• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Vetri antirumore efficaci per isolare gli interni

Per proteggersi dal rumore è possibile installare infissi ad alto potere isolante provvisti di vetri antirumore, efficaci a garantire un'oasi di tranquillità.
Pubblicato il

Vetri antirumore e isolamento acustico


Vivere in città significa spesso essere circondati da fonti di inquinamento acustico a volte superiori ai 55 dB, dovuti al traffico automobilistico o alla prossimità di zone ad alta rumorosità come aeroporti e zone industriali.

Per il benessere della propria salute è indispensabile provvedere all'isolamento acustico delle finestre di casa al fine di limitare i livelli di stress, che a lungo andare possono portare a diverse patologie anche depressive.

Fortunatamente, l'attuale tecnologia avanzata nel settore dell'isolamento acustico dei vetri, garantisce un assorbimento dei rumori esterni anche oltre l'80%.

L'applicazione di vetri insonorizzati alle finestre, consente di riportare i livelli di inquinamento acustico entro i limiti di legge (55 dB di giorno e 45 dB di notte) per le aree residenziali, anche se l'edificio è situato nelle vicinanze a zone a intensa attività umana.


Caratteristiche dei serramenti con vetri antirumore

Per garantire un corretto isolamento acustico all'abitazione, i serramenti devono avere le seguenti caratteristiche:
- telaio in materiale plastico (Pvc) o legno;
- vetro insonorizzato (doppio, stratificato o con vetrocamera) provvisto di distanziatore in pvc;
- chiusura ermetica con profili in gomma.

I serramenti insonorizzati sono muniti di vetro di spessore compreso tra 8-12 mm, per garantire un corretto assorbimento del suono. In alternativa è possibile installare doppie finestre antirumore, con vetrocamera a lastre singole o doppie, preferibilmente con la lastra esterna di maggior spessore rispetto a quella interna.

I migliori serramenti antirumore sono quelli dotati di vetro stratificato con strato di materiale fonoassorbente (PVB, polivinilbutile).

Vetri antirumore  Akustex - Rasom
La Vetreria RASOM Urbano è specializzata nella produzione di vetrate a elevato isolamento termico, acustico, controllo solare e sicurezza. In particolare Isolar Akustex® è un vetro isolante antirumore che combina le proprietà uniche del vetro, un materiale trasparente, con la possibilità di creare un ambiente insonorizzato.

L'udito umano percepisce una differenza che va dai 3 ai 5 dB. Un'insonorizzazione migliore pari a 10 dB corrisponde a un dimezzamento del livello sonoro. I vetri antirumore Isolar Akustex® AF sono dotati di vetro di sicurezza stratificato isolante e a richiesta possono essere dotati di un'ulteriore sigillatura perimetrale (definita con il termine bordo caldo).


Vetri antirumore per garantire un'atmosfera perfetta in casa


Il rumore esterno è dannoso alla salute, disturba il sonno e rende nervosi.
La Vetreria Gbm offre una vasta gamma di finestre con vetri antirumore e vetrate termoacustiche ideali per tenere fuori i rumori del traffico e tutti i suoni molesti.

Per molte abitazioni, specialmente i primi piani, l'inquinamento acustico rappresenta un notevole problema che può essere risolto con l'installazione di vetri insonorizzati.
Vetri insonorizzati antirumore - Vetreria Gbm
I vetri antirumore sono vetri isolanti che hanno diversi vantaggi:
- permettono di risparmiare sul consumo del riscaldamento in quanto riducono la dispersione del calore;
- rendono gli ambienti interni protetti e tranquilli consentendo una vita serena;
- nelle zone trafficate sono l'unica soluzione contro il rumore;
- la sostituzione degli infissi con vetri insonorizzati dà diritto alla detrazione fiscale grazie all'abbattimento degli sprechi energetici.

L'azienda offre l'opportunità di sostituire i vetri esistenti con vetri a risparmio energetico mantenendo intatti i telai già presenti, oltre alla possibilità di sverniciare e riverniciare a nuovo i vecchi telai.

La Vetreria Gbm propone una vasta gamma di finestre in PVC dall'eccellente resistenza agli agenti esterni senza alcun tipo di manutenzione, con un ottimo isolamento termico e acustico.


Vetri isolanti acustici, doppio e triplo vetro


Il vetro isolante, detto anche vetro camera, è impiegato nei serramenti esterni (porte e finestre) al fine di aumentare le prestazioni di isolamento termo-acustico all'interno dell'abitazione.

Tecnicamente il vetro camera è realizzato con due o più lastre di vetro unite tra di loro da un telaietto distanziatore realizzato con alluminio, acciaio o polimerico.

Vetri antirumore isolanti - Vetreria Gbm
Le due o più lastre di vetro sono separate da uno strato d'aria o di gas (argon, kripton) che ha lo scopo di aumentare la capacità isolante. Il gas viene inserito durante l'assemblaggio delle lastre di vetro in vetreria. Il pannello è sigillato da un robot automatico.

I doppi vetri isolanti oggi sono particolarmente diffusi grazie a una maggiore attenzione verso le problematiche ambientali, soddisfacendo la nuova regolamentazione in materia di rendimento energetico.


Vetri insonorizzati per proteggersi dal rumore

Per tutelarsi dai rumori molesti provenienti dall'esterno, la strada più sicura è quella di una riduzione della penetrazione all'interno degli ambienti in cui si vive e si lavora.
Poiché non sempre è possibile agire sulle fonti del rumore, diventa infatti necessario incrementare l'isolamento acustico, garantendosi una buona protezione dall'inquinamento sonoro installando delle barriere in grado di lasciar fuori il frastuono.

Per proteggersi dal rumore è possibile installare infissi ad alto potere isolante, su cui però devono essere applicati dei vetri antirumore per garantirne l'efficacia. A seconda dell'intensità e del tipo di rumore occorrerà scegliere diversi modelli di vetri acustici, o vetri antirumore, in grado di proteggere i nostri spazi.

Vetri insonorizzati - Vetreria Re
La Vetreria RE propone una grande varietà di vetri antirumore in grado di isolare gli interni dal rumore del traffico stradale, dallo sferragliare dei tram, dal vociare di mercati o locali pubblici aperti fino a tarda notte, dal traffico aeroportuale o dalle stazioni, oppure dal rumore causato dalla presenza di grandi industrie o centri di smistamento.

L'utilizzo di vetri stratificati permette di migliorare notevolmente i dati relativi all'isolamento acustico abbinando alla massa protettiva del vetro l'azione isolante dell'intercalare plastico interposto tra le lastre.

Si ottiene un buon isolamento contro i rumori diffusi nell'aria e i rumori di contatto, il vetro antirumore è in grado di impedire la penetrazione delle vibrazioni agendo come una sorta di cuscinetto ammortizzatore garantendo anche buoni livelli di sicurezza passiva (safety) e protezione di persone e beni (security), essendo costituite da robustissimo vetro stratificato.


Vetri fonoisolanti antirumore


I vetri fonoisolanti antirumore sono costituiti da due lastre accoppiate di sicurezza unite tra loro da una speciale pellicola antirumore, in grado di incrementare l'elasticità del vetro rendendolo più idoneo ad assorbire le vibrazioni.

Vetri fonoisolanti -Vetreria Re
I vetri fonoisolanti antirumore garantiscono un decremento del rumore proveniente dall'esterno di circa il doppio rispetto alle finestre dotate di vetro standard.

In caso di rumore particolarmente fastidioso, l'isolamento acustico può essere ulteriormente incrementato utilizzando ante accoppiate con struttura a sandwich, da installare su appositi serramenti in grado di aumentare notevolmente il dato dell'isolamento sonoro rispetto a finestre con vetro semplice o con vetrocamera tradizionale (doppi vetri).


Come valutare la capacità di isolamento acustico delle finestre con vetri antirumore


Le finestre sono costituite generalmente da due parti distinte: vetro e telaio, quindi, per individuare correttamente le prestazioni bisogna considerare sia l'infisso che influisce per circa il 20%, sia il vetro, che influisce per il restante 80%.

Occorre valutare quindi anche le capacità isolanti dell'infisso. Al contrario, quando si considerano le prestazioni acustiche delle vetrate non si tiene conto della trasmissione sonora attraverso il telaio, per questo le prestazioni in termini di isolamento acustico garantite dal vetro risultano sempre superiori a quelle dell'infisso finito e posto in opera.

Per scegliere il vetro più idoneo in grado di assicurare il miglior isolamento acustico occorre considerare tre parametri: la rumorosità esterna (variabile in base alla zona), la destinazione d'uso (valori di riferimento indicati dal Decreto del 5/12/1997) e la permeabilità all'aria dei serramenti o telai.

Al fine di incrementare il più possibile i valori di abbattimento acustico, occorre aumentare la massa superficiale del materiale che separa l'ambiente dalla sorgente di rumore: a lastre di spessore maggiore corrispondono vetrate dal maggior potere isolante.

La Vetreria Re è in grado di suggerire le soluzioni più indicate al fine di garantire ottimi livelli di isolamento acustico in ambienti destinati ad usi differenti, siano essi privati, commerciali o professionali.

riproduzione riservata
Vetri antirumore per un isolamento acustico ottimale
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 30 voti.
gnews

Vetri antirumore per un isolamento acustico ottimale: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Raffaella
    Raffaella
    Lunedì 6 Giugno 2022, alle ore 21:16
    Ottimo!
    rispondi al commento
  • Mick
    Mick
    Domenica 28 Marzo 2021, alle ore 23:14
    Ho un problema con i cani dei vicini.
    C'è ne sono tantissimi e mi svegliano la mattina.
    Ci sono delle finestre che possano eliminare il rumore degli animali che abbaiano?
    rispondi al commento
  • Max191170
    Max191170
    Venerdì 10 Aprile 2020, alle ore 11:37
    Ho un problema con una mia vicina: abita sopra di me e si lamenta in maniera sempre più violenta del rumore del mio TV.
    Di sera dopo le 22.30 (limite previsto dal nostro statuto condominiale) noi abbiamo spesso il tv acceso e onestamente l’audio è altino.
    C’è secondo voi un modo di ridurre il rumore con una qualche forma di barriera acustica? (Io per adesso mi sono comperato delle cuffie)
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,ho acquistato casa e scoperto di recente che la parete del salotto confina con la camera da letto dei vicini, che hanno anche bambini piccoli.Dato che la parete...
francesca romano 03 Novembre 2022 ore 18:54 2