|
Spesso per proteggere l'abitazione da sguardi indiscreti, soprattutto se ci si ritrova a abitare in un edificio circondato da molti palazzi, si rende necessario il ricorso a un particolare prodotto, la pellicola oscurante.
Questa è una particolare pellicola adesiva che, applicata alla superficie, ha la funzione di rendere i vetri oscuranti.
Il nome reale è pellicola riflettente poiché il suo compito principale è di riflettere i raggi del sole, in modo da respingere il calore e rendere l'abitazione più fresca nel periodo estivo.
Il vantaggio che ne consegue è una riduzione dei consumi energetici.
Tutto ciò avviene senza alcuna riduzione della luminosità interna.
In generale, le pellicole per vetri sono utili per un'ottimizzazione delle performance della finestra. Gli usi variano in base alle richieste a cui devono sottostare.
Questa tipologia è ideale per situazioni complesse di posizionamento e irraggiamento solare. È infatti capace di assicurare una riduzione dei riverberi e degli abbagli.
La pellicola oscurante per vetri offre una schermatura dalla luce parziale e totale, una capacità che dipende dalla percentuale oscurante.
Tipologia di pellicola oscurante per vetri Michael films
In generale le pellicole ad oscuramento totale sono bianche o nere.
Esistono anche oscuranti color argento o bronzo che bloccano la visuale interna e vengono installate esternamente alla finestra.
All'interno, invece, vengono applicate pellicole per vetri oscuranti grigie o colorate, perfette per la protezione di zone molto soleggiate.
Chiamate anche coperture per finestre, le pellicole oscuranti per vetri garantiscono privacy agli spazi senza la necessità di separare le zone con pareti opache.
Pellicola oscurante Serisolar
Sono pellicole adesive in poliestere puro, un materiale che resiste agli urti e trattiene il calore, composte da due fogli sottili scuri all'interno dei quali si inserisce uno strato di metallo atomizzato.
Questo ha il compito di riflettere i raggi del sole.
Gli adesivi oscuranti per finestre possono essere utilizzati in diversi settori.
La pellicola per oscurare i vetri può essere suddivisa in due categorie:
È la classica pellicola oscurante per vetrate, realizzata spesso in poliestere.
Viene inserita su porzioni specifiche del vetro, così da proteggere parti sensibili dei locali, mantenendo al contempo il contatto visivo con l'esterno.
La privacy è assicurata dall'opacità.
Questa tipologia di pellicola adesiva per vetri consta nella possibilità di oscurare il vetro in maniera comandata. Nel momento in cui il dispositivo è posizionato su ON, il vetro risulta essere trasparente, quando è su OFF il vetro è opaco.
Tipologia di pellicola oscurante Tecnosolar
È una soluzione efficiente grazie alla garanzia di un totale controllo della visibilità degli ambienti.
Le vetrate oscuranti prodotte tramite una pellicola LCD sono dei sistemi molto innovativi.
Per operare una scelta corretta bisogna tenere in considerazione diversi fattori.
La pellicola nera per vetri può essere di diverse dimensioni e forme, è inoltre possibile tagliare dei pezzi così da adattarli alle finestre.
L'applicazione avviene in poco tempo ed in maniera semplice.
L'applicazione avviene in poco tempo e in maniera semplice, in quanto la pellicola è elettrostatica. Inoltre può essere riposizionata e, nel momento in cui viene rimossa, non lascia tracce sul vetro.
Vediamo ora quali sono i numerosi vantaggi degli adesivi oscuranti per vetri:
Di contro però la posa in opera deve essere eseguita da personale specializzato, perché potrebbero crearsi delle bolle sul vetro tali da compromettere l'efficacia e l'estetica.
Le pellicole per vetro NT di Tecnosolar Srl sono una tipologia di oscurante utilizzata per la schermatura della radiazione solare e per l'eliminazione dell'abbagliamento.
Vengono installate esternamente e assicurano un colore nero neutro alla superficie di vetro.
Pellicole oscuranti per vetro Tecnosolar
La caratteristica fondamentale è il non avere l'effetto riflettente tipico di altre pellicole, garantendo privacy nelle ore diurne.
Un'altra tipologia di pellicola oscurante non riflettente è la CH, di soli 5 micron di spessore.
Ha uno stile molto raffinato e la sua colorazione grigio scuro dona un aspetto elegante alle facciate. Anch'essa è installabile all'esterno.
Gli adesivi oscuranti per finestre, grazie al filtraggio notevole dei raggi UV, sono capaci di ridurre lo sbiadimento di mobili e tessuti.
La pellicola Squid, proposta da Michael Window Film, regala privacy nelle ore notturne e diurne ed è una soluzione perfetta per ambienti in cui ci sia una forte presenza di vetrate trasparenti.
Il tessuto con cui viene realizzato è in sei colorazioni diverse ed è ideale per completare alla perfezione l'arredamento interno.
Ha una notevole versatilità, infatti si può facilmente adattare a ogni esigenza, abbinando comfort e privacy.
Pellicola oscurante Michael films
Squid riesce a trattenere il calore per questo è possibile utilizzarla per finestre esposte ad una forte radiazione solare.
Il tessuto è molto traspirante, a differenza delle pellicole in PVC classiche, e resiste perfettamente all'umidità, infatti si può applicare per bagni o cucine.
È molto semplice da pulire e le sue dimensioni possono essere scelte su misura.
Una performance che rende Squid unica è la capacità di proteggere da sguardi indiscreti anche quando le luci interne sono accese.
Una tipologia di pellicola particolarmente innovativa è proposta da SERISOLAR srl.
Switch LCD è una pellicola adesiva elettrica capace di accendersi e spegnersi mediante un interruttore elettrico o un telecomando.
Tipologia di pellicola oscurante LCD Serisolar
La presenza di cristalli liquidi permette in poche frazioni di secondo di assicurare visibilità o privacy delle vetrate.Uno dei principali vantaggi di questo dispositivo è il risparmio energetico, infatti ha un consumo di soli 3 W/m2 quando la posizione dell'interruttore è su ON.
Il sistema LPF (Liquid Crystal Electrooptical Film) consente di filtrare il passaggio della radiazione solare, passando da un valore alto ad un valore nullo.
Quando la pellicola è su ON diventa trasparente, quando si trova su OFF si opacizza assicurando privacy della vetrata.
È una soluzione perfetta sia per uffici che per abitazioni.
|
||