• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ventilatore da soffitto: perché preferirlo al condizionatore

I ventilatori da soffitto sono un prodotto che nel tempo si è evoluto; in questo articolo analizzeremo i vantaggi, gli svantaggi e i prodotti migliori presenti.
Pubblicato il

Ventilatori da soffitto, caratteristiche e funzionamento


I ventilatori da soffitto sono un'apparecchiatura comune nelle case di molte persone. Questi dispositivi sono montati sul soffitto di una stanza.

Sono progettati per creare un flusso d'aria e migliorare la circolazione dell'aria in un ambiente. I ventilatori da soffitto sono costituiti da una struttura di supporto montata sul soffitto e da pale che girano per creare il movimento dell'aria.

Possono essere controllati tramite un interruttore a parete o un telecomando e possono anche includere funzionalità aggiuntive come l'illuminazione integrata.

L'obiettivo principale di un ventilatore da soffitto è quello di raffreddare o ventilare una stanza, ma può anche essere utilizzato per scopi estetici, aggiungendo stile e design all'ambiente.
Possono offrire numerosi vantaggi, ma è anche importante considerare alcuni svantaggi prima di decidere se installarne uno.

Tra i vantaggi, che vedremo nel dettaglio successivamente, troviamo il processo di raffreddamento efficace, il risparmio energetico, l'illuminazione aggiuntiva e il risparmio degli spazi.


Tra gli svantaggi, invece, l'installazione complicata, effetto di raffreddamento locale, il rumore, la manutenzione e la pulizia. Di seguito analizzeremo il tutto nel dettaglio e vedremo qual è il modello migliore.


Vantaggi di un ventilatore da soffitto

Tra i vantaggi dei ventilatori da soffitto, come anticipato, troviamo sicuramente il processo di raffreddamento efficace. Infatti, i ventilatori da soffitto possono fornire un raffreddamento efficace durante le giornate calde.

Facendo circolare l'aria, creano un effetto di raffreddamento evaporativo sulla pelle, riducendo la sensazione di caldo.

Così come utilizzare un ventilatore da soffitto significa avere un importante risparmio energetico. Questo perché può ridurre la dipendenza dall'aria condizionata e consentire un risparmio significativo sui costi energetici.

I ventilatori consumano meno energia rispetto all'aria condizionata e possono essere un'alternativa più ecologica.

Ventilatore da soffitto silenziosoVentilatore da soffitto silenzioso

Inoltre, molti ventilatori da soffitto sono dotati di luci integrate. Questa caratteristica può essere utile per aggiungere luce a una stanza o come fonte di illuminazione principale.

Per finire, i ventilatori da soffitto sono una soluzione ideale per le stanze con spazio limitato. Rispetto ai ventilatori tradizionali che occupano spazio a terra o sui tavoli, i ventilatori da soffitto non occupano spazio prezioso nella stanza.


Svantaggi dei ventilatori da soffitto

Come in ogni cosa, anche qui esistono degli svantaggi, tra questi troviamo sicuramente l'installazione complicata. Infatti, installare un ventilatore da soffitto richiede una certa competenza tecnica.

Potrebbe essere necessario chiamare un elettricista per garantire un'installazione corretta e sicura, soprattutto se non si dispone di esperienza nel campo dell'elettricità.

A questo si aggiunge il fatto che, mentre i ventilatori da soffitto possono creare una piacevole brezza nell'area in cui sono installati, non influiscono direttamente sulle altre aree della casa.

Quindi, se si desidera un raffreddamento uniforme in tutta la casa, potrebbe essere necessario combinare i ventilatori da soffitto con altre forme di raffreddamento.

Ventilatore da soffitto vecchioVentilatore da soffitto vecchio

Inoltre, alcuni ventilatori da soffitto possono produrre un rumore di funzionamento, soprattutto se non sono di alta qualità. Prima di acquistare un ventilatore da soffitto, è consigliabile leggere le recensioni dei prodotti per garantire che sia silenzioso e non disturbi durante il sonno o il riposo.

Infine, i ventilatori da soffitto possono accumulare polvere nel tempo e richiedono una regolare manutenzione e pulizia. Dovresti essere disposto a pulire le pale e controllare periodicamente il sistema per garantire un funzionamento efficiente.


Ventilatore da soffitto migliore


Uno dei migliori ventilatori da soffitto è il modello realizzato e venduto da Create, in particolare il modello Windcalm. Questo modello è in grado di aumentare l'efficienza energetica di un normale ventilatore, in quanto è dotato della funzione estate/inverno.

Infatti, cambiando il senso di rotazione delle pale, in modalità estiva sposta l'aria fresca dal pavimento verso l'alto, disperdendo il calore e raffreddando la stanza.

In modalità invernale, distribuisce uniformemente il calore del riscaldamento accumulato sul soffitto.

Ventilatore da soffitto migliore CreateVentilatore da soffitto migliore Create

È anche un ventilatore a soffitto intelligente. Infatti, scegliendo il modello dotato di opzione con WiFi al momento dell'acquisto, sarà possibile utilizzare un ventilatore Smart. In questo modo sarà possibile controllarlo e programmarlo con lo smartphone da qualsiasi luogo grazie alla app Create.

Questo lampadario con ventilatore è dotato di un motore DC in rame a 6 velocità. Proprio grazie a questo suo motore, sarà possibile scegliere, in qualsiasi momento, il flusso d'aria che si preferisce. Questo ventilatore è venduto a circa 148,95 euro.


Ventilatore da soffitto moderno


Tra i ventilatori da soffitto moderni, troviamo sicuramente quello della Randaco e venduto da ManoMano. Questo ventilatore da soffitto è dotato di luce e dona eleganza e semplicità all'ambiente.

Tramite questo lampadario ventilatore sarà possibile regolarne la velocità, basterà utilizzare il pratico telecomando disponibile in confezione e godersi la frescura che ne produce.
Questo modello è dotato di LED che possono cambiare intensità e colore della luce, selezionando bianco freddo, bianco e bianco caldo.

Ventilatore da soffitto moderno da ManoManoVentilatore da soffitto moderno da ManoMano

Infatti, la ventola da soffitto ha una luminosità che può essere impostata a 3000 K, 4500 K e 6000 K. Le lame sono curve e ciò migliora il flusso d'aria; inoltre, risulta essere molto resistente grazie alle fibre con le quali è stato realizzato.

Il ventilatore con luce è, infine, dotato di un timer regolabile, il quale può essere impostato in 1, 2 o 4 ore per lo spegnimento. È facile da installare e non è richiesto alcun tipo di assemblaggio dei pezzi. Questo modello è disponibile a circa 86 euro.


Ventilatore da soffitto di design


Tra i migliori modelli di ventilatore soffitto, troviamo anche alcuni molto pratici ed eleganti. Come quello della Create, il Windlight Curve.

Anche in questo caso, come nel modello della Create precedentemente analizzato, è possibile cambiare il senso di rotazione delle pale, in modalità estiva o in modalità invernale.

A differenza del modello precedente, in questo caso non abbiamo un comparto WiFi, tuttavia è programmabile mediante il timer incorporato.

È possibile controllare tutto dal telecomando, ad esempio, programmare il timer da 1h a 8h, in modo che si spenga automaticamente dopo il tempo selezionato.

Ventilatore da soffitto di design CreateVentilatore da soffitto di design Create

Questo ventilatore soffitto con luce, risulta anche essere uno dei più silenziosi, è possibile installarlo anche in camera da letto, poiché il design delle pale ultraleggere e il motore DC non generano praticamente alcun rumore.
Sarà possibile notare solo l'atmosfera rilassante che crea.

Scegliendo il modello con pale da soffitto e luce, sarà possibile regolare con una delle tre temperature di colore del suo LED da 15W, calda, neutra o fredda, e creare, così, l'atmosfera che si preferisce. Questo prodotto è disponibile a circa 198,95 euro.

riproduzione riservata
Vantaggi e svantaggi di un ventilatore da soffitto
Valutazione: 5.73 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.942 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stiliboa
Salve, ho dubbi sulla sezione scelta.Vorrei acquistare un ventilatore a soffitto ma ho dei dubbi come collegarlo elettricamente.Per farlo funzionare sarà sufficente...
stiliboa 25 Novembre 2022 ore 15:31 2
Img tiadocan
Il tondino incassato nella scatola della corrente sul soffitto , normalmente usato per appendere un lampadario, puo' reggere anche un ventilatore a pale del peso di 6kg ?...
tiadocan 31 Luglio 2022 ore 11:46 1
Img andreadaniele
Salve,ho un problema con lampadari da soffitto ventilatore con luce e telecomando.Schiaccio interruttore dalla presa del muro lampadario si accende, dal telecomando schiaccio low...
andreadaniele 14 Luglio 2015 ore 07:47 3