|
L’orto rialzato, conosciuto anche come orto a quadretti, è un sistema di coltivazione realizzato all’interno di una struttura sollevata rispetto al terreno e suddivisa in riquadri.
Si tratta di una soluzione molto comoda che permette di coltivare tutti i tipi di ortaggi e allo stesso tempo di abbellire gli spazi esterni.
Piantine in orto rialzato da Getty Images
L’orto rialzato, infatti, si adatta a qualsiasi tipo di esigenza, può essere personalizzato e collocato sia in giardino che in aree esterne più piccole come il terrazzo o il balcone.
I vantaggi di un orto rialzato sono diversi e riguardano sia le modalità che la qualità della coltivazione. In generale, l’orto rialzato permette di avere un maggiore controllo sulle piante, sulla loro crescita e sulla qualità del terreno e consente un uso mirato delle risorse.
Innanzitutto, gli ortaggi e le piante non vengono coltivati direttamente nel terreno e quindi è possibile scegliere il terriccio più adatto alle diverse coltivazioni. In questo modo, si eviterà di usare un terreno che è stato trattato in precedenza, ad esempio con dei pesticidi.
Coltivazione in orto rialzato da Getty Images
Un secondo vantaggio è senza dubbio il fatto che questo tipo di orto occupa poco spazio. Dal momento che la struttura è personalizzabile, è possibile scegliere anche le dimensioni e il numero dei riquadri in base allo spazio a disposizione.
Inoltre, trattandosi di una superficie elevata, lo sforzo fisico durante la coltivazione sarà ridotto, rendendo anche più facile il lavoro.
Per quanto riguarda i materiali da impiegare, l’orto rialzato può essere realizzato principalmente con dei bancali in legno oppure in muratura.
Nel primo caso, la soluzione è senza dubbio eco friendly e piuttosto economica, mentre l’orto in muratura è l’opzione migliore per creare muretti a secco.
Orto rialzato con bancali in legno da Getty Images
Oltre a questi due materiali, più utilizzati, ultimamente si sta diffondendo anche l’orto rialzato in Corten, che offre una resistenza molto grande agli agenti atmosferici e che, col passare del tempo, acquista un aspetto vissuto anziché deteriorato.
Il Corten, inoltre, non richiede una grande manutenzione e permette un’installazione molto facile e veloce.
Orto rialzato in Corten da Cuadra
Per chi è interessato al Corten, da Cuadra arrivano soluzioni personalizzate sia nella forma che nello spessore della lamiera dei riquadri.
Le strutture in Corten vengono fornite senza nessuna ossidazione, operazione che viene effettuata soltanto dopo l’installazione.
La posizione dell’orto rialzato deve essere determinata in base alle proprie esigenze, considerando che successivamente sarà complicato spostare l’orto.
In generale, l'area prescelta deve essere di facile accesso e soprattutto in una zona molto soleggiata del giardino o del terrazzo. Infine, è molto importante scegliere una zona vicino ad un approvvigionamento idrico, per rendere più agevole l’irrigazione dell’orto.
Una delle domande più frequenti quando si decide di creare un orto rialzato, riguarda l’altezza dell’installazione. Anche in questo caso, l’altezza dell’orto dipende strettamente dalle esigenze personali.
In linea di massima, si consiglia di optare per un’altezza compresa tra i 40 e i 70 cm, in modo da non piegare troppo la schiena e rendere meno faticoso il lavoro.
Per costruire un orto rialzato con struttura in legno, sarà necessario avere a disposizione:
Ecco come procedere. Una volta smontati i pallet, bisognerà rimuovere le viti che tengono unite le tavole.
Poi, si procederà a misurare e a segnare le travi per ottenere la lunghezza desiderata. A questo punto, si costruirà la base dell’orto posizionando le travi tagliate come piedi, ciascuna su ogni angolo.
Orto rialzato in legno da Amazon
Ora, sarà necessario mettere altri pallet in posizione verticale, fissandoli alle travi. Quindi, sarà possibile installare sul fondo il tessuto geotessile, tagliandone un pezzo abbastanza grande per coprire tutta la base dell’orto. Infine, si potrà riempire l’orto con il terriccio prescelto.
Se si preferisce costruire un orto rialzato in mattoni o con blocchi di cemento, sarà fondamentale procurarsi, insieme ai mattoni:
Una volta ottenuto tutto il materiale necessario, si procederà a misurare e a segnare le dimensioni del nostro orto sul terreno, considerando anche la misura dei mattoni.
Orto rialzato in muratura da Getty Images
Poi, si scaverà una specie di trincea lungo il perimetro che abbiamo segnato, ottenendo una profondità di circa 15-20 cm, come base per i mattoni o per i blocchi. Successivamente, bisognerà livellare il terreno nella trincea, rendendolo uniforme, per poi posizionare il tessuto geotessile sul fondo.
Adesso, costruiremo le pareti mettendo i mattoni o i blocchi sulla trincea, uno accanto all’altro, fino ad un’altezza di 50 cm. Le pareti ottenute dovranno essere fissate e rese stabili con una miscela di malta.
Ora che abbiamo creato la struttura in muratura, potremo riempire l’orto con il terriccio non senza aver prima messo uno strato di argilla espansa o di ghiaia sulla base, fino a riempire tutto il tessuto.
L’orto rialzato offre una coltivazione molto proficua, dal momento che il terriccio sarà molto più fertile rispetto a quello di un orto domestico, in quanto non calpestato.
Orto rialzato Yitahome da Amazon
Premesso che in questo tipo di struttura è possibile piantare ogni tipo di ortaggio, bisogna però precisare che alcune coltivazioni sono più adatte di altre: ravanelli, spinaci, lattughe, cipolle e carote, ad esempio, cresceranno particolarmente bene nell’orto rialzato, con ottimi risultati, insieme a tutte le piante aromatiche.
Una volta creato un orto completo, sarà importante pensare bene alla sua manutenzione. Per prima cosa, sarà fondamentale eseguire una buona irrigazione, scegliendo possibilmente un sistema a goccia in grado di portare l’acqua direttamente sulle radici delle piantine.
Infine, per mantenere in buona salute l’orto e ottenere dei risultati eccellenti, bisognerà mantenere sempre ben pulite sia l’area coltivata che lo spazio circostante, in giardino o sul terrazzo.
Per chi invece vuole acquistare una struttura già pronta per l’orto rialzato , sull’emporio virtuale di Amazon sono disponibili diverse opzioni.
I cassoni in acciaio Inox per orto rialzato a marchio Yitahome, ad esempio, offrono degli spazi molto ampi per la crescita delle piante.
I cassoni sono anche molto sicuri e sono dotati di 4 protezioni d’angolo per una maggiore sicurezza durante il lavoro nell’orto.
Qualità e robustezza, infine, assicurano un’ottima durata nel tempo e la resistenza a tutte le intemperie, mentre la base aperta evita ogni tipo di accumulo d’acqua, proteggendo le piante da malattie delle radici.
|
||