Verande e detrazioni fiscali

La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.
Pubblicato il

verandaCi sono alcuni casi in cui interventi inerenti una veranda, coma la sua realizzazione ex novo, la sostituzione dei suoi infissi o altro ancora, possono beneficiare di detrazioni fiscali.
Faccio riferimento in particolar modo alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie e alla detrazione fiscale sul risparmio energetico.
Cerchiamo allora di analizzare i casi più frequenti e le rispettive possibilità che offrono le detrazioni.


Verande e detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie


Quando si considera l'opportunità di accedere alla detrazione sulle ristrutturazioni edilizie bisogna sempre specificare che tale detrazione è ammessa solo per edifici residenziali esistenti e loro parti comuni.
Una volta verificato questo, bisogna distinguere se l'intervento viene eseguito su singole unità abitative o su parti comuni condominiali.

veranda su balconePer le singole unità abitative l'Agenzia delle Entrate ammette la detrazione nei seguenti casi inerenti le verande:
- innovazioni rispetto alla situazione precedente;
- nuova costruzione con demolizione del muro che dà sul balcone creando aumento di superficie lorda di pavimento;
- trasformazione di balcone in veranda.


Da queste indicazioni si deduce che per fruire della detrazione è necessario che ci sia già una veranda alla quale debbono essere apportate innovazioni, come ad esempio l'installazione di vetrate con valori di isolamento termico maggiori o vetrate con aperture che possano far circolare l'aria in modo ottimale durante il periodo estivo per evitare il surriscaldamento, ecc.

In alternativa, se la veranda non è preesistente, deve per lo meno essere realizzata in corrispondenza di un balcone esistente.
Assimilerei ai balconi anche le logge, ovvero balconi coperti e circondati da muri su tre lati, oppure i portici.


veranda verso giardinoVanno invece escluse dalla detrazione tutte quelle realizzazioni di nuove verande che costituiscono un vero e proprio ampliamento, ad esempio verso il giardino come quella che vediamo in figura.

Secondo la mia personale interpretazione escluderei anche il caso in cui, anziché il giardino, troviamo un cortile o un lastricato, che qualcuno potrebbe assimilare erroneamente ad un balcone.

Per le parti comuni condominiali, invece, sono ammesse tutte le tipologie di intervento inerenti le verande valide per le singole unità abitative, ma a queste si aggiunge anche (cito l'Agenzia delle Entrate) il rifacimento parziale conservando i caratteri essenziali.

Cosa significa?
Ad esempio quando sostituisco i montanti perché rovinati o sostituisco le vetrate con elementi del tutto simili ai precedenti.
Farei rientrare qui anche la verniciatura della struttura e qualsiasi altro lavoro sulla veranda classificabile come manutenzione ordinaria.


Verande e detrazione fiscale sul risparmio energetico


La detrazione sul risparmio energetico, a differenza della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, è ammessa per tutte le categorie catastali di edifici esistenti.
Quindi non riguarda solo gli edifici residenziali, ma anche i negozi, i laboratori, gli uffici, gli alberghi, ecc.

Ma quando può essere valutata tale detrazione in relazione ad una veranda?

Tra gli interventi che possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico rientra la sostituzione di infissi esistenti.

Ci sono però alcune condizioni.

La detrazione è ammessa solo se tali infissi delimitano un volume riscaldato.

Ciò significa che, se si intende sostituire i serramenti di una veranda, all'interno di quest'ultima deve essere presente l'impianto di riscaldamento, ad esempio un calorifero, un fan coil, un sistema radiante a pavimento oppure una pompa di calore o altro.

In secondo luogo, non tutte le tipologie di nuovi serramenti possono accedere al beneficio.

Come seconda condizione è infatti necessario che la trasmittanza termica dei nuovi serramenti sia certificata dal produttore e rispetti i valori tabulati e riportati nel Decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell'11 marzo 2008 e successivamente modificati dal Decreto 6 gennaio 2010.
I valori limite sono differenziati in base alla zona climatica in cui si interviene.
È infatti abbastanza comprensibile che in Trentino siano richiesti serramenti con requisiti di isolamento termico migliori rispetto alla Sicilia.

Per altre tipologie di intervento inerenti le verande bisognerebbe valutare caso per caso, anche in relazione al contesto di lavori in cui si inseriscono.

riproduzione riservata
Verande e detrazioni fiscali
Valutazione: 4.39 / 6 basato su 28 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Maximilian
    Maximilian
    Venerdì 22 Aprile 2022, alle ore 18:03
    Non c'è nessuno che sappia rispondere ai quesiti sulle verande?
    vedo molta confusione...
    rispondi al commento
  • Luketto78
    Luketto78
    Lunedì 7 Giugno 2021, alle ore 13:14
    Col condominio si sta valutando di usufruire del superbonus 110%
    La sostituzione delle verande, tutte regolari e presenti tutte sulla stessa verticale, è considerato un intervento trainato?
    rispondi al commento
  • Asampei62
    Asampei62
    Giovedì 3 Giugno 2021, alle ore 18:47
    Buonasera , volendo chiudere un sottoportico con una veranda, posso rientrare nelle detrazioni ora che siam nel 2021 ?grazie
    rispondi al commento
  • Andre90to
    Andre90to
    Mercoledì 14 Aprile 2021, alle ore 19:14
    Devo sostituire una veranda regolarmente accatastata in comune tramite un condono eseguito da chi abitava nella casa prima di me.
    Risulta quindi tutto in regola, mi chiedevo volendola sostituire con una nuova veranda della stessa metratura ma con un prodotto più efficiente dal punto di vista termico, mi chiedevo se avendo anche la pratica edilizia aperta per ristrutturazione potesse rientrare nel bonus ristrutturazione al 50%.
    Mi pare di aver capito da Agenzia delle Entrate che per beneficiare della detrazione ci deve essere un miglioramento come appunto nel mio caso l'installazione di un prodotto a taglio termico.
    Il dubbio rimane se e necessaria una comunicazione ad ENEA?
    rispondi al commento
  • Mrmartin
    Mrmartin
    Giovedì 8 Aprile 2021, alle ore 18:50
    La spesa per la realizzazione di un patio e/o una tettoia con struttura in legno e copertura di tegole (regolarmente autorizzata dal comune interessato), posta su una pavimentazione esterna già esistente e poggiata da una parte sulla facciata della casa e dall’altra parte su tre pilastri in legno o alluminio, può rientrare nei lavori di ristrutturazione straordinaria regolarmente comunicati tramite SCIA e usufruire del relativo bonus 50%?
    rispondi al commento
  • Francesco.p80
    Francesco.p80
    Mercoledì 19 Agosto 2020, alle ore 19:32
    Buongiorno, vorrei presentare domanda di detrazione fiscale per ristrutturazione e includere i lavori che voglio eseguire di trasformazione di portico chiuso da muri su tre lati e in comunicazione diretta con vani abitativi in veranda. La mia domanda è se c'è un qualche chiarimento da parte della agenzia delle entrate o altro documento o il motivo per cui si va ad assimilare il porticato o loggia al balcone il quale è esplicitamente specificato che chiuso a veranda accede alle detrazioni. Da parte mia sono d'accordo con lei guardando la definizione di veranda ma volevo capire meglio la sua opinione.Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
    rispondi al commento
  • Francesco.p
    Francesco.p
    Mercoledì 19 Agosto 2020, alle ore 17:04
    Vorrei presentare domanda di detrazione fiscale per ristrutturazione e includere i lavori che voglio eseguire di trasformazione di portico chiuso da muri su tre lati e in comunicazione diretta con vani abitativi in veranda.
    C'è un qualche chiarimento da parte della Agenzia delle Entrate o altro documento o il motivo per cui si va ad assimilare il porticato o loggia al balcone il quale è esplicitamente specificato che chiuso a veranda accede alle detrazioni?
    Da parte mia sono d'accordo con lei guardando la definizione di veranda ma volevo capire meglio la sua opinione.
    rispondi al commento
  • Domenicom79
    Domenicom79
    Martedì 24 Settembre 2019, alle ore 15:26
    Buongiorno, sto realizzando una veranda chiudendo un balcone, ho fatto la pratica al comune e a breve inizieranno a montarla, volevo chiedervi, a fine lavori per ottenere la detrazione del 50% per ristrutturazione devo comunicare l'intervento all'ENEA ?
    rispondi al commento
    • Roby12
      Roby12 Domenicom79
      Martedì 22 Ottobre 2019, alle ore 20:10
      Anche io lo stesso dubbio ma provando ad accedere al sito enea non mi fa concludere la pratica perché ci deve necessariamente essere una sostituzione di infissi specificandone la tipologia, per cui presumo che rientri in ristrutturazione e non risparmio energetico.
      rispondi al commento
    • Frog
      Frog Domenicom79
      Giovedì 23 Aprile 2020, alle ore 18:06
      Ho anche io un dubbio interpretativo.
      Se mi è consentito come ristrutturazione perchè non posso detrarre i serramenti come risparmio energetico?
      La veranda dunque non va in deroga se non per le opere edili e non per quelle a risparmio energetico?
      rispondi al commento
  • Aurora1
    Aurora1
    Martedì 12 Giugno 2018, alle ore 01:16
    Vorrei sapere se posso detrarre una variazione al mio appartamento che consiste nell' annettere la corte aquistata all'abitazione principale e nel riportare in planimetria la trasformazione della finestra in portafinestra per l' accesso diretto alla corte.
    Il mio geometra come motivo della variazione al catasto , ha scritto : FUSIONE.
    Il  CAAF che mi segue mi ha riferito che non potro' detrarre nulla perche' non ha rendita catastale e questa corte che ho aquistato ha lo stesso numero di FOGLIO, ma cambia la particella e il subalterno.
    Essendo stata , quest'ultima , una chiostra condominiale  facente parte di un condominio accanto, anzi girando l'angolo del palazzo, e' stata scorporata e soppressa agli ex condomini e successivamente aquistata dalla sottoscritta e ho fatto tutti i lavori a norma di legge  e quindi diventando una mia proprieta' ho modificato l' accesso diretto in questa corte con una portafinestra, il tutto a piano terra.
    Quindi ho anche modificato la facciata interna del mio palazzo perche' prima c'era una finestra ora eiste una portafinestra buttando giu' il muro sottostante l'ex finestra.

    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Aurora1
      Lunedì 18 Giugno 2018, alle ore 11:02
      Se la corte risulta come pertinenza alla sua abitazione, ha diritto alla detrazione. Verifichi anche che il geometra abbia "graffato" catastalmente la corte con la sua abitazione.
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI