• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Allestire la tavola a Natale

Siete alla ricerca di idee per allestire la tavola del pranzo più importante dell'anno? Eccovi un po' di consigli sulle ultime tendenze ed una ripassata al galateo.
Pubblicato il

Tavola elegante a Natale


tavola elegante nataleDalle mie parti il pranzo del giorno di Natale è un vero e proprio evento: madri, suocere e zie che danno prova del loro talento in cucina, fratelli e cugini che tornano in famiglia da qualsiasi parte del mondo, bambini felici ed eccitati dall'atmosfera festosa sono istantanee che solo questa ricorrenza, la più celebrata nel mondo, può regalare.

La tendenza prevalente di questo Natale 2014, oltre al classico Shabby Chic, è il total white: via libera, dunque, al bianco in tutte le sue declinazioni per decorazioni, complementi d'arredo ed, ovviamente, tavola natalizia.

A volte è la cura del dettaglio a fare la differenza: un'idea carina potrebbe essere quella di sistemare su ogni piatto un rametto di pino con un grissino così come mostrato nella foto, rubata a Blanc Mariclò, che mostra un raffinatissimo set di piatti appartenente alla nuova collezione dell'azienda.

tavola elegante nataleAncora bianco per questa alzatina in ceramica bianca provenzale, proposta da Jardin de Lavande ed ideale per servire i dolci a fine pasto: nello shop on line è possibile acquistare arredi e complementi in stile provenzale.

Cosa sarebbe una tavola natalizia senza il suo centrotavola? Nel mio perenne girovagare sul web alla ricerca di belle idee, ho trovato su Etsy, uno dei siti di e-commerce più noti, questa bella ghirlanda realizzata con bacche finte, tela di recupero e spago, proposta da un'artigiana americana, WhimsyOnaLark: vale senz'altro la pena fare un giro virtuale nel suo negozio.


Galateo per la tavola elegante


Un'occasione così importante merita una tavola apparecchiata a regola d'arte! Prendendo spunto dal galateo, vediamo come sistemare ad hoc piatti e bicchieri per un perfetto table setting natalizio.

galateo tavola natale
Per prima cosa, scegliamo la tovaglia: dando per scontato che per occasioni importanti vanno banditi elementi usa e getta dunque anche le tovaglie di carta, orientate la vostra scelta su colori neutri – bianco, avorio, panna, beige - prediligendo tessuti di ottima qualità quali cotone, fiandra e lino.

galateo tavola eleganteFate in modo che le piegature della tovaglia, perfettamente stirata, siano parallele al bordo del tavolo.

Un ottimo esempio è dato dai set di tovaglie e tovaglioli proposti da Zara Home come quella che vedete nella foto, in cotone ed impreziosita da un'originale stampa metallica.

Quanto al tovagliolo, ovviamente dello stesso tessuto della tovaglia, di solito va messo a sinistra oppure nel piatto: a meno che non siate degli esperti di origami, sono da evitare composizioni in cui i tovaglioli assumono forme strane.


Piatti per la tavola di Natale


Ciascun ospite avrà a disposizione ben tre piatti – quattro, se nel menù è previsto il potage – che saranno usati per altrettante pietanze. Piattino e piatto piano servono rispettivamente per il primo ed il secondo: il piatto fondo va utilizzato solo nel caso di pietanze liquide. Non dimenticate infine di sistemare il piattino per il pane a sinistra.

galateo tavola eleganteLa linea Margot di Tognana Porcellane è composta da piatti realizzati in stoneware, un materiale ceramico decisamente resistente, impreziositi da decori a rilievo: semplici ed eleganti, essi rappresentano la scelta ideale per una tavola natalizia sobria e raffinata.

Il sottopiatto di solito, con il suo diametro di circa 33 centimetri, non ha una funzione specifica se non quella di contribuire alla decorazione della tavola e preservare la tovaglia da macchie di cibo. Se prevedete la presenza di molti ospiti al vostro pranzo natalizio vi consiglio di non utilizzarlo così da guadagnare spazio.

Come sottopiatti potreste utilizzare elementi molto colorati che possano donare un tocco glamour alla vostra tavola: ad esempio i piatti da portata laccati rosso o argento proposti da Maisons Du Monde .


Posate per il pranzo natalizio


Come sistemare le posate?
Intanto occorre precisare che esistono diverse tipologie a seconda delle pietanze servite: carne, pesce e dessert saranno consumati utilizzando gli appositi coltelli e forchette, così come previsto dal galateo.

galateo tavola nataleA sinistra dei piatti andranno poste le forchette, rispettivamente per antipasto, pesce e carne: per distinguerle, basta sapere che mentre le dimensioni di quelle da antipasto sono simili, quella per il pesce è leggermente più piccola. Inoltre, la sagomatura centrale tra i denti è più profonda per favorire le operazioni di pulizia dell'alimento.

A destra del piatto, troveranno posto i due coltelli per la carne ed il pesce, il cucchiaio per il potage e, se previste, l'apposita forchetta per le ostriche o le escargot. In asse col piatto, vicino ai bicchieri, sistemerete le posate per il dessert e la frutta.

Filet Toiras di Sambonet è un set completo di posate dal design ispirato al barocco che è possibile acquistare anche on line: ciascun elemento ha un'anima in acciaio inox rivestita da un'argentatura che, nel caso specifico, garantisce una resistenza alla sulfurazione del 400 % in più rispetto alle lavorazioni tradizionali.


Bicchieri per il brindisi di Natale


Essi vanno da un minimo di due – solo acqua e vino - ad un massimo di quattro e saranno sistemati alla destra dei piatti: visto che l'evento è di quelli importanti, prevediamo l'utilizzo di due bicchieri per il vino – bianco e rosso – uno per l'acqua ed il flute per il brindisi finale.

È giusto utilizzare bicchieri di vetìro e non di cristallo per una tavola elegante?

Se si tratta di oggetti originali, direi di sì: Zara Home, ad esempio, propone un set in vetro dal raffinato decoro dorato, davvero adatto ad un contesto natalizio.

riproduzione riservata
Tavola a Natale, come allestirla
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI