Pasta fatta in casa: facile e veloce con le macchine per pasta fai da te

Se amate i primi piatti e siete attenti alla qualità delle materie prime, potete dotarvi di una macchina per la pasta fatta in casa, in tanti differenti formati.
Pubblicato il

I vantaggi delle macchine per fare la pasta in casa


Ovunque, nel mondo, quando si pensa all'Italia in tavola, l'associazione inevitabile è con la pasta e la pizza. Per questa ragione chi ama la buona cucina e cimentarsi ai fornelli, come terapia distensiva magari a fine giornata o nel tempo libero, desidera poter fare da sé la pasta fatta in casa, possibilmente senza troppa fatica.

La pasta fatta in casa ha tutto un altro gusto rispetto a quella industriale e ci permette di selezionare con cura le materie prime per essere sicuri della qualità del piatto che si cucina per la propria famiglia e gli ospiti.


In questi anni è in continuo aumento il numero di soggetti con problemi di intolleranze alimentari, per cui la scelta di prodursi la pasta in casa, alimento basilare della cucina mediterranea che si presta a un'infinità di varianti, formati e tipologie, può essere vincente per la tutela della salute e del benessere personale.

Infatti, siamo noi stessi a selezionare gli ingredienti per venire incontro alle esigenze di tutti i commensali, sia che siano celiaci, e quindi intolleranti al glutine, ma anche vegani, escludendo le uova dall'impasto.

Inoltre, si può scegliere anche la farina che preferiamo, magari integrale, e possiamo anche giocare con gli ingredienti per ottenere paste aromatizzate e colorate, come la paglia e fieno, quella al nero di seppia o alla barbabietola. In questo modo si può essere certi della qualità degli ingredienti utilizzati e il risparmio è garantito perché non sarà più necessario acquistare la pasta fresca in negozio.

Inoltre, oggi sul mercato esistono talmente tanti modelli, differenti tra loro per prezzo e potenzialità, che ciascuno potrà trovare la versione più adatta alle proprie esigenze, anche di manualità e di tempo. Infatti, è possibile cimentarsi anche con i modelli elettrici a motore, che rendono l'operazione più facile e veloce. Una volta acquistata la macchina, non vi servirà altro se non gli ingredienti, che per la versione base non sono altro che acqua, farina e uova, a piacere.


Come utilizzare la macchina per la pasta


Come anticipato, al momento dell'acquisto, potete decidere di orientarvi verso l'acquisto di un modello manuale oppure elettrico. Le prime, che ricordano le generazioni delle nonne al lavoro, funzionano a mano, girando una manovella, mentre quelle a motore velocizzano la preparazione per ottenere comunque un ottimo risultato.

Una volta acquistati gli ingredienti, basta mettersi al lavoro mescolandoli tra loro, per poi affidare alla macchina l'impasto che viene lavorato, amalgamato e assottigliato in maniera omogenea e uniforme. L'impasto poi viene tagliato in base al formato che vogliamo ottenere, regolando anche lo spessore desiderato. Il risultato saranno spaghetti, fettuccine, pappardelle, ma anche pasta ripiena.




L'alternativa all'uso della macchina sta nel dover lavorare la sfoglia da soli, con maggiore fatica, impegno e tempo a disposizione, e ci vuole una grande esperienza e manualità per ottenere uno strato di pasta davvero uniforme e dello stesso spessore in tutti i punti.

Le macchine pensano invece a tutto loro, lavorando l'impasto e stendendolo, sia che le alimentiamo a mano o semplicemente azionando un motore. Inoltre, a molte macchine a manovella, possono essere incorporati motori per velocizzare l'operazione.


Set per fare la pasta fatta in casa


Esistono veri e propri set completi per fare la pasta in casa.

Multipast 150 della lineaMarcato Classic è un set completo per fare diversi tipi di pasta fatta in casa, anche ripiena, che ruota attorno al corpo Atlas 150, completo di accessori per la preparazione di Raviolini, Reginette e Spaghetti. Multipast è un prezioso alleato per la creazione di ben sei formati di pasta fresca home made: lasagne, fettuccine da 6 mm, tagliolini da 1,5 mm e la pasta ripiena già citata prima, tutto lavorando su una sola macchina.

Multipast 150 di Marcato
Gli accessori inclusi nella confezione sono semplici da usare: basta sfilare la parte da taglio e sostituirla con l'accessorio desiderato. E come se questo kit non fosse sufficiente, per sbizzarrirvi ancora di più nel preparare primi piatti fatti in casa, potrete acquistare separatamente altri 9 accessori per altrettanti formati di pasta.

Il regolatore con 10 posizioni di Atlas 150 permette di creare diversi spessori di sfoglia da 4,8 mm fino a 0,6 mm, a seconda dei gusti personali, del tipo di preparazione che vogliamo fare e anche, perché no, della possibilità di cuocere la pasta anche in un tempo minore, nel caso lo strato sia super sottile.

La confezione è dotata anche di un morsetto per fissare la macchina al tavolo e di una comoda manovella.
Atlas 150 può essere dotata anche di motore Pastadrive che si incorpora grazie all'attacco a baionetta brevettato.

Per la manutenzione della macchina, ma anche degli altri modelli, è importante seguire semplici regole: non lavarla in lavastoviglie, non pulire con spugne abrasive, ma solo con stuzzicadenti o pennellino dai residui di pasta.

In alternativa c'è Pasta Set, composto sempre da Atlas 150 e dagli accessori Ravioli e Spaghetti, venduto in una pratica confezione di prodotti con cui poter realizzare 5 formati di pasta fresca fatta in casa Lasagne, fettuccine (6 mm) e tagliolini (1,5 mm) li prepara la macchina, mentre con i due accessori si fanno ravioli e spaghetti.Dieci i livelli possibili tra i quali scegliere lo spessore desiderato.

A parte si possono acquistare 10 accessori extra da taglio che si agganciano facilmente ad Atlas 150. Anche Pasta Set, come la confezione precedente, è dotata di morsetto per fissare la macchina al tavolo e manovella ed è inoltre possibile aggiungere Pastadrive.

Un altro valido set è Pasta Fresca, sempre di Marcato Classic, che impasta e prepara la pasta fresca fatta in casa. Ha inoltre un comodo misuratore per dosare separatamente i vari ingredienti e anche di tre accessori per preparare Lasagne, Tagliolini e Fettuccine.

Pasta Fresca di Marcato
Pasta Fresca ci aiuta a preparare impasti per pasta, ma non solo, anche per molti prodotti sfiziosi e lievitati come piadine, pizza, pane, bagels, tortillas, bretzel in meno di 5 minuti.
La pala dell'impastatrice lavora gli ingredienti simulando il movimento delle mani al lavoro per ottenere una pasta omogenea, compatta ed elastica in pochi minuti.

Si possono acquistare separatamente altri 5 accessori extra da taglio per realizzare formati di pasta aggiuntivi. La garanzia fornita da Marcato è di 2 anni per i componenti elettrici e di 10 anni per gli accessori.


Macchine a manovella o a motore


Interessanti anche i modelli proposti da Imperia.
I Pasta è interamente realizzata in acciaio cromato e con grande cura artigianale per garantirne sicurezza e durata nel tempo.

I Pasta di Imperia
Con Imperia e la sua taglierina Duplex si può lavorare la sfoglia in sei diversi spessori e due tipi di pasta: tagliatelle e fettuccine.

Infine, con l'aiuto dei suoi accessori, acquistabili separatamente, preparerete un'infinita varietà di primi piatti a base di pasta: spaghetti tondi, capelli d'angelo, tagliatelle, trenette, fettuccine, lasagnette, pappardelle, reginette frastagliate, raviolini, ravioli, cavatelli, gnocchetti sardi e rigatelli. Un classico che non delude.



Pasta Facile è invece un motore universale da applicare a Imperia, ma anche alle macchine RavioliMaker, per ravioli e pasta ripiena, disponibile in 2 dimensioni 5x5 cm oppure da 3x3 cm, e anche a Millegnocchi, per fare gnocchetti sardi, o ancora altri formati in pochissimo tempo e senza fatica.

Pasta Presto è invece l'esclusivo nuovo articolo motorizzato di Imperia.
Il suo design raffinato si sposa con la praticità e la tradizione della buona pasta fatta in casa.

Pasta Presto a motore di Imperia
Il potente motore elettrico consente di realizzare, ancora più velocemente, la sfoglia in sei diversi spessori e due tipi di pasta: tagliatelle e fettuccine. Piccola e poco ingombrante, è ideale per chi vuole cimentarsi nella realizzazione della pasta fai da te, senza avere maturato ancora molto esperienza.

Facile e veloce, prepara pasta in ogni formato, basta acquistare gli accessori per le vostre preparazioni preferite come fettuccine, lasagnette, capelli d'Angelo, reginette e tutto ciò che stuzzica la vostra fantasia e soprattutto il palatto!

riproduzione riservata
Macchine per la pasta fatta in casa
Valutazione: 4.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI