Pellicole adesive per vetri: decorazione e sicurezza

NEWS DI Vetrate15 Maggio 2018 ore 10:43
Decorare, proteggere, fornire sicurezza o ancora oscurare: le attuali pellicole adesive per vetri e divisori si prestano alle più disparate funzioni abitative.

Sicurezza e privacy con le pellicole adesive per vetri


Le pellicole adesive per vetri sono la soluzione ideale per chi vuole decorare degli ambienti, rinnovarli o dotarli di caratteristiche migliori. Questo perché determinati tipi di pellicole non sono semplicemente decorative, ma hanno la funzione di film solare, di sicurezza o di privacy per determinati ambienti.

Pellicola per vetri Solyx Film

Spesso, infatti, si ha la necessità di sostituire un vetro trasparente con uno satinato al fine di preservare la privacy di alcuni spazi della casa , come il bagno, oppure per opacizzare porte e divisori di studi e uffici che richiedono la dovuta riservatezza.

pellicola per vetri effetto specchio, di Tecnofilm
Solitamente si ricorre all'uso di un vetro satinato, sabbiato o smerigliato.
Questo tipo di vetro si ottiene tramite la sabbiatura o l'acidatura di un vetro piano trasparente e ha l'effetto di rendere il vetro traslucido tramite dispersione della luce durante la trasmissione.

L'effetto satinato o smerigliato può essere conseguito agevolmente e con una soluzione decisamente più accessibile sotto il profilo economico, mediante l'applicazione di pellicola vinilica, usata come una sorta di stencil sulla superficie del vetro.

L'offerta sul mercato di pellicole a effetto satinato, sabbiato o smerigliato è molto vasta.
Esistono anche pellicole adesive che possono essere intagliate tramite plotter a lama, garantendo la personalizzazione dell'adesivo in base alle proprie esigenze.


Decorare con la pellicola adesiva per vetri


A volte basta un piccolo cambiamento, un particolare, una semplice nota di colore per rinnovare l'ambiente di casa o in ufficio, spezzando la monotonia di un arredo già vissuto.
Un effetto decorativo, applicato al vetro di una parete divisoria, può tornare utile allo scopo e la sua applicazione è davvero semplice; i costi sono accessibili e senz'altro inferiori alla sostituzione del vetro intero!

Alcuni tipi di pellicole per vetri Solyx

Le pellicole per vetri possono avere effetti traslucidi, colorati e con stampe digitali che riproducono sul supporto qualsiasi tipo di motivo decorativo, assicurando la massima personalizzazione del prodotto finale.

In questo caso, il cliente può fornire il soggetto da stampare purché abbia una risoluzione tale da consentire il giusto ingrandimento.

pellicola adesiva decorativa Solyx
Nella categoria pellicole decorative per vetri citiamo la gamma Solyx che comprende, oltre alle pellicole classiche, una serie di fantasie o la riproduzione del cristallo lavorato a laser o ancora uno straordinario effetto optical e infine l’effetto metallo!

Per le pellicole prodotte da Solyx con materiale 3M rivolgersi all'azienda Foster Srl 

Ifoha realizza una pellicola per finestre autoadesiva tridimensionale, sulla base dell'immagine che il cliente può spedire anche tramite mail con l'indicazione delle misure necessarie.

pellicole adisive per vetro, di Ifhoa
La foto viene trasformata in diverse strisce trasversali e viene creata così un'impressione tridimensionale.


Pellicole oscuranti per vetri


La possibilità di sfruttare l'illuminazione solare evitando il fastidio del calore e dell'abbagliamento, abbinata al risparmio energetico è una soluzione ottimale per ambienti di lavoro, uffici e spazi residenziali.

Allo scopo, si possono adoperare le pellicole oscuranti: film autoadesivi in poliestere applicati alla superficie dei vetri delle abitazioni, ma anche sui divisori degli uffici o sui vetri delle nostre macchine.

Quando i raggi del sole colpiscono il vetro, la pellicola funziona da filtro, regolando il livello di calore e di luce in entrata.

Le pellicole della serie Helios di Tecnosolar Firenze sono materiali specifici per l’applicazione esterna, garantiti 10 anni grazie allo speciale coating antigraffio e antiUV, che aumenta la loro resistenza all'abrasione.
Questo particolare rivestimento aiuta a respingere le particelle d'acqua, smog, agenti atmosferici, facilitando così la pulizia del vetro.

Con l’applicazione di questo materiale si registrano dati di respingimento dell'energia solare anche dell’86%, un passaggio di raggi UV inferiore all’1% e una forte riduzione dell'abbaglio.

pellicole Tecnosolar Firenze
Ciò è reso possibile dalle tecniche altamente sofisticate che sfruttano le innovazioni della nanotecnologia. Questo garantisce processi produttivi molto più selettivi rispetto a quelli disponibili con altre tecnologie e pellicole qualitativamente superiori.

Il risultato è quello di realizzare pellicole ad elevata riflessione di raggi infrarossi e trasmissione luminosa. Tutto questo lasciando la visibilità quasi inalterata senza cambiare il cromatismo dei colori.
La pellicola è di facile applicazione e manutenzione, perché si pulisce come un normale vetro, quindi con acqua e detergenti, con l'unico accorgimento di non usare strumenti o prodotti abrasivi.


Sicurezza garantita con le pellicole di sicurezza adesive per vetri


Pellicole adesive di sicurezza per vetri. TecnofilmInfine, nel caso delle pellicole di sicurezza, esse offrono protezione antinfortunistica in caso di rottura del vetro.

Tecnofilm presenta pellicole rinforzate: l'adesivo ha una maggiore capacità di aggrappaggio e gli spessori maggiorati del poliestere, spesso in multistrato, offrono una elevatissima resistenza meccanica a rottura.

L'applicazione di un film adesivo di sicurezza per vetri costituisce la soluzione più semplice per trasformare un vetro esistente in un vetro conforme alle norme per la sicurezza.


Le loro caratteristiche sono determinate dalle Normative UNI EN 12600, UNI 7697, UNI EN ISO 12543.

riproduzione riservata
Articolo: Pellicole adesive per vetri
Valutazione: 4.45 / 6 basato su 53 voti.

Pellicole adesive per vetri: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Daniele
    Daniele
    Martedì 16 Ottobre 2018, alle ore 16:45
    Per completare la gamma delle pellicole per la privacy, presentate nell'articolo, segnalo le oltre 100 finiture della serie FASARA della 3M.
    Maggiori informazioni e catalogo su trainform.it
    rispondi al commento
  • Gabriele
    Gabriele
    Mercoledì 31 Agosto 2016, alle ore 23:50
    Ottimo articolo tecnico di sicuro aiuto. Consiglio anche la lettura di altre casistiche di applicazioni, sul blog www.mondodecor.it
    rispondi al commento
  • Mauro Guzzo
    Mauro Guzzo
    Martedì 30 Ottobre 2012, alle ore 10:45
    Salve ho un negozio di parrucchieri tutto a giorno, vorrei creare delle striscie opacizzate larghe un metro a righe, voi potete fornirle e costi, grazie attendo risposte
    rispondi al commento
    • Arch.pizzico
      Arch.pizzico Mauro Guzzo
      Lunedì 5 Novembre 2012, alle ore 11:08
      Per Mauro Guzzo: le consiglio di contattare le aziende produttrici indicate nell'articolo, o se ne conosce anche delle altre, alle quali richiedere un preventivo in relazione alla superficie da ricoprire. Noi non possiamo fornirle. Saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pellicole adesive per vetri che potrebbero interessarti
Decorazioni adesive per le porte di casa

Decorazioni adesive per le porte di casa

Porte interne - Per ravvivare l'ambiente di casa, un'idea è quella di personalizzare le porte interne applicando cover adesive, decorazioni facili da applicare che donano colore.
Vestire il vetro

Vestire il vetro

Ristrutturazione - Chiamate pellicole o film, conferiscono agli infissi caratteristiche estetiche e proprietà vantaggiose con basso costo anche nella posa in opera.
Pellicole antisolari

Pellicole antisolari

Infissi - Utile strumento per il controllo della temperatura e per la schermatura dai raggi solari.

Rendere gli infissi più sicuri con le pellicole antisfondamento per vetri

Soluzioni progettuali - Le pellicole di sicurezza per vetri sono un sistema molto semplice ed efficace per dotare un infisso di un vetro di sicurezza. Il tutto con il minimo intervento

Pellicole solari per vetri

Vetrate - I sistemi di schermatura più utilizzati sono quelli frangisole, ma la nuova tecnologia propone i filtri solari, a basso impatto visivo e di massima efficienza.

Pellicole schermanti per vetri

Vetrate - Esistono sistemi di schermatura avanzati costituiti da pellicole schermanti da applicare sui vetri delle finestre in grado di assorbire fino al 70% dei raggi solari.

Pellicole di sicurezza

Infissi - Come ottenere performance a norma di legge con prodotti di facile installazione.

Casa più bella con le finestre decorate

Decorazioni - Volete una casa più bella e accogliente? Decorare i vetri delle finestre e delle porte è un ottimo sistema per ottenere risultati di grandissimo impatto estetico

Pellicole oscuranti

Vetrate - Le pellicole oscuranti per vetri garantiscono la difesa della nostra privacy ed una protezione efficace dai raggi del sole e dalle loro conseguenze negative.
REGISTRATI COME UTENTE
296.543 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Membrana impermeabilizzante Monoself FV
    Membrana impermeabilizzante...
    7.98
  • Kit garage isolante basculante
    Kit garage isolante basculante...
    39.90
  • Vetro antinfortunistico
    Vetro antinfortunistico...
    69.00
  • Schüco Global Cover
    Schüco global cover...
    1.00
  • Pistola colla a caldo
    Pistola colla a caldo...
    10.99
  • Bollitore d'acqua in vetro
    Bollitore d'acqua in vetro...
    19.99
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.