|
Alle soglie del 2024, siamo consapevoli che il clima ed il pianeta in generale, sta cambiando.
Complice la mano dell'uomo, la scelta di perseguire una strada Green e più virtuosa, sembra sia l'unico modo per poter procedere nella giusta direzione.
Le tematiche ambientali sono state affrontate con decisione anche dall'Europarlamento: frutto di un dibattito lungo oltre 3 anni, l'Unione Europea ha sancito il 7 Giugno 2022, che tutti i produttori di apparecchiature elettroniche, devono inserire in dotazione un cavo per la ricarica munito dell'attacco USB-C, rendendolo di fatti il connettore univoco per l'intero mercato del vecchio continente.
Prodotti ricondizionati su Amazon
Da una ricerca condotta proprio da Bruxelles, i soli cavi per ricaricare i telefoni, tablet e apparecchiature elettroniche in generale, generano una mole di rifiuti ogni anno pari a 11 mila tonnellate, da qui la legge definitivamente approvata a Giugno.
Questo è un fulgido esempio di come la tematica ambientale è molto cara e sentita.
Alla luce di quanto detto, sempre nell'ottica di un maggior risparmio tanto di rifiuti quanto di portafoglio, quale modo migliore di acquistare dispositivi elettronici ricondizionati, dando una seconda vita a prodotti che, di fatti, sono pari al nuovo?
Sono diversi i motivi per i quali i ricondizionati sono validi e da tenere in considerazione, specie in un Natale come quello che verrà, condito da una quanto mai piacevole recessione.
Come si è detto, il periodo storico attuale, non è certamente dei migliori: essere oculati e attenti al risparmio è diventato di vitale importanza.
I prodotti ricondizionati, nella quasi totalità dei casi, riescono a pesare almeno il 30% in meno rispetto allo stesso prodotto nuovo.
Come vedremo di seguito esistono diversi criteri di valutazione e di condizione dei prodotti: il risparmio può talvolta raggiungere e addirittura superare il 50% del prezzo di listino, generando un vantaggio non indifferente.
Ricondizionato, però, è diverso dall'usato: ai fini della valutazione commerciale, il ricondizionato è da porsi a metà strada tra il prodotto nuovo ed il prodotto usato.
Nonostante sia da considerarsi più nuovo che usato, come è possibile constatare, dal punto di vista della valutazione economica, i prodotti ricondizionati risultano in parecchi casi molto allettanti.
Vale la pena osservare che il risparmio giova al portafogli e all'ambiente. Infarri con gli elettrodomestici ricondizionati si risparmia recuperando un prodotto che in altre circostanze andrebbe smaltito tra i prodotti ingombranti.
Ogni prodotto acquistato contribuisce ad uno shopping sostenibile, andando ad evitare rifiuti elettronici che, come si è visto, al termine della filiera gravano ed impattano in maniera diretta sull'ambiente.
L'unione Europea, ha stimato in 11 mila tonnellate i rifiuti generati dai soli cavi di ricarica. Si pensi quanto possano impattare centinaia di migliaia di categorie diverse di prodotti che, magari, non funzionanti verrebbero cestinati.
Dare nuova vita ai prodotti è sintomo di attenzione e cura, una scelta virtuosa che impatta in maniera diretta sul pianeta andando, per l'appunto, a generare uno shopping sostenibile.
I prodotti rigenerati o ricondizionati, sono classificati secondo quattro criteri di valutazione:
Da oggi su Amazon è possibile trovare una sezione ad hoc dedicata ai prodotti ricondizionati.
Smartphone, piccoli elettrodomestici, prodotti relativi alla casa e utensili elettrici: le categorie sono davvero molteplici e molto variegate.
È possibile trovare sconti rispetto al prezzo degli stessi articoli nuovi, fino a poco più del 50%.
Teniamo a segnalare nuovamente che i prodotti ricondizionati, a prescindere dal loro criterio di valutazione, sono sempre al 100% funzionanti e che al massimo possono presentare qualche leggero segno di usura che non influirà in alcun caso sulle prestazioni e le funzionalità dello stesso.
Aria perfetta, purificata e a quanto pare anche raffreddata e riscaldata.
Il Dyson Pure Hot+Cool riesce a fare tutto quanto promesso, in una maniera anche eccellente.
Con la serie Dyson dei purificatori d'aria, oltre ad offrire sempre quanto promesso in maniera eccellente ed impeccabile, si ha a disposizione anche prodotti di design.
Dyson Pure Hot+Cool ricondizionato
Ciò che conta quando si parla di purificatori, è l'efficacia del filtro.
In particolare il Pure Hot+Cool, oltre a rimuovere CO2, particelle ultrafini di animali domestici, polline, allergeni, odori e fumi domestici, fornisce la doppia possibilità di rinfrescare e riscaldare l'ambiente.
Tutto quanto promesso è possibile controllarlo dall'App apposita, quindi anche a distanza, avendo sempre sotto controllo le informazioni relative alla qualità dell'aria nell'ambiente in cui è posto.
I robot aspirapolvere, diciamoci la verità, hanno svoltato la vita a tanti.
Immaginate di essere una casalinga negli anni 70: l'unico modo per raccogliere la polvere era spazzare utilizzando una scopa.
Robot aspirapolvere Roomba iRobot i7+ ricondizionato
Adesso non solo ci sono gli aspirapolvere, ma con la rivoluzione iniziata proprio da Roomba una decina di anni fa, si passano addirittura da soli.
Questo iRobot Roomba i7+ fa un ulteriore passo in avanti: l'aspirapolvere si passa da solo e, udite udite, si svuota da solo.
Dotato di una base di ricarica che permette di svuotare in maniera automatica il contenitore dello sporco aspirato, questo modello riesce ad azzerare tutte le azioni manuali che competerebbero all'uomo.
Come tutti i prodotti di domotica, anche l'iRobot Roomba i7+ è dotato di wifi e app per controllarlo e programmarlo anche a distanza.
Entrate nel 2020 nel paniere ISTAT, le friggitrici ad aria sono di diritto tra i piccoli elettrodomestici più in voga negli ultimi anni.
Hanno quest'etichetta di preparare cibi fit, che li rende molto appetibili sul mercato.
Il prodotto in esame, è una friggitrice ad aria Philips, marchio storico di elettronica di consumo che detiene attualmente una fetta importante del mercato delle friggitrici ad aria, avendo brevettato diverse tecnologie.
Friggitrice ad aria Philips HD9741/10 ricondizionata
Dotata di un cestello con una capienza di 0,8 Kg, la Philps HD9741/10 permette di risparmiare fino al 90% di grassi rispetto alle normali cotture.
Con il sistema Rapid Air di Philips, riesce a creare un flusso d'aria 7 volte più veloce, andando ad incidere tanto sulla croccantezza degli alimenti quanto sulla velocità di preparazione, fino al 50% più rapida.
|
||
AMAZON, il più grande ecommerce del mondo, dai prodotti casalinghi, al giardinaggio e fai da te.
|