Maniglie moderne di design

News di Infissi
Le maniglie e i pomelli di design completano con eleganza una porta e dimostrano che la progettazione è stata curata prestando attenzione anche ai dettagli.
07 Febbraio 2017 ore 10:02

Maniglie di design: l'importanza dei dettagli


Oltre che dalla concezione generale, dallo stile e dal corretto uso dei materiali, la qualità di un progetto architettonico si riconosce soprattutto nella cura dei dettagli, come ad esempio lo studio di soluzioni originali per le soglie di porte e finestre, le appropriate finiture per le pareti e ovviamente la scelta delle maniglie di porte e finestre.


Modello IDA di Colombo Design.

Modello IDA di Colombo Design.

Modello IDA di Colombo Design.
Maniglia Words di Valli&Valli.

Maniglia Words di Valli&Valli.

Maniglia Words di Valli&Valli.
Duemilacinque serie Fusital di Valli&Valli.

Duemilacinque serie Fusital di Valli&Valli.

Duemilacinque serie Fusital di Valli&Valli.
H 5015 serie Fusital di Valli&Valli.

H 5015 serie Fusital di Valli&Valli.

H 5015 serie Fusital di Valli&Valli.
Maniglia Wing di Poggi e Mariani.

Maniglia Wing di Poggi e Mariani.

Maniglia Wing di Poggi e Mariani.
Pomello K 1055 di Valli&Valli.

Pomello K 1055 di Valli&Valli.

Pomello K 1055 di Valli&Valli.
Maniglia K 3012 per porte tipo Scrigno, serie Fusital di Valli&Valli.

Maniglia K 3012 per porte tipo Scrigno, serie Fusital di Valli&Valli.

Maniglia K 3012 per porte tipo Scrigno, serie Fusital di Valli&Valli.
Maniglia K 1206 per porta tipo Scrigno, di Valli e Valli.

Maniglia K 1206 per porta tipo Scrigno, di Valli e Valli.

Maniglia K 1206 per porta tipo Scrigno, di Valli e Valli.
Maniglia K 1215 per porta tipo Scrigno, di Valli e Valli.

Maniglia K 1215 per porta tipo Scrigno, di Valli e Valli.

Maniglia K 1215 per porta tipo Scrigno, di Valli e Valli.

Infatti questi piccoli elementi, a prima vista trascurabili, contribuiscono a definire l'immagine generale di una stanza: una maniglia sbagliata, troppo moderna in un ambiente con mobili d'epoca o decorazioni antiche, o viceversa molto decorata su una porta dalle linee pulite e minimali balza subito all'occhio, producendo una dissonanza immediatamente percepibile da un osservatore attento.

Anche il materiale della maniglia è importante, perché scegliere lo stesso modello e tipologia di finitura per le maniglie di porte e finestre, o coordinarne il colore con altri piccoli elementi (tra cui ad esempio i righelli metallici utilizzati per separare il pavimento di due stanze vicine o i pomelli dei mobili principali) crea ordine e armonia.

Piccoli dettagli apparentemente insignificanti, che tuttavia sottolineano la bravura dell'architetto e un ambiente progettato e vissuto con amore.

Pomello di design K5023 Viceversa, serie Fusital di Valli e Valli.
Per arricchire dunque la qualità dei vostri spazi, oggi esistono maniglie eleganti, attuali e di tendenza anche a prezzi contenuti, perché diverse aziende del settore hanno lanciato sul mercato numerose collezioni: in questo articolo ne scopriamo alcune.


Maniglie per porte interne in stile contemporaneo


La maggior parte delle proposte riguarda le maniglie per le porte interne più comuni, cioè con apertura a una o due ante: questi modelli sono costituiti generalmente da due placche con serratura da montare sui due lati dell'infisso e dalle rispettive leve di comando.

Maniglie per porte interne H 1056 Quadra di Valli e Valli.
La fantasia dei progettisti si manifesta più spesso proprio su questa parte, che può assumere diverse forme o venire decorata con inserti di vari materiali: legno, vetro, metallo o perfino cristalli Swarovski.

Molto comune anche la ricerca di una rigorosa pulizia formale, che porta il designer a preferire le superfici lucide e perfettamente lisce del metallo, gli spigoli vivi e le linee astratte.

Il modello di maniglia per porta H 1056 Quadra dell'azienda Valli e Valli si inserisce perfettamente in questa seconda tendenza: su una piccola placca quadrata si innesta un rigoroso parallelepipedo, la cui unica decorazione è costituita dalla parte centrale leggermente soprelevata.

Il materiale, Nikrall lega Zama UNI 3717, è una lega di zinco con elevate doti di resistenza agli urti e alla corrosione. I colori disponibili sono tre: cromo lucido, nero nikel nero e orantop, dall'aspetto simile all'ottone brunito.

Maniglia di design Gloria 06 di Poggi & Mariani.
Anche la maniglia di design Gloria 06 di Poggi & Mariani riprende questa tendenza progettuale, ma in questo caso la maniglia si assottiglia decisamente, assumendo l'aspetto di un'esile C con un lato molto allungato, dall'effetto finale simile a una scritta razionalista. La finitura di cromo satinato ne addolcisce tuttavia le forme eccessivamente spigolose.

Il modello di design Luce gioca invece sul deciso contrasto tra le sue forme squadrate e l'inserto rettangolare di cristalli Swarovski.

Di aspetto decisamente opulento, questa maniglia di design, si fa quindi notare per la sua notevole brillantezza e i mille giochi di luce cangianti, risultando ideale per un ambiente ricercato e lussuoso, giocato prevalentemente sulla ricercatezza dei materiali (marmi e cristalli, superfici cromate o vetri fumé) e i mobili firmati da famosi stilisti.

Maniglia Luce di Poggi & Mariani, con inserti in cristalli swarovsky.
H 5023 Viceversa
di Fusital, un marchio di Valli e Valli, sembra ispirarsi alle composizioni astratte di Vassili Kandinskij: da una placca circolare con un cilindro in rilievo si stacca infatti una sottile linea sinuosa che si protende in avanti come un segno scultoreo, il tutto sottolineato dalla delicata superficie satinata di colore argentato.

Assomiglia a una vera e propria scultura futurista la maniglia Urania di Poggi & Mariani, formata da una piccola sfera perfettamente lucida da cui si diparte un elemento tubolare ripiegato su se stesso con una seconda piccola sfera a un'estremità: una bizzarra cometa aliena o una sonda spaziale con la sua scia.

Maniglia di design Urania di Poggi & Mariani.
Una sottile lamina di metallo sembra invece volteggiare nell'aria dolcemente come una foglia ingiallita d'autunno, ispirando il modello Wing 97R di Poggi & Mariani: sicuramente una maniglia elegante e ricercata, che si riconosce a prima vista per il suo aspetto decisamente inconsueto.

Ammicca invece alle fashion victims alla Sex and the City H352 ODBC Duemiladue di Fusital, il cui slanciato profilo allude a una classica decolté col tacco alto, sempre all'ultima moda e sempre apprezzata dalle signore eleganti. Ma nella stessa serie troviamo anche H356 ZH Duemilacinque, che con la sua sagoma mossa e spezzata sembra evocare il guizzare di una saetta.

Maniglia Words di Valli e Valli.
La superficie secca e fortemente texturizzata del modello Artica di Fusital richiama invece, anche nel nome, un'atmosfera di fredda efficienza, suscitando remote suggestioni di laboratori super attrezzati e scienziati geniali: questa maniglia è dunque particolarmente indicata per lo studio di un dentista, l'ufficio di un ingegnere o l'atelier di un designer assai rigoroso.

Di tutt'altro aspetto IDA di Colombo Design, che ridisegna completamente, riattualizzandola, una maniglia tradizionale di ottone: l'elegante forma a goccia si adatta infatti perfettamente alla nostra mano, accompagnandola nel gesto accogliente di aprire una bella porta antica.

Si differenzia infine da tutti gli altri modelli Words di Valli e Valli: una semplicissima maniglia di forma ovale in ottone e alluminio, personalizzabile a piacere con qualsiasi scritta in stampatello: un'idea particolare per contrassegnare le camerette dei propri figli o le varie stanze della casa.


Maniglie e pomelli per porte tipo Scrigno


Vista inoltre la notevole diffusione negli ultimi anni delle porte tipo Scrigno, cioè scorrevoli all'interno del muro, le aziende del settore hanno creato appositi prodotti, generalmente a forma di pomello o con una piccola serratura da incasso.

Maniglia di design a Pomello K 1050 di Valli e Valli.
K 3012 di Fusital è la tipica maniglia per la porta scorrevole della cucina, ed è formata da una piccola placca semicircolare con un nottolino che funge contemporaneamente da maniglia e serratura: su uno dei lati si trova tuttavia un dispositivo di sicurezza (molto utile se in casa ci sono bambini piccoli) simile alla testa di una vite, che permette l'apertura della porta semplicemente inserendo una moneta nell'apposita fenditura.

Altri modelli, come K 1206 e K 1215, consistono invece di una semplice ed elegante placchetta in cui inserire le dita per azionare agevolmente la porta.

Ma Valli e Valli propone anche un'elegante collezione di tradizionali pomelli rivisitati in chiave decisamente contemporanea, che comprende numerosi modelli:
- K 1055, di forma circolare, superficie lucida e riflettente e un piccolo inserto nero centrale somiglia a un misterioso strumento appena uscito da un libro di fantascienza;
- K 1056 è un cubo lucido di grande impatto visivo e rigore formale, abbellito soltanto da una sottile scanalatura sul bordo;
- K 1054, cilindrico e satinato, è invece arricchito da una decorazione simile a un monogramma;

- K5023 di Fusital, su progetto dell'architetto Cini Boeri, si distingue infine per la superficie argentea e satinata, su cui spicca una piccola composizione astratta formata da un cerchio e una linea ondulata.

Articolo: Maniglie di design
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Maniglie di design: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mario
    Mario
    Giovedì 5 Gennaio 2017, alle ore 23:21
    Ho acquistato recentemente le maniglie Fin Olivari sul sito Manigliedesign.com nella finitura cromo lucido, sono molto belle e il sito Manigliedesign.com mi ha permesso di risparmiare qualche soldo. 
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Maniglie di design che potrebbero interessarti
Come funzionano le maniglie

Come funzionano le maniglie

Sul mercato è presente una ricca gamma di modelli di maniglie tra le quali scegliere. Le più usate sono in metallo, ma se ne possono trovare anche in altri materiali.
Nuove maniglie

Nuove maniglie

Da semplici elementi funzionali all'apertura di una porta, le maniglie, cambiando forma, materiali e tecnologie, diventano un vero e proprio elemento d'arredo.
Maniglie per interni

Maniglie per interni

In un progetto di arredo è il dettaglio a fare la differenza: la scelta degli accessori va dunque fatta con cura. Eccovi qualche dritta per la scelta delle maniglie.
Maniglie luminose in casa

Maniglie luminose in casa

Maniglie con incorporati pratici dispositivi LED, per illuminare in caso di mancanza di corrente o per orientarsi meglio durante la notte tra le stanze di casa.
Sostituire maniglie e serrature

Sostituire maniglie e serrature

Sostituire una maniglia o una serratura può ridare nuova vita ad una porta e valorizzarla dal punto di vista estetico, adattandola ad ambienti nuovi o ristrutturati.
Registrati come Utente
276773 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21044 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Settimino calliope
      Settimino calliope...
      240.88
    • Crea calamita nuvola.
      Crea calamita nuvola.
      2.90
    • Bh fitness global gym plus
      Bh fitness global gym plus...
      1.23
    • Mobile da bagno hw04 laccato bianco tft home furniture
      Mobile da bagno hw04 laccato...
      325.90
    • Maniglie in ottone
      Maniglie in ottone...
      15.00
    • Gazebo fly richiudibile
      Gazebo fly richiudibile...
      89.00
    • Porta a mantes
      Porta a mantes...
      320.00
    • Porta riviste 2 maniglie
      Porta riviste 2 maniglie...
      23.00
    • Cantori armadietto ciro cantori
      Cantori armadietto ciro cantori...
      2.51
    • Gardinistore letto a castello 0305
      Gardinistore letto a castello 0305...
      787.68
    • Mobile a colonna porta biancheria rovere scuro
      Mobile a colonna porta biancheria...
      194.90
    • Dremel 3000j s serie 3000 + 25 accessori - utensile multifunzione, 130w
      Dremel 3000j s serie 3000 + 25...
      72.14
    • Maniglia completa per porta in ottone
      Maniglia completa per porta in...
      10.00
    • Trampoli in alluminio telescopici per bambini
      Trampoli in alluminio telescopici...
      28.00
    • Marquant mpr 51 impianto stereo
      Marquant mpr 51 impianto stereo...
      104.90
    • Porta soffietto a mantes
      Porta soffietto a mantes...
      205.00
    • Lettino mare sdraio alluminio spiaggia verona oxford azzurro
      Lettino mare sdraio alluminio...
      39.95
    • Ridder 11060108 - porta-asciugamani in bambù
      Ridder 11060108 -...
      36.37
    • Settimino urania
      Settimino urania...
      246.33
    • Pietra ollare bistecchiera lavica 25x35 cm con maniglie di portata in acciaio cromato
      Pietra ollare bistecchiera lavica...
      30.90
    • Magnat sound force 1300 altoparlante
      Magnat sound force 1300...
      129.90
    • Magnat sound force 2300 altoparlante
      Magnat sound force 2300...
      199.90
    • Magnat sound force 1200 altoparlante
      Magnat sound force 1200...
      74.90
    • Tenda plissettata elettrica
      Tenda plissettata elettrica...
      237.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.online
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 2 Varese
Scade il 30 Aprile 2017
€ 89 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Aprile 2017
€ 260.00
foto 4 Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020
€ 68.00
foto 5 Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89228

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.