Sostituzione della porta blindata

Sostituire la vecchia porta blindata è più facile grazie alle detrazioni fiscali: in questo modo ci si doterà di una porta con livelli prestazionali molto alti.
Pubblicato il

Funzioni della porta blindata


sicurezzaLa porta blindata rappresenta il primo impatto con una abitazione privata e costituisce il primo filtro tra ambiente esterno ed ambiente interno.
La sua funzione principale è quella di difendere lo spazio da intrusioni e garantire quindi sicurezza, privacy nonché isolamento.
Prima di rappresentare, infatti, un deterrente per ingressi non autorizzati, costituisce un infisso che deve rispondere ai semplici requisiti di isolamento termico ed acustico.


Le prime porte blindate erano chiaramente meno prestazionali di quelle di ultima generazione nelle quali meccanismi più sosfisticati ed un design ad alti livelli rende le stesse più sicure ad al contempo esteticamente più piacevoli.




Sostituzione e detrazioni fiscali


porta blindataSe si è in fase di ristrutturazione di casa e si manifesta la necessità di sostituire la vecchia porta blindata con una nuova è opportuno sapere che l'intervento in questione rientra tra le opere per cui è possibili usufruire della detrazione fiscale.


Con le novità introdotte nel Decreto Legge n. 83 del 2012, per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013, la detrazione Irpef aumenta al 50% e raddoppia il limite massimo di spesa, ossia 96.000 euro per unità immobiliare.
È possibile, in sostanza, detrarre dall'Irpef una parte degli oneri sostenuti per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni degli edifici residenziali situati nel territorio dello Stato.


In particolare, tra le opere rientranti nelle detrazioni, sono compresi gli interventi relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi.

Per atti illeciti si intendono quelli penalmente illeciti, ad esempio furto, aggressione, sequestro di persona e ogni altro reato la cui realizzazione comporti la lesione di diritti giuridicamente protetti.


teknoA titolo esemplificativo, rientrano quindi tra queste misure: rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici, apposizione di grate sulle finestre o loro sostituzione, apposizione o sostituzione di serrature, spioncini, installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti, apposizione di saracinesche, tapparelle metalliche con bloccaggi, vetri antisfondamento, casseforti a muro, fotocamere o cineprese, apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline.

E chiaramente anche porte blindate o rinforzate.


Per chi, quindi, fosse interessato alla messa in opera di una nuova porta d'ingresso, sia in caso di ristrutturazione che di nuova costruzione, può essere utile consultare questa breve lista di proposte di nuove porte blindate che si distinguono per caratteristiche prestazionali molto alte.




Nuove porte blindate


teknoOikos, azienda veneta leader nella produzione di porte blindate, realizza sei linee di porte, una diversa dall'altra, per assicurare il soddisfacimento di più esigenze, ma tutte accomunate dalla garanzia di comfort e sicurezza.

Tra queste Tekno è la porta blindata con cerniere a scomparsa caratterizzata da performance di alta gamma e resistenza al fuoco EI 90.
Dalle altissime prestazioni tecniche e dall'elevata versatilità, Tekno rappresenta una nuova generazione di porte blindate perché abbina agli imprescindibili standard di sicurezza una elevata ricercatezza estetica.
A pannello unico o a settori, Tekno può essere abbinata anche ad un fianco luce in vetro blindato senza con questo perderne in sicurezza.


A riprova dell'alto livello di ricerca del prodotto, la tecnologica Tekno, design Adriani & Rossi, presentata al mercato lo scorso ottobre durante il MADE, è stata selezionata tra le migliaia di proposte inoltrate nell'anno dall'Osservatorio Permanente del Design ADI composto da 100 esperti, italiani e stranieri, per concorrerere all'assegnazione del premio Compasso d'Oro ADI, ambito riconoscimento europeo che da oltre 50 anni premia prodotti, servizi e metodi di lavoro in grado di rappresentare l'eccellenza del design italiano.


Per il massimo della sicurezza Dierre, altra azienda italiana del settore, propone D-Five Stars che nasconde la sua forza sotto un'immagine di eleganza e prestigio.
Omologata in classe 5 secondo le severe norme ENV 1627, D-Five Stars è stata progettata e realizzata per resistere a tentativi di scasso effettuati anche con attrezzi elettrici, grazie ad un complesso di esclusive peculiarità strutturali e funzionali che ne determinano sicurezza e qualità superiori.


D-Five StarsUna lastra di acciaio speciale da 6 millimetri garantisce massima sicurezza e contribuisce in misura determinante a caratterizzare un battente solido e massiccio, il cui peso raggiunge i 150 chilogrammi.

La scocca, al cui interno sono fissati speciali rinforzi verticali, consente più resistenza e rigidità all'intera struttura. Protegge inoltre da spifferi d'aria e lame di luce.


Questi sono solo due esempi di porte altamente prestazionali presenti sul mercato.

Chiaramente la spesa va commisurata al livello di sicurezza e comfort che si vuole ottenere, tenendo comunque a mente la possibilità della presenza delle detrazioni fiscali.

riproduzione riservata
Sostituzione della porta blindata
Valutazione: 4.96 / 6 basato su 23 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Leone65
    Leone65
    Lunedì 27 Dicembre 2021, alle ore 17:18
    Grazie, lei è sempre gentile!Cordiali salutiPaolo Salamone
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Leone65
      Lunedì 27 Dicembre 2021, alle ore 18:16
      Dalle ultime indiscrezioni sulla legge di Bilancio in approvazione in queste ore alla Camera dei deputati, il tetto di spesa del bonus mobili scende dagli attuali 16.000,00 a 10.000,00 euro per l'anno 2022.  Per sfruttare al massimo la detrazione fiscale in corso va saldato l'intero importo entro il 31/12/2022 per l'acquisto dei mobili anche se questi verranno consegnati o installati molti mesi dopo. Cordiali saluti
      rispondi al commento
  • Leone65
    Leone65
    Domenica 26 Dicembre 2021, alle ore 11:36
    Buongiorno Ing. Ho acquistato i mobili con relativo bonus mobili, il pagamento è stato effettuato una parte con il bonifico parlante, e l'altra parte ho fatto un finanziamento che inizierò a pagare da gennaio 2022. La detrazione della spesa fatta tramite finanziaria, inizierà da questanno oppure dall'anno prossimo?Inoltre il venditore, la fattura dell'importo della finanziaria la deve fare entro l'anno 2021 oppure basta la pratica della finanziaria per potere fruire della detrazione nel 2022?Grazie cordiali saluti 
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Leone65
      Lunedì 27 Dicembre 2021, alle ore 10:46
      Dipende dalla data del pagamento della finanziaria. Se il saldo avviene entro il 31 dicembre 2021 e segue fattura, potrà portare in detrazione il tutto già dalla prossima dichiarazione dei redditi. Diversamente se il pagamento avverà nel 2022 la seconda ed ultima tranche la porterà in detrazione a partire dal 2023. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Leone65
    Leone65
    Giovedì 9 Dicembre 2021, alle ore 16:25
    Buonasera, avrei necessità di una sua consulenza. Ho comprato e fatto installare dalla stessa azienda  centro porte blindate Dierre con personale specializzato, la porta blindata dierre del mio appartamento all'interno di un condominio. Ho effettuato il bonifico parlante come ristrutturazione edilizia ai sensi del DPR 917-1986 TUIR art 16bis.Le chiedo ho diritto al BONUS MOBILI?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Leone65
      Venerdì 10 Dicembre 2021, alle ore 15:54
      Sì, è un intervento di manutenzione straordinaria. Ha la facoltà di beneficiare del Bonus Mobili. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Vincenzo_ingegnere
    Vincenzo_ingegnere
    Domenica 27 Settembre 2015, alle ore 11:36
    Buongiorno, durante i lavori di manutenzione straordinaria ho sostituito la vecchia porta d'ingresso con una nuova blindata classe III, usufruendo della detrazione al 50%. Dopo un solo anno ho subito un furto con scasso e mi trovo nelle condizioni di dover sostituire nuovamente la porta blindata, questa volta a di fuori dei lavori di manutenzione ormai chiusi da un anno. Posso usufruire della detrazione anche su questo 2° portone? grazie
    rispondi al commento
  • Emanuelenardo
    Emanuelenardo
    Giovedì 19 Febbraio 2015, alle ore 12:10
    Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio,Vorrei sapere se posso sostituire la mia attuale porta blindata, con una simile che abbia però una parte superiore finestrata per fare entrare più luce nel soggiorno, preciso che abito in un condominio e la mia porta si affaccia sulla parte anteriore del palazzo avendo io un appartamento con ingresso indipendente. Grazie anticipatamente
    rispondi al commento
  • Asti
    Asti
    Giovedì 30 Ottobre 2014, alle ore 19:15
    Buona sera Arch. Ilenia Pizzico volevo chiederle per le porte blindata la detrazione fiscale in questo momento è il 65% e i lavori di posa da parte del muratore si considerano anch'essi al 65% ? e l' Iva è sempre al 10%? grazie di una sua risposta: Le invio cordiali saluti:Lino ( Asti )
    rispondi al commento
  • Magnolia1
    Magnolia1
    Mercoledì 23 Gennaio 2013, alle ore 17:35
    Devo sostituire esclusivamente la porta di entrata con una porta blindata a risparmio energetico, per la sola sostituzione devo comunicarlo a comune o altro ente?
    Posso avere iva 4% (prima casa) + 55% (risparmio energetico)? grazie
    rispondi al commento
    • Arch.pizzico
      Arch.pizzico Magnolia1
      Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 10:30
      Per Gianluca: per la sostituzione di una porta blindata con una a risparmio energetico l'agenzia di riferimento è l' ENEA.
      Qui può trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno.
      rispondi al commento
  • Roberto
    Roberto
    Sabato 19 Gennaio 2013, alle ore 16:16
    Ho una porta blindata Dierre con chiave a doppia mappatura, vorrei sostituire la serratura con cilindro europeo Dierre, volevo sapere se la spesa può essere portata in detrazione.
    Grazie
    rispondi al commento
  • Arch.pizzico
    Arch.pizzico
    Lunedì 5 Novembre 2012, alle ore 10:58
    Per Annamaria: il costo della sostituzione dipende dalla qualità della porta che andrà a scegliere.
    Si parte, orientativamente, da circa 1.000 euro fino ad arrivare a cifre più alte qualora la porta sia altamente prestazionale.
    Per quanto riguarda la modulistica le consiglio di visitare il sito dell'Agenzia delle Entrate, nel quale potrà trovare tutte le informazioni necessarie.
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI