|
Una abitazione è un luogo privato, protetto, dove ci si dedica alla propria vita personale e ci si isola, volendo, dal mondo esterno e dai disturbi che esso apporta alla nostra tranquillità.
Le finestrature, di qualunque dimensione e in qualunque posizione della casa, sono il collegamento visivo col mondo esterno, il filtro tra la vita sociale e quella privata, un limite che gioca sul rapporto tra visibile ed invisibile.
Purtroppo, determinati punti di una abitazione, specie se sono posizionati ai piani bassi, sono anche i luoghi prediletti dei tentativi di effrazione e/o di vandalismo, situazioni che trasmettono agli occupanti di una abitazione un senso di insicurezza ogni volta che avvengono episodi del genere.
Oltre all'installazione di adeguati sistemi antifurto, e alla posa in opera di specifici infissi antieffrazione, per ridurre possibili rischi di danneggiamento alle proprietà personali, ed alle stesse finestre, è importante, anzi determinante, scegliere ed impiegare vetri adeguati, dotati di caratteristiche appositamente studiate per prestazioni funzionali legate alla protezione, come accade, ad esempio, per la realizzazione di vetrine per negozi.
Pensata, appunto per la sicurezza in ambito commerciale, e per questo altrettanto adatto all'impiego nelle situazioni residenziali, la gamma di vetri stratificati di sicurezza Pilkington Optilam è particolarmente utilizzata in queste specifiche casistiche e in tutti i casi in cui è importante la protezione delle persone e quella contro atti di vandalismo, effrazione e addirittura, nei casi più estremi, colpi di arma da fuoco.
Poiché uno dei rischi maggiori, in caso di tentativo di danneggiamento o di effrazione, è quello della frammentazione del vetro, la gamma Optilam prevede l'apposizione di una pellicola di materiale plastico, incollato fra le lastre di vetro, che ne impedisce la dispersione riducendo le possibilità di ferimento legate a questo fenomeno.
Se l'abitazione su cui si interviene è localizzata vicino a strade molto trafficate, dove notoriamente il traffico veicolare è fonte di notevole inquinamento acustico, il prodotto che Pilkington mette a disposizione è Optiphon, gamma che consente una ottima protezione acustica, con un sensibile abbattimento del rumore. Inoltre questa gamma di prodotti, disponibile in lastre di grandi dimensioni, offre una ottima protezione contro i raggi UV.
Non bisogna assolutamente dimenticare, però, l'aspetto principale e preminente di qualunque superficie vetrata, cioè l'esigenza di garantire la massima trasparenza e permeabilità visiva, caratteristica che, nelle situazioni in cui deve accompagnare un grado di sicurezza e protezione antieffrazione piuttosto elevato, può essere garantita con l'impiego del vetro stratificato di sicurezza a bassa riflessione Pilkington OptiView Protect capace di ridurre al 2% circa la riflessione della luce visibile interna ed esterna.
In questo modo la quantità di luce che attraversa il vetro è superiore a quella di un normale vetro stratificato trasparente e la visuale, sia dall'interno, sia dall'esterno, risulta più chiara e sostanzialmente priva di riflessi. Disponibile in versione fonoassorbente per l'isolamento acustico, Pilkington OptiView trova la sua naturale applicazione in tutti gli ambiti dove è di fondamentale importanza poter contare su una visibilità ottimale senza riflessi.
Altro colosso leader mondiale nella produzione di vetro per l'edilizia, l'architettura e molti altri impieghi, è la AGC, con un catalogo ampio, variegato, costantemente aggiornato con nuovi prodotti e con miglioramenti di quelli esistenti, per offrire al mercato ogni possibilità espressiva e di performance.
Relativamente alla sicurezza antieffrazione, antivandalismo e la protezione in generale, il catalogo AGC propone una serie di vetri stratificati di sicurezza della serie Stratobel Antieffrazione, disponibili in quattro livelli di protezione, differenziati dal numero di strati di PVB intercalati alle lastre di vetro.
Nei casi più estremi, dove è richiesta protezione a livello molto elevato, si può ricorrere alle lastre Stratobel Antiproiettile, le cui performance sono garantite da una stratificazione di più lastre di vetro e molti strati intercalari di PVB.
Per ottenere le migliori prestazioni di protezione antieffrazione ed antivandalismo, senza rinunciare ad una adeguata qualità della trasmissione luminosa, per poter godere della bellezza della visione degli spazi esterni senza distorsioni visive o cromatiche, ma, soprattutto, per difendersi anche dall'inquinamento acustico in tutte le situazioni in cui la tranquillità è disturbata da emissioni sonore moleste, la proposta migliore della AGC è rappresentata dalle lastre StratoPhone White, vetro stratificato acustico di sicurezza.
Realizzate mediante l'assemblaggio di due o più lastre di vetro con uno o più intercalari in PVB, di cui almeno un PVB acustico, le lastre StratoPhone White assicurano una protezione acustica ottimale mantenendo, in ogni caso, le prestazioni meccaniche garantite dal PVB ordinario.
Hanno una piacevolissima estetica bianca e garantiscono una flessibilità di assemblaggio che permette di aggiungere e/o variare i supporti in vetro per ottenere funzioni supplementari quali l'isolamento termico, il controllo solare, funzioni decorative e molto altro.
|
||