|
Ricoprire i mobili di casa con la carta da parati è senz'altro un'idea originale che vi consentirà di cambiare il look del vostro soggiorno, della camera da letto oppure della cameretta dei più piccoli, senza acquistare nuovi arredi.Siamo nell'ambito del riciclaggio creativo, più che mai in auge ultimamente.
Infatti, vi consente di liberare la fantasia, realizzare qualcosa di creativo e personalizzato attraverso un'attività manuale che, per chi la apprezza, rappresenta anche un buon anti stress.
Guardaroba rinnovato con carta da parati Cartilla sulle ante
La foto sopra offre un esempio di armadio rinnovato grazie alla decorazione attraverso la carta da parati.
Gli step da seguire per fare altrettanto sono i seguenti:
Una premessa: le opzioni che vi offre l'impiego della carta da parati sono tantissime. Infatti, potete ricoprire e decorare credenze, guardaroba (internamente e all'esterno), scrivanie, cassetti, tavoli, insomma, rinnovare diversi ambienti della casa.
Ora veniamo al primo passaggio che è fondamentale per la buona riuscita dal punto di vista estetico del lavoro e affinché sia duraturo: dovete carteggiare le superfici per renderle più ruvide.
Carteggiare bene la superficie su cui applicherete la carta da parati - GettyImages
Per fare ciò, avete bisogno della carta vetrata specifica che deve essere idonea alla superficie da trattare.
Sì, perché ne esistono diversi tipi con vari livelli di rugosità e quindi di potenza abrasiva.
Una volta terminata l'operazione di carteggiatura, ricordatevi di pulire bene la superficie eliminando la polvere formatasi durante l'intervento con la carta vetrata.
Aiutatevi con un panno bagnato: passatelo sulla superficie, dopodiché attendete che questa sia perfettamente asciutta prima di proseguire con lo step successivo.
Mescolate la pasta adesiva, che dovete acquistare in base al tipo di carta da parati che desiderate incollare.
Ad esempio, se avete scelto una carta in tessuto non tessuto (che è la migliore per rivestire i mobili) potete spalmarla direttamente sull'area da ricoprire, usando un pennello o un rullo da pittura.
Ante esterne guardaroba ricoperte con carta da parati Cartilla
Se la vostra carta da parati, invece, è di una delle tante varietà a base di carta, ricordate di applicare la colla sulle strisce di carta da parati ritagliate e di lasciare che i fogli si impregnino.
Ad ogni modo, ogni confezione di pasta adesiva presenta le relative istruzioni per l'uso.
Adesso è il momento di sfoderare calma e pazienza, perché questo step richiede molta precisione.
Dovete tagliare la carta da parati e i vari elementi dovranno avere le dimensioni del cassetto, del tavolo o dell'anta dell'armadio da ricoprire.
Misurare e ritagliare con precisione la carta da parati è fondamentale - GettyImages
Quindi, assicuratevi di aver preso bene le misure, perché, in caso di eccedenza, dovrete avere una mano ben ferma per non danneggiare il mobilio durante l'operazione di taglio.
Al contrario, in caso abbiate preso male le misure e mancasse qualche centimetro, un rattoppo non è sempre praticabile, perlomeno dipende dalla posizione in cui si trova la carta da parati ovvero da quanto risulta in vista.
Carta da parati su armadio - Cartilla
La foto del secondo step mostra il risultato di un guardaroba dove è stata applicata la carta da parati Cartilla sulle ante esterne.
È la soluzione ideale se avete voglia di rinnovare la camera ma senza spendere denaro per l'acquisto di nuovi arredi.
Qualche piccolo suggerimento per un'applicazione perfetta della carta da parati
Questo ritocco artigianale, come avete visto, è in grado di ridare vita a mobili e complementi d'arredo, come se fosse nuovo di zecca, e vi consente anche di nascondere eventuali segni del tempo.
Ecco alcuni consigli per quanto riguarda l'esecuzione dello step n. 3.
Procedete così: allineate la carta da parati alla superfice a cui è destinata.
Aiutatevi con un pennello, un rullo, una spatola o un lavavetri per lisciare la carta dal centro verso i bordi, assicurandovi che non rimangano bolle d'aria.
Questo accorgimento è importante anche se si tratta di carta da parati autoadesiva.
Ne potete trovare di molto belle anche su Amazon.
Ne è un esempio la carta autoadesiva Kina nella foto sotto.
Mobile interamente ricoperto con carta autoadesiva Kina - Amazon
Ricordate che è fondamentale riporre la massima attenzione ad angoli e bordi, cioè dove la carta da parati deve aderire perfettamente, soprattutto se il mobile in questione viene utilizzato frequentemente.
|
||