|
Sono spesso considerate dei semplici elementi funzionali che vanno ad arricchire l'estetica delle porte interne, ma grazie ai modelli di design con lavorazioni decisamente ricercate, possono rappresentare un vero e proprio complemento d'arredo.
Stiamo parlando delle maniglie per porte interne che, realizzate in materiali pregiati e resistenti, sono in grado di fare la differenza all'interno della casa.
Le maniglie sono un oggetto dalle linee semplici, le cui caratteristiche sono sicuramente note ed evidenti a tutti. Dal punto di vista tecnico, le maniglie per porte interne possono essere orizzontali, quando sono parallele rispetto alla linea del pavimento, oppure verticali, quando sono perpendicolari alla linea del pavimento.
Le forme delle maniglie, invece, possono essere diverse: squadrate, arrotondate oppure dalle linee irregolari, in base al gusto personale e al tipo di stile a cui devono essere abbinate.
Per quanto riguarda i materiali, l'alluminio, l'acciaio e il nichel sono in genere utilizzati per maniglie economiche mentre l'ottone è impiegato soprattutto per maniglie per porte interne dalla fattura raffinata ed è molto spesso lavorato con varie finiture, cromate, lucide o satinate.
Ma come fare per scegliere la maniglia più comoda, adatta alle porte presenti in casa e che si accordi nel modo migliore allo stile d'arredo di tutti gli ambienti?
Prima di considerare le caratteristiche principali da tenere presenti per ottenere la maniglia ideale, è necessario fare un'importante premessa: per creare un effetto armonico, le maniglie devono essere uguali per tutte le stanze e, se possibile, con la stessa finitura delle maniglie delle finestre.
Passiamo ora alla scelta delle maniglie. Dal punto di vista pratico, l'elemento più importante da tenere in considerazione è senza dubbio l'ergonomia.
L'impugnatura della maniglia per porta deve infatti rispettare criteri ergonomici che rendano la presa più agevole possibile, con una placca dalle dimensioni adeguate. La forma ideale di una buona maniglia, quindi, è leggermente curva verso l'alto oppure concava verso l'interno.
Per ottenere un ottimo effetto estetico, nella scelta della maniglia bisogna tener presenti le caratteristiche della porta a cui verrà abbinata.
Ad esempio, se la porta presenta ante dalla superficie liscia, si consiglia di optare per una maniglia in acciaio, magari con linee e decori elaborati, mentre per una porta in legno è preferibile una maniglia in ottone o comunque con una finitura in oro se il legno è di tonalità scura e con finitura argento, satinata o lucida, se il legno è chiaro.
Nel caso in cui invece le porte all'interno della casa siano bianche, l'accostamento migliore è quello con maniglie dalle linee geometriche ed essenziali, con finitura in acciaio lucido o satinato; se poi l'effetto che si vuole dare è più tendente al classico, si consiglia una finitura oro oppure bronzo.
In arredi dal carattere moderno e in abbinamento a porte colorate, è necessario considerare quale sia il colore dominante e scegliere una maniglia dalle linee semplici e con finitura in acciaio, specialmente se si tratta di tonalità sono particolarmente vivaci.
Per chi ha scelto uno stile country o Shabby chic per la propria casa, con porte con ante a vetro incorniciate in legno, la maniglia migliore è sicuramente quella dai contorni squadrati o con impugnatura in ceramica chiara per accentuare l'effetto romantico.
Vista l'ampia scelta di maniglie presente sul mercato, anche i prezzi dei vari modelli sono variabili. Nelle grandi catene di distribuzione e nei grandi magazzini, è possibile trovare maniglie per porte economiche, dal design basic, con prezzi a partire anche da cinque euro ciascuna.
I prezzi ovviamente salgono per modelli di maniglie realizzati con materiali pregiati e ideati da famosi designer per marchi importanti: una maniglia in ottone dalle linee ricercate e dall'ergonomia elaborata, ad esempio, può avere un costo compreso tra i 77 e gli 83 euro.
Caratterizzate da un design unico e originale e realizzate con materiali pregiati e di alta qualità come l'ottone, le maniglie per porte interne proposte da Olivari sono dei veri e propri complementi d'arredo in grado di ravvivare qualsiasi tipo di ambiente.
Il modello Nirvana, ad esempio, creato dal designer Massimo Iosa Ghini, presenta linee che esprimono movimento e velocità grazie alla componente aerodinamica racchiusa nel raccordo tra il mozzo e la leva della maniglia: il mozzo, ridotto nella sua sezione, fa acquistare un maggiore dinamismo alla leva che, nella torsione, offre un elegante slancio e rende esclusivo qualsiasi modello di porta.
La maniglia Onda, invece, è il risultato di una ricerca di tipo puramente ergonomico, con un attento studio del movimento compiuto dalla mano e delle pressioni che vengono esercitate nell'aprire e nel chiudere la porta.
Il design di questo modello è in equilibrio tra classico e moderno, per completare al meglio sia le porte più classiche sia quelle dallo stile contemporaneo.
Disegnata da Giorgetto Giugiaro per Olivari è poi la maniglia Pitagora.
Progettata all'inizio degli Anni '80, questo modello rappresenta un autentico nuovo lancio per la produzione aziendale, con le sue linee essenziali ma estremamente raffinate. Disponibile in diverse finiture, tra cui cromo lucido, cromo satinato e super Inox satinato.
Sempre attuali e dal design duraturo nel tempo, anche le maniglie in ottone offerte da VALLI&VALLI costituiscono un naturale elemento d'arredo dal carattere classico ma con un tocco moderno.
Nella vasta gamma di modelli proposti, Croco, ideata dal designer Matteo Thun e disponibile in ottone sia nella versione Cromsatin che in Oro, offre una linea semplice ed ondulata capace di donare eleganza ad ogni porta.
Il modello Polis, in Cromsatin, propone poi uno stile estremamente moderno ed attuale.
Adatta soprattutto per ambienti dal design contemporaneo, Polis è comunque un'ottima soluzione da abbinare a qualsiasi tipo di arredo.
Ideale per contesti classici e anche country è invece la maniglia Teseo, rifinita sia in oro lucido che brunito.
Dotata di linee semplici impreziosite da un raffinato decoro che richiama motivi tipici dei monumenti dell'antica Grecia, questa maniglia è la scelta ideale per ambienti decisamente classici e con porte dallo stile esclusivo.
Per chi desidera una maniglia che rappresenti un pezzo d'arte e dallo stile davvero unico, Colombo Design propone la linea Antologhia, che comprende maniglie prodotte secondo criteri d'eccellenza e con diverse finiture,
oRealizzate in ottone, le maniglie Colombo offrono un sicuro impatti dal punto di vista estetico su tutto l'ambiente in cui sono inserite. La maniglia Barocco, nuovo arrivato tra i modelli della collezione, rappresenta un classico con i suoi motivi decorativi raffinati ed elaborati, senza però mai scadere nel virtuosismo o nell'eccentricità. Adatta ad ambienti e porte dallo stile classico e particolarmente raffinato.
Anche i modelli Biblos e Impero, grazie alle linee ricercate e alle finiture classiche, oro o argento, sono in grado di aggiungere un tocco di classe ad ambienti esclusivi, mentre, le maniglie Capri e Ottocento, con la loro forma semplice ma arricchita da piccoli dettagli decorativi, sono capaci di fare la differenza all'interno di arredi moderni e allo stesso tempo eleganti.
|
||