|
Il soffitto è spesso il grande dimenticato nell'ambito della decorazione d'interni.
Valorizzare il soffitto, invece, significa aggiungere carattere e stile agli spazi di casa, giocando con i colori, i materiali e l'illuminazione.
Il soffitto diventa così una tela su cui esprimere la nostra creatività, in cui l'altezza non è un limite ma una interessante opportunità.
Potreste giocare con il colore e le sue sfumature, ricorrere alla carta da parati che offre numerosi motivi e fantasie, scegliere tra diverse soluzioni di luci, che opportunamente orientate metteranno in risalto i punti di forza della stanza, oppure, scegliere decori in stucco e soffitti a cassettoni per un'eleganza senza tempo.
Idee per valorizzare il soffitto
Vi invitiamo a sollevare lo sguardo e a scoprire insieme 6 esempi che vi ispireranno e vi aiuteranno a trasformare il soffitto della vostra casa in un capolavoro di design.
Abbandonate l'idea che il soffitto debba essere bianco: osare con un colore intenso per un effetto scenografico o utilizzare una tonalità pastello per mantenere la sensazione di spazio, può cambiare completamente l'atmosfera di una stanza.
Un soffitto colorato attira lo sguardo e crea profondità, specialmente in stanze con un'altezza ridotta. Potete scegliere di dipingere il soffitto di un audace blu elettrico, di un caldo giallo senape o di un rilassante verde salvia, i colori vivaci regalano dinamismo e carattere sempre, sia che vengano scelti in tono con il resto dell'arredo, sia che creino contrasto.
Potete anche decidere di valorizzare il soffitto utilizzando lo stesso colore delle pareti, per un effetto scatolare stiloso che separa la stanza dal resto della casa.
Soffitti colorati effetto scatolare
Ricordate, però, che non esistono solo i colori pieni, il tutto o il niente, esistono anche le sfumature! Queste possono essere utilizzate per creare transizioni eleganti tra pareti e soffitto.
Il nostro consiglio è di selezionare una tonalità di partenza per le pareti e decidere se sfumarla verso un colore più chiaro o più scuro per il soffitto.
Ricordate che i colori chiari tendono ad allargare visivamente lo spazio, mentre quelli scuri lo rendono più intimo e raccolto, la soluzione ideale per stanze con soffitti molto alti.
La carta da parati non è solo per le pareti!
Un soffitto rivestito in tessuto o carta da parati è una scelta audace che aggiunge profondità alla stanza: scegliere il giusto motivo grafico o floreale, infatti, può regalare una sensazione di "immersione". Un po' come creare una storia da raccontarsi ogni sera.
Così come per il colore, è bene tenere a mente alcuni accorgimenti.
È opportuno scegliere pattern e tonalità che si armonizzino con l'arredamento per creare un'atmosfera esteticamente gradevole e avvolgente.
Le carte da parati con motivi grandi o vivaci possono rendere una stanza piccola e poco luminosa più opprimente, in questo caso meglio scegliere motivi piccoli o neutri.
Carta da parati a soffitto effetto trompe-l'œil di Carta da parati moderna
Una soluzione originale è la carta da parati effetto trompe-l'œil, in grado di simulare aperture sul cielo o persino affreschi rinascimentali.
Si tratta di una tecnica antica che riproduce l'immagine in modo fedele e realistico, a tal punto da conferirle un effetto tridimensionale pur trattandosi di una superficie piana. Questa soluzione permette di aggiungere un elemento di sorpresa e di lusso senza dover intervenire con ristrutturazioni costose.
Carta da parati moderna stampa in digitale ogni singolo modello personalizzato su richiesta del singolo cliente, richiamando gli affreschi del passato.
Investire in un buon progetto luminotecnico significa valorizzare il soffitto e allo stesso tempo enfatizzare i punti di forza della stanza.
Strisce LED incassate, faretti orientabili, lampadari scultorei o installazioni fantasiose dalle linee moderne possono diventare i migliori alleati per valorizzare il soffitto. La luce può essere utilizzata per mettere in risalto particolari architettonici o per creare atmosfere suggestive.
Valorizzare il soffitto in pietra con faretti e lampadari
L'ambientazione moderna di seguito riportata, ad esempio, è una soluzione elegante e raffinata che valorizza il soffitto in modo unico.
L'atmosfera è calda e accogliente grazie ai pannelli in legno che trasmettono un senso di comfort e benessere e creano un effetto di continuità tra la parete e il soffitto, rendendo la stanza più spaziosa e armoniosa.
I faretti, disposti in modo regolare, illuminano la stanza in maniera uniforme e creano un effetto di profondità; attirano l'attenzione sul soffitto, creando un punto focale interessante.
Valorizzare il soffitto con l'illuminazione
L'illuminazione può anche essere pensata in termini di funzionalità, con sistemi dimmerabili che permettono di regolare l'intensità e il colore della luce a seconda delle esigenze e degli orari, trasformando il soffitto in un elemento dinamico.
Per un aspetto ultramoderno, i soffitti tesi in PVC o altri materiali permettono di creare superfici uniformi e lucenti che riflettono la luce in modo sorprendente, possono nascondere imperfezioni e sono studiati per accogliere sistemi di illuminazione integrati o in generale qualsiasi elemento a sospensione o incastro.
Il soffitto teso si installa rapidamente, anche in ambienti umidi o in presenza di un perimetro curvilineo. Il PVC, tra l'altro, è un materiale che può essere facilmente igienizzato e pulito, facilitando la manutenzione degli ambienti con soffitti sempre in ottimo stato.
Soffitti tesi di Saros Design Italia
Saros Design Italia ha rivoluzionato la controsoffittatura utilizzando il PVC per creare superfici continue in 12 finiture (opache, satinate, laccate, stampate etc) e oltre 180 colori.
La soluzione nella foto è in Classe A+, un'opzione ecologica 100% riciclabile e a basso impatto ambientale.
I soffitti a cassettoni sono un omaggio alla tradizione architettonica e aggiungono un'immediata sensazione di lusso e classicità, per un'eleganza senza tempo.
Il soffitto a cassettoni è una soluzione d'arredo antica, risalente all'epoca romana, ma che ha raggiunto il suo apice durante il Rinascimento.
Questi soffitti sono caratterizzati da pannelli incassati, i cassettoni appunto, che formano un reticolo geometrico, spesso abbellito da decorazioni scolpite, stucchi o dorature.
Originariamente erano realizzati in legno pregiato, non a caso erano destinati a palazzi e residenze nobiliari.
Soffitto a cassettoni
Il fascino intramontabile del legno massello, nelle versioni contemporanee, è stato sostituito da materiali innovativi, come il poliuretano o il gesso rinforzato, che permettono di creare cassettoni dal peso contenuto, facili da installare e personalizzabili in termini di dimensioni e finiture.
Per chi non vuole rinunciare alla raffinatezza dei soffitti a cassettoni, esistono versioni minimaliste dai motivi geometrici semplificati; si gioca su linee pulite e forme essenziali, con colori neutri o toni pastello che ben si integrano con uno stile moderno.
Per mettere in luce il soffitto abbiamo una soluzione, esteticamente molto gradevole, che accontenterà anche gli amanti della natura, il soffitto verde!
Utilizzare piante appese o veri e propri pannelli vegetali può essere un'idea originale e benefica, che porta un pezzo di natura all'interno della casa e migliora la qualità dell'aria.
Un esempio è quello proposto da Greenarea con la sua collezione green ceiling, veri e propri giardini da soffitto personalizzabili di diversi volumi e dimensioni.
Un'azienda spagnola che ha saputo unire natura e design creando decorazioni vegetali uniche con l'ausilio di prodotti stabilizzati che non necessitano di particolare manutenzione, irrigazione o luce solare.
Controsoffitti verdi di Greenarea
Non sottovalutate il potenziale che il soffitto offre per la decorazione della vostra abitazione.
Tra i nostri suggerimenti, siamo certi che troverete la soluzione che avevate in mente e che meglio si adatta al vostro ambiente e al vostro stile.
In ogni caso, qualunque sia la vostra scelta, il consiglio è di affrontare il progetto con la cura e l'attenzione che merita, magari appoggiandovi ad un professionista del design.
|
||