|
Le pellicole adesive per vetri sono la soluzione ideale per chi vuole decorare degli ambienti, rinnovarli o dotarli di caratteristiche migliori. Questo perché determinati tipi di pellicole non sono semplicemente decorative, ma hanno la funzione di film solare, di sicurezza o di privacy per determinati ambienti.
Spesso, infatti, si ha la necessità di sostituire un vetro trasparente con uno satinato al fine di preservare la privacy di alcuni spazi della casa, come il bagno, oppure per opacizzare porte e divisori di studi e uffici che richiedono la dovuta riservatezza.
Solitamente si ricorre all'uso di un vetro satinato, sabbiato o smerigliato.
Questo tipo di vetro si ottiene tramite la sabbiatura o l'acidatura di un vetro piano trasparente e ha l'effetto di rendere il vetro traslucido tramite dispersione della luce durante la trasmissione.
L'effetto satinato o smerigliato può essere conseguito agevolmente e con una soluzione decisamente più accessibile sotto il profilo economico, mediante l'applicazione di pellicola vinilica, usata come una sorta di stencil sulla superficie del vetro.
L'offerta sul mercato di pellicole a effetto satinato, sabbiato o smerigliato è molto vasta.
Esistono anche pellicole adesive che possono essere intagliate tramite plotter a lama, garantendo la personalizzazione dell'adesivo in base alle proprie esigenze.
A volte basta un piccolo cambiamento, un particolare, una semplice nota di colore per rinnovare l'ambiente di casa o in ufficio, spezzando la monotonia di un arredo già vissuto.
Un effetto decorativo, applicato al vetro di una parete divisoria, può tornare utile allo scopo e la sua applicazione è davvero semplice; i costi sono accessibili e senz'altro inferiori alla sostituzione del vetro intero!
Le pellicole per vetri possono avere effetti traslucidi, colorati e con stampe digitali che riproducono sul supporto qualsiasi tipo di motivo decorativo, assicurando la massima personalizzazione del prodotto finale.
In questo caso, il cliente può fornire il soggetto da stampare purché abbia una risoluzione tale da consentire il giusto ingrandimento.
Nella categoria pellicole decorative per vetri citiamo la gamma Solyx che comprende, oltre alle pellicole classiche, una serie di fantasie o la riproduzione del cristallo lavorato a laser o ancora uno straordinario effetto optical e infine l'effetto metallo!
Per le pellicole prodotte da Solyx con materiale 3M rivolgersi all'azienda Foster Srl
Ifoha realizza una pellicola per finestre autoadesiva tridimensionale, sulla base dell'immagine che il cliente può spedire anche tramite mail con l'indicazione delle misure necessarie.
La foto viene trasformata in diverse strisce trasversali e viene creata così un'impressione tridimensionale.
La possibilità di sfruttare l'illuminazione solare evitando il fastidio del calore e dell'abbagliamento, abbinata al risparmio energetico è una soluzione ottimale per ambienti di lavoro, uffici e spazi residenziali.
Allo scopo, si possono adoperare le pellicole oscuranti: film autoadesivi in poliestere applicati alla superficie dei vetri delle abitazioni, ma anche sui divisori degli uffici o sui vetri delle nostre macchine.
Quando i raggi del sole colpiscono il vetro, la pellicola funziona da filtro, regolando il livello di calore e di luce in entrata.
Le pellicole della serie Helios di Tecnosolar Firenze sono materiali specifici per l'applicazione esterna, garantiti 10 anni grazie allo speciale coating antigraffio e antiUV, che aumenta la loro resistenza all'abrasione.
Questo particolare rivestimento aiuta a respingere le particelle d'acqua, smog, agenti atmosferici, facilitando così la pulizia del vetro.
Con l'applicazione di questo materiale si registrano dati di respingimento dell'energia solare anche dell'86%, un passaggio di raggi UV inferiore all'1% e una forte riduzione dell'abbaglio.
Ciò è reso possibile dalle tecniche altamente sofisticate che sfruttano le innovazioni della nanotecnologia. Questo garantisce processi produttivi molto più selettivi rispetto a quelli disponibili con altre tecnologie e pellicole qualitativamente superiori.
Il risultato è quello di realizzare pellicole ad elevata riflessione di raggi infrarossi e trasmissione luminosa. Tutto questo lasciando la visibilità quasi inalterata senza cambiare il cromatismo dei colori.
La pellicola è di facile applicazione e manutenzione, perché si pulisce come un normale vetro, quindi con acqua e detergenti, con l'unico accorgimento di non usare strumenti o prodotti abrasivi.
Infine, nel caso delle pellicole di sicurezza, esse offrono protezione antinfortunistica in caso di rottura del vetro.
Tecnofilm presenta pellicole rinforzate: l'adesivo ha una maggiore capacità di aggrappaggio e gli spessori maggiorati del poliestere, spesso in multistrato, offrono una elevatissima resistenza meccanica a rottura.
L'applicazione di un film adesivo di sicurezza per vetri costituisce la soluzione più semplice per trasformare un vetro esistente in un vetro conforme alle norme per la sicurezza.
Le loro caratteristiche sono determinate dalle Normative UNI EN 12600, UNI 7697, UNI EN ISO 12543.
|
||