• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quali sono le funzionalità di un multicooker e i vari modelli

Il multicooker è un elettrodomestico innovativo che, con le diverse modalità di cottura, permette di praparare ogni tipo di pietanza in modo facile e veloce.
Pubblicato il

Che cos'è un multicooker?


Il multicooker è un elettrodomestico che permette di cucinare numerose pietanze in modo veloce e con il minimo sforzo, ottenendo ottimi risultati.

Multifunzionali e innovativi, i multicooker sono facili da utilizzare grazie ai programmi preimpostati e ai ricettari in dotazione.

In un solo apparecchio, sono disponibili diversi metodi di cottura, come quella a vapore, a forno statico o ventilato, frittura ad aria e cottura lenta.
Di piccole dimensioni, il multicooker è un elettrodomestico salva spazio ed è presente sul mercato con modelli dal costo contenuto, che garantiscono un risparmio energetico di almeno l'80% rispetto ai tradizionali metodi di cottura.


Cosa cucinare con il multicooker


Molto facile da utilizzare e dotato di numerose funzioni, il multicooker è indicato per chi ama sbizzarrirsi in cucina, provando diverse ricette, e può essere utilizzato con facilità anche dai principianti.

Ma cosa possiamo preparare con un multicooker?

In base alla modalità di cottura prescelta, il cuocitutto elettrico si presta molto bene alla preparazione sia di fritti sani, utilizzando la funzione di frittura ad aria, che di carne a vapore e verdure grigliate.

Multicooker De'Longhi Multifry frittura ad ariaMulticooker De'Longhi Multifry frittura ad aria

La funzione forno ventilato, poi, rende semplice la preparazione di dolci fatti in casa, mentre con i numerosi programmi a disposizione, si possono praparare anche gustosi hamburger, spiedini, bistecche cotte alla perfezione e, con alcuni modelli, addirittura snack di frutta essiccata e yogurt.

Per chi, a fine giornata, vuole trovare pronti e ben conservati, invece, è disponibile la cottura lenta, che assicura pasti caldi fino a 12 ore.


Quanto costa un multicooker?


Considerando che con il multicooker è possibile preparare praticamente ogni tipo di pietanza utilizzando diverse modalità di cottura con un unico elettrodomestico, il suo costo è in genere abbastanza conveniente, anche nel caso di apparecchi di ultima generazione.

Multicooker Multifry De'Longhi funzioniMulticooker Multifry De'Longhi funzioni

Il prezzo del multicooker è infatti compreso tra un prezzo minimo di 170 euro e un massimo di circa 350 euro, in base alle funzioni e ai programmi in dotazione.


Multicooker facile e veloce


Da Moulinex arriva il nuovo multicooker Turbo Cuisine, disponibile in 2 modelli che offrono i migliori risultati in cucina in poco tempo.

Questo multicooker, grazie all'ampio ricettario in dotazione, è la scelta ideale per chi desidera provare molte ricette multicooker, da quelle più golose ed elaborate fino a quelle più salutari, ottimizzando sempre i tempi di cottura.

Multicooker Turbo Cuisine di MoulinexMulticooker Turbo Cuisine di Moulinex

Turbo Cuisine di Moulinex consente di cuocere le pietanze con una velocità fino a 3 volte maggiore rispetto agli standard, grazie all'innovativa tecnologia di Cottura e Pressione Ultra rapida, mentre la tecnologia Spherical Cooking Bowl rende disponibile una superficie riscaldata molto più ampia, migliorando la diffusione e la circolazione del calore.


Disponibile in due modelli, Turbo Cuisine è un multicooker 10 in 1 facile da utilizzare, con una capacità fino a 4 coperti e con 10 programmi di cottura automatica che permettono di preparare pietanze diverse tra di loro come zuppe, stufati, cibi cotti al forno, riso.

Ma non solo: questo Moulinex cuocitutto, oltre a cucinare deliziose pietanze in modo semplice e veloce, mantiene in caldo i cibi conservandoli fino a 24 ore.

Acquistabile al prezzo di 179,99 euro.


Multicooker con friggitrice ad aria


Sempre da Moulinex, il multicooker Cuisine & Fry 15 in 1, oltre alle modalità di cottura tradizionale, comprende anche la frittura ad aria, grazie alla tecnologia Extra Crisp Air-Fry e all'accessorio integrato che assicura croccantezza ai cibi.

Con questo multicooker, grazie alla capacità di 7,6 litri, è possibile preparare una grande varietà di cibi cotti in varie modalità fino a 7 porzioni, dai fritti come le patatine, agli stufati, fino alle verdure grigliate e a vapore.

Multicooker Cuisine & Fry di MoulinexMulticooker Cuisine & Fry di Moulinex

Dotato di 10 programmi di cottura preimpostati e 5 modalità di frittura ad aria, il cuocitutto Moulinex Cuisine & Fry è disponibile al prezzo di 329,99 euro.


Multicooker con pentola interna


Il multicooker FH1394 di De'Longhi, invece, sempre con la funzione di friggitrice ad aria integrata tramite la potente ventola installata sul coperchio, offre 7 programmi di cottura, per la preparazione di stufati, risotto, pizza e fritti.

Innovativo e tecnologico, questo multicooker presenta un pannello di controllo digitale per impostare la potenza e i tempi di cottura in modo facile e veloce, mentre l'oblò sul coperchio permette di controllare la cottura dall'esterno.
Multicooker Multifry De'LonghiMulticooker Multifry De'Longhi

La comoda pentola interna da 8 litri, inoltre, con rivestimento in ceramica antiaderente, è facilmente rimovibile e può essere lavata in lavastoviglie.

Infine, per gli appassionati di cucina, è disponibile il ricettario da scaricare direttamente dall'App Ricettario, su tablet o smartphone, disponibile per iOS e Android.

Acquistabile anche su Amazon al prezzo di 237,98 euro.


Multicooker con cottura a pressione


Per chi vuole preparare alla perfezione pietanze di ogni tipo senza passare troppo tempo in cucina, la scelta ideale è Smartlid 11 in 1 di Ninja Kitchen su Amazon.

Con le sue 11 funzioni di cottura e le 3 modalità, cottura a pressione, frittura ad aria e la modalità Combi-Steam, questo multicooker unisce la cottura a vapore con la cottura a convezione, rendendo i cibi più croccanti.

Multicooker Smartlid 11 in 1 di Ninja KitchenMulticooker Smartlid 11 in 1 di Ninja Kitchen

Grazie alla capacità di 6 litri, è possibile preparare fino a 4 porzioni di cibo, passando in maniera semplice e rapida da una modalità di cottura all'altra, utilizzando il pratico interruttore Smartlid.


Cosa preparare con il multicooker con cottura a pressione


La multicooker Smartlid 11 in 1 è ideale sia per una frittura sana che per preparare pasti facili e veloci da realizzare, come ad esempio il pollo.

La cottura a pressione, più rapida del 70% rispetto ai metodi di cottura tradizionali, utilizzando il vapore super riscaldato, permette di ammorbidire grandi tagli di carne e di preparare in poco tempo il manzo e il maiale.

Multicooker Smartlid 11 in 1 di Ninja Kitchen cottura Multicooker Smartlid 11 in 1 di Ninja Kitchen cottura

Torte veloci e dolci fatti in casa, inoltre, possono essere realizzati alla funzione forno al vapore. Infine, la cottura lenta assicura pasti fino a 12 ore, per garantire cibi pronti anche a fine giornata.

Facile anche da pulire, il multicooker Smartlid 11 in 1 comprende accessori lavabili in lavastoviglie e un comodo ricettario creato da uno chef, completo di ricette Ninja Foodi e tabelle di cottura.

Disponibile anche su Amazon al prezzo di 329,99 euro.

riproduzione riservata
Cosa si può cucinare con un multicooker?
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.946 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI