|
Le vetrate strutturali, definite come vetri di sicurezza, sono realizzate con un vetro particolare molto resistente, derivante dall'ossido di silicio. Questo consente l'ingresso di luce e al contempo protegge gli ambienti interni.
La struttura è formata da due lastre di vetro di spessore variabile collegate mediante un foglio di materiale plastico. Questo foglio permette di evitare che i frammenti di vetro si disperdano nell'ambiente.
Così si ottiene un materiale dalle performance ottime anche sul fronte infrangibilità.
Costruire con pareti in vetro strutturale rende l'edificio bello ed elegante, con un conseguente risparmio in termini di energia.
I vetri strutturali hanno una notevole resistenza al carico, tale da renderne possibile l'uso per la realizzazione di strutture portanti, in genere costruite in legno o metallo.
In questo modo le lastre di vetro si poggiano sulle strutture portanti in vetro strutturale, senza aggiungere nessun altro materiale che potrebbe disarmonizzare l'ambiente.
Le caratteristiche dipendono dalle tecniche adoperate per realizzare il prodotto e per il suo assemblaggio.
Per quanto riguarda la sua realizzazione, vengono sovrapposte le lastre lasciando uno spessore in cui inserire la resina liquida. Vengono poi allineati i bordi lungo il perimetro e fissati con il nastro adesivo.
Il materiale è molto sicuro, grazie alla resistenza agli urti ed è impermeabile.
Il suo uso è esteso a edifici moderni e contemporanei.
Il materiale può essere utilizzato per diverse applicazioni, come coperture in vetro strutturale, soppalchi o pavimenti sospesi. Questi ultimi sono molto usati, sia per la resistenza al calpestio, sia per la leggerezza che donano all'ambiente.
Spesso si realizzano i parapetti dei balconi e le scale antisfondamento con questa tipologia di vetro, capaci di donare un impatto estetico molto gradevole.
Si possono realizzare edifici che non presentano profili a vista le cui porte e finestre sono a scomparsa con apertura verso l'esterno.
Tramite l'utilizzo di alcuni strumenti, il vetro può essere sabbiato, forato o tagliato e a seconda dei trattamenti, possono esserci vetri resistenti ai raggi UV o isolanti.
Il vetro strutturale è un'ottima soluzione per gli interni, capace di aumentare in maniera sensibile la superficie. Per quanto riguarda il peso, se lo spessore è circa 10 millimetri il peso sarà di circa 20 Kg.
La lastra ha bisogno di un telaio in acciaio solido che permetta di raggiungere un'elevata rigidezza flessionale e bassa deformabilità. Il telaio è utile per conservare la complanarità del piano di appoggio del vetro.
Tra vetro e telaio si inserisce una guarnizione ideale per evitare il contatto tra i due materiali e quindi il conseguente danneggiamento.
Le vetrate continue strutturali hanno numerosi vantaggi:
Ci sono anche degli svantaggi a cui prestare attenzione:
Il prezzo per il vetro strutturale è molto variabile e dipende dai carichi da sostenere e dalle dimensioni della lastra. In generale può arrivare a circa 250 euro al mq, senza considerare la posa in opera.
Questo tipo di soluzione non è tra le più economiche ma è ideale per edifici minimal ed eleganti.
La struttura vetrata proposta da SANTELLI VETRI offre qualità ed innovazione.
L'azienda supporta l'utente finale nello sviluppo del progetto trovando soluzioni adatte ad ogni esigenza.
I vetri per esterni consentono costruzioni di notevole eleganza dalle ottime performance, abbinando caratteristiche tecniche a resa estetica.
Scegliere un vetro Santelli assicura un corretto isolamento termico e schermatura dal caldo.
La vetrata isolante SGG Climalit, con i vetri selettivi, limita l'entrata di calore negli edifici senza pregiudicarne l'illuminazione.
Se si usano invece vetri basso emissivi, si mantiene il calore interno diminuendo le dispersioni verso l'esterno. Adoperando verniciatura o serigrafie è possibile ottenere vetrate personalizzate.
Nell'ambito dell'architettura civile si possono realizzare vetri per diverse tipologie di costruzioni e facciate. Disponendo di tutte le certificazioni necessarie, l'azienda può rilasciare relazioni di calcolo per elementi come facciate vetrate e parapetti.
La posa assicura un montaggio di qualità eseguito da personale specializzato nelle procedure di installazione.
Il vetro calpestabile proposto da Vetreria Glass Point è perfetto per architetture contemporanee.
Il pavimento in vetro strutturale è estremamente all'avanguardia e sicuro, capace di donare luce agli ambienti senza appesantire gli spazi, divenendo una vera e propria struttura di design.
Utilizzabile per la costruzione di soppalchi o scale, il prodotto deve essere solido e resistente all'usura, senza dimenticare le caratteristiche di durabilità e affidabilità.
I pavimenti trasparenti calpestabili sono composti da vetri incollati con uno strato adesivo, la cui resistenza al carico va calcolata in base ad ogni utilizzo.
Glass Point propone anche soluzioni in vetro strutturale per balaustre, una soluzione ideale per chi necessiti di mettere in sicurezza i balconi o le scale.
Il montaggio è eseguito con montanti in acciaio o con vetro fissato sul pavimento tramite dei sostegni. Ovunque venga posta regala all'ambiente un tocco elegante e raffinato.
|
||