• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

In che modo difendersi dalla chiave bulgara e proteggere casa

La chiave bulgara è uno strumento in grado di aprire molto facilmente alcuni tipi di serratura, come ad esempio quelle a doppia mappa, assai comuni in Italia
Pubblicato il

Che cos'è una chiave bulgara


Il grimaldello o chiave bulgara è una chiave universale per aprire tutte le serrature o quasi, come vedremo. Inventato durante la guerra fredda, viene utilizzato dai ladri per aprire le serrature delle porte senza la necessità di avere la chiave originale.

Si tratta di una tecnica molto diffusa tra i malviventi in quanto è molto semplice e veloce da utilizzare.
Per fortuna ci sono alcuni metodi che possiamo adottare per proteggere la nostra casa da questa tipologia di furti. Purtroppo questo è uno strumento che può essere acquistato sul web da chiunque e il prezzo di una chiave o grimaldello bulgaro non è nemmeno così altro: 250 - 450 euro.


Come funziona la chiave bulgara?


La chiave bulgara è uno strumento a forma di chiave, costituito da due ali dentellate di metallo, che vengono inserite all'interno della serratura.

Grazie alla loro forma i denti vengono fatti scorrere all'interno della serratura fino a quando non andranno a replicare perfettamente la forma della chiave originale.

A quel punto, la serratura si aprirà e sarà anche possibile farne una copia.

Chiave e serratura a doppia mappa della YaleLa chiave bulgara andrà a copiare i dentini che muovono il chiavistello

Esistono comunque vari tipi di grimaldelli e un altro molto comune, è quello con cui il ladro andrà prima di tutto ad inserire lo strumento all'interno della serratura tentando di agire sui perni.

chiavi europee
Quando i perni incontrano i pistoni all'interno della serratura, il ladro applicherà una leggera pressione, finché non sentirà un click che indicherà che il perno è in posizione corretta. A questo punto, il malvivente può girare la chiave e aprire la serratura senza il minimo sforzo.


Serratura anti chiave bulgara


La difesa più efficace contro la chiave bulgara è avere una serratura di alta qualità. Tra le serrature più efficaci troviamo quelle elettroniche con il riconoscimento dell'impronta digitale, come quelle smart della Ailrinni.

Queste serrature possiedono 4 opzioni di sblocco.

Serratura smart AilrinniSerratura smart Ailrinni

Le impronte digitali a semiconduttore della serratura intelligente possono essere facilmente identificate e sbloccate in 0,5 secondi.

Gli altri tipi di sblocco avvengono tramite password digitali, app e chiavi meccaniche per aprire la porta.

Una serratura con cilindro europeoUn cilindro europeo della Yale perfetto contro chiavi bulgare

Un'altra difesa efficace è quella di utilizzare una serratura a cilindro europeo con un sistema di sicurezza anti-bumping come quelli prodotti dalla Yale.

Il bumping è una tecnica simile alla chiave bulgara, ma invece di utilizzare questo strumento, il ladro utilizza un martello o un oggetto simile per battere sulla chiave mentre la fa scorrere all'interno della serratura.


Il sistema anti-bumping impedisce che la chiave si muova se viene applicata una forte pressione su di essa. Le chiavi di queste porte oltretutto vengono realizzate con fresature millimetriche e garantiscono un altissimo livello di sicurezza contro scasso ed effrazioni.

Infine, è importante che la serratura venga installata correttamente da un professionista. Una serratura mal installata può essere facilmente forzata anche senza l'ausilio di una chiave bulgara.


Serrature a doppia mappa VS chiave bulgara


Le serrature a doppia mappa sono comunemente usate in Italia, ma sono considerate obsolete perché possono essere facilmente aperte con una chiave bulgara.

Poiché le serrature a doppia mappa utilizzano una chiave con due insiemi di tacche, la chiave bulgara può essere facilmente adattata per aprire la serratura senza danneggiarla.

Una serratura a doppia mappaUna serratura a doppia mappa

Questo significa che le serrature a doppia mappa non offrono una protezione adeguata contro l'intrusione, specialmente se i ladri hanno accesso alla chiave originale o se sono abili con questa tecnica.

Pertanto, per una maggiore sicurezza, è consigliabile installare serrature più recenti e avanzate, come quelle appunto, con cilindro europeo o con sistema elettronico.


Sistemi di sicurezza contro le chiavi bulgare


Uno dei metodi più efficaci e meno conosciuti è il congegno elettromeccanico chiamato Cerbero, un dispositivo di sicurezza per le serrature delle porte che utilizza un sistema di controllo elettronico per bloccare e sbloccare la serratura.

Il nome deriva dal mitologico cane a tre teste, poiché il dispositivo utilizza tre motori elettrici indipendenti per controllare la serratura in modo da rendere più difficile l'apertura forzata della porta.

Il cerbero bloccherà automaticamente la serratura
In pratica, il Cerbero viene installato sulla serratura della porta e può essere controllato tramite un telecomando o una tastiera.

Quando attivato, il dispositivo blocca meccanicamente la serratura in modo che la porta non possa essere aperta senza l'uso di una chiave o del telecomando/tastiera.

cilindro europeo
Inoltre, il sistema è dotato di una funzione di allarme che viene attivata quando qualcuno cerca di forzare la porta.

Il Cerbero viene spesso utilizzato in contesti di sicurezza ad alto rischio, come banche, gioiellerie, laboratori di ricerca e simili.


Possedere un grimaldello è legale?


In generale possedere un grimaldello o una chiave bulgara non è illegale.

Esistono però delle eccezioni.

Una chiave bulgara automatica
L'art. 707 C.P. stabilisce che:

Chiunque, essendo stato condannato per delitti determinati da motivi di lucro, o per contravvenzioni concernenti la prevenzione dei delitti contro il patrimonio, o per mendicità, o essendo ammonito o sottoposto a una misura di sicurezza personale o a cauzione di buona condotta, è colto in possesso di chiavi alterate o contraffatte, ovvero di chiavi genuine o di strumenti atti ad aprire o a sforzare serrature, dei quali non giustifichi l'attuale destinazione, è punito con l'arresto da sei mesi a due anni.


grimaldelli
Ergo, il problema riguarderà solamente quei soggetti che hanno precedenti di delitti in ambito di lucro e vale per qualsiasi strumento atto ad aprire serrature, quindi anche un piede di porco.

Si può evitare la denuncia solamente se si dimostra che si è in possesso del grimaldello per un motivo ben preciso quindi, o per rientrare effettivamente nella propria abitazione o semplicemente per motivi di lavoro.


Grimaldello bulgaro automatico


Esistono anche alcuni grimaldelli bulgari talmente semplici da usare che anche un bambino lì potrebbe utilizzare, e non è un modo di dire.

Grimaldello bulgaro automatico
Questo grimaldello bulgaro automatico, e lo si può evincere facendo una semplice ricerca su Youtube, riuscirà a replicare il profilo della chiave di una serratura in 10 secondi.

Questo è un motivo ancor più valido per correre subito ai ripari e dotare la porta di casa di serrature valide per evitare a chiunque di entrare e svaligiare casa vostra.

riproduzione riservata
Come funziona la chiave bulgara e come difendersi
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.959 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI