|
Proteggere l'edificio in cui si vive è uno dei passaggi fondamentali per assicurarsi una permanenza tranquilla e libera da preoccupazioni.
L'installazione di serrature di sicurezza è infatti un metodo efficace per ridurre i casi di furto con scasso.
A tal proposito risulta necessario trovare una soluzione idonea a ogni esigenza.
Per il rinforzo delle porte d'ingresso una delle scelte maggiormente gettonate è l'inserimento di porte blindate con una serratura particolare: la serratura antiscasso con trappola.
Molte aziende si occupano di realizzare delle tecnologie antieffrazione con questo sistema, tra le quali annoveriamo:
Prima di passare nello specifico a trattare delle serrature con trappola, vediamo in generale quali sono le caratteristiche che deve possedere una serratura di sicurezza.
Essa deve essere antitrapano, antistrappo e anti manipolazione.
Le serrature sicure sono quelle capaci di resistere per almeno cinque minuti a un tentativo di effrazione e non devono arrugginirsi se soggette ad agenti atmosferici.
È conveniente che ogni tanto la serratura vada oliata così da conservare l'agilità del meccanismo di chiusura e apertura.
La trappola è una tipologia di serratura con blocco antieffrazione tra le più utilizzate grazie alla comodità di installazione e all'assenza di particolari manutenzioni.
È considerata la più efficace in ambito di sicurezza e per la sua installazione è conveniente rivolgersi a personale specializzato.
Il funzionamento si basa su un ingranaggio codificato che serve a bloccare in maniera automatica il sistema di apertura qualora ci fosse un tentativo di scasso, tirando fuori o agganciando il cilindro.
Qualsiasi oggetto estraneo introdotto nel cilindro viene bloccato dal meccanismo di difesa.
Le vecchie serrature con trappola non erano più utilizzabili una volta che il sistema si attivava, obbligando così all'installazione di una nuova toppa.
I tipi di serrature moderni hanno invece una doppia trappola reversibile che può tornare come prima semplicemente inserendo la chiave nel chiavistello o tramite l'aiuto di un tecnico specializzato.
Il cilindro di sicurezza è la parte fondamentale della porta blindata perché non solo è quella più utilizzata ma anche perché è spesso soggetta ai tentativi di intrusione.
Il cilindro deve essere resistente all'usura e affidabile.
Per una scelta idonea bisogna controllare qual è il numero di cicli certificati del cilindro (apertura e chiusura) e se ha certificazioni anti picking (picking: apertura della porta mediante manipolazione), anti trapano e anti bumping.
I migliori cilindri europei sono quelli che hanno circa 100.000 cicli di apertura.
Le serrature di sicurezza per porte blindate possono essere di diversi modelli, data la loro comodità di installazione e manutenzione.
I più comuni sono:
Il montaggio di serrature antiscasso deve essere eseguito da un professionista nel settore che sappia consigliare la scelta più opportuna in base alle richieste del cliente.
Il cilindro europeo ha un livello molto alto di sicurezza, per diversi motivi.
In particolare perché:
Anche le serrature con cilindri anti bumping sono le migliori in ambito di sicurezza.
Bumping vuol dire urtare ed è un sistema che consta nell'apertura della serratura a cilindro mediante una chiave a urto, già limata e impiegata come tensore.
Essa viene colpita con un oggetto rigido, il cui urto determina l'alzata dei pistoni superiori facendo così scattare la serratura.
Dotate di molle interne, le serrature anti bumping proteggono dal key bumping, una tecnica di effrazione che non lascia alcuna traccia di scasso.
Molto spesso per lo sblocco di una serratura con trappola è necessario un aiuto esterno. Ci sono due casi possibili.
Agendo dall'interno, con la rimozione delle viti del pannello cosicché smontando la serratura, la trappola si riattiva.
Agendo dall'esterno, praticando dei fori di scasso nella zona circostante al cilindro così da raggiungere i fermi di sicurezza. In seguito per coprire i fori si potrà inserire una placca decorativa.
I prezzi variano in base al modello, si può arrivare anche a soluzioni dai costi molto elevati. Generalmente però una buona serratura con trappola può avere un costo che oscilla tra i 50 e i 150 euro.
Per quanto riguarda la manutenzione, è consigliabile lubrificare i cilindri periodicamente, così da permettere un funzionamento duraturo nel tempo.
La gamma 3DKEY di Mottura Spa è una tipologia di serratura a ingranaggi di elevata sicurezza per porte blindate.
Oltre al cilindro europeo, molto sicuro, aggiunge un nucleo intercambiabile brevettato che può essere asportato e sostituito qualora si perdessero le chiavi.
Serratura Mottura
La duplicazione è effettuata esclusivamente in Mottura.
Lo spessore è inferiore rispetto ad altre serrature (25 millimetri) e la chiave è a profilo esagonale formata da 2 piste desmodromiche e 3 superfici di cifratura.
I perni di cifratura sono in acciaio temprato e le mostrine sono disponibili in diverse versioni.
Le serrature Securemme garantiscono un livello alto di sicurezza.
Securemme propone la serie 25 con nucleo intercambiabile a cilindro europeo o a doppia mappa, la serie 24 a doppia mappa per porte blindate e la serie 26 con cilindro europeo.
Testate dall'Istituto Giordano, esse soddisfano la classe di sicurezza 7, la massima possibile. La serie 26 raggiunge un livello ottimale di sicurezza abbinata con una piastra di protezione.
Esistono anche le serrature elettromeccaniche che hanno un funzionamento sia a chiave che elettronico.
Se si vuole far funzionare la porta mediante cellulare bisognerà acquistare il modem GSM.
|
||