|
L'orto da balcone è l'ideale in spazi limitati e permette la coltivazione di erbe aromatiche, verdure e persino piccoli frutti in ambienti urbani.
Questo articolo verterà sulle sfide e le opportunità per creare un rigoglioso angolo verde in uno spazio ristretto, fornendo consigli pratici su selezione delle piante adatte, gestione del terreno e dell'irrigazione, nonché l'ottimizzazione dell'illuminazione e della ventilazione.
Attraverso l'uso di contenitori intelligenti, tecniche di coltivazione verticali e una comprensione accurata delle esigenze delle piante, gli appassionati di giardinaggio possono trasformare persino i balconi più piccoli in oasi rigogliose con un orto fai da te, arricchendo l'ambiente urbano e godendo dei frutti del proprio lavoro.
Per un orto in terrazza l'esposizione ideale dovrebbe essere sud o sud-ovest per coltivare ortaggi.
Miglior esposizione per orti sul terrazzo
Questa esposizione garantisce un'abbondante luce solare, fondamentale per la fotosintesi e la crescita.
Tuttavia, in climi caldi, potrebbe essere necessario proteggere le piante dal calore eccessivo, mentre in inverno occorrerà preservarle dal gelo. La posizione ideale varia in base alla zona geografica.
Dove posizionare le piante amanti del sole? Di solito, le piante prosperano maggiormente quando esposte a sud, poiché questa direzione assicura il massimo dell'irradiazione solare nel corso dell'anno.
Un orticello da balcone con esposizione a sud, baciato dal "pieno sole", consente di coltivare una vasta gamma di ortaggi sia nelle stagioni calde che in quelle fredde.
Orto balcone casa: la salvia ama molto il sole
Tuttavia, bisogna fare attenzione all'irrigazione: l'esposizione meridionale richiede un apporto d'acqua generoso, specialmente durante i mesi estivi, quando si consiglia di innaffiare due volte al giorno.
0rto terrazzo: i pomodori amano moltissimo il sole
Per i più meticolosi, un sistema di irrigazione automatica risulta un'ottima soluzione, garantendo la cura delle piante persino durante le vacanze.
Tra le piante che adorano il pieno sole vi sono pomodori, melanzane, zucchini, peperoni e erbe aromatiche come basilico, rosmarino, salvia e menta, solitamente coltivate principalmente durante l'estate.
Dove collocare invece le piante preferiscono l'ombra? L'esposizione settentrionale offre principalmente ombra, pertanto le piante che richiedono il sole diretto sono meno consigliate in questa zona.
Tuttavia, è possibile coltivarle comunque, ma con una crescita leggermente più lenta. Per orti da balcone rivolti a nord, bisogna evitare l'irrigazione eccessiva per evitare il marciume delle piante.
Come fare un orto sul terrazzo: la menta non vuole molto sole
Broccoli, verze, cavoli e patate sono ottime scelte per l'ombra, prosperando anche con solo alcune ore di luce solare al giorno.
Coltivare l'orto: gli spinaci amano il sole
Inoltre, insalate da taglio e erbe aromatiche come lattuga, spinaci, valeriana, prezzemolo, sedano e ravanelli, insieme a melissa, erba cipollina, menta e basilico, possono dare soddisfazioni anche in condizioni di mezz'ombra.
Per avviare un orto sul balcone, una serie di accessori può agevolare il processo. Contenitori di varie dimensioni e vasi con drenaggio adeguato sono essenziali. Utilizzate terreno di qualità o substrato specifico e annaffiate con regolarità, optando magari per un sistema di irrigazione automatica.
Sacchetti per coltivazione patate per orto da terrazzo della Kofull
Se lo spazio è limitato, scaffali o supporti verticali massimizzano l'area. Tessuti di copertura proteggono dalle intemperie e dagli insetti. Mettete anche delle etichette per identificare le piante e ovviamente, prendete anche un set base di attrezzi da giardinaggio.
Fertilizzanti per nutrire le piante sono fondamentali. Se la luce solare è scarsa, le luci artificiali a spettro completo possono essere preziose. Considerate altresì supporti per piante rampicanti.
La coltivazione dei pomodori negli orti in vaso può essere gratificante se seguite alcuni passaggi chiave. Iniziate scegliendo varietà compatte adatte al contenitore, come pomodorini Piccadilly o Pachino.
Selezionate un vaso sufficientemente grande con buon drenaggio e riempitelo con terreno di qualità miscelato a compost. Assicuratevi che il balcone riceva almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno.
Orto terrazzo: potete coltivare anche pomodorini datterino gialli
Supportate le piante con gabbie o pali mentre crescono. Mantenete il terreno costantemente umido, annaffiando profondamente quando il terreno è asciutto al tatto. Fornite un fertilizzante equilibrato ogni 2-3 settimane durante la crescita.
Raccogliete infine i frutti quando sono maturi, avendo cura di non danneggiare la pianta. Provate a piantare i semi della Nulala in vendita su Amazon.
La coltivazione dei peperoni sul balcone richiede attenzione a diversi aspetti. Optate per varietà adatte alla dimensione del contenitore e al clima locale. Scegliete quindi un vaso abbastanza spazioso, con buon drenaggio, e riempitelo con terreno fertile mescolato a compost.
Varietà di peperoni
Posizionate il vaso in un'area esposta alla luce solare diretta per almeno 6-8 ore al giorno. I peperoni richiedono calore, quindi evitate temperature troppo fredde. Annaffiate regolarmente mantenendo il terreno uniformemente umido ed evitando l'accumulo di acqua stagnante.
Fornite un fertilizzante bilanciato ogni 2-3 settimane per promuovere la crescita. Potete aiutare i peperoni a sostenersi con supporti come gabbie o pali man mano che crescono. Monitorate attentamente le piante per segni di parassiti o malattie.
La coltivazione delle patate sul balcone richiede un approccio strategico. Scegliete varietà adatte alla coltivazione in vaso e assicuratevi che il contenitore sia abbastanza profondo, con almeno 30 cm di profondità per consentire la crescita delle radici.
Le qualità di patate da scegliere per un orto in vasi sono:
Riempite il vaso con terreno ben drenato e arricchito con compost. Piantate le patate tagliando pezzi con almeno qualche germoglio, lasciandoli a poca profondità nel terreno.
Le patate possono essere piantate anche sul balcone
Man mano che le piante crescono, aggiungete terreno in modo graduale, coprendo i germogli. Posizionate il vaso in una zona che riceva almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno.
Annaffiate regolarmente, mantenendo il terreno costantemente umido ma evitando l'accumulo di acqua stagnante. Dopo diversi mesi, quando le foglie ingialliscono, potete raccogliere le patate scavando nel terreno. Da provare i sacchetti per la coltivazione delle patate della Kofull.
Per coltivare lattuga con successo sul terrazzo, scegliete un contenitore spazioso con drenaggio adeguato e terreno arricchito di compost.
Seminate i semi o usate piantine avviate, posizionandoli in un'area che riceve 4-6 ore di luce solare diretta al giorno.
Idee orto sul balcone: lattuga dello store Piantine da Orto
Mantenete il terreno costantemente umido attraverso l'annaffiatura regolare, preferibilmente durante le ore più fresche. Fornite nutrimento con fertilizzante bilanciato ogni 2-3 settimane.
Raccogliete le foglie esterne man mano che crescono, lasciando il cuore per ulteriori raccolti. Monitorate ovviamente insetti e malattie, intervenendo prontamente. Se volete partire da piante adulte potete acquistarle dallo store Amazon di Piantine da Orto.
|
||