Impianti: che tipo di isolamento scegliere

Esistono vari materiali per l'isolamento degli impianti: si può scegliere il tipo sintetico, come i rivestimenti plastici, o naturale come i pannelli di sughero
Pubblicato il

Gli impianti all'interno di un'abitazione


Quando si realizza una casa, una delle cose più importanti a cui pensare sono gli impianti: quello idrico, quello elettrico, di condizionamento, di riscaldamento etc.

Ogni abitazione, per quanto piccola o grande sia, possiede questo labirinto di tubi, fili e condotti, che permettono di portare acqua, luce aria e qualsiasi altro servizio all'interno di una o più stanze.

Isolamento per impianti di K-FLEX COLOR SYSTEMIn genere le tubazioni e i cavi, passano al di sotto del pavimento o all'interno delle pareti, in opportuni alloggiamenti, che prendono il nome di cavedii se i tubi sono piuttosto grandi, oppure si parla di canaline nel caso di fili elettrici, il cui diametro non supera i pochi centimetri.

Ogni impianto adotta i suoi specifici sistemi di isolamento, che possono essere termici, acustici etc.
La scelta del materiale da utilizzare e quindi della tipologia di isolamento da adoperare, varierà in funzione delle necessità del singolo impianto.

Si possono adottare prodotti di natura sintetica o elementi ottenuti dalla lavorazione di fibre naturali, in grado di garantire alti livelli di isolamento, rispettando anche tutti gli standard di sicurezza imposti dalla norma.


Materiali isolanti per impianti : tipologie


Gli impianti idrici e quelli di condizionamento spesso sono rumorosi. Il solo transito di acqua e aria al loro interno arreca un disturbo notevole agli utilizzatori della casa.

Gli impianti di condizionamento, soprattutto se canalizzati, sono costituiti da canali piuttosto ingombranti di mandata e di ripresa dell'aria.
Questi condotti, per questioni di funzionamento, di solito vengono fatti passare a soffitto creando un'apposita controsoffittatura, generalmente realizzata in cartongesso.

Questo materiale viene preferito non solo per la sua facilità di utilizzo e per la sua leggerezza, ma anche perché è un ottimo isolante acustico, quindi in parte ammortizza i rumori provenienti dal funzionamento di questo impianto.

Ma solo il cartongesso non è sufficiente, per questo motivo le tubazioni degli impianti di condizionamento che sono realizzate con materiali metallici, vengono avvolte in degli strati isolanti, isolandole dall'esterno.

Una delle aziende specializzata in questo settore è la K-FLEX, che con la linea COLOR SYSTEM, imposta l'utilizzo del materiale isolante in modo diverso.

Isolamento per impianti stratigrafia  di K-FLEX COLOR SYSTEMInfatti, le guarnizioni, i pannelli, i tubi non concepiti più come un apparato di protezione termica ma come elementi che possono integrarsi nell'edificio offrendo opportunità estetiche a progettisti e architetti.

La finitura COLOR integrata, escludendo interventi aggiuntivi, semplifica anche in senso formale l'aspetto dell'isolamento, mantenendo inalterata la forma essenziale della tubazione o della conduttura canalizzata.

Il prodotto isolante è disponibile in tubi e lastre, è già rifinito e non richiede ulteriori interventi.
Non prevede un lavoro di manodopera aggiuntiva se non quello della normale applicazione del prodotto isolante.

Fogli per l'solamento di K-FLEX COLOR SYSTEMLa finitura viene eseguita in fase di produzione e si presenta compatta su tutta la superficie.
È un sistema protettivo isolante durevole nel tempo che può essere applicato anche in ambienti esterni poiché resiste ai raggi solari.

Per impianti più delicati che devono essere protetti anche dal rischio di urti, questo rivestimento isolante può essere dotato di una rete di rinforzo che ne migliora le caratteristiche di resistenza.

Se non si vuole utilizzare un materiale di origine sintetica, si può sempre scegliere il sughero che è noto a tutti come il materiale isolante naturale per eccellenza; questo, abbinato a elementi in plastica riciclata costituisce una soluzione green per isolare gli impianti.

Sistemi di isolamento naturali per impianti di Sace Components SrlUn'azienda leader nel trattamento del sughero con questo obiettivo è la SACE Components che con il prodotto Sugher System ha trovato una soluzione sostenibile per l'isolamento termico e acustico dei sistemi di riscaldamento a pavimento, oggi molto diffusi nei progetti di ristrutturazione e di nuova costruzione .

Questi elementi modulari isolanti sono costituiti superiormente da un pannello blocca-tubo in plastica tecnica riciclata (pst), e inferiomente da una parte isolante realizzata in sughero bruno certificato CE.

Nello specifico, i pannelli di sughero “bruno" sono del tipo auto espanso, ideale per l'isolamento termico e acustico degli edifici.

Il sughero come isolamento naturale per impianti di Sace Components SrlIl conglomerato di sughero espanso è un materiale naturale al 100% fabbricato dalla corteccia della sughera, poi ridotta in granuli, surriscaldata e compattata in blocchi, utilizzando unicamente la Suberina (resina presente nel sughero) come elemento collante e aggregatore dei granuli.
Il pannello in sughero bruno è un materiale impareggiabile ed ecologico, utilizzabile anche in bioarchitettura, per l'unicità e la stabilità delle sue caratteristiche termiche.

riproduzione riservata
Materiali e sistemi di isolamento per impianti
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI