|
Un problema presente soprattutto nelle case di vecchia costruzione è il basso isolamento termico dei vetri, punto in cui avviene la massima dispersione di calore.
Questo, insieme alla particolare attenzione nei confronti dell'ambiente, ha incrementato l'interesse verso la vetrata isolante, una tipologia di vetro termico perfetto per raggiungere ottimi benefici sia nei riguardi ambientali che sul risparmio in bolletta.
Definiti anche vetrocamere, i vetri isolanti consentono di mantenere l'edificio caldo in inverno e fresco in estate, proteggendo dal rumore, così da garantire una notevole efficienza energetica.
I vetri termici isolanti sono formati da due o più lastre di vetro separate da un distanziatore (vetrate doppie o triple). Questo crea un'intercapedine in cui viene inserita sia una sostanza che non consente la creazione di condensa, sia gas Argon al 90% che funge da isolante.
Il distanziatore può causare la nascita di un ponte termico, per cui le canaline in commercio, chiamate anche warm edge (bordo caldo), sono realizzate con materiali polimerici aventi dei coefficienti di conducibilità termica inferiori rispetto a quelle in alluminio.
Il funzionamento è basato sull'uso di materiali innovativi che impediscono la dispersione di calore. Vengono ad esempio utilizzati i vetri basso emissivi su cui viene posata una pellicola di ossidi di metallo che riduce le emissioni di radiazione contrastando la dispersione.
Questo consente al calore di entrare in casa riscaldando gli ambienti.
La trasmittanza termica, espressa in W/m2k, indica la capacità che ha un materiale di trasmettere calore.
Affinché un infisso sia idoneo a svolgere una funzione isolante, deve avere una trasmittanza termica bassa.
I valori variano in base alla zona climatica in cui si vive e devono essere una combinazione tra trasmittanza del telaio (Uf) e quella del vetro (Ug).
In generale la trasmittanza Ug vetro deve essere di circa 3 W/m2k.
Le vetrate isolanti possono essere di diverse tipologie:
Vediamo ora quali sono i vantaggi degli infissi con vetro isolante.
Utilizzare un vetro isolante, come detto, incrementa il comfort interno degli ambienti, riducendo i costi di riscaldamento e raffrescamento.
Alla diminuzione dei consumi consegue un minor impatto ambientale a livello di inquinamento.
Lo sa bene l'azienda La Tecnica Nel Vetro che realizza vetri isolanti certificati che adempiono alle norme locali. I prodotti diminuiscono la condensazione interna in zone esposte a temperature molto fredde e sono in possesso dei requisiti di attenuazione del suono e resistenza agli urti.
I vetri sono inoltre realizzati per diminuire la perdita di calore con la minor riduzione della trasmittanza di luce visibile. L'azienda dà la possibilità al cliente di personalizzare la propria configurazione, scegliendo tra un'ampia varietà di conglomerature in vetro.
Le vetrate isolanti Glass6therm proposte da Predari Vetri sono perfette per raggiungere un isolamento termico ideale, utilizzando una soluzione che adempia alle moderne costruzioni edilizie.
Realizzate adottando un valore di emissività pari a 0,01 tale da permettere di ottenere un valore di trasmittanza di 1,0 W/mq K e un fattore solare maggiore di 50, queste vetrate hanno performance isolanti di gran lunga maggiori rispetto a un vetro singolo.
L'isolamento elevato è ideale per ridurre la dispersione termica, rendendo costante la distribuzione del calore all'interno delle stanze.
I vetri basso emissivi consentono di ridurre in maniera notevole le emissioni di anidride carbonica. Glass6therm è ottenuta con l'utilizzo di vetro low-e 1.0 e, grazie al suo aspetto neutro, può essere applicata per qualsiasi costruzione o ristrutturazione.
Deve essere posato in conformità con le normative vigenti e rinforzato termicamente qualora si preveda uno scarto di temperatura che potrebbe provocare una rottura.
Le vetrate isolanti inoltre assicurano un bilancio termico molto vicino a quello delle pareti opache.
|
||