Perché scegliere un ventilatore da soffitto

Un lampadario ventilatore porta alcuni vantaggi, tra cui: risparmio energetico, risparmio degli spazi, illuminazione integrata e raffreddamento efficace.
Pubblicato il / Aggiornato il

Come funziona un ventilatore da soffitto


I ventilatori da soffitto sono progettati per creare un flusso d'aria e migliorare la circolazione dell'aria in un ambiente; sono costituiti da una struttura di supporto montata sul soffitto e da pale che girano per creare il movimento dell'aria.

Possono essere controllati tramite un interruttore a parete o un telecomando e possono anche includere funzionalità aggiuntive come l'illuminazione integrata.
Tra i vantaggi di un ventilatore da soffitto troviamo il processo di raffreddamento efficace, il risparmio energetico, l'illuminazione aggiuntiva e il risparmio degli spazi.

Tra gli svantaggi, invece, l'installazione complicata, effetto di raffreddamento locale, il rumore, la manutenzione e la pulizia.


Vantaggi di un ventilatore da soffitto


Tra i vantaggi dei ventilatori da soffitto c'è il processo di raffreddamento della stanza, il risparmio degli spazi, un'illuminazione aggiuntiva e un bel risparmio energetico.

Infatti, i ventilatori da soffitto possono fornire un raffreddamento efficace durante le giornate calde facendo circolare l'aria, in modo da creare un effetto di raffreddamento evaporativo sulla pelle, riducendo la sensazione di caldo.

Così come utilizzare un lampadario ventilatore significa avere un importante risparmio energetico, perché può ridurre la dipendenza dall'aria condizionata e consentire un risparmio significativo sui costi energetici.

I ventilatori consumano meno energia rispetto all'aria condizionata e possono essere un'alternativa più ecologica.

Ventilatore da soffitto silenziosoVentilatore da soffitto silenzioso

Inoltre, molti lampadari ventilatori sono dotati di luci integrate, caratteristica che può essere utile per aggiungere luce a una stanza o come fonte di illuminazione principale.

Per finire, i ventilatori da soffitto sono una soluzione ideale per le stanze con spazio limitato, infatti, rispetto a quelli tradizionali che occupano spazio a terra o sui tavoli, i quelli da soffitto non occupano spazio prezioso nella stanza.


Svantaggi di un lampadario ventilatore

Anche un lampadario ventilatore ha i suoi svantaggi: installazione complicata, manutenzione, pulizia, rumore ed effetto di raffreddamento solo locale.

Potrebbe essere necessario chiamare un elettricista per garantire un'installazione corretta e sicura, soprattutto se non si dispone di esperienza nel campo dell'elettricità.

A questo si aggiunge il fatto che, mentre i ventilatori da soffitto possono creare una piacevole brezza nell'area in cui sono installati, non influiscono direttamente sulle altre aree della casa.

Quindi, se si desidera un raffreddamento uniforme in tutta la casa, potrebbe essere necessario combinare i ventilatori da soffitto con altre forme di raffreddamento.

Ventilatore da soffitto vecchioVentilatore da soffitto vecchio

Inoltre, alcuni lampadari ventilatori possono produrre un rumore di funzionamento, soprattutto se non sono di alta qualità.

Prima di acquistare un ventilatore da soffitto, è consigliabile leggere le recensioni dei prodotti per garantire che sia silenzioso e non disturbi durante il sonno o il riposo.

Infine, i ventilatori da soffitto possono accumulare polvere nel tempo e richiedono una regolare manutenzione e pulizia. Dovresti essere disposto a pulire le pale e controllare periodicamente il sistema per garantire un funzionamento efficiente.


Ventilatore da soffitto migliore


Uno dei migliori ventilatori da soffitto è in grado di aumentare l'efficienza energetica di un normale ventilatore, in quanto è dotato della funzione estate/inverno: cambiando il senso di rotazione delle pale, in modalità estiva sposta l'aria fresca dal pavimento verso l'alto, disperdendo il calore e raffreddando la stanza, in modalità invernale, distribuisce uniformemente il calore del riscaldamento accumulato sul soffitto.

Tra i migliori lampadari ventilatori troviamo il modello realizzato e venduto da Create, in particolare il modello Windcalm.

Ventilatore da soffitto migliore CreateVentilatore da soffitto migliore Create

È anche un ventilatore a soffitto intelligente. Infatti, scegliendo il modello dotato di opzione con WiFi al momento dell'acquisto, sarà possibile utilizzare un ventilatore Smart.

In questo modo sarà possibile controllarlo e programmarlo con lo smartphone da qualsiasi luogo grazie all'app Create.
Ventilatore da soffitto
Questo lampadario con ventilatore è dotato di un motore DC in rame a 6 velocità. Proprio grazie a questo suo motore, sarà possibile scegliere, in qualsiasi momento, il flusso d'aria che si preferisce. Questo ventilatore è venduto a circa 148,95 euro.


Ventilatore da soffitto moderno


Tra le caratteristiche principali dei ventilatori da soffitto moderni, troviamo sicuramente un'illuminazione particolarmente semplice ed elegante, che dona eleganza e semplicità all'ambiente.
Lampadario ventilatore
Il ventilatore da soffitto della Randaco e venduto da ManoMano, da la possibilità di regolare la velocità, basterà utilizzare il pratico telecomando disponibile in confezione e godersi la frescura che ne produce.

Questo modello è dotato di LED che possono cambiare intensità e colore della luce, selezionando bianco freddo, bianco e bianco caldo.

Ventilatore da soffitto moderno da ManoManoVentilatore da soffitto moderno da ManoMano

Infatti, la ventola da soffitto ha una luminosità che può essere impostata a 3000 K, 4500 K e 6000 K. Le lame sono curve e ciò migliora il flusso d'aria; inoltre, risulta essere molto resistente grazie alle fibre con le quali è stato realizzato.

Il ventilatore con luce è, infine, dotato di un timer regolabile, il quale può essere impostato in 1, 2 o 4 ore per lo spegnimento. È facile da installare e non è richiesto alcun tipo di assemblaggio dei pezzi. Questo modello è disponibile a circa 86 euro.


riproduzione riservata
Vantaggi e svantaggi di un ventilatore da soffitto
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rorsalba
    Rorsalba
    Domenica 21 Luglio 2024, alle ore 16:26
    Il ventilatore non abbassa la temperatura ma riduce solo l'umidità del locale.
    Quindi riducendo l'umidità si abbassa la sensazione di caldo e quindi si avverte meno sudore sulla pelle.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Rorsalba
      Lunedì 22 Luglio 2024, alle ore 12:18
      E' una buona soluzione per far circolare l'aria nella stanza, in modo da creare un effetto di raffreddamento evaporativo sulla pelle, riducendo la sensazione di caldo.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI