• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pellicola elettrostatica per vetri: che cos'è e come funziona

Le pellicole per vetri sono un accessorio utile per garantire la privacy nelle abitazioni. I nuovi modelli LCD passano da trasparenti a opachi in un solo click!
Pubblicato il

Pellicola elettrostatica per vetri, come funziona


La pellicola elettrostatica per vetri è un materiale removibile a base bianca o trasparente, adatta per essere applicata su svariate superfici.
La sua applicazione è semplice e veloce; solitamente si applica spruzzando dell'acqua sul vetro ed è realizzata in PVC.

Tendenzialmente, queste piccole sono di colore bianco e vengono utilizzate per mantenere la privacy. Oltre a questi modelli, ne esistono altri realizzati con pannelli di film LCD, che rispondono all'azione dell'elettricità sulle molecole dei cristalli liquidi presenti all'interno dello strato.
Attraverso un interruttore è possibile azionare l'effetto privacy che permette alla pellicola elettrostatica di oscurarsi. Infatti, da spenta la pellicola oscurante vetri casa apparirà opaca, garantendo la massima privacy, da accesa la pellicola vetri resterà trasparente.

Come anticipato, esistono tantissimi modelli di pellicola elettrostatica in commercio, in alcuni casi vengono anche utilizzate all'interno di strutture pubbliche e, in Giappone soprattutto, nei bagni pubblici. In questo articolo vedremo i migliori nel loro rapporto qualità prezzo.


Pellicola elettrostatica LCD per vetri


Il primo modello di pellicola per vetri è in LCD disponibile sul sito di Lumins Film.
In particolare parliamo del modello LCD STAT-300i.

Si tratta di pellicole adesive elettriche, oscuranti e in grado di essere accese e spente a comando attraverso un interruttore posto accanto al vetro oppure su un telecomando a infrarossi.

Questo modello è una novità per il mercato delle pellicole antisolari, infatti, grazie al sistema Liquid Crystal Electrooptical Film che permette di filtrare il passaggio della luce, la pellicola è in grado di diventare da trasparente a opaca.

Pellicola elettrostatica LCD Lumins FilmPellicola elettrostatica LCD Lumins Film

Le pellicole elettrostatiche LCD sono applicate soprattutto all'interno delle moderne abitazioni, in particolare quelle caratterizzate da ampie vetrate.
Questo prodotto garantisce anche un comfort climatico, infatti è in grado di ridurre l'abbaglio all'interno dell'abitazione e mantenere fresca la casa in estate.

Tuttavia, ha un prezzo abbastanza alto ma garantisce la migliore qualità nella comparazione con altri modelli della stessa tipologia. Infatti, il suo prezzo è di circa 16 euro al metro.


Pellicola elettrostatica oscurante


La pellicola adesiva per vetri oscurante in vendita su Solarfilm.it è un prodotto diverso dal precedente. Questo modello, infatti, non consente di illuminare l'ambiente, al contrario permette di avere un effetto totalmente nero.

Questa pellicola finestre è costruita con un doppio strato in poliestere nero che ha la caratteristica di non far filtrare la luce. L'applicazione è interna al vetro e il materiale con il quale è costruita scalda parecchio le superfici quando vengono colpite dal sole.

Pellicola elettrostatica oscurante Solar FilmPellicola elettrostatica oscurante Solar Film

Per tale ragione, viene raccomandata la posa su vetri sottili semplici, sprovvisti di vetrocamera oppure su vetri temperati. Questo modello ha un risparmio energetico elevatissimo, risulta essere il 100% anti UV, in grado di mantenere una temperatura confortevole anche in pieno inverno.


Si adatta anche ai finestrini delle auto, a mobili, a frigoriferi e qualsiasi altra superficie liscia e piatta. La pellicola elettrostatica oscurante è semplicissima da installare ed è venduta al prezzo di 7 euro circa al metro.


Pellicola elettrostatica per vetri smerigliata


La pellicola elettrostatica per vetri smerigliata garantisce un totale rispetto della privacy. In particolare, il modello Aokkr venduto da Amazon garantisce il passaggio della luce naturale, mantenendo al contempo privacy e comfort.

L'installazione della pellicola per finestre è semplice e veloce.
Basterà pulire il vetro sul quale la si vuole applicare e spruzzare dell'acqua sulla superficie, quindi bisognerà utilizzare il raschietto per eliminare le bolle.

Si consiglia di posizionare quanta più acqua possibile per farla aderire meglio.

Pellicola per vetri smerigliata Aokkr da AmazonPellicola per vetri smerigliata Aokkr da Amazon

La logica è la stessa della pellicola applicata sui nostri smartphone.
A differenza di quelle per i telefoni, essa può essere reinstallata più volte.
Se viene rimossa volontariamente o involontariamente potrà essere incollata nuovamente con dell'acqua.

Questa pellicola satinata per vetri, disponibile su Amazon, è disponibile in diverse dimensioni, da 40x900 cm a 90x900 cm e il suo prezzo varia dai 17 euro circa del modello più piccolo ai 28 euro circa del modello più grande.


Pellicola elettrostatica per vetri multi LCD


La pellicola multi LCD della Switcho, è caratterizzata da diversi strati di LCD, in questo caso il modello Classic, è tra quelli più utilizzati.

È dotata di una trasparenza elevata, circa l'82% e riesce a respingere i raggi infrarossi fino al 99,8%.

La particolarità di questo modello è che è possibile utilizzarla in svariati modi, infatti sarà possibile accendere e spegnere la luce con diversi dispositivi, sia in casa che da remoto, compatibile anche con gli assistenti virtuali Alexa e Google Home.

Pellicola elettrostatica multi LCD SWICHOPellicola elettrostatica multi LCD SWICHO

Risulta essere uno dei modelli più completi e resistenti; il suo prezzo dipende da diversi fattori, tra i quali le dimensioni, partendo da 60 euro al mq.
Il secondo modello della stessa casa, invece, è il più completo in assoluto, è chiamato Ultra Clear e riesce ad essere trasparente al 90%.

Regge temperature da -20° a 70° e il suo consumo, in linea con il precedente modello, è di massimo 5 W. Anche in questo caso è possibile utilizzarla in diversi modi e il suo prezzo è di circa 80 euro al mq.

riproduzione riservata
Pellicola elettrostatica per vetri
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.801 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI