|
Le maniglie luminose sono un'ottima soluzione per orientarsi di notte, magari evitando di accendere le luci e infastidire gli altri, o quando salta la corrente elettrica e scatta il salvavita e non si ha una torcia a disposizione.
Attualmente varie ditte del settore hanno creato diversi modelli maniglie con LED luminosi e materiali differenti, che spaziano dal legno al carbonio, utili in ambito sia domestico che pubblico.
Alcune maniglie porte sono corredate da sensori di luce integrati, in modo da attivarsi automaticamente all'arrivo del buio, anche con batterie al litio integrate, che si ricaricano autonomamente sfruttando il movimento di apertura e spinta naturale di tutti i giorni.
L'azienda Windowo propone la maniglia luminosa Lumina Inox, dotata di un Led luminoso in grado di attivarsi grazie ad un sensore di movimento.
Questa maniglia è in grado di illuminarsi nel momento del bisogno, risulta utile quando si devono trovare le chiavi per aprire la porta di casa, o anche nelle zone buie senza dover accendere la luce del locale, oppure può diventare un innovativo elemento di arredo.
Il campo di attivazione della spia luminosa è entro 2 m, l'alimentazione avviene tramite batteria a stilo 1.5 V del tipo AA. Sono disponibili diversi colori a scelta del Led: bianco, rosso, verde, blu, arancio. L'illuminazione dura circa 15 secondi.
La maniglia luminosa Lumina, è acquistabile online sul sito dell'azienda, al prezzo di 19,19 euro, oltre al colore del Led è possibile scegliere la tipologia di coppia maniglie per porta con rosetta: tonda, ovale o quadro.
L'azienda F.lli Razeto & Casareto presenta OSSH, la maniglia tagliafuoco che cambia colore verde o rosso, in caso di incendio e fumi, indicando in maniera semplice e diretta la via di fuga o il pericolo.
Progettata per il settore nautico, questa maniglia luminosa può salvare la vita a bordo, indicando attraverso il colore della luce situazioni di pericolo: la luce rossa per interdire l'accesso, la luce verde per indicare la via di fuga sicura.
La maniglia luminosa OSSH, aumenta la sicurezza permettendo di individuare chiaramente la porta in condizioni di visibilità critiche, per mancanza di illuminazione o per la presenza di fumo, durante un piano di evacuazione, durante un incendio.
Tra le maniglie di design luminose menzioniamo Minimal Black Matt 20 Year Light, presentata dall'azienda Ceca M&T specializzata da anni in questo settore.
Questa maniglia fa parte della collezione Minimal Nero Opaco da 20 anni, la cui caratteristica è di brillare continuamente, aiutando ad aprire con sicurezza la porta giusta di notte.
La maniglia luminosa, dal design moderno, è realizzata in ottone, con una nuova finitura superficiale, con manifattura di alta precisione e senso del dettaglio.
Questa maniglia porta non è alimentata da alcuna fonte, senza batterie, senza cavi.
Non è una luce luminescente che si ricarica durante il giorno ed emette di notte, ma il mikrotube infiamma continuamente - non c'è luce visibile di giorno, ma si comincia ad accendere come si fa buio e splende tutta la notte.
La luce del mikrotube è visibile ad una distanza di 20 m e principalmente è usata come segno di orientamento di notte, senza dover accendere la luce del locale.
È particolarmente utile nei corridoi, nelle camere da letto, nelle stanze dei bambini, sulle porte dei bagni. La luminosità del mikrotube è duratura, gradualmente sbiadendosi, dopo 20 anni è ancora il 15% brillante.
LEDoor è una maniglia luminosa innovativa nata dal design di Kun-hee Kim, Kei Shimizu & Nguyen-vu Dang. Questo geniale oggetto è una maniglia per porte dotata di un sensore di luce integrato per l'attivazione automatica al buio.
Una parte della maniglia LEDoor è staccabile e si trasforma in una vera e propria torcia trasportabile, utilissima quando all'improvviso va via la corrente elettrica in casa.
Inoltre la batteria integrata si ricarica quotidianamente sfruttando la spinta manuale della maniglia.
LEDoor ha vinto anche lo Spark Awards nel 2011, visualizzabile sul sito Yanko Design la maniglia per porte è corredata da sensori di luce integrati, con batteria al litio a ricarica automatica, sfruttando il movimento di apertura.
L'azienda Pozzebonpunta all'essenziale, eliminando tutto ciò che può essere considerato superfluo. La maniglia luminosa Nix è pensata per inserirsi con naturalezza in un contesto moderno, dove la funzionalità e praticità sono fondamentali.
La luce a led che illumina Nix non necessita di cavi o collegamenti elettrici, una pratica batteria ricaricabile da la possibilità di avere luminosità quando ci si avvicina.
L'azienda presenta anche una vasta gamma di maniglie, come la Serie Vela, dalle numerose varietà di forme, accessori e finiture in cromo lucido, cromo satinato ed oro lucido, garantite 7 anni. Il meccanismo della maniglia per porta, non richiede lavorazioni aggiuntivi ed è garantito per 200.000 movimenti.
Il design della Serie Vela soddisfa le tendenze attuali e allo stesso tempo di chi è alla ricerca di una maniglia semplice e pulita. La ricerca nei piccoli dettagli di curvature e linee rette rendono questi prodotti adatti a molteplici ambienti.
Le maniglie luminose possono essere applicate non solo alle porte, vi sono maniglie armadio con led, simpatiche come elementi di arredo con luci colorate e maniglie di design luminose dalle diverse forme e materiali per adattarsi a stili di arredo differenti e dare un tocco in più ad una casa moderna.
Anche una maniglia porta ufficio con luce incorporata può essere utilizzata come elemento di personalizzazione ed identificazione.
Lumina, la maniglia per porte luminosa a Led BT-PZ è disponibile su Amazon al prezzo di € 45,37 + 2,99 € per la spedizione. Questa maniglia luminosa è dotata di bocchetta tonda/ Rosetta tonda, foro PZ (Yale), in acciaio inox.
Il sensore di rilevamento del movimento fa accendere il led per 10-15 secondi circa, offrendo una luce di cortesia, batteria tipo AA 1.50 Volt.
Confezione: set con due maniglie, colore Led bianco o verde, 2 rosette tonde, 2 bocchette foro PZ (Yale), 2 bocchette di fissaggio, 1 quadro 8 mm (lungh. 10 cm), 2 viti lunghe, 8 viti corte, 1 brugola.
|
||