Parapetti in vetro sicuri: dove e quando installarli

Installare parapetti in vetro è consigliabile in contesti dove la trasparenza, l'estetica e la sicurezza sono prioritari, come edifici pubblici e residenze private
Pubblicato il

Cosa sapere prima di installare parapetti in vetro sicuri


Il parapetto in vetro è un elemento atto a prevenire cadute accidentali da balconi o da qualsiasi zona con dislivelli superiori al metro tra differenti piani.

Quando si tratta di progettare un parapetto, la priorità è sempre garantire la sicurezza degli ambienti destinati all'uso pubblico o privato.

Installazione di parapetti in vetro  - Getty ImagesInstallazione di parapetti in vetro - Getty Images

Ciò implica un approccio professionale sia nella fase di progettazione sia in quella di installazione. La realizzazione richiede una piena aderenza alle normative vigenti, dal punto di vista morfologico e della resistenza strutturale, al fine di assolvere al suo scopo primario di garantire la sicurezza degli spazi.

Questo elemento può essere installato ovunque, su balconi, terrazze o soppalchi e in commercio ne esistono di diverse tipologie.


Quando installare parapetti in vetro


In Italia, la normativa sui parapetti in vetro è la UNI 11673-1 che stabilisce i requisiti per garantire la sicurezza di tali strutture. Inoltre, bisogna rispettare le norme UNI 7697-1 e UNI 7697 sulle prove di carico e resistenza.
Parapetti in vetro
Queste normative forniscono dettagli preziosi riguardo all'installazione e alle caratteristiche richieste per tali elementi.

Quando installare parapetti in vetro - Getty Images Quando installare parapetti in vetro - Getty Images

A titolo esemplificativo, l'altezza minima varia a seconda dell'ambito d'impiego:

  • negli edifici pubblici, l'altezza minima deve essere di 100 cm;

  • nei contesti residenziali privati, l'altezza deve essere anche qui di 100 cm;

  • per spazi privati adibiti a uso secondario, come le scale interne di un condominio, l'altezza minima è 90 cm.


Inoltre, la normativa considera anche l'importanza della resistenza orizzontale e la capacità portante delle vetrate esterne.
L'installazione avviene nel momento in cui si necessita di dare sicurezza all'ambiente.


Dove installare parapetti in vetro


La versatilità dei parapetti in vetro è indiscutibile.
Come accennato, si adattano con facilità a qualsiasi contesto, sia esso all'esterno o all'interno di un edificio. In particolare:

  • sui tetti o sulle terrazze sono ideali per garantire la sicurezza senza compromettere la luminosità o la vista panoramica;

  • nei balconi possono sostituire le tradizionali ringhiere in ferro o migliorare l'estetica dei balconi più datati, conferendo un tocco moderno;

  • nei soppalchi offrono una barriera protettiva senza compromettere la percezione dello spazio, particolarmente utile in ambienti di dimensioni ridotte;

  • nelle scale, siano esse interne o esterne, proteggono durante la salita e la discesa, oltre a conferire un tocco di eleganza alla struttura;

  • in ambienti con dislivelli, come case o negozi, anche se non eccessivamente alti, possono essere utilizzati per delimitare e proteggere da eventuali cadute accidentali.


Tipologie di parapetti in vetro


Il parapetto in vetro Ninfa 6, di Faraone, si distingue per le sue eccellenti prestazioni. Grazie al Pacchetto Ninfa e ai vetri di sicurezza adeguati si riescono a garantire performance straordinarie nel pieno rispetto delle normative.


Oltre all'altezza, lo spessore del vetro ha un impatto significativo sulle prestazioni complessive di un parapetto.

Tipo di parapetti in vetro - FaraoneTipo di parapetti in vetro - Faraone

Grazie a numerosi test e competenze acquisite nel tempo, è possibile ridurre lo spessore del vetro mantenendo inalterate le prestazioni.

Il Ninfa 6 può accogliere vetri con spessori di 10+10 o 12+12, garantendo la sicurezza e la robustezza necessarie per ogni contesto d'uso.


Parapetti in vetro: sicurezza garantita


Il Sistema balaustre Garda proposto da Aluvetro Srl offre una gamma di balaustre in vetro personalizzate e sicure, rigorosamente testate secondo le normative.

La trasparenza e lo stile minimalista consentono di integrarsi armoniosamente in qualsiasi contesto architettonico, sia interno che esterno.

Parapetti in vetro sicuri - AluvetroParapetti in vetro sicuri - Aluvetro

Questi elementi sono ideali per progetti di nuova costruzione e ristrutturazione.
È possibile scegliere tra balaustre con o senza corrimano.

Il sistema Garda è stato sottoposto a rigorosi test presso laboratori certificati e si compone di diversi elementi, tra cui profili e vetri stratificati e temperati.

Questi componenti sono appositamente progettati per garantire un montaggio facile e veloce, assicurando un risultato estetico di grande impatto.


Sistemi per balaustre in vetro


I sistemi offerti da Logli permettono di realizzare balaustre e parapetti in vetro che uniscono sicurezza e resistenza assolute con le qualità estetiche e funzionali del vetro: la sua trasparenza, il ridotto spessore e la capacità di integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente.
Tra questi, spicca la serie DEFENDER, un'innovativa soluzione che, grazie all'ancoraggio esclusivamente alla base, lascia libera e completamente trasparente l'area verticale, garantendo al contempo lo stesso livello di protezione senza compromettere la visibilità.

Parapetti in vetro - Logli Saint-GobainParapetti in vetro - Logli Saint-Gobain

Per questo motivo, i parapetti DEFENDER sono la scelta ideale per spazi pubblici, nelle situazioni in cui la sicurezza e la visibilità sono fondamentali.

La gamma di prodotti comprende anche parapetti con attacchi puntuali e distanziatori regolabili, come gli EVODR in acciaio e i DGM45 in alluminio, il corrimano strutturale CORLM disponibile in varie forme, una vasta selezione di morsetti fermavetro e accessori per consentire una personalizzazione su misura.

riproduzione riservata
Quando e dove installare parapetti in vetro sicuri
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI