• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Stendino elettrico, come funziona e quali modelli scegliere

Lo stendino elettrico è un prodotto molto utile, soprattutto per chi non dispone di una asciugatrice. In questo articolo vedremo i migliori presenti sul mercato
Pubblicato il

Stendino elettrico, cos'è e come funziona


Gli stendibiancheria elettrici non sono altro che dei classici stendini ma con un comparto elettrico in grado di asciugare i capi in tempi rapidi.

Il loro utilizzo avviene tendenzialmente durante la stagione invernale, soprattutto quando l'umidità è alta e il tempo cattivo.

Infatti, in assenza di un'asciugatrice in casa, questo elettrodomestico riesce ad essere un'utile alternativa. Lo stendino asciugatore riscaldato è in grado di asciugare i capi senza stropicciarsi e saranno al sicuro dalla formazione di funghi, batteri o odori sgradevoli.
In genere, lo stendibiancheria elettrico è realizzato in alluminio o in plastica con barre riscaldanti in metallo e il suo utilizzo è davvero molto semplice.

Basterà collegare il cavo ad una presa elettrica e le barre in metallo verranno riscaldate gradualmente.

A questo punto basterà stendere i panni su di esse così da permetterne l'asciugatura. Il consiglio è quello di centrifugare bene i panni, così da evitare lunghi tempi di attesa. All'interno di questo articolo analizzeremo i migliori prodotti presenti sul mercato.


Stendino elettrico pieghevole


Lo stendino elettrico pieghevole in vendita anche su Amazon, è un prodotto che diventa molto compatto. Le barre sospese raggiungono temperature, mediante un termostato, dai 45° ai 55° utili per asciugare il bucato senza il rischio di scottature o bruciature.

Questo stendino asciugabiancheria è adatto per asciugare rapidamente i capi, in modo efficiente anche durante le giornate piovose o umide. Oltre a questo è in grado anche di riscaldare cappotti e giacche prima di essere indossate.

Stendino elettrico pieghevole in vendita anche su AmazonStendino elettrico pieghevole in vendita anche su Amazon

Questo stendino riscaldato ha una potenza di 300 W, dunque abbastanza potente, inoltre il cavo di accensione ha una lunghezza pari a 1,2 m, anche se si consiglia di posizionarlo accanto alla presa elettrica così da evitare di inciampare.

La sua tensione è compresa tra i 220 e i 240 V, il suo peso è di 4,5 Kg e le sue dimensioni sono di 68 x 73 x 146 cm. Questo prodotto ha un costo abbastanza alto, ossia 206 euro circa.


Stendino elettrico classico in alluminio


Lo stendino elettrico classico in alluminio venduto da Amazon, si presenta come un classico stendibiancheria in alluminio. È caratterizzato da 20 tubi riscaldanti con una regolazione costante della temperatura tra i 45° e i 55°.

Lavora a bassa potenza, 230 W e richiede solamente 2 kWh al giorno per funzionare, risultando uno dei più economici in termini di consumo energetico presenti sul mercato. Inoltre, è possibile posizionare un carico massimo di 15 Kg.

Stendino elettrico in alluminio da AmazonStendino elettrico in alluminio da Amazon

Quest'asciuga biancheria è realizzato in alluminio ispessito di alta qualità, ha una superficie ossidata, è leggero, infatti il suo peso è di soli 3 Kg e resistente alla corrosione. Dispone di un sensore di controllo della temperatura.


Risulta essere la soluzione perfetta, sia in termini di tempo in quanto si riscalda in soli cinque minuti, sia in termini di consumo elettrico, per asciugare indumenti durante le giornate umide. Questo prodotto viene venduto a 157 euro circa.


Stendino elettrico economico


Lo stendino elettrico economico della Xiaomi Italia ha caratteristiche del tutto simili ai modelli precedentemente analizzati, infatti, dispone di un sensore che regola automaticamente e in soli 5 minuti la temperatura tra i 45° e i 55° C.

Ha un design particolare per quanto riguarda il condotto dell'aria: è di tipo ciclico a S, dunque l'aria calda circola in un tubolare chiuso ed è in grado di erogare un calore omogeneo e multidirezionale.

Stendino elettrico economico XiaomiStendino elettrico economico Xiaomi

Inoltre, è dotato di tre livelli di protezione:

  • il primo riguarda il controllo della temperatura per evitare il surriscaldamento;

  • il secondo riguarda l'isolamento ignifugo;

  • il terzo è un sensore che rileva il corretto funzionamento dello stendino elettrico proteggendolo da danni elettrici.

Così come il modello precedente, anche questo stendino è realizzato in alluminio con superficie ossidata, risulta essere resistente alle corrosioni e leggero.

Dispone di una base antiscivolo in ABS resistente all'usura e ha il prezzo più basso del mercato, circa 69 euro.


Stendino elettrico da soffitto


Tra gli stendini elettrici innovativi, spicca sicuramente lo stendino elettrico da soffitto della Foxydry. La particolarità di questo prodotto risiede nella possibilità di controllarlo da remoto.

Infatti, una volta agganciato al soffitto, basterà utilizzare il telecomando in dotazione e lo stendino elettrico scenderà fino a 1,80 metri e salirà per ripiegarsi al soffitto. Sostiene ben 35 Kg di indumenti, dunque risulta essere il più resistente tra i modelli che abbiamo analizzato.

Stendino elettrico da soffitto Foxydry ProStendino elettrico da soffitto Foxydry Pro

Ha 2 tubi doppi estensibili fino a 2,40 metri, ad esempio da utilizzare per asciugare le lenzuola, le tovaglie o le coperte e disponde di 24 punti pensati per appendere camicie e t-shirt.

Questo stendibiancheria elettrico ventilato è provvisto di lampada a LED a basso consumo e 2 ventole per il ricircolo dell'aria, in grado di facilitare l'asciugatura dei capi. Questo prodotto della Foxydry è uno dei miglior stendibiancheria attualmente presenti sul mercato e il suo prezzo è a partire da 659,70 euro.

riproduzione riservata
Stendino elettrico: funzionamento e modelli
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img blue_eagle
Ciao a tutti. Vi chiedo cortesemente un aiuto su come riparare e magari anche rinforzare un muro esterno dove vorrei fissare delle staffe stendibiancheria. Abito in un condominio,...
blue_eagle 07 Febbraio 2020 ore 01:07 2