Dove e come posizionare un ventilatore da soffitto a pale

Consigli per posizionare un ventilatore da soffitto a pale: in camera, in soggiorno e in cucina, per raffrescare creando una salutare circolazione d'aria indoor
Pubblicato il

Ventilatore a pale da soffitto: una scelta ecosostenibile


Ventilatore da soffitto design: il ventilatore a pale da soffitto è una soluzione semplice e immediata per raffrescare l'aria nelle stanze più calde, oltre a essere più economica rispetto a un impianto di condizionamento, soprattutto per quanto riguarda i consumi di energia elettrica.

Dal design accattivante e spesso molto originale, i ventilatori a soffitto possono svolgere anche la funzione di lampadario, evitando così di dover forare il muro più volte.

Ventilatori a soffitto in open space Nordik Evolution VorticeSoggiorno open space con due ventilatori a soffitto - Nordik Evolution di Vortice

In base all'esposizione solare dell'immobile, si potrà scegliere in alcuni casi, di installare un ventilatore a soffitto anche in tutte le stanze, soprattutto se particolarmente soleggiate.

In alcuni casi, si potranno posizionare anche due ventilatori a pale in un unico ambiente, questo soprattutto se si tratta di un ampio open space, diviso in più zone funzionali, così come nella foto sopra.


Ventilatore soffitto con luce in camera da letto: disegno di progetto


Nel seguente disegno, illustro una tipica situazione in cui il ventilatore da soffitto è installato nella camera da letto, per assicurare la giusta frescura durante le torride notti estive.

Ventilatore soffitto in camera Progettista Designer Antonio PreviatoVentilatore a pale con luce, in camera da letto - Progettista Designer Antonio Previato

In questa specifica situazione, si tratta di un ventilatore da soffitto a 5 pale, con luce centrale.

Una delle opzioni più performanti è il ventilatore da soffitto con luce led e telecomando silenzioso, poiché garantisce l'ideale praticità d'uso e un ottimale comfort abitativo.

Le pale del ventilatore a soffitto rappresentato nel disegno sono in legno, in pendant con il letto, la cui struttura in legno è caratterizzata da una bella testata avvolgente, con alette laterali che possono fungere anche da poggiatesta, ovviamente protette da apposite cuscinature.

Ventilatore da soffitto a pale con luci - foto UnsplashVentilatore da soffitto a 5 pale con 3 diffusori luminosi - foto Unsplash

Nella foto sopra, il ventilatore da soffitto è costituito da 5 pale di legno, associate a tre diffusori luminosi a forma di campana, configurando così un lampadario ventilatore d'impronta più classica.


Ventilatore a soffitto con luci a led nel living stile contemporaneo


Nella seguente illustrazione, ho raffigurato un'altra situazione in cui un caratteristico ventilatore da soffitto è posizionato nel contesto di un living, per creare l'adeguata frescura alla zona salotto relax.

Ventilatore soffitto in soggiorno - Progettista Designer Antonio PreviatoVentilatore soffitto design a pale con luci a led - Progettista Designer Antonio Previato

In questo caso, ho pensato a un ventilatore da soffitto a 4 pale, con luci a led che si proiettano dal corpo centrale della ventola a soffitto.

Ciascuna pala del ventilatore a soffitto è in paglia di Vienna e legno, per un design in stile contemporaneo, adattabile a vari contesti d'arredo.

Le 6 luci a led del corpo centrale della ventola da soffitto, conferiscono un'illuminazione diffusa all'ambiente soggiorno.

Ventilatore a soffitto nel living - foto UnsplashVentilatore da soffitto a pale, nel living - foto Unsplash

In stile contemporaneo anche l'elegante living inquadrato nella foto sopra, dove il ventilatore da soffitto ha un design che ricorda le eliche di un aereo.


Ventilatore da soffitto a pale, per rinfrescare l'ambiente cucina


Anche in una piccola cucina può rendersi necessario un ventilatore da soffitto, ovviamente dimensionato in base allo specifico volume da raffrescare.

Ventilatore a soffitto in piccola cucina - foto UnsplashVentilatore da soffitto a tre pale in una piccola cucina - foto Unsplash

Nella foto sovrastante, un piccolo ventilatore da soffitto a 3 pale può essere più che sufficiente per donare frescura a una cucina di ridotte dimensioni, in questo caso stretta e lunga e arredata sulle due pareti lunghe frontali.

Ventilatore a soffitto in cucina - Nordik Evolution Vortice Ventilatore da soffitto a pale in cucina - Nordik Evolution by Vortice

Nella seconda foto sopra, è installato un ventilatore da soffitto a 4 pale, per rinfrescare un angolo cucina nel contesto di un ambiente soggiorno open space.

La cucina risulta arredata su tre pareti, con una forma a U che potrebbe risultare come un volume alquanto angusto, necessitando quindi, di un'idonea ventilazione.


Altezza dal pavimento e dimensionamento del ventilatore a pale


Nella scelta del ventilatore da soffitto sono da valutare le forme e le dimensioni adatte al locale in cui si intende collocarlo, tenendo conto in particolare dell'altezza del soffitto, fattore di sicurezza per non determinare, accidentalmente, danni alle persone.

Distanza ideale tra il ventilatore a pale e il pavimento


L'altezza è un fattore importante: la distanza tra il ventilatore a pale e il pavimento della stanza deve essere di circa 2,50 metri, valore che permette di avere un'idonea distanza di sicurezza.

A tal fine, risultano pratici i modelli di ventilatori a soffitto che sono dotati di attacco regolabile, così da poter ottenere l'altezza voluta in base alle specifiche esigenze.

Si potrà poi regolare anche la velocità più adatta del ventilatore da soffitto, in modo da non generare un vortice d'aria che possa diventare causa di mal di gola o di fastidiosi problemi articolari.

Ventilatore soffitto: distanza dal pavimentoVentilatore soffitto: distanza dal pavimento

La scelta del ventilatore ideale deve rispondere alla tipologia della stanza in cui si intende collocarlo.

Dimensioni del ventilatore a pale rispetto alla metratura della stanza


La grandezza della stanza determina la dimensione del ventilatore a soffitto da acquistare poiché, più lunghe saranno le pale, maggiore sarà la quantità d'aria che rinfrescherà l'ambiente.

I modelli in commercio vengono catalogati in base alla potenza del motore, il che permette di scegliere in base al rapporto ideale fra diametro del ventilatore da soffitto e volume della stanza.

Maggiore è la superficie in metri quadri della stanza da rinfrescare, maggiore dovrà essere la dimensione delle pale.
Il diametro più ampio del ventilatore a pale, porterà ovviamente, a uno spostamento maggiore d'aria.
Ventilatore soffitto a pale: diametro in base alla grandezza della stanzaIl diametro del ventilatore da soffitto, va proporzionato alla grandezza della stanza

Come valore base di riferimento, è da considerare che un ventilatore da soffitto avente un diametro di circa 100 - 120 cm, può essere ideale per una stanza di circa 15 mq.


Per chi è alla ricerca di soluzioni e idee per distribuire e arredare gli spazi, è disponibile il servizio di progettazione casa online per ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie arredate e disegni realistici, così da garantire estetica architettonica e funzionalità abitativa per ogni esigenza e contesto.


Ventilatori da soffitto: design e funzionalità


Nella seguente galleria di immagini, alcune interessanti ambientazioni tratte dall'azienda Vortice, dove i ventilatori da soffitto contribuiscono a caratterizzare lo stile degli interni, in perfetta coesione con gli arredi delle diverse stanze.
In successione, sfogliando la galleria di immagini, le foto riferite all'azienda Italexport mostrano accattivanti ventilatori da soffitto adattabili a diversi contesti.

In particolare il ventilatore a soffitto Libellula di Italexport presenta un design unico per eleganza e leggerezza, struttura in metallo cromato con 4 pale realizzate in Perspex trasparente. Il telecomando incluso gestisce 4 velocità e lo stop automatico dopo un'ora.

Una buona circolazione dell'aria, sia in inverno che in estate, migliora e purifica le ambientazioni indoor.

I moderni ventilatori da soffitto sono equilibrati e funzionali, eleganti ma leggeri e riescono a spostare una quantità d'aria notevole, anche con velocità minima e, invece di concentrarla, la diffondono nell'ambiente.

riproduzione riservata
Consigli per posizionare un ventilatore da soffitto a pale
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stiliboa
Salve, ho dubbi sulla sezione scelta.Vorrei acquistare un ventilatore a soffitto ma ho dei dubbi come collegarlo elettricamente.Per farlo funzionare sarà sufficente...
stiliboa 25 Novembre 2022 ore 15:31 2