|
La scelta del tessuto per una tenda è fondamentale in quanto rende efficace la sua funzione di schermatura. In commercio esistono vari tessuti adatti per realizzare le tende da esterno, come il poliestere, l'acrilico, il pvc e il microforato.
Il tessuto microforato è chiamato anche screen in quanto scherma dalla luce solare e può essere utilizzato sia per tende da interno (a rullo o a vetro) che per tende da esterno.
La sua applicazione consente di creare un ambiente aerato e soffuso grazie ai microfori che controllano la penetrazione della luce, diffondendola in modo uniforme nell'ambiente schermato, senza riflessi e abbagliamenti.
Il passaggio dell'aria attraverso i microfori del tessuto della tenda rende gli ambienti più freschi, evitando l'effetto cappa dovuto alle temperature elevate in estate, bloccando parte dei raggi infrarossi che scaldano.
Inoltre la scelta di una tenda in tessuto microforato è ideale per proteggere la privacy, in quanto da fuori non è possibile scorgere dentro, senza impedire la visuale verso l'esterno.
La composizione di un tessuto microforato ha anche il vantaggio di non favorire la proliferazione di acari o muffa, in quanto è resistente all'umidità.
Esiste anche la versione waterproof, impermeabile all'acqua.
Il tessuto microforato per tende è realizzato in poliestere ad elevata resistenza, con finitura in PVC e con vario coefficiente di apertura, ha una trama regolare e uno spessore ridotto, è il compromesso ideale fra visibilità e luminosità ottimale.
Il contatto visivo con l'esterno viene mantenuto grazie a una equilibrata e regolare microforatura del tessuto che al contempo è in grado di bloccare una grande quantità di calore, garantendo una ventilazione adeguata.
Tessuto microforato per tende - Massalongo
Il tessuto microforato per tende è un tessuto più traspirante dell'acrilico (materiale tipico per tende da esterno) capace di creare una circolazione d'aria nell'ambiente, evitandone il ristagno.
Ne consegue una sensazione di freschezza quando si è sotto la tenda sul balcone o in pergola in giardino. Il tessuto microforato è resistente alle aggressioni climatiche ed è di facile manutenzione (pulizia con acqua e sapone) risultando perfettamente adatto agli allestimenti esterni.
L'azienda Massalongo Tendaggi realizza tendaggi microforati per tende da interno ed esterno, su misura, con confezione artigianale di alta sartoria, utilizzando materie prime di qualità, cura nei dettagli e personalizzazione del prodotto.
Il tessuto microforato utilizzato per realizzare tende da sole presenta diversi vantaggi, grazie alla sua composizione:
L'azienda Or tende realizza tende in tessuto Screen 5% filtrante microforato.
Il valore 5% indica la percentuale di vuoto nel tessuto: più è basso questo valore e minore sarà il passaggio dei raggi solari, con una schermatura più elevata, mentre maggiore sarà questo valore, migliore sarà la visibilità verso l'esterno.
Tessuto microforato per tende - Or Tende
Questo tessuto offre un ottimo equilibrio tra privacy e luce naturale, risultando ideale per ambienti sia pubblici che privati.
Il tessuto è ignifugo e lavabile e viene proposto in una vasta gamma di modelli tra cui scegliere in modo da soddisfare qualsiasi esigenza del cliente.
Il design a rullo rende l'utilizzo della tenda e la sua installazione molto semplici.
Si può scegliere una configurazione manuale, utilizzando una catena o una configurazione automatica, utilizzando un motore alimentato da rete elettrica o batteria interna, il controllo può essere effettuato tramite telecomando o tramite un'App per smartphone, per una maggiore comodità.
Il nuovo tessuto microperforato SWK6 di Dickson Constant per tende sia esterne che interne, grazie alle sue prestazioni tecniche ed estetiche è adattabile a tutti gli spazi e a tutte le architetture.
Fine e leggero, con un'apertura del 6%, SWK6 è disponibile in 21 colori coordinabili con gli altri tessuti della gamma Sunworker e in due larghezze: 150 cm e 300 cm.
Tessuto microforato per tende - Dickson Constant
Utilizzabile in tende verticali o come tessuti per pareti e soffitti tesi, il tessuto micro-perforato offre la massima sicurezza alle intemperie, grazie all'elevata resistenza allo strappo e beneficia di un esclusivo processo di spalmatura che protegge i suoi colori dai raggi UV, garantendo un'eccellente durata nel tempo.
Oltre al comfort visivo, garantito dalla penetrazione della luce naturale controllando la luminosità, il tessuto offre anche comfort termico, respingendo il 94% del calore in estate, contribuendo così a migliorare il bilancio energetico dell'edificio.
Inoltre è ideale anche come soluzione acustica in quanto riduce il riverbero del suono e assorbe ogni frequenza. Può essere usato da solo o con materiale assorbente e fornisce fino al 100% di assorbimento acustico, anche nei contesti di strade molto trafficate.
L'azienda Flaminia Tende propone il tessuto microforato per diverse tipologie di tende per esterno:
Tessuto microforato per tende esterne - Flaminia Tende
Per gli interni sono adatte le tende a rullo, a caduta verticale con varie opzioni:
Tende microforate per interni - OR TENDE
Il tessuto microforato si arrotola intorno a un rullo avvolgitore mediante un funzionamento a catenella, argano, molla oppure a motore.
Alcune tende a rullo sono complete di cassonetto per la protezione del tessuto microforato.
Tapparelle orientabili: quali modelli e fiunzionamento
Tenda filtrante e oscurante a rullo: quale modello scegliere in mansarda
|
||