupi ed angusti. È quindi di fondamentale importanza la presenza della luce solare proveniente dal corretto posizionamento delle aperture.

Il punto di partenza è ovviamente il rispetto del corretto rapporto aeroilluminante minimo che confronta la superficie del pavimento del locale, in questo caso la mansarda, con la dimensione delle finestre considerando la superficie vetrata.

Illuminare correttamente una mansarda, finestre per tetti a falda, VELUX
Il rapporto aeroilluminante minimo, a livello nazionale, non deve essere inferiore a 1/8, ma può scendere a valori inferiori per alcuni ambienti particolari, come le mansarde.

A tal proposito, ogni Regione prevede un valore minimo sotto il quale non è concesso scendere e tale può essere desunto da specifiche tabelle.


Illuminare una mansarda con luce naturale: disposizione e uso delle finestre


In mansarde di vecchie abitazioni, si trovano spesso delle aperture collocate nella parte più bassa della falda del tetto, al livello della gronda. Queste aperture consentono una buona ventilazione, ma causano una scarsa entrata di luce naturale per la loro stessa collocazione e, per rendere una mansarda abitabile, bisognerebbe chiuderle o tamponarle per adeguarsi alle altezze minime richieste dalla normativa vigente.

In una mansarda è importantissima la presenza di luce solare e la prima soluzione a cui pensare per illuminare una mansarda buia è l'apertura di finestre, in quanto portano luce naturale agli ambienti. Le finestre ideali per illuminare un sottotetto abitabile sono le finestre da tetto o lucernari, perché illuminano con delicatezza ed efficacia l'ambiente conferendogli un'efficiente aerazione, riducendo al massimo l'utilizzo di luci artificiali.

Una valida alternativa ai lucernari è rappresentata da finestroni che seguono la presenza del tetto oppure dagli abbaini, ovvero degli elementi sopraelevati rispetto al tetto che danno la possibilità di aprire una finestra verticale e al contempo ampliare lo spazio utile della mansarda.
In tal modo conferiscono all'ambiente sia spazialità che luminosità.

Come illuminare una mansarda, finestra ad angolo, FAKRO
Rispetto ai lucernari, gli abbaini portano una minore quantità di luce e calore per la loro disposizione verticale, ma presentano al contempo minori problemi di manutenzione e di umidità.

Una soluzione innovativa è rappresentata dai tunnel solari, noti anche come lucernari solari, che convogliano la luce in tubi composti da materiale termoriflettente che permettono di realizzare vari punti luce per mansarda.

Per ottenere una corretta illuminazione bisogna pensare alle finestre come dei veri e propri punti luce e posizionarle in modo strategico al fine di ottenere la necessaria illuminazione, sfruttando al massimo le proprietà della luce naturale, per avere le giuste luci per mansarda.

Illuminare una mansarda con luce naturale, finestre per tetti a falda, VELUX
Il posizionamento delle varie aperture dipende dalla destinazione d'uso della stanza e dalla pendenza del tetto esistente. Da ciò dipenderà successivamente la scelta del modello e della tipologia di finestre.


Vantaggi e svantaggi delle finestre nelle mansarde


Tra i vantaggi nella scelta di lucernari o finestre per tetto di una mansarda moderna c'è sicuramente la capacità di acquisire una maggiore quantità di luce naturale, ma anche la possibilità di mantenere gli spazi delle pareti liberi per ospitare gli elementi d'arredo necessari.

Bisogna però tenere conto del fatto che questa tipologia di finestre è maggiormente esposta all'azione degli agenti atmosferici e, per tale motivo, si necessita di una corretta installazione, di un'alta qualità dei materiali utilizzati e di una corretta e periodica manutenzione al fine di evitare eventuali infiltrazioni.

Come illuminare una mansarda, finestra a bilico, FAKRO
A tal proposito, bisogna considerare un altro importante fattore, ovvero quello di avere una buona coibentazione per evitare fenomeni di condensa.
Infatti, se non è presente una buona coibentazione, il repentino cambio di temperatura tra esterno e interno può portare alla formazione di condensa sotto forma di goccioline di acqua che si depositerebbero all'interno dell'abitazione.

La caratteristica principale di lucernari e finestre nel tetto è proprio quella di poter acquisire una grande quantità di luce naturale, fattore importantissimo, soprattutto nella stagione invernale, in quanto si ottiene un riscaldamento diretto della casa.

In estate, invece, è necessario fornire i lucernari o le finestre di tende che permettono alla luce di filtrare, ma bloccano l'entrata del calore che potrebbe portare a una temperatura eccessivamente alta, andando ad abbassare notevolmente il livello di comfort all'interno dell'abitazione.

Illuminare la mansarda, finestre per tetti a falda, VELUX
I tubi luminosi, invece, hanno come vantaggio quello di posizionare fonti luminose in punti dove prima era impossibile averli, ma al contempo emanano una luce fredda che potrebbe essere trasformata in luce calda ricorrendo all'uso di filtri.
Questi ultimi, tuttavia, andrebbero a ridurne il potere luminoso.

Lo svantaggio rispetto alla scelta di lucernari, finestre a tetto o abbaini, è quello di avere un'illuminazione con intensità variabile in modo molto più netto, in base alle ore della giornata e alle condizioni atmosferiche. Condizione per cui è necessario aggiungere delle fonti di illuminazione artificiale per garantire una luce costante.


Scelta dei modelli e della tipologia di finestre


La scelta delle finestre come soluzione migliore per illuminare naturalmente una mansarda moderna è tra quattro principali tipologie:

  • finestre per tetto;

  • lucernari;

  • abbaini;

  • tubi solari.


Molte aziende sono specializzate nella produzione di suddette tipologie di finestre: VELUX che propone varie tipologie di finestre con diverse modalità di apertura, per tetti piani o a falda e tubi solari.

Illuminare una mansarda, finestra a bilico super-termoisolante, FAKRO
Tra le innumerevoli proposte, ideali per l'illuminazione di soffitti inclinati, c'è la finestra per tetti con apertura a bilico, una finestra che si apre facilmente con un solo gesto, anche se al di sotto sono collocati dei mobili. Presenta, sul lato superiore del battente, un'innovativa barra di manovra che consente di installare la finestra più in basso rispetto a una che si apre con una maniglia, garantendo così una vista eccellente, sia stando in piedi che seduti, e una maggiore flessibilità.

Anche Fakro offre una vasta gamma di prodotti dedicati alla mansarda, come finestre da tetto in legno o in PVC con diverse modalità di apertura, finestre per tetti piatti, scale per la soffitta e numerosi accessori, oltre alle speciali finestre verticali Innoview.

Come illuminare correttamente una mansarda, finestra a bilico super-termoisolante, FAKRO
La vasta gamma di prodotti disponibili permette di scegliere l'appropriato tipo di finestra per ogni mansarda. Le finestre sono realizzate utilizzando legno di Pino di prima scelta, incollato a strati e impregnato sottovuoto; esse garantiscono ottimi parametri termoisolanti.

Tra i prodotti c'è la finestra a bilico super-termoisolante, modello FTT U8, uno dei migliori prodotti della speciale gamma di serramenti ad elevato isolamento termico. È una finestra con ottime prestazioni termiche, con singolo pacchetto vetrato.

L'azienda Lightway propone, invece, un lucernario tubolare di ultima generazione in grado di captare la luce diurna grazie alla cupola in vetro, la dirotta all'interno del condotto che la conduce poi per riflessione fino all'ambiente da illuminare.

Le particolari caratteristiche della cupola di captare anche la luce solare indiretta e dirottarla all'interno del condotto riflettente, permette di ottenere ottime prestazioni con qualsiasi condizione di luce.

Tubo solare by Lightway
Il sistema comprende una scossalina che viene proposta in varie tipologie in base alla posizione prevista e serve a sostenere la cupola e ad evitare eventuali infiltrazioni.

Il condotto e le curve garantiscono una riflettenza della luce pari al 99,8%.

A completare il tubo solare c'è, infine, un diffusore circolare in vetro che ha il compito di trasmettere e diffondere la luce naturale all'interno dell'ambiente, senza alterare l'intensità e mantenendo inalterata la scala cromatica.

riproduzione riservata
Come illuminare correttamente una mansarda
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI