Cos'è e come funziona uno stendino elettrico

Lo stendino elettrico differenzia da quello classico per il suo comparto elettrico che gli permette di riscaldarsi per asciugare rapidamente i capi.
Pubblicato il / Aggiornato il

Stendino elettrico, cos'è e come funziona


Uno stendibiancheria elettrico è un classico stendino ma con un comparto elettrico in grado di asciugare i capi in tempi rapidi senza stropicciarsi e, allo stesso momento, evitare la formazione di funghi, batteri e brutti odori.

Il loro utilizzo avviene tendenzialmente durante la stagione invernale, soprattutto quando l'umidità è alta e il tempo cattivo.

Infatti, in assenza di un'asciugatrice in casa, questo elettrodomestico riesce ad essere un'utile alternativa. Lo stendino asciugatore riscaldato è in grado di asciugare i capi senza stropicciarli.
In genere, lo stendino elettrico è realizzato in alluminio o in plastica con barre riscaldanti in metallo e per utilizzarlo basterà collegare il cavo ad una presa elettrica e le barre in metallo verranno riscaldate gradualmente.

A questo punto basterà stendere i panni su di esse così da permetterne l'asciugatura.

Il consiglio è quello di centrifugare bene i panni, così da evitare lunghi tempi di attesa.


Stendino elettrico pieghevole


Lo stendino elettrico pieghevole è un prodotto che diventa molto compatto, grazie alle barre sospese che raggiungono temperature, mediante un termostato, dai 45° ai 55° utili per asciugare il bucato senza il rischio di scottature o bruciature.

Questo stendino asciugabiancheria è adatto per asciugare rapidamente i capi, in modo efficiente anche durante le giornate piovose o umide. Oltre a questo è in grado anche di riscaldare cappotti e giacche prima di essere indossate.

Stendino elettrico pieghevole in vendita anche su AmazonStendino elettrico pieghevole in vendita anche su Amazon

Questo stendino riscaldato ha una potenza di 300 W, dunque abbastanza potente, inoltre il cavo di accensione ha una lunghezza pari a 1,2 m, anche se si consiglia di posizionarlo accanto alla presa elettrica così da evitare di inciampare.
stendino elettrico pieghevole
La sua tensione è compresa tra i 220 e i 240 V, il suo peso è di 4,5 Kg e le sue dimensioni sono di 68 x 73 x 146 cm.

Il prezzo di uno stendino elettrico pieghevole può variare, partendo da 79 euro fino ad oltre 200 euro.


Stendino elettrico in alluminio


Lo stendino elettrico in alluminio, si presenta come un classico stendibiancheria in alluminio, caratterizzato da 20 tubi riscaldanti con una regolazione costante della temperatura tra i 45° e i 55°.

Lavora a bassa potenza, 230 W e richiede solamente 2 kWh al giorno per funzionare, risultando uno dei più economici in termini di consumo energetico presenti sul mercato. Inoltre, è possibile posizionare un carico massimo di 15 Kg.

Stendino elettrico in alluminio da AmazonStendino elettrico in alluminio da Amazon

Quest'asciuga biancheria, venduto da  Amazon, è realizzato in alluminio ispessito di alta qualità, ha una superficie ossidata, è leggero, infatti il suo peso è di soli 3 Kg e resistente alla corrosione. Dispone di un sensore di controllo della temperatura.


Risulta essere la soluzione perfetta, sia in termini di tempo in quanto si riscalda in soli cinque minuti, sia in termini di consumo elettrico, per asciugare indumenti durante le giornate umide. Questo prodotto viene venduto a 157 euro circa.


Stendino elettrico economico


Uno stendino elettrico economico ha caratteristiche del tutto simili ad altri modelli elettrici, infatti, dispone di un sensore che regola automaticamente la temperatura tra i 45° e i 55° C, il condotto dell'aria è di tipo ciclico a S, per questo l'aria calda circola in un tubolare chiuso ed è in grado di erogare un calore omogeneo e multidirezionale.

Stendino elettrico economico XiaomiStendino elettrico economico Xiaomi

Inoltre, è dotato di tre livelli di protezione:

  • il primo riguarda il controllo della temperatura per evitare il surriscaldamento;

  • il secondo riguarda l'isolamento ignifugo;

  • il terzo è un sensore che rileva il corretto funzionamento dello stendino elettrico proteggendolo da danni elettrici.

Questo stendino di  Xiaomi Italia è realizzato in alluminio con superficie ossidata, risulta essere resistente alle corrosioni e leggero.

Dispone di una base antiscivolo in ABS resistente all'usura e ha il prezzo più basso del mercato, circa 69 euro.


Stendino elettrico da soffitto


Tra gli stendini elettrici innovativi, spicca sicuramente lo stendino elettrico da soffitto, con la particolarità di poterlo controllare da remoto; una volta agganciato al soffitto, basterà utilizzare il telecomando in dotazione e lo stendino elettrico scenderà fino a 1,80 metri e salirà per ripiegarsi al soffitto.

Lo stendibiancheria elettrico a soffitto della Foxydry sostiene ben 35 Kg di indumenti, dunque risulta essere il più resistente tra i modelli che abbiamo analizzato.

Stendino elettrico da soffitto Foxydry ProStendino elettrico da soffitto Foxydry Pro

Ha 2 tubi doppi estensibili fino a 2,40 metri, ad esempio da utilizzare per asciugare le lenzuola, le tovaglie o le coperte e disponde di 24 punti pensati per appendere camicie e t-shirt.

Questo stendibiancheria elettrico ventilato è provvisto di lampada a LED a basso consumo e 2 ventole per il ricircolo dell'aria, in grado di facilitare l'asciugatura dei capi. Questo prodotto della Foxydry è uno dei miglior stendibiancheria attualmente presenti sul mercato e il suo prezzo è a partire da 659,70 euro.

riproduzione riservata
Stendino elettrico, funzionamento e modelli
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Maria H
    Maria H
    Martedì 16 Luglio 2024, alle ore 09:41
    Il consumo di 2 Kw al giorno è per un uso continuo di 24 ore?
    Oppure è una media di durata di accensione al giorno per far asciugare gli indumenti?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Maria H
      Martedì 16 Luglio 2024, alle ore 18:20
      IL consumo indicato di 2 kw al giorno è stimato per un uso medio di 8/10 ore al giorno dove la resistenza di 300 watt non lavora a pieno regime ma al 70% / 75%.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI