• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
Ultimo aggiornamento: 04 Novembre 2014

Detrazioni Fiscali

346.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI

Notizie su Detrazioni Fiscali

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.
Detrazioni per interventi sulle autorimesse

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono gli interventi realizzati più di frequente sulle autorimesse che possono beneficiare delle detrazioni per ristrutturazioni o per risparmio energetico?
Interpello per chiarire dubbi su detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'interpello è un'istanza che il contribuente rivolge all'Agenzia delle Entrate per ottenere chiarimenti su una norma, da applicare a casi concreti e personali.
Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.
Permessi comunali e detrazioni fiscali

Normative - Come verificare la necessità di un'abilitazione comunale quando si esegue un intervento edilizio e che relazioni sussistono tra abilitazioni e detrazioni fiscali.
Incentivi per i tetti di Bologna

Impianti rinnovabili - A Bologna chi vorrà ristrutturare il proprio tetto eliminando l'amianto, se presente, e installando pannelli fotovoltaici, potrà usufruire di agevolazioni fiscali.
Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?
Sostituzione della porta blindata

Ristrutturare Casa - Sostituire la vecchia porta blindata è più facile grazie alle detrazioni fiscali: in questo modo ci si doterà di una porta con livelli prestazionali molto alti.
Revisione delle tabelle millesimali errate

Condominio - La revisione delle tabelle millesimali alla luce del significato di errore spiegato dalla Corte di Cassazione?Quando è possibile modificarle?
Tagli Detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Partono i tagli delle detrazioni ed esenzioni in generale, dalla storica detrazione del 36% a quelle del 55% sulle spese per gli edifici.
Quanto costa, dove lo trovo?
  • Pratiche detrazioni fiscali
    Pratiche detrazioni fiscali...
    500.00
  • Serramenti pvc
    Serramenti pvc...
    210.00
Commenti su Detrazioni Fiscali
  • Manny1987
    Manny1987
    Lunedì 21 Agosto 2023, alle ore 17:26
    Buongiorno,
    Vi scrivo per chiedervi se il mio caso rientra nelle detrazioni fiscali e se è obbligatorio aprire una CILA.
    Vorrei sostituire la basculante del garage, situato nello stesso stabile della mia abitazione, con una serranda sezionale elettrificata.
    Per la sua installazione posso usufruire della detrazione fiscale?
    • Pasquale
      Pasquale
      Mercoledì 23 Agosto 2023, alle ore 16:02
      Sì, ha facoltà di beneficiare della detrazione fiscale del 50% in dieci rate annuali di pari importo.
      La Cila/Scia è richiesta solo se l'immobile è soggetto a vincoli.
      Cordiali saluti. 
  • Paulvero10@gmail.com
    [email protected]
    Martedì 7 Marzo 2023, alle ore 14:26
    Buongiorno,ho comperato una casa al grezzo da un privato e poi completata in quanto mancava tutto, dal massetto ai pavimenti all'impianto elettrico e idraulico, intonaco ecc...Ho venduto la mia prima abitazione nei termini di legge per poi completare e chiedere residenza su quella nuova per usufruire di iva agevolata. Avevo diritto a iva al 4% visto che sarebbe diventata prima casa? Perché chi mi ha fatto i lavori ha emesso fatture sempre al 10%. Cordialmente. Paul.
    • Pasquale
      Pasquale
      Martedì 7 Marzo 2023, alle ore 18:09
      Sì, se al momento dei lavori di completamento della nuova casa non era proprietario di nessun'altro immobile a destinazione abitativo-residenziale.  Lei, però, la dichiarazione iva agevolata al 4% per prima casa gliela consegnata all'impresa esecutrice?  Cordiali saluti.
      • Paulvero10@gmail.com
        [email protected]
        Martedì 7 Marzo 2023, alle ore 18:28
        Sinceramente l'impresa non mi aveva chiesto niente ma io avevo fatto presente la questione dell'IVA. Da chi dovevo far fare la dichiarazione? Perché al momento del rogito dal notaio avevo dichiarato che avrei fatto i lavori come prima casa. 

  • Leone65
    Leone65
    Lunedì 27 Dicembre 2021, alle ore 17:18
    Grazie, lei è sempre gentile!Cordiali salutiPaolo Salamone
    • Pasquale
      Pasquale
      Lunedì 27 Dicembre 2021, alle ore 18:16
      Dalle ultime indiscrezioni sulla legge di Bilancio in approvazione in queste ore alla Camera dei deputati, il tetto di spesa del bonus mobili scende dagli attuali 16.000,00 a 10.000,00 euro per l'anno 2022.  Per sfruttare al massimo la detrazione fiscale in corso va saldato l'intero importo entro il 31/12/2022 per l'acquisto dei mobili anche se questi verranno consegnati o installati molti mesi dopo. Cordiali saluti
  • Leone65
    Leone65
    Domenica 26 Dicembre 2021, alle ore 11:36
    Buongiorno Ing. Ho acquistato i mobili con relativo bonus mobili, il pagamento è stato effettuato una parte con il bonifico parlante, e l'altra parte ho fatto un finanziamento che inizierò a pagare da gennaio 2022. La detrazione della spesa fatta tramite finanziaria, inizierà da questanno oppure dall'anno prossimo?Inoltre il venditore, la fattura dell'importo della finanziaria la deve fare entro l'anno 2021 oppure basta la pratica della finanziaria per potere fruire della detrazione nel 2022?Grazie cordiali saluti 
    • Pasquale
      Pasquale
      Lunedì 27 Dicembre 2021, alle ore 10:46
      Dipende dalla data del pagamento della finanziaria. Se il saldo avviene entro il 31 dicembre 2021 e segue fattura, potrà portare in detrazione il tutto già dalla prossima dichiarazione dei redditi. Diversamente se il pagamento avverà nel 2022 la seconda ed ultima tranche la porterà in detrazione a partire dal 2023. Cordiali saluti.
  • Leone65
    Leone65
    Giovedì 9 Dicembre 2021, alle ore 16:25
    Buonasera, avrei necessità di una sua consulenza. Ho comprato e fatto installare dalla stessa azienda  centro porte blindate Dierre con personale specializzato, la porta blindata dierre del mio appartamento all'interno di un condominio. Ho effettuato il bonifico parlante come ristrutturazione edilizia ai sensi del DPR 917-1986 TUIR art 16bis.Le chiedo ho diritto al BONUS MOBILI?
    • Pasquale
      Pasquale
      Venerdì 10 Dicembre 2021, alle ore 15:54
      Sì, è un intervento di manutenzione straordinaria. Ha la facoltà di beneficiare del Bonus Mobili. Cordiali saluti.
  • Domenicom79
    Domenicom79
    Martedì 24 Settembre 2019, alle ore 15:26
    Buongiorno, sto realizzando una veranda chiudendo un balcone, ho fatto la pratica al comune e a breve inizieranno a montarla, volevo chiedervi, a fine lavori per ottenere la detrazione del 50% per ristrutturazione devo comunicare l'intervento all'ENEA ?
    • Roby12
      Roby12
      Martedì 22 Ottobre 2019, alle ore 20:10
      Anche io lo stesso dubbio ma provando ad accedere al sito enea non mi fa concludere la pratica perché ci deve necessariamente essere una sostituzione di infissi specificandone la tipologia, per cui presumo che rientri in ristrutturazione e non risparmio energetico.
    • Frog
      Frog
      Giovedì 23 Aprile 2020, alle ore 18:06
      Ho anche io un dubbio interpretativo.
      Se mi è consentito come ristrutturazione perchè non posso detrarre i serramenti come risparmio energetico?
      La veranda dunque non va in deroga se non per le opere edili e non per quelle a risparmio energetico?
  • Aurora1
    Aurora1
    Martedì 12 Giugno 2018, alle ore 01:16
    Vorrei sapere se posso detrarre una variazione al mio appartamento che consiste nell' annettere la corte aquistata all'abitazione principale e nel riportare in planimetria la trasformazione della finestra in portafinestra per l' accesso diretto alla corte.
    Il mio geometra come motivo della variazione al catasto , ha scritto : FUSIONE.
    Il  CAAF che mi segue mi ha riferito che non potro' detrarre nulla perche' non ha rendita catastale e questa corte che ho aquistato ha lo stesso numero di FOGLIO, ma cambia la particella e il subalterno.
    Essendo stata , quest'ultima , una chiostra condominiale  facente parte di un condominio accanto, anzi girando l'angolo del palazzo, e' stata scorporata e soppressa agli ex condomini e successivamente aquistata dalla sottoscritta e ho fatto tutti i lavori a norma di legge  e quindi diventando una mia proprieta' ho modificato l' accesso diretto in questa corte con una portafinestra, il tutto a piano terra.
    Quindi ho anche modificato la facciata interna del mio palazzo perche' prima c'era una finestra ora eiste una portafinestra buttando giu' il muro sottostante l'ex finestra.

    • Sara.m.
      Sara.m.
      Lunedì 18 Giugno 2018, alle ore 11:02
      Se la corte risulta come pertinenza alla sua abitazione, ha diritto alla detrazione. Verifichi anche che il geometra abbia "graffato" catastalmente la corte con la sua abitazione.
  • Milonga
    Milonga
    Mercoledì 17 Gennaio 2018, alle ore 19:27
    Vorrei chiudere sul davanti dell'abitazione un portico dove sopra ho camera da letto (e pavimento sempre freddo).
    Potrebbe rientrare nelle ipotesi di detrazione e che caratteristiche dovrebbe avere il materiale d'isolamento?
    Non vorrei riscaldare l'area ma solo isolare dal freddo abitando in Veneto.
    • Sara.m.
      Sara.m.
      Giovedì 25 Gennaio 2018, alle ore 16:54
      Se non ha intenzione di riscaldare il vano, non sono richiesti particolari requisiti di isolamento. Attenzione però a non allontanarsi dal concetto di veranda che presuppone ampie vetrate.
  • Kerba9
    Kerba9
    Venerdì 29 Dicembre 2017, alle ore 20:28
    Nel nostro caso abbiamo demolito la parete con porta tamburata di 85 cm per creare un apertura di 120 cm fino quasi al soffitto e vorremmo chiudere questa apertura con 2 porte scorrevoli.
    Stando a quanto leggo, visti i lavori fatti,  dovremmo poter detrarre al 50% ed avere anche l’iva Al 10%.
    • Sara.m.
      Sara.m.
      Giovedì 25 Gennaio 2018, alle ore 16:25
      Esatto, detrazione 50%. Quanto all'iva, le consiglio di leggere meglio l'articolo e di approfondire la casistica dei cosiddetti beni di valore significativo.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2