• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Perché è importante la protezione delle superfici in edilizia

Proteggere le superfici in edilizia ha una grande importanza poiché contribuisce a preservare l'integrità strutturale degli edifici e a garantire la loro durabilità
Pubblicato il

L'importanza della protezione delle superfici in edilizia


Ci sono diverse ragioni per cui è importante la protezione delle superfici in edilizia, motivi che vanno dalla durata e resistenza delle strutture alla salvaguardia dell'aspetto estetico degli edifici.

In particolare, la protezione dall'acqua è una necessità condivisa per molti materiali, come pietra, legno, calcestruzzo e laterizi.

Perchè è importante proteggere le superfici edilizie - GettyimagesPerché è importante proteggere le superfici edilizie - Getty Images

Per cui gli interventi mirati a eliminare l'umidità risultano essere gli unici veramente efficaci per preservare i materiali e le strutture nel tempo.

Tramite l’uso di prodotti idrorepellenti è possibile mantenere aperti i pori e i capillari dei materiali senza che la superficie si bagni, e conservare inalterate le loro caratteristiche cromatiche.

Ecco i motivi per cui è importante la protezione delle superfici:

  • prolungamento della durata: le superfici esposte agli agenti atmosferici come pioggia, vento, sole e inquinamento possono subire danni nel tempo, compromettendo la struttura stessa dell'edificio. L'applicazione di rivestimenti protettivi aiuta a prevenire questi danni e a prolungare la durata delle superfici;

  • protezione dell'aspetto estetico: la protezione delle superfici aiuta a preservare l'aspetto originale dell'edificio, mantenendo la sua bellezza e valore nel tempo. Questo è particolarmente importante per edifici storici o di valore architettonico;

  • facilità di manutenzione: le superfici protette sono più facili da pulire e mantenere nel tempo. I rivestimenti protettivi possono respingere lo sporco, riducendo la frequenza delle operazioni di pulizia;

  • riduzione dei costi di riparazione: la protezione delle superfici può prevenire danni strutturali che richiedono costose riparazioni o sostituzioni;

  • miglioramento delle prestazioni termiche e acustiche: alcuni rivestimenti protettivi possono migliorare le prestazioni termiche e acustiche degli edifici.


Proteggere le superfici con idrorepellenti


La difesa delle superfici idrofile è un intervento che può essere attuato tramite l'utilizzo di specifici prodotti chimici.

Questo processo implica di ricoprire la superficie del materiale, precedentemente sottoposto a pulizia e, laddove necessario, al consolidamento, con uno strato sottile di vernice impregnante dotata di notevoli proprietà idrorepellenti.


Tale caratteristica si realizza grazie alla natura idrorepellente della sostanza impiegata.
Le resine, spesso di natura siliconica, sfruttano la tensione superficiale delle gocce d'acqua, ampliando l'angolo di contatto fino a valori superiori a 90°, impedendo così l'assorbimento per attrazione capillare.

In presenza di tali prodotti, le gocce d'acqua scorrono via senza bagnare la superficie trattata, mantenendo aperti i pori e i capillari, sebbene la loro sezione possa essere leggermente ridotta dalla presenza della resina.


Proprietà dei prodotti idrorepellenti


Oltre alla capacità di rendere idrorepellenti le superfici, è fondamentale che i prodotti impregnanti non alterino le caratteristiche cromatiche del supporto e garantiscano la conservazione delle proprie qualità a lungo.

Prodotti idrorepellenti per superfici - GettyimagesProdotti idrorepellenti per superfici - Getty Images

L'esperienza ha dimostrato che, soprattutto a causa dell'esposizione ai raggi solari, tali trattamenti hanno una durata limitata nel tempo e richiedono pertanto frequenti interventi di manutenzione.

CONSIGLIATO amazon-seller
Prodotti idrorepellenti edili
€ 24
invece di € 27.44 COMPRA


È opportuno evitare l'applicazione di protettivi chimici sulle superfici in situazioni in cui esiste il rischio di penetrazione dell'acqua per risalita capillare dal terreno o per infiltrazione da parti non accessibili al trattamento protettivo.


Tipologia di prodotti idrorepellenti consolidanti


CONCRETE HYDRO di FILA Solutions è un prodotto idrorepellente consolidante specifico per il cemento. Il suo scopo principale è quello di proteggere le superfici dall'azione dannosa degli agenti atmosferici.

Concrete Hydro - Fila SolutionsConcrete Hydro - Fila Solutions

Questo trattamento impedisce l'assorbimento di acqua, garantendo la traspirabilità della superficie trattata. Inoltre, previene la formazione di efflorescenze, limitando la proliferazione di alghe e muffe, e contrasta gli annerimenti causati dall'inquinamento atmosferico.

Grazie alle sue proprietà, dona alla superficie trattata resistenza e durabilità nel tempo.

È particolarmente indicato per pavimenti e rivestimenti sia esterni che interni realizzati in cemento, calcestruzzo, laterizi e tufo.


Prodotti idrorepellenti per legno


Il prodotto Biolegno Acqua di BOERO è un impregnante protettivo per il legno a base d'acqua, adatto per la decorazione e la salvaguardia di una vasta gamma di manufatti, tra cui serramenti, mobili e oggetti fa da te, anche quando esposti a condizioni atmosferiche rigide come quelle marine o montane.

Biolegno acqua - BoeroBiolegno acqua - Boero

La sua formulazione consente una protezione profonda del legno, conferendogli al contempo un gradevole colore.

Il prodotto esalta le caratteristiche naturali del legno, valorizzando le sue venature e preservando la sua naturale traspirabilità.
Un'altra caratteristica apprezzabile è la sua rapida essiccazione e l'assenza di odori sgradevoli durante l'applicazione.

riproduzione riservata
Protezione delle superfici in edilizia: perché è importante
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Pitstop87
    Pitstop87
    Lunedì 18 Marzo 2024, alle ore 12:32
    Questa protezione può essere appplicata anche su parapetti dei balconi in cemento a faccia vista?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img salvatore troja
Buonasera vi chiedo un consiglio.Devo fare opere di manutenzione straordinaria a casa mia. In particolare oltre intonacare i muri, pavimentare, rifare il bagno, realizzare...
salvatore troja 23 Ottobre 2023 ore 16:16 3