• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bovindo: che cos'è e come arredarlo per creare una zona relax

Il bovindo è una finestra sporgente dalla parete di un edificio capace di donare spazio e luce in più alla nostra casa. Ecco alcuni consigli su come arredarlo
Pubblicato il

Cosa sono le finestre a bovindo?


Il termine bovindo è l'italianizzazione di bow window, cioè finestra ad arco, e definisce un componente tipico dell'architettura nordeuropea, ovvero una finestra aggettante dal profilo della facciata di un edificio, quindi leggermente sporgente dallo stesso.

A differenza di un balcone, però, il bovindo non vede soluzione di continuità col resto della stanza che lo comprende, creando quindi uno spazio in più all'interno delle mura domestiche.
La bow window è quindi la finestra ad arco tipica delle costruzioni nordeuropee (si pensi ai cottage vittoriani), e probabilmente trae ispirazione dalle caratteristiche estroflessioni dei castelli medievali, dove erano soliti posizionarsi gli arcieri.

Il termine italiano, però, ingloba anche un'altra tipologia di finestra aggettante, la bay window, tipica delle regioni mediterranee, a forma semipoligonale, quindi squadrata rispetto alle tondeggianti bow windows.

Inoltre, la differenza tra bay window e bow window è che la prima si estende molto oltre il muro, creando uno stacco decisamente più netto, offrendo più superficie alla stanza interna.


Come arredare un bovindo?


Per coloro che possiedono, o hanno intenzione di creare una bow o una bay window, le possibilità di sfruttare lo spazio in più sono davvero infinite.

C'è chi usa lo spazio estroflesso per creare una zona lettura e chi preferisce creare un angolo dedicato allo yoga; c'è chi fa della finestra a bovindo l'angolo-studio, ma anche chi si regala una vasca da bagno con vista speciale.
I più pratici, invece, potranno creare una cucina piena di luce.

Bovindo Interno Spazio da LetturaBovindo Interno Spazio da Lettura

Ovviamente le possibilità variano anche in base alla tipologia di bovindo, e quindi a quanto spazio addizionale si ha a disposizione.

Di solito nei Paesi anglosassoni lo spazio in più viene usato per la lettura o per il relax, con una panca ricoperta di cuscini o con delle comode poltrone da lettura, mentre al sud ha prevalentemente un ruolo da veranda.

Inutile dire che se siamo i fortunati coinquilini di un gatto, lo spazio in più diventerà in breve tempo di sua proprietà.


Consigli per arredare un bovindo


Nelle case vittoriane, e in quelle in stile vittoriano molto diffuse negli Stati Uniti, alcuni elementi di arredo sono immancabili nello spazio delle finestre sporgenti.

In primo luogo, il calore generato dall'effetto serra dei vetri viene spesso mitigato da tende e da piante. Queste ultime, oltre a essere esteticamente gradevoli, permettono di rinfrescare l'ambiente.

Il consiglio è di scegliere delle tipologie di piante capaci di sopportare bene la luce continua.

Bovindo con PianteBovindo con Piante

Immancabili sono poi i cuscini, sia che si decida di creare una panca su misura che come elemento di arredo.

Tanti cuscini ben posizionati creeranno immediatamente un effetto relax, e saranno utilissimi nei momenti dedicati alla lettura o alla conversazione.


L'importante è che siano tanti e coordinati con i tessili circostanti.

Infine, se abbiamo una panca intorno al bovindo, potremo posizionare in lungo un tavolino da caffè rettangolare, in modo da creare continuità con la stanza e riempirlo di bellissimi coffee table books.


Tende per arredare un Bovindo


Qualunque sia la destinazione che assegneremo allo spazio in più, le finestre a bovindo avranno bisogno di tende. Di seguito due tipologie di soluzioni.

La prima proposta è Villa Castelli di Marini & Gerardi s.r.l. lunghe tende in lino circonderanno le finestre come in una quinta teatrale, creando un effetto da sogno.

Le tende sono personalizzabili nelle dimensioni, negli agganci e nel colore, per realizzare un effetto unico.

Tende Villa Castelli di Marini & GerardiTende Villa Castelli di Marini & Gerardi

Più moderno è invece l'effetto creato dalla tenda a pacchetto RINGBLOMMA di IKEA, che garantisce privacy e filtraggio della luce, ed è disponibile in più dimensioni. RINGBLOMMA è in poliestere riciclato e si può bloccare a diverse altezze attraverso un sistema di calamite.

Ringblomma Ikea Tenda a PacchettoRingblomma Ikea Tenda a Pacchetto


Poltrone per arredare un bovindo


Se vogliamo fare della nostra bow-window lo spazio lettura ma non siamo amanti delle panche, vuol dire che abbiamo tutti in mente una precisa tipologia di poltrona: la bergère, la poltrona con le orecchie.

Ecco qui qualche suggerimento per chi ama il classico ma non vuole rinunciare al design.

P22 di Cassina Spa è una poltrona dal design moderno, ma è ormai diventata talmente iconica da avere il sapore del classico.

Bergère P22 di CassinaBergère P22 di Cassina

Disegnata da Patrick Norguet ha una struttura in alluminio o in legno, a scelta, e un rivestimento in tessuto o in pelle; infine, P22 è dotata di poggiapiedi coordinato.

L'effetto è avvolgente, ideale per chi ama leggere senza essere disturbato.

Non può mancare come proposta 1919 di Poltrona Frau, in serie numerata.

Bergère 1919 di Poltrona FrauBergère 1919 di Poltrona Frau

Struttura portante in massello di faggio stagionato, molle bioniche in acciaio legate a mano e fissate su cinghie di juta, 1919 ha l'imbottitura del sedile in crine gommato e il cuscino in piuma d'oca; il disegno dello schienale in capitonné è lavorato a mano ed è acquistabile in vari colori.


Accessori per arredare un bovindo


Un angolo luminoso non è solo uno spazio per la lettura, ma anche per i lavori all'uncinetto o a maglia, o anche per la semplice contemplazione.
Se non vogliamo lasciare la nostra postazione nella Bowindow nemmeno la sera, l'ideale è una lampada da lettura che possa illuminare anche dopo il tramonto.

La lampada da pavimento Tilt S Floor di Nyta Lighting è una lampada in alluminio e acciaio inossidabile che permette di ruotare la luce a piacimento.

Alta 129 cm e pensata per la lettura, con il suo design minimalista Tilt S Floor si integra con numerosi stili, e garantisce illuminazione senza rubare spazio all'ambiente, diventando l'ideale per zone piccole come le bow-windows.

Lampada Tilt S Floor di Nyta LightingLampada Tilt S Floor di Nyta Lighting

Se amiamo il contatto con il pavimento, invece, potremo optare per un tappeto, magari dallo stile bohemien, per rendere unica la nostra finestra ad arco.

La pelle di pecora MUNGO di Beliani è un elemento comodo e versatile.

Tappeto Mungo di Beliani Pelle di PecoraTappeto Mungo di Meliani Pelle di pecora

Realizzata in acrilico e poliestere, pensata per chi ama gli animali, può diventare un tappeto, ma anche un cuscino per panca.


Come arredare i bovindi: tavoli e tavolini


Per godersi invece lo spazio in più sorseggiando un caffè in compagnia, o godendosi una bibita fresca, l'ideale è la poltrona Mingx di Driade.

Creata da Konstantin Grcic, Mingx ha una struttura in tubo e lamiera in acciaio stampato e la seduta in cuoietto. Perfetta per uno spazio ridotto senza rinunciare al design, Mingx è abbinabile al tavolino da caffè della stessa linea.

Poltrona Mingx di DriadePoltrona Mingx di Driade

Se sappiamo che il caffè spesso si trasforma in invito a cena, un bovindo è la zona ideale anche per questo. La combinazione Ingatorp/Ingolf di IKEA comprende quattro sedie e un tavolo circolare, tutti bianchi, che sembreranno accompagnare le linee morbide di una finestra ad arco.

Tavolo e sedie Ingatorp e Ingolf IkeaTavolo e sedie Ingatorp e Ingolf di Ikea

Avremo così due stili completamente diversi e due tipologie di uso della bow window completamente diverse.

Se nel primo caso faremo dello spazio estroflesso un bow window moderno e vivace, scegliendo di fare della finestra ad arco una zona pranzo ci richiameremo ai classici dello stile vittoriano, ampiamente ripresi anche in molte case statunitensi.

riproduzione riservata
Idee per arredare un Bovindo
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.930 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI