|
Il Carnevale è un'occasione per divertirsi, socializzare tra adulti e bambini e creare dolci di carnevale e ricette salate gustose.
È una tradizione antica che viene festeggiata in molte parti del mondo e partecipare a una festa può essere un modo per dare prosecuzione a un'usanza culturale dalle radici centenarie.
Potrebbe essere un'idea interessante per rilassarsi e staccare la spina: la festa di Carnevale.
In questo articolo vedremo alcune ricette di carnevale da realizzare in poco tempo.
Il Carnevale in Italia è associato a una serie di cibi e bevande tradizionali.
Ecco come preparare alcuni tra i dolci di carnevale più diffusi:
Questa ricetta sarà uno dei dolci di carnevale preferiti dei bambini.
Si tratta di palline fritte farcite con marmellata, crema o cioccolato fondente.
Questa ricetta è per 4 persone.
Ingriedenti:
Per preperarare questi dolcetti di carnevale fritti basta procedere come segue.
In una ciotola, mescolare insieme la farina, lo zucchero, le uova, il latte e il lievito di birra dopo aggiungere un pizzico di sale e mescolare per ottenere un composto omogeneo.
Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microondee, iniziare a scaldare l'olio e con l'aiuto di un cucchiaino, formare delle palline di impasto e farle rotolare nel cioccolato fuso.
Frittelle dolci ripiene di cioccolato
Friggere le frittelle ripiene in olio caldo fino a quando non saranno dorate, quindi scolarle su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.
Alla fine si può aggiungere anche del zucchero a velo oppure delle palline colorate.
Queste frittelle ripiene di cioccolato sono un dolce goloso e perfetto per il Carnevale. Sarà divertente prepararle con la famiglia e condividerli con gli amici.
Le chiacchiere sono delle sfoglie croccanti, solitamente servite con zucchero a velo o miele. Ideali da gustare come dolcetti di carnevale fritti.
La ricetta di seguito è la quantità giusta per 4 persone ma in questo periodo di carnevale farne tante non è mai male!
Ingredienti:
Per la preparazione di queste chiacchiere bisogna mescolare in una ciotola, la farina, lo zucchero, le uova, il latte e il lievito di birra.
Aggiungere un pizzico di sale e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Stendere l'impasto su una superfice infarinata con un mattarello fino a quando non si sarà formata una sfoglia sottile.
Con l'aiuto di una rotella tagliapasta o un coltello, tagliare l'impasto in rettangoli o strisce lunghe.
Chiacchiere con zucchero a velo
A questo punto friggere le chiacchiere, in olio caldo preparato precedentemente, fino a quando non saranno dorate, quindi scolarle su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.
Si può concludere con una spolverata di zucchero a velo e servi calde.
Queste chiacchiere sono un dolce classico e goloso, perfetto per il Carnevale. Un modo per divertirsi con la propria famiglia.
Per una festa di Carnevale, oltre ai dolci, su può considerare di servire questi antipasti:
Tra le ricette di carnevale, più diffuse, oltre ai dolci si possono realizzare delle ricette salate come le bruschette, torta salata con pasta sfoglia e focaccine salate con olive.
Per realizzare questa ricetta sfiziosa bastano pochi ingriedenti:
Per le bruschette è necessario utilizzare un pane rustico, come il pane casereccio o la baguette, tagliato a fette sottili. Dopdiché bisogna tostare le fette di pane in forno e una volta tostato, spennellare il pane con dell'olio extravergine d'oliva e sale.
Bruschette farcite con pomodorini
Si possono scegliere gli ingredienti per il condimento, come pomodori, mozzarella, basilico, aglio, e condire le fette di pane.
Suggerimento: per una variante più saporita, si può anche grattugiare dell'aglio sulla superficie delle bruschette prima di servirle.
Altra ricetta di carnevale che salverà la festa all'ultimo minuto è la torta salata facile eveloce. Gli ingriedenti che serviranno sono:
Basta stendere un rotolo di pasta sfoglia in una teglia da torta imburrata e infarinata, scegliere gli ingredienti per il ripieno, come verdure, formaggi, salumi o altri ingredienti a piacere.
Torta salata con verdure
Dopodiché si distribuisce il ripieno sulla pasta sfoglia, livellandolo uniformemente e si chiude con un altro strato di pasta sfoglia e sigillando i bordi.
Visto il tema di carnevale si può decorare la torta salata con forme.
La torta salata va cotta in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia non è dorata e croccante
Le focaccine con olive sono un ottima ricetta di carnevale salata che piacerà a tutti.
Gli ingriedenti sono per 4 persone:
Per realizzare questa ricetta bisogna preparare l'impasto, dunque: mescolare insieme farina, lievito di birra, sale, zucchero, olio e acqua fino a formare un impasto morbido e liscio. Lasciare riposare l'impasto per 30 minuti.
Una volta che l'impasto è riposato, incorporare le olive denocciolate tagliate a pezzetti.
Facaccia con olive
Ora arriva la parte divertende, bisogna creare le focaccine e si possono disegnare anche delle faccine su di esse.
Lasciare lievitare le focaccine per 20-30 minuti, o fino a quando non sono raddoppiate di volume.
Infine cuocere le focaccine in forno preriscaldato a 220°C per 12-15 minuti, o fino a quando non sono dorate e fragranti.
Il carnevale diventa sempre più divertente quando si realizzano delle ricette tipiche insieme alla famiglia come i dolci di carnevale e le alternative salate.
|
||