• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come trovare il copridivano giusto prendendo bene le misure

Il copridivano, disponibile sul mercato in tanti modelli dallo stile e dai colori diversi, protegge al meglio il divano e arreda con stile tutta la zona living.
Pubblicato il

Vantaggi di un copridivano tra stile e praticità


Il copridivano è un vero e proprio elemento d'arredo che possiede sia una funzione pratica che estetica.

Il copridivano, infatti, serve a proteggere il divano da graffi e macchie ma allo stesso tempo dona stile e colore a ogni tipo di sofà.
Per scegliere il copridivano giusto, però, bisogna tenere in considerazione alcuni elementi molto importanti come le dimensioni, il modello, il materiale e lo stile.


Come trovare il copridivano giusto?


Sul mercato, sono disponibili numerosi modelli di copridivano diversi per stile, misure e materiale, adatti a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, sia pratica che estetica.

I copridivani con braccioli, ad esempio, presentano dei protettori separati per coprire a parte braccioli e seduta, anziché in un unico blocco.
Questo tipo di copridivano è la scelta ideale se il sofà presenta dei braccioli dalla forma particolare oppure più bassi o più alti del normale.

Copridivano a 1 posto Pitoné bordeaux di IrgeCopridivano a 1 posto Pitoné bordeaux di Irge

I copripoltrona senza braccioli a blocco unico, invece, possono essere elastici oppure realizzati con tessuto non elastico, e si adattano bene soprattutto a divani senza braccioli.

Nel caso di sofà a penisola o con chaise longue, poi, è possibile acquistare un copridivano angolare; anche in questo caso, si può scegliere tra modelli a blocco unico o con protettori separati..


Come scegliere il copridivano giusto: altri consigli


I diversi modelli di telo per divano sono in grado di soddisfare diverse esigenze pratiche.

Copridivano trapuntato Modern rosso di CaleffiCopridivano trapuntato Modern rosso di Caleffi

Se il divano è reclinabile, si consiglia di optare per un modello trapuntato che permette un corretto movimento della struttura, mentre per un divano in pelle è preferibile un copridivano elastico che offrirà un'aderenza corretta.

I copridivani elasticizzati sono la scelta migliore anche per rivestire separatamente il divano dai cuscini, sempre per ottenere una corretta vestibilità.


Come scegliere il copridivano: i materiali


Uno degli aspetti più importanti da considerare nella scelta del copridivano è senza dubbio il materiale.

Tra i tessuti più utilizzati troviamo quello in microfibra, caratterizzato da leggerezza e morbidezza. In molti casi, i teli divani in microfibra sono anche elastici: questo tipo di telo arredo divano è un'ottima opzione per chi desidera un salvadivano che si adatti perfettamente alle linee del divano.
Copridivano Roma Duo color corda di GabelCopridivano Roma Duo color corda di Gabel

La microfibra, inoltre, garantisce comfort e sicurezza, essendo un materiale anallergico e antiacaro. Molto utilizzati sono anche la canapa e il cotone, fibre naturali che garantiscono resistenza nel tempo ma che, non avendo un alto grado di elasticità, vengono impiegate per salvadivani a blocco unico.


Dimensioni del copridivano


Il telo arredo divano è in genere disponibile in varie dimensioni, con misure standard per la seduta interna, lo schienale e i braccioli, mentre la lunghezza della seduta rimane variabile e può essere:

  • A 1 posto, con lunghezza da 80 a 120 cm;

  • A 2 posti, con lunghezza variabile da 145 a 180 cm;

  • A 3 posti, con lunghezza variabile da 180 a 235 cm;

  • A 4 posti, con lunghezza variabile fino a 250 cm.


Stile del copridivano


Anche lo stile del copridivano può variare da modello a modello.

Sul mercato, sono presenti copridivano di ogni tipo, da quelli a tinta unita dal carattere semplice e moderno, oppure dai colori sgargianti per ambienti dallo stile vivace e giovanile, fino ai teli copridivano eleganti in tessuto raffinato e dalle tinte neutre, per arredare al meglio contesti tradizionali ma esclusivi


Come si prendono le misure per il copridivano


Il copridivano giusto possiede senza dubbio la vestibilità più adatta per il nostro divano: il salvadivano, infatti, non deve risultare troppo grande, e quindi fiacco, oppure, al contrario, troppo piccolo e con un tessuto troppo teso che rischia addirittura di strapparsi.


Per questo, è fondamentale prendere le misure esatte del divano, soprattutto se si preferisce acquistare il copridivano online.
Ma come fare per prendere correttamente le misure del divano?

Innanzitutto, si consiglia di misurare la lunghezza dello schienale, includendo anche i braccioli. In questo modo, otterrete la vestibilità massima del vostro copridivano.

Dopo aver misurato la lunghezza massima, si dovrà misurare la lunghezza della seduta interna, escludendo i braccioli. Infine, si prenderanno le misure della profondità della seduta per capire lo spessore della spalla e dei braccioli.

Copridivano Roma Duo avana di GabelCopridivano Roma Duo avana di Gabel

In ogni caso, si raccomanda di non acquistare mai un copridivano che abbia le misure esatte del sofà, considerando qualche centimetro di margine.


Copridivano imbottito con braccioli


Caleffi Spa propone diversi modelli di copridivano eleganti e allo stesso tempo funzionali, adatti a proteggere al meglio divani di ogni dimensione.

Il modello Modern, trapuntato e con braccioli, grazie alla sua imbottitura in fibra di poliestere anallergica e al rivestimento in microfibra, è estremamente confortevole e, oltre a preservare tutto il divano, contribuisce anche a rinnovare lo stile della zona living.

Copridivano Modern rosso di CaleffiCopridivano a 2 posti Modern rosso di Caleffi

Il copridivano è disponibile in vari colori, a partire da 43,90 euro, e in 3 misure:

  • Formato poltrona per sedute max 60 cm;

  • Due posti, per sedute max 120 cm;

  • Tre posti, per sedute max 180 cm.


Copridivano elasticizzato dallo stile tradizionale


Sempre da Caleffi, il copridivano Magic, elasticizzato e realizzato in cotone e poliestere, si adatta alla perfezione alla forma del divano, è pratico da usare e da pulire e regala un'estrema morbidezza.
Copridivano elastico Magic blu di CaleffiCopridivano elastico Magic blu di Caleffi

Insieme al copridivano Magic, è possibile acquistare a parte il copricuscino abbinato. Disponibile in molti colori, Magic è acquistabile a partire da 44,90 euro in 3 misure:

  • Copripoltrona con schienale fino a 110 cm;

  • Due posti con schienale fino a 180 cm;

  • Tre posti con schienale fino a 220 cm.


Copridivano moderno in tessuto elastico


Per chi desidera proteggere poltrona e divano con un copridivano dallo stile elegante e allo stesso tempo attuale, da Gabel arriva Venezia, salvadivano elastico adattabile alla forma delle sedute.

Copridivano Venezia ocra di GabelCopridivano Venezia ocra di Gabel

Questo copridivano, con il suo tessuto d'arredo in cotone ed elastan caratterizzato da una delicata fantasia, segue perfettamente le linee del divano, dei braccioli e dello schienale e, grazie all'accessorio copricuscino, anche dei cuscini.

Venezia è disponibile a partire da 84 euro, sia per poltrona che per divani a 2 o 3 posti.


Copridivani eleganti in materiale elastico


Il copridivano e copripoltrona di Gabel Roma Duo, invece, con cuscino a parte, è realizzato in tessuto d'arredo biestensibile in filo cotone ed elastan che si adatta a ogni parte del divano, donando stile ed eleganza alla seduta.

Copridivano Roma Duo di GabelCopridivano Roma Duo di Gabel

Disponibile in diversi colori e misure, Roma Duo rinnova il look della zona living, assicurando morbidezza ed alta qualità grazie al tessuto in finissimo cotone.
Acquistabile nelle versioni:

  • Poltrona, 70x100 cm;

  • Due posti 100x170 cm;

  • Tre posti 170x230 cm.


Copridivano con chaise longue


Pratico, funzionale e dallo stile minimal è il copridivano angolare trapuntato con chaise longue Adatto di Irge Home.

Copridivano angolare Adatto di IrgeCopridivano angolare Adatto di Irge

Estremamente morbido e comodo, Adatto è un copridivano reversibile e realizzato in tessuto trapuntato in microfibra.

Disponibile in un vasto assortimento di colori in tinta unita, Adatto è facile da montare e da fissare, grazie alla fettuccia elastica che sostiene lo schienale. Il copridivano può essere acquistato a un prezzo compreso tra 32,99 e 40,99 euro, in base alla misura prescelta:

  • 2 posti con lunghezza schienale 200 cm;

  • 3 posti con lunghezza schienale 250 cm;

  • 4 posti con lunghezza schienale 300 cm.


Copridivano elastico in tessuto pitonato


Per chi vuole abbellire e allo stesso tempo salvaguardare il divano con un copridivano dallo stile unico e accattivante, Irge propone Pitoné, salvadivano in morbido tessuto bielastico dalla texture pitonata.

Copridivano Pitoné blu di IrgeCopridivano Pitoné blu di Irge

Acquistabile in vari colori, Pitoné offre un rivestimento raffinato e insieme moderno e aderisce perfettamente alle linee del divano o della poltrona.

Disponibile a un costo compreso tra 22,99 e 32,99 euro in base alla misura:

  • 2 posti estendibile da 110 a 150 cm;

  • 3 posti estendibile da 170 a 250 cm;

  • 4 posti estendibile da 170 a 280 cm;

  • Poltrona estendibile da 85 a 115 cm.

riproduzione riservata
Prendere le misure per trovare il copridivano giusto
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI