Detrazioni per interventi sulle autorimesse

Quali sono gli interventi realizzati più di frequente sulle autorimesse che possono beneficiare delle detrazioni per ristrutturazioni o per risparmio energetico?
Pubblicato il / Aggiornato il

autorimesseSpesso capita di ricevere domande di chiarimento sulla possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali sul risparmio energetico (65%) o sulle ristrutturazioni edilizie (50%) per opere realizzate nelle autorimesse.

In questo articolo raccoglierò i quesiti più frequenti, cercando così di chiarire i dubbi ad essi relativi.


Interventi sui garage e detrazione per il risparmio energetico (65%)


autorimessa attigua all'abitazionePiù di una volta mi è stato chiesto se è possibile accedere all'agevolazione fiscale per il risparmio energetico in conseguenza alla sostituzione della saracinesca del garage con un serramento maggiormente coibentato. Solitamente questo intervento viene fatto da proprietari che hanno l'abitazione direttamente connessa al garage, con l'intento di ottenere una minore dispersione del calore e dunque beneficiarne anche per l'appartamento.


detrazione 65%: solo se c'è il riscaldamentoIn questo caso la detrazione fiscale per il risparmio energetico è possibile solamente se nel garage è presente l'impianto di riscaldamento. Infatti questa detrazione è ammessa solo se l'intervento viene realizzato sull'involucro che delimita il volume riscaldato.

Se invece nel garage non è presente il riscaldamento, potremo valutare se questo intervento può rientrare nella detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie, che vedremo nei paragrafi successivi.


Realizzazione di nuovi garage e detrazione per le ristrutturazioni edilizie (50%)


A differenza della detrazione fiscale per il risparmio energetico, che è ammessa per interventi realizzati su edifici esistenti di qualsiasi categoria catastale, la detrazione per le ristrutturazioni edilizie spetta solo per opere effettuate su immobili a destinazione residenziale.

Pertanto quando si parla di detrazione relativamente a interventi sulle autorimesse, queste utlime devono risultare pertinenziali di immobili residenziali.

Partiamo dalla costruzione di una nuova autorimessa.
L'agevolazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie è ammessa per gli interventi relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche di proprietà comune.

Quindi potremo accedervi se ad esempio costruiamo una nuova autorimessa a prolungamento della casa, oppure se all'interno del cortile condominiale realizziamo dei posti auto scoperti.
Si tratta di una delle eccezioni della detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie, poiché è l'unico caso in cui viene ammessa per nuove costruzioni.


Interventi sui garage e detrazione per le ristrutturazioni edilizie (50%)


saracinesche di autorimesseAltro quesito ricorrente è quello sulla possibilità di accedere all'agevolazione fiscale per ristrutturazioni in caso di sostituzione della saracinesca del garage.

Se l'elemento viene sostituito con un altro con le medesime caratteristiche, l'intervento si configura come manutenzione ordinaria e pertanto è detraibile solo nel caso in cui avvenga su parti comuni.

Questo avviene ad esempio se si sostituisce la saracinesca di un garage condominiale collettivo.

Se invece la sostituzione riguarda un garage privato, la detrazione non è possibile sostituendo l'elemento con un altro con medesime caratteristiche.
L'Agenzia delle Entrate specifica che sono ammessi interventi di sostituzione delle saracinesche solo se si apportano innovazioni.
Le innovazioni possono essere di varia natura, ad esempio l'installazione di una saracinesca avente materiale differente (magari più robusto), oppure una saracinesca elettrificata.
In questo gruppo di interventi può rientrare anche quello a cui abbiamo accennato all'inizio dell'articolo, ossia l'installazione di una saracinesca coibentata.
Quindi, se da un lato quest'ultima opera non può beneficiare della detrazione fiscale per il risparmio energetico, può invece accedere a quella per le ristrutturazioni edilizie.

porte elettrificate per autorimessePer quanto riguarda le saracinesche elettrificate, mi preme specificare che in questo caso la detrazione è ammessa solo per la sostituzione di quella esistente con una saracinesca elettrificata.
È invece esclusa la sola aggiunta dell'elettrificazione lasciando la saracinesca preesistente.
L'unica eccezione in cui questo tipo di intervento può essere detraibile si configura quando favorisca la mobilità di persone portatrici di handicap gravi, ai sensi dell'articolo 3, comma 3 della legge 104/1992.

Un'ultima questione da chiarire è quando il garage è sprovvisto di saracinesca e si decide di installarne una nuova.
Questo intervento è ammesso alla detrazione per un duplice motivo. Innanzitutto l'Agenzia delle Entrate specifica che fra gli interventi agevolabili rientra la nuova installazione di saracinesche di qualsiasi tipo.
In secondo luogo è ammesso anche perché l'intervento fa parte di quelli classificati come adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio di compimento di atti illeciti da parte di terzi, che sono anch'essi agevolabili.

A tal proposito vorrei ricordare che sempre per quest'ultimo motivo (prevenzione di atti illeciti) può rientrare nella detrazione anche l'apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci o spioncini su una saracinesca esistente ed anche l'installazione nel garage di rilevatori di apertura, antifurto e relative centraline.


Acquisto di garage e detrazione per le ristrutturazioni edilizie (50%)


Per gli acquisti contemporanei di casa e autorimessa (o posto auto) con unico atto notarile, indicante il vincolo di pertinenza dell'autorimessa con la casa, l'acquirente può usufruire della detrazione sulle spese di realizzazione dell'autorimessa.
Queste ultime devono però essere documentate da apposita attestazione rilasciata dal venditore.

Per atti di acquisto stipulati successivamente al versamento di eventuali acconti, l'Agenzia delle Entrate ha precisato che la detrazione di imposta spetta solo se è stato regolarmente registrato un compromesso di vendita dal quale risulti la sussistenza del vincolo pertinenziale tra abitazione e autorimessa (o posto auto).

Se manca il preliminare di acquisto registrato, eventuali pagamenti effettuati con bonifico prima dell'atto notarile non sono ammessi in detrazione.
Infatti in tal caso non risulterebbe ancora riscontrabile la sussistenza del vincolo pertinenziale richiesto dalla normativa al momento del pagamento.

Sempre per lo stesso motivo non è ammesso alla detrazione anche il caso particolare del bonifico effettuato il medesimo giorno di stipula dell'atto in orario antecedente alla firma dell'atto, così come specificato nella risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n.7/E del 13 gennaio 2011.

riproduzione riservata
Detrazioni per interventi sulle autorimesse
Valutazione: 4.83 / 6 basato su 24 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Manny1987
    Manny1987
    Lunedì 21 Agosto 2023, alle ore 17:26
    Buongiorno,
    Vi scrivo per chiedervi se il mio caso rientra nelle detrazioni fiscali e se è obbligatorio aprire una CILA.
    Vorrei sostituire la basculante del garage, situato nello stesso stabile della mia abitazione, con una serranda sezionale elettrificata.
    Per la sua installazione posso usufruire della detrazione fiscale?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Manny1987
      Mercoledì 23 Agosto 2023, alle ore 16:02
      Sì, ha facoltà di beneficiare della detrazione fiscale del 50% in dieci rate annuali di pari importo.
      La Cila/Scia è richiesta solo se l'immobile è soggetto a vincoli.
      Cordiali saluti. 
      rispondi al commento
  • Salvovale
    Salvovale
    Venerdì 5 Giugno 2020, alle ore 12:18
    Ho aperto a marzo 2020 la CILA per sostituzione caldaia in una a condensazione, accedendo così al bonus ristrutturazione e ottenendo anche il bonus mobili.
    Adesso devo sostituire la basculante del box (di pertinenza dell'appartamento) con una motorizzata.
    Posso avere la detrazione del 50%?
    rispondi al commento
  • Giovanni
    Giovanni
    Venerdì 20 Maggio 2016, alle ore 10:10
    Buongiorno.
    A circa 200 mt da casa mia è in vendita un magazzino in pessime condizioni di mq.200 con annesso terreno costruibile di mq.300.
    Ci sono agevolazioni per l'acquisto di entrambi e la trasformazione in garage/posti auto anche da dare in affitto?
    Grazie
    rispondi al commento
  • Veritas
    Veritas
    Mercoledì 27 Maggio 2015, alle ore 18:05
    Buongiorno, ho dovuto sostituire le serrature della mia autorimessa basculante, ed aggiungerne una di sicurezza nuova. Non ho ben capito se in fattura posso avere IVA 10% o 22%, e se la posa debba essere separata come voce dalla fornitura del materiale.Grazie in anticipo, Saluti
    rispondi al commento
  • Nicomartini76
    Nicomartini76
    Giovedì 30 Aprile 2015, alle ore 17:23
    Buonasera Arch. Martinelli, ho due garage che hanno delle vecchie serrature che non li rendono sicuri. Vorrei sostiture tutta la porta con dei nuovi sezionali ed elettrificati, il mio Comune di residenza lo considera una manuntenzione straordinaria con tutto quello che ne consegue, seondo lei non è possibile farlo rientrare in una normale ristrutturazione edilizia per la prevenzione di atti illeciti?grazie
    rispondi al commento
  • Mauro97
    Mauro97
    Giovedì 12 Marzo 2015, alle ore 16:35
    Gent.le Arch. Martinelli,sono possessore di un box separato dall'abitazione, in un garage condominiale e comunque considerato ed accatastato a tutti gli effetti pertinenza dell'abitazione principale, poiché vorrei sostituire l'attuale porta basculante (semplice ed in lamierino) con una motorizzata sezionale e coibentata, volevo conferma da lei se occorre o meno comunicazione all'ASL e progetto compilato da tecnico (geometra o architetto). Grazie
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Mauro97
      Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 11:24
      Per la comunicazione ASL consiglio la lettura dell'articolo "Comunicazione ASL tra gli adempimenti per la detrazione sulle ristrutturazioni".Senta in via preliminare il Comune per capire se desiderano la consegna di qualche pratica (in genere no).
      rispondi al commento
  • Tigrefante
    Tigrefante
    Mercoledì 18 Febbraio 2015, alle ore 16:55
    Non sono d'accordo con la risposta data a Chew23 il 12/5/14.La sostituzione di un portone garage rientra nella manutenzione ordinaria, quindi non detraibile. Se invece il portone ha caratteristiche diverse (materiali, tipologia) diventa una manutenzione straordinaria e quindi detraibile al 50%, solo che in questo caso serve una comunicazione di inizio lavori con un progetto compilato da un tecnico abilitato e quindi ci sono ulteriori spese.
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Tigrefante
      Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 11:20
      La mia risposta è data dall'esperienza. La maggior parte dei comuni non chiede alcuna pratica edilizia per la sostituzione di una basculante, anche se si tratta di una basculate diversa dalla preesistente e se possiamo definire l'intervento una manutenzione straordinaria. In questi casi, in mancanza di una pratica, il contribuente redigerà una dichiaraz sostitutiva di atto notorio da consegnare in caso di controlli da parte dell'AE.
      rispondi al commento
  • Tonino56
    Tonino56
    Martedì 13 Gennaio 2015, alle ore 15:27
    Buongiorno, ho sostituito una basculante con una sezionale in data 17/11/2014 con fattura per manutenzione straordinaria e ho pagato tramite bonifico bancario ai sensi dell'articolo 16 bis, D.P.R. 917/86. Ho diritto al 50% di detrazione fiscale oppure è solo per le manutenzioni ordinarie? O avrei dovuto fare domanda in comune? Grazie.
    rispondi al commento
    • Tigrefante
      Tigrefante Tonino56
      Giovedì 19 Febbraio 2015, alle ore 09:38
      La detrazione del 50% non si applica alle manutenzioni ordinarie, a meno che non faccia parte di una manutenzione di un condominio. Per le manutenzioni straordinarie occorre comunicazione al comune e che può venire richiesta in caso di controllo, dalla agenzia delle entrate.
      rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Tonino56
      Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 11:22
      Vedi risposta data a Tigrefante appena sopra.
      rispondi al commento
  • Giovannigiorgio
    Giovannigiorgio
    Mercoledì 5 Novembre 2014, alle ore 11:23
    Salve architetto, ho una CILA aperta per una ristrutturazione riguardante il mio appartamento. E' possibile usufruire della detrazione al 50% per la sostituzione della basculante del box pertinenziale con una nuova (elettrificata e maggiormente coibentata)? Il box in questione è distinto dall'appartamento, cioè, appartiene allo stesso edificio e condominio ma risulta con particella catastale diversa dall'appartamento.
    rispondi al commento
    • Tigrefante
      Tigrefante Giovannigiorgio
      Giovedì 19 Febbraio 2015, alle ore 09:39
      Si se è una pertinenza dell'appartamento principale.
      rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Giovannigiorgio
      Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 11:15
      E' normale che catastalmente appartamento e box auto siano separati. Ai fini delle detrazioni l'importante è che il box auto sia pertinenziale all'appartamento (lo può vedere dal'atto notarile di acquisto).
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI