Consigli e suggerimenti su come preparare l'orto in primavera

Metodi efficaci che consentono di preparare l'orto per l'arrivo della primavera: dalla lavorazione del terreno alla semina della verdura e dei frutti di stagione.
Pubblicato il

Preparazione orto per la primavera


Il 20 marzo inizia ufficialmente la Primavera, stagione ideale per progettare un orto.
Durante questo periodo è possibile iniziare la lavorazione del terreno e la semina di determinati ortaggi.

Grazie ai preziosi consigli degli agricoltori, che si rifanno ad antiche tradizioni, oggi è possibile preparare un orto produttivo con ogni tipo di coltura e non soltanto durante la bella stagione, ma anche nel corso dei mesi invernali. Non di rado, infatti, molti si dedicano alla cura di un orto autunnale.

Oggi, per mezzo della tecnologia e di metodi di sfruttamento più responsabili del terreno, è possibile creare un orto con estrema semplicità.


Come fare un orto: i primi passi


Come si prepara un orto?
Tutto inizia dalla cura del suolo. Durante l'inverno, i terreni sono sottoposti a pioggia, neve ed umidità e di conseguenza, si compattano. Per questi motivi, il primo passo da effettuare consiste nel lavorare la terra utilizzando strumenti appositi, come la vanga e il rastrello, che serviranno rispettivamente per dissodare e smuovere le zolle. In questo modo il terreno prenderà aria e risulterà più friabile.

Preparazione del terreno per l'orto
Esistono due tipologie di rastrelli: i modelli da terra, che servono per uniformare, e quelli impiegati per la raccolta delle foglie. Una volta eseguiti questi procedimenti, è necessario informarsi su come zappare il terreno. Utilizzare una zappa può servire anche a rimuovere le radici delle piante infestanti, le quali, dopo la stagione invernale e all'inizio della primavera, cominceranno a crescere in larga misura, ricoprendo l'intera area verde in poche settimane.

Le erbacce devono essere rimosse completamente per evitare che compromettano la semina e la produttività delle piantine coltivate.

Preparazione orto in primavera - terra friabile
I primi lavori per preparare un orto sono i più impegnativi, poiché richiedono grande fatica fisica e organizzazione. Dopo aver concluso la preparazione del terreno, è opportuno studiare come disporre le piante nell'orto e in seguito, suddividerlo in piccole aree definite, all'interno delle quali si semineranno le prime colture. In questa fase è di fondamentale importanza lasciare lo spazio giusto per il passaggio.

Per eseguire tali procedimenti in modo preciso può essere utile creare una sorta di progetto, all'interno del quale devono essere inserite le misure dell'orto e le zone in cui si desidera effettuare la semina. Se si ha a disposizione un piccolo orto (come un orto familiare), occorre dedicare a questo procedimento molta attenzione.

Preparazione dell'orto: suddivisione del terreno
Prima di informarsi su come piantare gli ortaggi, occorre sapere come si prepara un terreno per la semina. Il primo passaggio consiste nello scavare un solco, ossia, un lembo di terra più profondo dove collocare le sementi, i cui argini laterali siano sufficientemente alti per proteggere la pianta e per consentire all'acqua di non disperdersi.

La buona riuscita della semina dipende soprattutto dalla realizzazione del solco, il quale deve essere sufficientemente ampio per ospitare il maggior numero di piante, che andranno collocate l'una accanto all'altra. In questo senso, è bene rispettare una determinata distanza tra colture, per consentirne il pieno sviluppo.

Preparazione orto: i solchi
Generalmente, questi spazi variano a seconda delle piante seminate: quando un vegetale è di piccole dimensioni e tende a svilupparsi in altezza è necessario lasciare tra l'uno e l'altro circa 30 cm. Occorre invece collocare su distanze maggiori tutte le colture le cui foglie si espandono in larghezza, come ad esempio, i pomodori. I solchi devono essere realizzatiinpiano, in modo da riuscire ad irrigare in modo uniforme tutte le piante.

La distribuzione regolare dell'acqua è fondamentale per far crescere un orto sano e produttivo: non bisogna annaffiare troppo il terreno perché si rischia di rovinare le piante a causa del marciume apicale, provocato dal ristagno dell'acqua stessa ed è anche opportuno non dimenticare di irrigare l'orto, soprattutto durante i mesi estivi.

A questo proposito, una soluzione molto utile per garantire al proprio orto un controllo costante è installare un sistema di irrigazione interrata
Questo impianto consente di risparmiare tempo, poiché è automatico e anche di regolare le quantità di acqua erogate.

Preparare l'orto: irrigazione interrata Claber
Claber produce impianti di irrigazione interrati adatti ad ogni tipo di giardino, le cui funzioni, gestite da un programmatore elettronico con display integrato, comprendono la regolazione del flusso dell'acqua e la durata dell'erogazione.


Preparazione dell'orto: terreno fertile con sostanze naturali


Come concimare il terreno. In genere, i terreni che non vengono sfruttati in modo ciclico durante tutto l'anno contengono al loro interno maggiori quantità di elementi nutritivi, utili per favorire il pieno sviluppo delle piante.

Per migliorare l'equilibrio della terra però, in alcuni casi è necessario aggiungere sostanze specifiche. Ovviamente, è meglio evitare di utilizzare fertilizzanti chimici artificiali e prediligere soltanto i concimi naturali.

Preparazione orto: irrigazione e fertilizzazione
Ma quali sono i prodotti migliori per la concimazione orto?

Tra questi, è possibile annoverare lo stallatico, il compost, il letame per orto e il guano, unitamente ad altre sostanze, sempre di origine naturale, come i fondi del caffè, la cenere di foglie secche o legname e gli infusi realizzati con la macerazione di determinati tipi di erbe officinali, come ad esempio, l'ortica e l'equiseto, il tarassaco e la camomilla.

L'utilizzo di procedimenti corretti e di prodotti non chimici garantirà un ottimo sviluppo delle piante e consentirà la realizzazione di un vero e proprio orto biologico.


Cosa piantare nell'orto: la semina


Prima di procedere con la fase relativa alla semina delle piante è opportuno attendere che la Primavera sia effettivamente arrivata: all'inizio della stagione, infatti, possono verificarsi improvvise gelate, le quali, se troppo intense, compromettono la crescita dei vegetali.

Una volta che le temperature si sono finalmente stabilizzate, è possibile iniziare a seminare.

Preparazione orto: la semina
Gli ortaggi, per nascere e svilupparsi, devono essere piantati nel terreno in periodi specifici: proprio per questo motivo, secondo gli agricoltori più esperti, è opportuno conoscere e rispettare le varie fasi lunari.

Come da tradizioni antiche, la fase di luna crescente è il momento ideale per iniziare la semina degli ortaggi, che, seguendo i cicli lunari, si svilupperanno nel miglior modo possibile.
In particolare, durante questo periodo, è opportuno seminare le piante che producono i fiori, come lo zafferano, le zucchine, i pomodori e le melanzane.

In fase di luna calante, invece, bisogna piantare i vegetali dai quali non nasce alcun fiore, come i legumi e le cipolle.

Preparazione orto: i cipollotti
In passato, la maggior parte dei contadini utilizzava un metodo molto efficace, sia per la semina che per il trapianto dei vegetali: si tratta di collocare le specie affini l'una accanto all'altra, per far sì che, durante lo sviluppo, le piante in questione giovino dei benefici dati dalle differenti caratteristiche in modo reciproco.

Preparazione orto: l'insalata
Oggi, grazie al rinnovato interesse per tutto ciò che è biologico e soprattutto, per le prove scientifiche evidenti, tale procedimento viene messo in pratica sempre più spesso.

Ed è così che la maggior parte delle persone hanno iniziato ad associare fragole e porri, carote e cipolle, cetrioli con cavoli e fagiolini, barbabietole e lattuga, pomodori e asparagi e così via.


Preparazione dell'orto: piante aromatiche contro gli insetti


Come già accennato, per realizzare un orto che sia biologico è necessario evitare l'utilizzo di fertilizzanti sintetici e altri composti chimici. Questa regola è valida anche per quello che concerne il mondo dei pesticidi. Tali sostanze si suddividono in insetticidi, diserbanti, fungicidi e antiparassitari e vengono spesso utilizzate dalle grandi imprese agricole per ottimizzare la produzione del terreno.

Preparazione di un orto biologico
Purtroppo però, così facendo, si mettono in atto meccanismi che causano gravi danni all'uomo e all'ambiente, come la contaminazione del cibo e delle aree verdi, la distruzione di alcuni dei microorganismi utili e il rafforzamento della resistenza genetica degli stessi parassiti.
Senza contare che i residui di tali composti, filtrando all'interno del suolo, raggiungono con facilità le falde acquifere, inquinando l'acqua.

Preparazione orto: piante aromatiche contro gli insetti
Una valida alternativa a tali prodotti commerciali, per difendere con successo le colture da insetti, funghi e malattie è quella di impiegare le piante aromatiche.

Il rosmarino e la citronella ad esempio, sono utili per respingere determinati tipi di insetti infestanti delle piante di carote e sedano, mentre la salvia, grazie ai suoi fiori profumati, attira insetti che cacciano i parassiti; e ancora, la santoreggia funge da vero e proprio repellente per gli afidi e il timo, il basilico e il coriandolo respingono i lepidotteri.

riproduzione riservata
Preparare l'orto per la primavera
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI