|
Per scegliere il pavimento per la cameretta bisogna prestare attenzione a diversi fattori: deve essere caldo e confortevole, ma deve essere anche facile da pulire e resistente ai graffi.
Inoltre, sarebbe sempre preferibile un pavimento evergreen, che possa andar bene anche nel momento in cui i bambini cresceranno e avranno esigenze e gusti differenti.
Pavimento cameretta bambini
Sicuramente esistono tipologie di pavimenti più indicati per la cameretta dei più piccoli, come la moquette, il laminato, il parquet, il linoleum e le piastrelle in ceramica.
Ma come scegliere tra questi?
Ecco qualche suggerimento utile per scegliere il pavimento giusto in cameretta.
La moquette possiede proprietà fonoassorbenti che riducono l'intensità di alcuni suoni e rumori rendendoli più sopportabili dai bambini, si rivela estremamente soffice e, soprattutto, di lunga durata; in pratica, può tranquillamente accompagnare i più piccoli fino all'adolescenza senza necessitare alcuna sostituzione.
Pavimento per la cameretta con moquette
A differenza, poi, di quanto si possa immaginare, la moquette è perfettamente idonea anche per chi soffre di allergie, dato che le sue fibre intrappolano la polvere evitando che si sparga nell'aria. La pulizia, d'altro canto, può essere eseguita in modo semplice e veloce per mezzo di un classico aspirapolvere.
Infine, oltre a essere molto facile da posare, la moquette è disponibile in diversi colori e materiali, il che permette di poter scegliere l'opzione più adatta.
Ma la moquette presenta comunque qualche insidia: è molto sensibile ad alcune tipologie di sporco, come macchie di cibo e bevande, e richiede una pulizia giornaliera per evitare che i bambini entrino a stretto contatto con la polvere.
Una valida alternativa sono le quadrotte di moquette, con il vantaggio di poter essere posate e rimosse senza l'ausilio della colla.
Questo permette all'occorrenza di sostituire piastrelle singole anziché l'intero pavimento.
Pavimento in moquette di Tewa
Proposte di pavimenti in moquette sono quelle di Tewa che, dal 2007, offre soluzioni di qualità resistenti all'usura del tempo.
È possibile scegliere tra infinite soluzioni e combinazioni di moquette che consentono di arredare gli ambienti interni con eleganza.
In particolare, si possono selezionare talmente tanti colori diversi da riuscire a trovare con certezza lo stile più indicato alla cameretta dei bambini.
Da sottolineare, poi, che tutti i materiali di produzione delle moquette di Tewa sono ecologici e completamente riciclabili e, se mantenuti correttamente, possono durare un bel po' di anni.
Il pavimento in laminato in cameretta è economico, si applica facilmente e si pulisce con estrema rapidità.
Molto amato anche dagli adulti, il pavimento in laminato si abbina perfettamente a stili e contesti diversi, rivelandosi semplicemente senza tempo
Pavimento per la cameretta in laminato
Anche nel caso del pavimento in laminato non mancano, però, alcuni svantaggi: non è particolarmente resistente, il che lo espone a graffi e incisioni anche notevoli, può rivelarsi un po' troppo liscio e duro per consentire ai bambini di giocare serenamente, è particolarmente sensibile all'umidità e non assorbe i rumori tanto quanto la moquette.
Tuttavia, alcuni di questi svantaggi possono essere risolti con alcuni accorgimenti: per esempio, si possono combinare il laminato e il riscaldamento a pavimento, oppure il laminato con un sottopavimento in modo migliorare l'isolamento acustico.
Pavimento in laminato dunino di Iperceramica
Il pavimento in laminato è ormai diventato un must di Iperceramica, che propone soluzioni resistenti, durature e di ottima qualità.
Ecco perché sono adatti alla cameretta dei più piccoli, perché garantiscono massimo comfort e, al contempo, massime prestazioni.
Il parquet, a differenza del laminato è realizzato in vero legno (e non con il solo aspetto del legno) che richiede, di conseguenza, un trattamento e una manutenzione particolari, da eseguire con estrema cura.
Il parquet è indubbiamente un materiale resistente e di alta qualità, che offre un aspetto elegante e una lunga durata nel tempo.
Si pulisce facilmente ma solo se si utilizzano i prodotti adatti, quindi appositamente realizzati per le superfici in legno; è privo di sostanze inquinanti, si installa rapidamente e si abbina armoniosamente anche con stili molto diversi tra loro.
Pavimento per la cameretta in parquet
Di contro, tra gli svantaggi inerenti il parquet rientra indubbiamente la manutenzione, che deve essere accurata e quotidiana, seguita dal costo più elevato rispetto ad altri materiali e alla bassa capacità di assorbire i rumori.
Inoltre, il materiale naturale è altamente sensibile alla luce.
Da sempre, Armony Floor propone pavimenti in parquet davvero inimitabili, realizzati con materie prime altamente selezionate che vengono sottoposte a standard produttivi molto elevati, così come ad accurati controlli di qualità.
I legni impiegati da Armony Floor, attraverso venature e variegature, regalano una spiccata personalità e un aspetto peculiare al pavimento finale, il che permette di scegliere la soluzione ottimale anche per i rivestimenti delle camerette dei più piccoli.
Il pavimento in PVC è disponibile in un'ampia gamma di colori e decori, permette di eseguire una pulizia semplice e veloce e si rivela molto piacevole al tatto.
Al contempo, possiede proprietà fonoassorbenti, è facile da installare, è resistente e, soprattutto, ha un prezzo accessibile.
Pavimento per la cameretta in PVC
L'unico svantaggio mostrato finora dal pavimento in PVC è che la sua composizione comporta un controllo preventivo prima di procedere con la posa, altrimenti si rischia di ottenere un risultato non omogeneo e di breve durata.
Il pavimento in linoleum è robusto e resistente, non richiede alcuna manutenzione specifica e si rivela caldo, elastico, confortevole e termoisolante. Inoltre, offre una vasta selezione di colori e decorazioni.
Pavimento per la cameretta in linoleum
Di contro, non mancano gli svantaggi: è sensibile alle variazioni di temperatura della stanza, per esempio, e subito dopo la posa sprigiona un odore piuttosto invadente che, tuttavia, tende a scomparire in breve tempo.
Possiede scarse proprietà acustiche e il costo, in alcuni casi, è abbastanza elevato.
In ogni caso, il linoleum è perfetto per tenere alla larga dei più piccoli batteri e allergeni, tanto da essere il materiale di prima scelta per i pavimenti delle scuole materne.
Linoleum World è tra i principali punti di riferimento per chiunque desideri un pavimento in linoleum in grado di abbellire e decorare la cameretta dei bambini e, al contempo, renderla più resistente e duratura.
I materiali utilizzati da Linoleum World sono tutti di origine naturale e 100% riciclabili, il che permette di compiere un acquisto responsabile e consapevole del basso impatto ambientale.
Le piastrelle in ceramica consistono in un prodotto naturale, robusto e resistente, igienico e semplice da pulire, idrorepellente e perfetto per chiunque soffra di allergie. È disponibile in numerosi stili, colorazioni e decori, così da poter accontentare anche i gusti più originali e/o esigenti.
Non solo, perché le piastrelle in ceramica sono estremamente versatili, una qualità che le rende ancora più amate quando si tratta di personalizzare le singole camere della propria casa, cameretta dei bambini compresa.
Pavimento con piastrelle di ceramica Marazzi
Di contro, le piastrelle in ceramica devono necessariamente essere installate da un professionista, sono sicuramente più fredde e dure di un pavimento in legno o in PVC e non godono di alcuna proprietà fonoassorbente.
Questi svantaggi sono sicuramente compensati dalla loro resistenza: una volta posate, le piastrelle in ceramica sono praticamente eterne.
Pavimento in piastrelle di ceramica Marazzi
Marazzi mette a disposizione un'ampissima gamma di soluzioni per pavimenti con piastrelle in ceramica adatte anche alle camerette dei più piccoli.
Le materie prime sono eccellenti e pregiate, il che garantisce longevità nel tempo e alta resistenza a urti e graffi. I colori, le fantasie e le finiture disponibili sono tantissimi e garantiscono un pavimento per la cameretta personalizzato.
|
||