Tovaglia runner: idee per apparecchiare la tavola estiva

Addio alle tovaglie della tradizione: con i runner moderni anche la tavola di casa potrà essere addobbata con stile. Ecco alcune idee per la mise en place estiva
Pubblicato il

Runner da tavola per apparecchiare con stile


Semplice, versatile, mai banale e soprattutto moderno: è con questi aggettivi che si può iniziare a parlare della tendenza del momento, il runner da tavola.

Un complemento d'arredo divenuto ormai indispensabile per chi è alla ricerca costante di dettagli che sappiano impreziosire con eleganza e creatività gli ambienti interni.

La versione moderna delle classiche tovaglie che ricoprono interamente il tavolo di casa, nonché i parenti stretti delle tovagliette americane, i runner da tavola sono un elemento d'arredo che negli ultimi anni ha attirato sempre più gli appassionati di interior design.
Con la loro funzionalità questi runner eleganti sanno donare un nuovo look al proprio tavolo e, più in generale, agli ambienti interni.
Perché anche un semplice dettaglio come un runner in tinta con l'arredo di casa può trasmettere un immediato senso di cura e accoglienza.

Una tavola ben apparecchiata è il biglietto da visita per i propri ospiti.
La bellezza dei colori e delle forme di un runner non vanno intesi come semplici dettagli, ma come un ottimo alleato per rendere ancora più piacevoli e invitanti i pranzi e le cene in compagnia di amici e parenti.

Cos'è e come si usa il runner da tavola?


Particolarmente adatto per pranzi e cene, il runner tavola è una pratica fascia di stoffa rettangolare o quadrata che può essere usata come alternativa creativa e originale alla tradizionale tovaglia per dare un tocco di glamour agli spazi interni della zona living o della cucina.

Oltre a essere una comoda tovaglia, il runner posizionato parallelamente alla lunghezza del tavolo, può essere usato come un elegante centrotavola, diventando così un perfetto elemento decorativo.

runner tavolo
Realizzato in differenti materiali, colori e fantasie, queste strisce per tavolo rettangolare donano classe ed eleganza, arricchendo l'atmosfera di casa per uno stile unico e impeccabile.

Protagonista indiscusso di una mise en place dallo stile unico e moderno, il runner tavolo è entrato a far parte della quotidianità domestica.

Alcuni modelli di tovaglia runner


Ideale per qualsiasi forma e dimensione, le tovaglie runner ben si adattano sia a tavoli in legno che in vetro.

Runner bianco con decori oro di Maisons du MondeRunner bianco con decori oro di Maisons du Monde

Tra i nuovi modelli, il runner per tavolo in legno in cotone bianco con motivi a palme dorate proposto da Maisons Du Monde è particolarmente adatto con i suoi colori e le sue fantasie per nobilitare il proprio piano d'appoggio, in legno chiaro o scuro.

Ideale sia come semplice oggetto d'arredo, che come valido sostituto delle tradizionali tovaglie per pranzo o cena, questo centrotavola di stoffa ben si presta a ogni occasione grazie alla sua funzionalità.

Runner colorato per tavolo in vetro by AmazonRunner colorato per tavolo in vetro by Amazon

Tra le proposte di Amazon di runner per tavolo in vetro c'è quella di Mediatex con decorazioni colorate su fondo grigio. In questo caso, non si tratta del classico modello rettangolare, ma di un runner tavolo quadrato, particolarmente ideale per i tavoli non troppo lunghi.

Questo runner quadrato di Amazon, a differenza di quello venduto da Maisons du Monde, impreziosisce ogni centimetro di tavola che, anche quando non è apparecchiata, risulta ricca e mai spoglia.
Un piccolo tocco di classe per nobilitare gli interni di casa.


Runner alla moda con i colori dell'estate


Semplice, versatile e soprattutto funzionale: apparecchiare con il runner per tavola è anche divertente perché con creatività ci si può sbizzarrire tra modelli e colori differenti.

Perpendicolare al tavolo, da solo o su una tovaglia, sono tanti i modi d'uso di un runner.

Tovaglia runner estiva di Thun


In genere, la tavola con runner senza altri oggetti ben si adatta quando si vuole mettere in luce la bellezza e la qualità dei materiali che compongono il piano d'appoggio.
Runner Country di THUNRunner country di Thun

Ne è un esempio il runner in cotone della linea Country di THUN.
Decorato con un mix di icone colorate, rose, girasoli e farfalle perfette per donare vivacità a un tavolo in legno massiccio in cucina.

Posizionata al di sopra di una tovaglia, la striscia per tavolo saprà arricchire ancora di più lo spazio per un coordinato da tavola curato nei dettagli e piacevole da vedere.

Runner da tavolo su ManoMano


Stessa funzione per il runner da tavolo moderno e minimalista venduto da ManoMano.

Runner da tavolo traforato di ManoManoRunner da tavolo in vendita su ManoMano

Questo complemento d'arredo color caffè in feltro, con il caratteristico motivo floreale traforato, impreziosisce la propria tovaglia, rendendo la tavola di casa elegante e raffinata.

Così come per ogni elemento di arredo, anche il runner va scelto in base allo stile e al design degli ambienti interni.

Le proposte di Maisons du Monde


Su un tavolo elegante in zona living dal look moderno e contemporaneo, il modello ideale da abbinare è quello Zillengtal del runner tavolo moderno grigio di Maisons du Monde. In tessuto jacquard grigio antracite e dorato, questo elemento saprà rendere perfetto il proprio tavolo.

Runner grigio di Maisons du MondeRunner grigio di Maisons du Monde

Per chi, invece, non si accontenta della semplicità e dello stile minimal, ma ama stupire con effetti speciali, Maisons du Monde propone il modello Eskimo, runner bianco in simil pelliccia.

Runner in simil pelliccia by Maisons du MondeRunner in simil pelliccia by Maisons du Monde

Ideale per una cena elegante, questo centrino per tavolo moderno ben si sposa, in particolare, agli addobbi del periodo invernale, ma è consigliato anche a chi ama impreziosire casa con dettagli esuberanti.

Non dimentichiamoci, però, che l'estate è ormai alle porte e bisogna essere pronti per celebrare la bella stagione arredando casa con colori caldi e luminosi.

Runner azzurro su Amazon


In questo caso, Amazon propone un runner azzurro brillante Waiter Tree.
Ideale per tavoli in zona living, tavolini, ma anche tavoli da pranzo o altre superfici dei mobili in casa, questa tovaglia runner dona quel tocco in più per rendere perfetto il proprio tavolo.

Runner azzurro Waiter Tree per living by AmazonRunner azzurro Waiter Tree per living by Amazon

Tra i colori dell'estate non può mancare il giallo, il colore ideale soprattutto per chi ama osare con tonalità forti che di certo non passano inosservate.

Runner giallo su Amazon


Tra questi Amazon consiglia il runner giallo di Yofasen con decorazioni bianche che ben si adatta al tavolo della propria cucina.

Runner giallo Yofasen di AmazonRunner giallo Yofasen di Amazon

Questo runner da tavolo moderno con il suo pigmento brillante riesce a illuminare lo spazio della cucina, rendendo l'atmosfera più accogliente e confortevole.

Runner tavolo rosso


Tra i colori forti c'è anche il rosso, generalmente acquistato nel periodo natalizio. Questo colore, però, con la sua intensità ben si sposa anche agli arredi scelti nel periodo della bella stagione.

Balcony&Falcon runner rosso di AmazonBalcony&Falcon runner rosso di Amazon

Proprio come il runner tavolo rosso di Balcony&Falcon venduto da Amazon.
Con le sue due nappe alle estremità, oltre a essere molto elegante, è impermeabile e antimacchia, quindi particolarmente adatto anche a un tavolo da pranzo.


Quali sono le misure di una tovaglia runner?


I runner per tavolo sono la soluzione ideale da adottare se si cerca praticità e stile per impreziosire gli interni di casa. Una delle particolarità di queste strisce per tavolo rettangolare è legata alla sua forma, lunga e stretta, che ben si adatta a qualsiasi forma.


La semplicità nell'uso e nel modo in cui si decide di abbellire il tavolo dipende dalla sua principale caratteristica: la forma, appunto.

Infatti, il runner da tavolo, a differenza di una classica tovaglia, non copre completamente il piano, ma solo la parte centrale, lasciandone i bordi scoperti.

Questa sua particolarità consente alle cosiddette “corsie per tavoli” di adattarsi a ogni forma senza creare problemi di spazio. In generale, tutti i runner presentano una misura standard che varia tra i 40-50 cm di larghezza e i 140-180 cm di lunghezza.

runner colorato
A un primo sguardo distratto queste misure runner potrebbero sembrare eccessive, ma non è così. Il centrino per tavolo moderno, infatti, va usato considerando una caduta di 20-30 cm per lato.

Queste sono le misure standard di una classica tovaglia runner, ma nel caso non si adattassero bene alla propria tavola, si può scegliere la soluzione più comoda e personalizzabile di un runner su misura.

riproduzione riservata
Tovaglia runner
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.052 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI