IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.
04 Novembre 2014 ore 00:48
Arch. Sara Martinelli

Completamento di una casa al rustico


casa al rusticoQuando si acquista una nuova casa può capitare che il rogito avvenga prima del suo completamento e che i nuovi proprietari decidano di occuparsi autonomamente del resto dei lavori.

Oppure può succedere che i lavori di costruzione di una casa su terreno già di proprietà siano interrotti per vari motivi (economici, personali, ecc.) per poi essere ripresi dopo un po' di tempo.

Quale aliquota IVA deve essere applicata sulle fatture dei lavori di completamento della nuova casa? È possibile beneficiare di alcune detrazioni fiscali?

Non esiste una risposta univoca a queste domande perchè bisogna valutare vari aspetti. Innanzitutto bisogna verificare se il titolo abilitativo edilizio ottenuto per la nuova costruzione è ancora in corso. Generalmente per una nuova costruzione viene rilasciato un Permesso di Costruire.

Ai sensi del comma 2, art. 15 del D.P.R. 6 giugno 2001, n.380 (ossia il Testo Unico in materia edilizia), il termine per l'inizio dei lavori non può essere superiore ad un anno dal rilascio del Permesso di Costruire, mentre quello di ultimazione, entro il quale l'opera deve essere completata, non può superare i tre anni dall'inizio dei lavori. Ricordo comunque che il termine per l'ultimazione dei lavori può essere prorogato, con provvedimento motivato, per fatti sopravvenuti estranei alla volontà del titolare del permesso presentando domanda in Comune prima della scadenza del titolo abilitativo.


IVA e detrazioni fiscali quando il titolo abilitativo non è ancora scaduto


iva casa al rusticoSe il periodo di validità del titolo abilitativo non è ancora scaduto, i nuovi lavori saranno considerati come completamento di una nuova costruzione. Dobbiamo allora fare una distinzione. Se l'immobile presenta i requisiti di prima casa, l'aliquota IVA applicabile alle fatture può essere agevolata al 4%. Se invece non si tratta di prima casa, l'aliquota IVA sarà piena, ossia al 22%.

Inquadrando il lavoro come completamento di una nuova costruzione, per il proprietario non sarà possibile beneficiare di alcuna detrazione fiscale per il recupero del patrimonio edilizio esistente, ossia in particolare la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie e la detrazione sul risparmio energetico.


IVA e detrazioni fiscali quando il titolo abilitativo è scaduto


Quando invece il titolo abilitativo è ormai scaduto e i lavori sono interrotti da tempo, magari anche da alcuni anni, è necessario verificare se per caso era stata presentata entro i termini una comunicazione di fine lavori ed era stato rilasciato il certificato di agibilità.

Ovviamente non è possibile che ciò sia avvenuto se i lavori sono ancora molto indietro, ma diventa ipotizzabile se ad esempio mancano solo alcune opere di completamento che non pregiudicano l'abitabilità, come ad esempio la posa dell'intonaco esterno.

Qualora non sia stata presentata in Comune una comunicazione di fine lavori entro i termini del titolo abilitativo, diventa necessario presentare una nuova pratica edilizia, ossia una richiesta di Permesso di Costruire oppure una DIA se i lavori di completamento risultano limitati. La ripresentazione di una pratica edilizia comporta, ove necessario, il ricalcolo del contributo di costruzione.

Una volta ottenuto il nuovo titolo abilitativo, è possibile procedere coi lavori di completamento. Se l'immobile presenta i requisiti di prima casa, si può godere dell' IVA agevolata al 4%. Se invece non è prima casa l'IVA sarà al 22%.

Anche in questa situazione, trattandosi dal punto di vista burocratico del completamento di una nuova costruzione, per il proprietario non sarà possibile beneficiare di alcuna detrazione fiscale per il recupero del patrimonio edilizio esistente.

completamento casa al rusticoSe invece i lavori erano già stati completati in larga parte e di conseguenza era stato rilasciato il certificato di agibilità, l'immobile risulta ora appartenere al patrimonio immobiliare esistente. Di conseguenza qualsiasi lavoro da eseguire (a meno che non si valuti un ampliamento) sarà classificato, in base alla sua entità, una manutenzione ordinaria, straordinaria oppure una ristrutturazione edilizia. Prima di procedere dovrà essere presentata in Comune una comunicazione di inizio lavori o una pratica edilizia (a seconda di ciò che si intende realizzare).

Trattandosi di un intervento sul patrimonio edilizio residenziale esistente, il proprietario potrà beneficiare dell'aliquota IVA agevolata al 10%. In occasione di una manutenzione ordinaria o straordinaria l'applicazione dell'IVA al 10% avverrà ovviamente tenendo conto delle limitazioni previste per i cosiddetti beni di valore significativo, come anche per i casi in cui la fornitura e la posa dei materiali venga fatta da ditte diverse.

Inoltre gli interventi (a parte quelli di manutenzione ordinaria) potranno beneficiare delle detrazioni fiscali sul patrimonio edilizio esistente, come la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie e la detrazione sul risparmio energetico.

riproduzione riservata
Articolo: IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico
Valutazione: 4.83 / 6 basato su 18 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Blufisher
    Blufisher
    Martedì 14 Febbraio 2017, alle ore 19:52
    Sto acquistando una casa a rudere in cui i lavori iniziati nel 2006 non sono mai stati terminati. 
    Dopodiche inizierò i lavori aprendo una nuova pratica edilizia. 
    Mi sa dire se potrò usufruire della detrazione 50% per ristrutturazione?
    rispondi al commento
  • Roberta
    Roberta
    Martedì 17 Gennaio 2017, alle ore 22:41
    Scrivo per chiedere cortesemente informazioni relativamente a detrazioni o agevolazioni in caso di sistemazioni/riqualificazioni immobiliari.
    Ho intenzione di acquistare una casa in asta legale a seguito di fallimento dell'impresa costruttrice; i lavori, iniziati nel 2011, sono fermi dal 2013 ed é al grezzo (muri perimetrali,scale e tetto,nessun intervento di isolamento esterno tipo cappotto, né impianti né serramenti).
    Risulterebbe prima casa.
    Visto lo stato in cui si trova, si possono considerare i lavori per renderla abitabile una ristrutturazione?
    O un tipo di intervento fiscalmente equivalente?
    Di quali agevolazioni o detrazioni potrei avere diritto?
    rispondi al commento
  • Stefano
    Stefano
    Lunedì 5 Dicembre 2016, alle ore 22:08
    Sto acquistando una casa a rudere in cui i lavori iniziati nel 2002 non sono mai stati terminati. 
    Dopodiche inizierò i lavori aprendo una nuova pratica edilizia. 
    Mi sa dire se potrò usufruire della detrazione 50% per ristrutturazione?
    rispondi al commento
  • Angela
    Angela
    Mercoledì 26 Ottobre 2016, alle ore 13:28
    Mio figlio ha acquistato dal Tribunale una casa non finita i cui lavori sono stati interrotti nel 2013; mancano pavimenti, porte e sanitari.
    Sarà la prima casa.
    Di quale Iva e detrazioni fiscali potrà godere?
    Potrà godere del bonus mobili ed elettrodomestici?
    rispondi al commento
  • Sbartolu
    Sbartolu
    Giovedì 16 Aprile 2015, alle ore 09:11
    Buongiorno, nel caso si acquisti una villa singola dal costruttore in classe C, appena finita di costruire e accatastata, gli eventuali lavori per la trasformazione della stessa in classe A o B, quindi le spese relative al cappotto esterno, sostituzione degli infissi, pannelli solari, sostituzioni impianti, ecc possono usufruire dei benefici degli sgravi fiscali, ciò è si può accedere agli incentivi sul risparmio energetico ? Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico che potrebbero interessarti
Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.
Tagli alle detrazioni fiscali

Tagli alle detrazioni fiscali

Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.
Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.
Iva agevolata per edilizia diventa permanente

Iva agevolata per edilizia diventa permanente

L'aliquota Iva agevolata al 10% per interventi edilizi di recupero del patrimonio abitativo esistente è stata resa permanente con la Legge Finanziaria del 2010.
Beni di valore significativo

Beni di valore significativo

Normativa inerente l'applicazione dell'aliquota Iva per l'installazione di beni di valore significativo su edifici appartenenti al patrimonio edilizio esistente.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.713 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Rilevatore gas con sensore uso domestico allarme casa sirena
      Rilevatore gas con sensore uso...
      26.66
    • The home deco factory hd3800 tavola rotonda legno-vetro trasparente-marrone 80 x 80 x 45 cm
      The home deco factory hd3800...
      83.08
    • Bentel kit allarme casa wireless con centrale 30 zone, chiave, contatto magnetico, sensore e modulo - bentel bw30kv
      Bentel kit allarme casa wireless...
      442.80
    • Kidkraft casa delle bambole libro delle favole storybook mansion - kidkraft
      Kidkraft casa delle bambole libro...
      165.00
    • Kit 12 farfalle 3d new colors adesivi per pareti vari colori decorazione casa stickers murali
      Kit 12 farfalle 3d new colors...
      5.90
    • Bentel kit antifurto allarme casa absoluta 8-16 zone completo abs16 + gsm
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      469.00
    • Tavolino olandese rustico in legno di rovere
      Tavolino olandese rustico in legno...
      224.00
    • Baule rustico in legno scolpito
      Baule rustico in legno scolpito...
      950.00
    • Tavolino rustico olandese in rovere del xx
      Tavolino rustico olandese in...
      224.00
    • Confezione porta vino in legno rustico
      Confezione porta vino in legno...
      11.00
    • Maxi parquet in gres porcellanato Timber
      Maxi parquet in gres porcellanato...
      19.99
    • Pannello in robinia rustico mod stabile
      Pannello in robinia rustico mod...
      75.00
    • Italtronik sirena allarme aggiuntiva elettronica filare antifurto casa auto moto new
      Italtronik sirena allarme...
      9.99
    • Allarme porte e finestre dhom teck antifurto protezione 90 db senza fili
      Allarme porte e finestre dhom teck...
      2.99
    • Risco promo kit antifurto wisdom + rwsalvp01ita risco rokonet antifurto allarme casa
      Risco promo kit antifurto wisdom +...
      349.90
    • Cavo schermato bipolare per sensori via filo elan
      Cavo schermato bipolare per...
      0.39
    • Bentel kit antifurto allarme casa centrale kyo 4 zone kit-inv-kyo4
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      121.93
    • Ardes tk45a mini frigo ellettrico portabile 17 litri con cavo per casa e cavo con spina accendisigari per auto, argento
      Ardes tk45a mini frigo ellettrico...
      79.98
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
    • Pavimento parquet prefinito
      Pavimento parquet prefinito...
      30.00
    • Gres porcellanato effetto quarzite Yard
      Gres porcellanato effetto quarzite...
      12.99
    • Gres per rivestimenti effetto legno Wall Wood
      Gres per rivestimenti effetto...
      24.99
    • Imbiancatura casa
      Imbiancatura casa...
      5.00
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Bentel kit allarme centrale wireless radio a 30 zone, radiochiave, contatto magnetico e rilevatore - bentel bw30k
      Bentel kit allarme centrale...
      262.70
    • Italtronik sirena lampeggiante esterna luce filare antifurto allarme casa stroboscopica
      Italtronik sirena lampeggiante...
      9.99
    • Bentel kit antifurto allarme casa centrale bentel kyo4 4 zone gsm combinatore bgsm 120
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      225.00
    • Bentel kit antifurto allarme casa centrale bentel absoluta 16 + tastiera lcd t-line
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      249.00
    • Bentel centrale bentel antifurto allarme casa wireless kit bentel bw30-kv e accessori
      Bentel centrale bentel antifurto...
      549.90
    • Kit allarme casa wireless filare gsm m2b voce guida in italiano
      Kit allarme casa wireless filare...
      105.00
    • Casa da gioco castello 105x105x125 cm
      Casa da gioco castello 105x105x125...
      38.00
    • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
      Offerta ristrutturazione casa -...
      10.00
    • Pisa: sedia in legno
      Pisa: sedia in legno...
      25.90
    • Rovere rustico 1006 pavimento laminato ac5 10
      Rovere rustico 1006 pavimento...
      30.20
    • Imbiancare casa prezzo al mq a milano monza
      Imbiancare casa prezzo al mq a...
      4.00
    • Credenza in legno laccato e dipinto
      Credenza in legno laccato e dipinto...
      550.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104348
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok